Africaland • Leggi argomento - Tappo di spurgo del filtro

Tappo di spurgo del filtro

Motore, Carburazione, Iniezione, Distribuzione, Scarico, Turbo, Elaborazioni

Messaggioil 10/09/2005, 15:52

O__O oggi dopo aver fatto il test della mappatura, tolto i paraspruzzi ed essere andato a fare il pieno... cammino e sento odore di nafta... mi fermo e un tizio mi fa: Ehi stai perdendo acqua da sotto! nella mia mente l'acqua lascia il posto alla nafta, mi metto di lato e... TADAN! Vedo un disastro di nafta uscire proprio dal filtro che sta vicino la ruota post. dx. Spengo, tolgo il carterino e il filtro e' li davanti che piscia dal tappo di plastica, faccio per toccare il tappo e mi rimane in mano la parte terminale, quella per avvitare, mentre la parte filettata si e' rotta dentro al filtro... una meraviglia... tolgo il filtro e la pisciata termina, intanto mi sento con il buon litio che prontamente e' andato in officina a prendermi il tappo di spurgo. Vengo a casa e riesco a togliere la parte che s'e' rotta dal filtro... devo andare da attilio a prendere il tappo, rimontare il tutto e riparte come prima... credo... ho anche della nafta in giro che devo fare? immergo il filtro nella nafta o lo posso rimettere vuoto? ma soprattutto... come ca**o ha fatto a tranciarsi il tappetto di me**a? ---------------------------- La Panda 4x4 e' un piccolo Defender... ma il Defender e' una grande Panda
Panda4x4

Messaggioil 10/09/2005, 16:20

C'è da fare lo spurgo. Mi pare che sul Td5 non ci sia la vite ma esiste una procedura elettronica da fare premendo l'acceleratore... Passo la palla a chi sa meglio. Matteo Disco 300 Nord-Ovest Club Member
Matteo
Defender 110 Tdci Puma SE MY09
Bomber82

Messaggioil 10/09/2005, 16:52

lo spurgo? sta scritta a libretto se non sbaglio... cmq controllo... ---------------------------- La Panda 4x4 e' un piccolo Defender... ma il Defender e' una grande Panda
Panda4x4

Messaggioil 10/09/2005, 19:58

uhm... ho trovato il tappo che s'era rotto all'officina dell'ACI, solo loro sono aperti di sabato pomeriggio, fortuna! L'ho rimesso su, ho avviato 5-6 volte il quadro facendo ricaricare un po' il circuito ma ora all'accensione fa sempre uno strano gniiiiuuuummm... boh lo spurgo non l'ho fatto, ma camina'... camina... ho letto la procedura ma sinceramente non so come fare, sul manuale non la trovo! help! posso andare tranquillo in giro o no? ---------------------------- La Panda 4x4 e' un piccolo Defender... ma il Defender e' una grande Panda
Panda4x4

Messaggioil 11/09/2005, 0:25

il Td5 non ha bisogno di spurgo. Il rumore che senti e' un po' d'aria nel circuito che sparira' nell'uso che puoi tranquillamente fare del def. Ma, scusa, il tappo di cui parli e' quello sotto al filtro nafta, nel Td5 e' collegato anche un sensore per la presenza di acqua che accende la spia apposita nel quadro strumenti, hai allacciato i fili al nuovo ""tappo"" che hai trovato?? Carlo e Vyper
four is mejo che sinque
il fuoristrada perfetto? cuore Land e gambe bioniche
BCCCRL

Messaggioil 11/09/2005, 10:47

non ci sono fili ne connettori, ho cercato per bene... c'e' solo un tappetto de plastica con un buco, svitandolo esce la schifezza... cmq il rumore e' sparito, in effetti era aria nel circuito :-) continuo a non capire perche' non c'e' il connettore, per curiosita' sono andato a controllare su un def in concessionaria, era nuovo, un my05 ed ha il filtro come il mio, un filtro UFI con sto tappetto in fondo, in pratica e' lo stesso filtro che ho sull'Eurocargo :-| cha abbiano cambiato i filtri? controllate gente, io ho un my04 e il connettore non c'e' ---------------------------- La Panda 4x4 e' un piccolo Defender... ma il Defender e' una grande Panda
Panda4x4

