L'unico switch che eliminato effettivamente porta delle differenze sensibili è quello sulla pompa della frizione, infatti l'ECU durante la pressione del pedale della frizione per evitare sbalzi di giri e rendere più morbido l'innesto del motore in seguito a rilascio del pedale modifica i loop di compensazione e riduce drasticamente l'erogazione.
Togliendolo appena schiacci il motore va, e lo si sente dalle botte sulla trasmissione

ma aldilà del rendere più nervoso il motore non ci sono miglioramenti significativi , cioè non leva il buco, lo maschera solamente con una maggiore accelerazione.
Sentendo i pareri di chi a chippato c'è chi è soddisfatto e chi no, ma tutto sommato mi sembra di aver capito che le prestazioni migliorano sulla velocità, e sul fatto che si scaricano parecchi cavalli a terra, ma il vero problema del buco rimane, un pò meno ma rimane.
Per il mio modo di guidare non apprezzo molto i cavalli anche se alle volte servono, e ritengo che in questo il TD5 non sia carente, ma godo nel sentire il motore ruspare ai bassi giri.
Il landini 30cv che del mio babbo, al minimo non muore mai e se vuoi chiedergliene un po schiacci borbotta fuma e va, il TD5 invece al minimo ti manda avanti ma se a un certo punto gliene chiedi un po non te li da subito, e alle volte ti muore.Si deve allora imparare a farlo lavorare in una zona della curva dove è più generoso.
Un'altra cosa che mi infastidisce un po, è che L'ECU ha un loop di controllo dei giri che tenta di tenere il motore fisso ad'un regime proporzionale al pedale, questo spiega il perchè se si va al minimo e si passa dal piano a una lieve pendenza il motore la supera da solo senza dover schiacciare il gas.
Io trovo che alle volte questa compensazione mi da noia quando ho bisogno di dare poco poco per non slittare, e invege il motore da solo "sacappa".
Essendo che la rimappatura altera la curva di iniezione ma non modifica il software che gestisce la curva, i vari loop rimangono attivi e rimane anche attivo tutto il discorso risparmio energetico e emissioni( le emissioni infatti non sono solo ridotte dall'egr ma anche ad una gestione più cauta dell'iniezione).
Io non chipperei la centralina anche se prima o poi lo farò per curiosità viso che ne ho i mezzi, ma mi piacerebbe molto fare qualche esperimento tipo realizzare una centralina che prova a emulare il comportamento della pompa tradizionale.....
Nano Def.90