Africaland • Leggi argomento - snorkel e K&N

snorkel e K&N

Motore, Carburazione, Iniezione, Distribuzione, Scarico, Turbo, Elaborazioni

Messaggioil 04/10/2005, 11:55

Quando Gus inizia a scrivere in chimichese mi fa morire . Il mio riferimento al TD5 non è casuale perchè il filtro K&N è veramente ridotto all'osso, un paio di CM in meno dell'originale. Nel 300tdi il filtro è uguale all'originale. Alfredo
n.b. esprimo solo un'opinione... don't worry... be happy!
Crivelli

Messaggioil 04/10/2005, 11:59

Gus, mi sono spiegato male: sono convinto che un filtro sporco filtri meglio! Anzi, è il motivo per cui dobbiamo cambiarli, di tanto in tanto: da sporchi finiscono per filtrare così bene ... che non passa più nulla o quasi. Altrimenti potremmo tenere la cartuccia di carta all'infinito. Mi "preoccupa", diciamo così, soprattutto la fase iniziale: a filtro pulito, sia pure oliato ma senza il pannello di schifezza sopra, sicuramente sarà molto permeabile, ma anche filtrante con altrettanta efficacia? Mi sembra che l'elemento cartaceo possa forse offrire prestazioni più costanti e controllate, perché legate alla porosità del mezzo filtrante, che dovrebbe essere conforme alle specifiche richieste in termini di dimensioni dei pori, superficie filtrante ecc. Non trovi che sarebbe interessante un'analisi dell'olio dopo le medesime percorrenze e con i due sistemi di filtrazione dell'aria, per vedere quanta polvere finisce nella coppa? Silvio
Defender 110" SW County Td% Cetriobolide
"τοῦ λόγου δ' ἐόντος ξυνοῦ ζώουσιν οἱ πολλοὶ ὡς ἰδίαν ἔχοντες φρόνησιν"
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
"All'interno gli interni"
©Subito.it
Silvio

Messaggioil 04/10/2005, 12:07

...sulla efficacia del K&N non avendolo provato non esprimo...so solo che quando ho montato lo snorkel settimana scorsa ho giusto chiesto al capoofficina se potevo mettere un filtro in cotone per migliorare il flusso d'aria e lui mi ha riposto che potevo farlo ma in caso di rotture ci sarebbero state rogne per la garanzia...mah! Kris http://elite1972.interfree.it http://xoomer.virgilio.it/landlover/
Kris http://elite1972.interfree.it http://xoomer.virgilio.it/landlover/
Kris

Messaggioil 04/10/2005, 14:03

quote:
Se sei in garanzia è meglio evitarlo, ma questo è un altro discorso...potrebbero dirti che il gasolio passa in coppa perchè il fitro non ha lavorato bene ed i pistoni si sono consumati, abrasi dalla silice ...in LR tutto è possibile...... Gus
...insomma, come tornare al '68: la fantasia al potere! Silvio
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
©Subito.it
Silvio

Messaggioil 04/10/2005, 21:12

L'ho visto anche io, Gus, e rivivere quelle immagini non è stato piacevole, per me.....un pugno nello stomaco.....a prescindere dalla prospettiva dalla quale si guarda. "....fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e conoscenza...."
Adulti che sognano uno stato che li tratti da bambini, avranno uno stato che li tratterà da cretini
Blizzard

Messaggioil 06/10/2005, 10:59

Lone, scusa, ma sei proprio sicuro che il filtro di carta sporco faccia passare più aria??? Sulle scatole filtro di molti mezzi industriali c'è un segnalatore che indica quando è il momento di cambiare il filtro, e si basa proprio sulla depressione eccessiva causata da un filtro sporco = ostruito. E ce l'ha anche il mio aspirapolvere di casa... Pregiudizio? Mi sembra che qualche piccolo dato di fatto che suffraghi almeno il dubbio ci sia (il test sui filtri che ho citato, le analisi dell'olio con molte più particelle di silice), e nel dubbio mi astengo. Silvio
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
©Subito.it
Silvio