Messaggioil 12/09/2005, 11:21

Il sensore dell'acqua l'hanno tolto dal my'02 perché era troppo sensibile e faceva accendere la spia anche quando l'acqua non c'era. Ora non c'è più nulla che può dare malfunzionamento e, quindi in LR sono contenti........ Roberto - Def110sw "bobomobile"
Roberto - Def110sw S my'02 "bobomobile"
bobo

Messaggioil 12/09/2005, 11:41

Sai com'è, Alex. Il lunedì mattina è d'obbligo mettersi in pari con la lettura del forum prima di cominciare la settimana lavorativa... Roberto - Def110sw "bobomobile"
Roberto - Def110sw S my'02 "bobomobile"
bobo

Messaggioil 12/09/2005, 11:49

Il sensore é stato tolto ma non dal MY02. Infatti io ho una macchina di settembre 03 ed il sensore c'é. Devo dire inoltre che la scusa dell'eccessiva sensibilitá é piuttostro strana: ne' sul Discovery Td5 che avevo (70000 km) prima né su GranPasso (49000 km) la spia si é mai accesa a sproposito. Trovo che toglierla sia stata una scelta sciagurata (una delle tante...). Procedura di spurgo. Trattasi di questo (pag 87 libretto uso e manutenzione): 1. Spegnere l'accensione ed attendere 15"; 2. mettere la chiave in posizione II ed attendere 30"; 3. Ripetere i punti 1 e 2 sei volte; 4. Dopo l'ultimo periodo di 30" (2.) premere a fondo l'acceleratore; 5. Avviare tenendo il pedale premuto; 6. continuare l'avviamento e quando il motore si avvia regolarmente lasciare l'acceleratore a circa 1/2 della corsa e rilasciare la chiave. Il motore dovrebbe essere avviato. 7. Se il motore non parte ripetere la sequenza. Appena la centralina rileva che il motore ha raggiunto i 600 rpm interrompe il ciclo di spurgo ed il conducente sentendo il motore che si avvia deve rilasciare il gas. Se il motore non si avvia, non insistere a lungo ma staccare il contatto e ripetere l'operazione. Se usi "cerca"... "trovi"! Carlo "GranPasso", 110 TD5 SW MY03
Carlo & GranPasso
cigipi60

Messaggioil 12/09/2005, 18:02

Non so se sia propriamente corretto ma fino ad ora ho fatto così (quando controllo eventuale presenza di acqua lascio sgocciolare tutto il contenuto del filtro.) a) dopo aver riavvitato per bene il sensore, accendo il quadro così da sentire il ronzio della pompa x circa 10-15 secondi poi spengo. Ripeto l'operazione fino a quando non sento più girare la pompa, allora avvio il motore senza accelerare. NB: una volta ero di fretta e dopo aver spurgato ho messo subito in moto. Il motore non è partito. Accortomi della cacchiata fatta, ho caricato la pompa (elettricamnete dal quadro) fino a quando il ronzio è cessato, ho messo in moto ed è partita subito Carlo cosa ne pensi? Massimo Jasmin 2 109 SW petrol III serie Jasmin 1 Defender 110 sw td5 MY '02 "Non esiste una seconda buona occasione per fare una buona prima impressione"
Massimo

Defender 110 SW Td5 MY'02 Jasmin 2
109 SW petrol model, III serie, Jasmin 1

"Non esiste una seconda buona occasione per fare una buona prima impressione"
Il Defender non è un auto è un'arte del vivere.
jasmin2

Messaggioil 12/09/2005, 18:34

Alla fine é quello che c'é scritto sul manuale. Io ho spurgato il filtro solo un paio di volte per sicurezza, dato che la spia c'é e mai si é accesa. Il Td5 ha un circuito di spurgo aria automatico in virtú proprio della pompa elettrica. Una delle tubazioni presenti sul blocco del filtro gasolio é quella di spurgo. Le indicazioni fornite sul libretto sono probabilmente relative a casi in cui sul circuito gasolio venga fatto qualcosa di piú di un normale cambio filtro o spurgo condensa, per le quali é sufficiente far circolare il gasolio azionando la pompa elettrica. Carlo "GranPasso", 110 TD5 SW MY03
Carlo & GranPasso
cigipi60

