Africaland • Leggi argomento - 2 info....

2 info....

Motore, Carburazione, Iniezione, Distribuzione, Scarico, Turbo, Elaborazioni

Messaggioil 06/09/2005, 15:26

Salve a tutti, ho ben chiaro il funzionamento del motore diesel tradizionale, e mi sembra di aver capito bene come funzionino i moderni common rail e iniettore pompa, ma proprio quest'ultimi si sollevano un dubbio. Da quello che ho capito e dedotto, un Common rail è grosso modo un diesel tradizionale dove sono in gioco iniezione diretta, 2 pompe volumetrica ed altissima pressione, ed iniettori più o meno intelligenti che fanno una o più iniezioni di gasolio su comando di centraline elettroniche. Iniettore pompa, il mio Td5, ha solo una pompa volumetrica ed elettrica nel serbatoio che rifornisce gli Iniettori-pompa, i quali iniettano gasolio, tipo siringe, generandoni la pressione necessaria e sincronizziati con i cilindi dall'albero a camme. Ma mentre nei JTD il mio piede destro, immagino, regoli la portata della pompa ad alta pressione per dare o togliere potenza, nel mio amatissimo Td5 cosa succede quando accelero? Su cosa vado ad agire, forse elettronicamente sulla pompa elettrica nel serbaoio?? La seconda cosa è: come posso fare x istallare un manometro della pressione della turbina? avrei pensato al tubetto sottile che va ad un'elettrovalvola, tagliare ed inserire un T con il manometro nel "ponte di comando" potrebbe andare bene?? Grazie di tutto Michele
ippo4x4

Messaggioil 06/09/2005, 17:13

è veramente sbalorditivo vedere che ben 26 persone hanno letto e nessuno ha risposto... Ma ho chiesto una cosa così strana??
ippo4x4

Messaggioil 06/09/2005, 17:20

magari invece di sbalordirti prova ad usare la funzione cerca. il td5 e gli iniettori pompa sono spiegati in molti 3d. Arny e Italian North East Club - Division
Arny
arny.rosso

Messaggioil 06/09/2005, 17:27

Arny ha pestato un po' duro sull'acceleratore ma in effetti ci sono un sacco di argomenti triti e ritriti che nessuno consulta chiedendo e basta. In ogni caso quando premi il pedale azioni un potenziometro che da un segnale alla centralina la quale fa iniettare più gasolio in testa. Molto riduttivo e sintetico ma credo che sia sufficente a capire il concetto. Alfredo
n.b. esprimo solo un'opinione... don't worry... be happy!
Crivelli

Messaggioil 06/09/2005, 17:38

non volevo essere sgarbato, ma non è un call centre. basta avere pazienza e si riceve risposta. Arny e Italian North East Club - Division
Arny
arny.rosso

Messaggioil 06/09/2005, 17:42

Ok, vi ringrazio, ad essere sincero un'occhiatina l'avevo data, forse veloce e superficiale xò vi garantisco che non ho solo chiesto. X Crivelli, quello che mi hai detto gia lo sapevo, ma questo potenziome e questo segnale dove agiscono??? Aprono e chiudono una valvola o fanno aumentare la portata della pompa elettrica nel serbatoio. X Arny non ti preoccupare, a volte anche a me da fastidio vedere gente che fa domande su cose più volte discusse. Non vi preoccupate, grazie e a presto!
ippo4x4

Messaggioil 06/09/2005, 17:47

mi sembra che terabyte abbia dato una spiegazione completa e dettagliata ma non ricordo il titolo. Arny e Italian North East Club - Division
Arny
arny.rosso

Messaggioil 06/09/2005, 20:49

INIETTORE POMPA Le iniettore-pompe combinano in un solo elemento un iniettore con una pompa d'iniezione individuale comandata da una camma supplementare sull'albero di distribuzione. Così i condotti ad alta pressione sono eliminati. Il “Detroit” motori diesel 2-tempi prodotti fin dal 1938 era già fornito di iniettori pompe. Cumino ha anche sviluppato da tempo un sistema di iniettore-pompe chiamato PT per "pressione-Tempo", sistema che fornisce i motori della maggioranza di mezzi-pesante americani. Scania monta da qualche anno su tutti i suoi motori iniettore-pompe sviluppati in collaborazione con Cumino . Il sistema ormai è controllato elettronicamente. Il gruppo VW ha adattato il concetto ai piccoli motori di macchine. Sui motori diesel del suddetto gruppo, la pressione d'iniezione monta di 900 atmosfere a 1500giri/min fino a 2050 atmosfere a 4000 giri/min Le canalizzazioni sono completamente fatte nella testa e l'iniezione è controllata da un'elettrovalvola gestita elettronicamente in funzione di parametri multipli. COMMON RAIL Iniettori elettromagnetici o piézoélectriques sono controllati da una centralina elettronica. La pompa è soltanto generatrice di una pressione d'alimentazione. Questa pressione, controllata elettronicamente ed indipendente dal regime, varia da 250 a 1350 o 1700 atmosfere in una pendenza che alimenta tutti gli iniettori (da cui il suo nome). Vantaggi: - Migliori possibilità di controllo del flusso e della pre-iniezione (iniezione pilota). Questa 1a iniezione inizia la combustione, lo 2me controlla la sua evoluzione. La pre-iniezione ha luogo circa un mezzo millesimo di seconda prima dell'iniezione principale; permette di iniettare una quantità di gasolio molto ridotta durante il termine d'infiammazione, cosa che causa una combustione progressiva grazie ad una pendenza d'aumento di pressione limitata. INEZIONE MECCANICA DIESEL Per garantire una combustione ottimale, una quantità determinata di combustibile deve essere iniettata nel cilindro ad una pressione molto elevata e durante un termine estremamente breve. La potenza del motore è regolata soltanto dal volume di combustibile iniettato. Occorrono teoricamente circa 10000 l d'aria per bruciare un litro di gasolio, cioè 14,45 kg d'aria per un chilo di combustibile. Ma a causa dell'impossibilità pratica di polverizzare il combustibile sufficientemente fine, la combustione diesel richiede un eccesso d'aria rispetto a questo valore teorico. Quest'eccesso d'aria diminuisce con il carico poiché il volume d'aria ammessa non è limitato da una farfalla d'ammissione e resta costante indipendentemente dal carico Sperò cho ti ho chiarito le idee X la seconda info; usa la funzione "cerca" che ho gia spiegatto come fare l'impianto @+LandmaniaC Driver Easily Forgets Everything; Normally Disabled on Every Rock
@+LandmaniaC “Preferisco morire incompreso, che dare spiegazioni tutta la mia vita"
landmaniaC

Torna a MOTORE, ALIMENTAZIONE & SCARICO