Messaggioil 06/10/2005, 13:06

Lene, non si tratta di preconcetti ma di effettiva difficoltá ad accettare la logica di questa teoria. Ammetterai che ad un profano sentirsi dire che le particelle di sporco si dispongono diligenemente in modo tale da formare uno strato non compatto ma bensí filtrante suona fantasioso. La spiegazione tecnica di Gus illumina un po' sull'argomento e l'attendibilitá della persona tranquillizza dá fiducia. Tuttavia a me lascia ancora qualche perplessitá per il fatto che qui non si parla di "terre di diatomee micronizzate" ma di polveri comuni di diversa composizione chimica e di dimensioni disomogenee... Insomma teoria e pratica spesso non sono la stessa cosa. Quindi, anche se le vostre testimonianze di utenti di questo tipo di filtro tendono a fugare questi dubbi di natura pratico-teorica, capirai che il dubbio fatica a dissolversi. Una reticella sporca d'olio parrebbe una vera calamita per lo sporco. Positivo perché filtra bene ma negativo perché a lume di naso logica vorrebbe che lo strato si compatti e non filtri piú. Se ció non avviene come sostiene Gus e come sostieni tu e la teoria del filtro K&N continua per me ad apparire un bel mistero, ma faró un atto di fede credendoci se non altro perché mi siete simpatici e non ho motivo di dubitare delle vostre esperienze. Curiositá: dici di non "pulire" spesso il filtro ma di "oliarlo" con frequenza. Come si fa ad oliarlo senza pulirlo? Carlo "GranPasso", 110 TD5 SW MY03
Carlo & GranPasso
cigipi60

Messaggioil 06/10/2005, 16:10

quote:
Non sono per niente convinto che con un olio qualsiasi il funzionamento sarebbe garantito allo stesso modo...
...forse si, ma quando poi lo lavi non va via. A proposito di lavaggio del K&N: usate il prodotto originale (o comunque specifici) o qualcuno ha ottenuto buoni risultati anche con prodotti "domestici" ?(perlana? ... ma se e' di cotone? ) credo che il problema maggiore con i detergenti convenzoionali sia la schiumosita'. Giuseppe Rangie 300Tdi MY95
Giuseppe Rangie 300Tdi MY95
Giuseppe

Messaggioil 06/10/2005, 16:55

dicci....dicci... una crack per il detersivo ci vuole... quando correvo con la moto lo lavavo con il detersivo per i piatti,ma non era un filtro in cotone ma solo spugna. [url="http://tinyurl.com/8st3a"]Clicca qui per saperne di più ==>[/url] [url="http://tinyurl.com/8st3a"][/url]
beyond

Messaggioil 06/10/2005, 17:44

li vogliamo svelare questi segreti? anche in privato... se volete faccio giuramento di non divulgarli... [url="http://tinyurl.com/8st3a"]Clicca qui per saperne di più ==>[/url] [url="http://tinyurl.com/8st3a"][/url]
beyond

Messaggioil 06/10/2005, 18:44

mooolto raramente: togliere il K-N , buttarlo dentro una vaschetta con gasolio, agitarlo, una vischiata per togliere l`eccesso e rimontarlo che ne pensate di questo mio sistema che (aime`?) adotto da sempre ?? Carlo e Vyper
four is mejo che sinque
il fuoristrada perfetto? cuore Land e gambe bioniche
BCCCRL

Messaggioil 07/10/2005, 18:59

Carlo, non sapevo che montassi un K-N anche tu! Per pulirlo io uso i prodotti appositi, dite pure che sono una truffa (ed avete ragione, costano una follia) ma non vorrei sorprese. Difatti, in questi 3 anni non ne ho mai avute. Umberto So quando parto e da dove, ma non quando arrivo, nè dove. Però torno sempre, col mio land.
Umberto, il carriolon e la Regina
carriolon

Messaggioil 10/10/2005, 15:33

Uso il filtro KeN con lo snorkel in ferro che vende Aylmer, in barba a tutte le congetture matematiche filosofiche sui flussi d'aria mi trovo benissimo senza perdite di potenza e prestazioni, in autostarda(autostradacosi chiamata perchè è propio qui che il defender si rovina di +) tengo i 100km/h senza problemi, in off-road non perdo giri ai bassi o altre cose simili... Africaland Italian North-West Club Division
Africaland Italian North-West Club Division
linkuey1

PrecedenteProssimo

Torna a MOTORE, ALIMENTAZIONE & SCARICO