Messaggioil 12/09/2005, 18:37

OK il "mio" metodo è solo per non mandare su di giri il motore. Ciao Massimo Jasmin 2 109 SW petrol III serie Jasmin 1 Defender 110 sw td5 MY '02 "Non esiste una seconda buona occasione per fare una buona prima impressione"
Massimo

Defender 110 SW Td5 MY'02 Jasmin 2
109 SW petrol model, III serie, Jasmin 1

"Non esiste una seconda buona occasione per fare una buona prima impressione"
Il Defender non è un auto è un'arte del vivere.
jasmin2

Messaggioil 12/09/2005, 18:43

Ho cambiato cinque filtri, i primi due seguendo la procedura illustrata da Carlo e gli altri tre semplicemente facendo girare un po' la pompa come indicato da Massimo: nessuna differenza, il Def parte subito senza problemi. Se la pompa rumoreggia un po' non fateci caso e fate un po' di strada così non sentite la pompa che nel frattempo avrà eliminato l'aria. Alfredo
n.b. esprimo solo un'opinione... don't worry... be happy!
Crivelli

Messaggioil 12/09/2005, 23:11

gia inserito nel check-list questo controllino da fare... ma ancora non riesco a capire come sto tappo si sia potuto tranciare tra tappo e maschio della vite in plastica, lasciando pisciare gasolio ovunque..., e' coperto dal carterino :-| troppo schifo dentro? naaa... vibrazioni? naaa.... fantasmi? siiii ---------------------------- La Panda 4x4 e' un piccolo Defender... ma il Defender e' una grande Panda
Panda4x4

Messaggioil 13/09/2005, 0:07

Non ho letto tutti i post, ma ho capito che Panda si riferisce al decantatore, qualcun'altro forse fa confusione con il filtro nafta. Comunque mi astengo da intervenire su argomenti Td5 ..... motore che non conosco. Mauri 110HT INVISIBILE Africaland Italian Extreme North-East Club
Mau
110HT
GPS N 46°06'31.9" E 13°14'03.2"
MauUD

Messaggioil 13/09/2005, 9:56

Il filtro è messo in un posto infelice però il carterino di protezione è discretamente robusto. Penso più ad un errato serraggio oltre alla sfiga. Mauud, stiamo parlando del filtro gasolio del TD5... e non di sud america dove hai lasciato la testa... Alfredo
n.b. esprimo solo un'opinione... don't worry... be happy!
Crivelli

Messaggioil 13/09/2005, 21:31

mah... tant'e' problema risolto ed in garage ho un bel filtro nuovo e un po' di tappi che l'officina Aci mi ha regalato ---------------------------- La Panda 4x4 e' un piccolo Defender... ma il Defender e' una grande Panda
Panda4x4

Messaggioil 14/09/2005, 2:30

quote:
Il filtro è messo in un posto infelice però il carterino di protezione è discretamente robusto. Penso più ad un errato serraggio oltre alla sfiga. Mauud, stiamo parlando del filtro gasolio del TD5... e non di sud america dove hai lasciato la testa... Alfredo
Hai ragione che la testa non è con me, ma Panda parlava di un filtro attaccato al telaio dietro la ruota post dx, lì non dovrebbe esserci un decantatore? Come dicevo, parlo da profano, come meccanica sono rimasto ai primi 300 (senza egr e senza decantatori) ....... o ai primi del '300, alimentazione a foraggio "Scusi ma in che anno siamo?" "Mille e quattro, quasi mille e cinque..." Mauri 110HT INVISIBILE Africaland Italian Extreme North-East Club
Mau
110HT
GPS N 46°06'31.9" E 13°14'03.2"
MauUD

Messaggioil 14/09/2005, 10:50

Sui Td5 il filtro/decantatore (2 al prezzo di uno, con quali risultati non si sa...) é proprio sistemato nel passaruota posteriore, protetto da un carterino in ferro facilmente smontabile. Carlo "GranPasso", 110 TD5 SW MY03
Carlo & GranPasso
cigipi60

Prossimo

Torna a MOTORE, ALIMENTAZIONE & SCARICO