Africaland • Leggi argomento - spia olio2 il ritorno!

spia olio2 il ritorno!

Motore, Carburazione, Iniezione, Distribuzione, Scarico, Turbo, Elaborazioni

Messaggioil 11/10/2005, 21:35

Son turna si! scusatemi se vi assillo con i miei interrogativi ma la spia mi perseguita! Oggi un amico mi ha fatto balenare in mente che potrei avere il filtro olio intasato e cio potrebbe causarmi il ritardo spia. Per sfatare ogni dubbio domani provero a fargli fare un bel cambio olio e filtri(ci voleva!). faccio una gavata? penso che un cambio olioefilt non le faccia male? Il sensore della spia è veramente ad altezza filtro?(non mi fido delle capacita tecniche del sig. L.)PS. ho scoperto che il td5 ha due filtri: la cartuccia classica e quello centrifugo. Quello centrifugo si cambia? dove lo trovo nel cofano? Accetto qualunque suggerimento! help! help! poglia's land nessuno avrà mai potuto fermarci e nessuno ci fermerà mai!
saluti max.
maxtd5

Messaggioil 11/10/2005, 21:59

e' buona norma cambiare il filtro rotore ogni 2 camdi d'olio ti posto immagine, dovrebbe esserti sufficiente a individuarlo Carlo e Vyper
four is mejo che sinque
il fuoristrada perfetto? cuore Land e gambe bioniche
BCCCRL

Messaggioil 11/10/2005, 22:16

grazie per il disegno! ma il mio motore e coperto dalla plastica quel coperchietto non c'e a meno che non sia sotto. comunque rimane sulla destra del td5 guardandolo da davanti? come faccio a capire se e intasato? poglia's land nessuno avrà mai potuto fermarci e nessuno ci fermerà mai!
saluti max.
maxtd5

Messaggioil 11/10/2005, 22:34

Esatto, il centrifugo lo trovi sulla dx aprendo il cofano, senza bisogno di levare il plasticone coprimotore. Piuttosto, le probabilità che tu abbia il filtro (a cartuccia) intasato, proprio perchè c'è il centrifugo sono pari allo 0,0000000001%. In ogni caso, a filtro intasato l'olio circola regolarmente attraverso una valvola di bypass, ci mancherebbe che viene a mancare il flusso d'olio! Insomma, la causa credo proprio sia altrove. Silvio
Defender 110" SW County Td% Cetriobolide
"τοῦ λόγου δ' ἐόντος ξυνοῦ ζώουσιν οἱ πολλοὶ ὡς ἰδίαν ἔχοντες φρόνησιν"
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
"All'interno gli interni"
©Subito.it
Silvio

Messaggioil 11/10/2005, 22:37

togliendo la copertura antirumore lo noti sulla destra come dici.Smontandolo capisci se e' intasato solo se e' TROPPO intasato. Cambialo (7 euro) e' un toccasana per il motore. Poi cambialo ogni due cambi d'olio.Ti posto anche la descrizione land del suo posizionamento e funzionamento (salva immagine e zumma): i pezzi da cambiare sono 6 e 7 Carlo e Vyper
four is mejo che sinque
il fuoristrada perfetto? cuore Land e gambe bioniche
BCCCRL

Messaggioil 11/10/2005, 23:02

trovato!!!sono andato in strada a vedere: ho trovato la scatola del filtro centrifugo mi rimane sulla destra del mot ma è nascosta da un grosso tubo che la copre. dal manuale sembrava in una posizione comoda e ben riconoscibile: Per smontarlo devo necessitamente togliere ilcoprimotore? vista cosi sembra irraggiungibile. Xsilvio: non penso che mi venga a mancare olio ma cio che mi preoccupa è la spia che prima di spegnersi ci impiega troppo tempo: La risposta esaustiva del noto sig. L. è stata:se si spegne non c'e da preoccuparsi! nel caso in cui non si spegnesse piu sarebbero stati dolori. fino ad adesso si e sempre spenta!(in ritardo) . Il sig L. mi ha anche detto che il sensore era ad altezza filtro(cosa da verificare). quindi ho pensato che se il filtro fosse anche solo lievemente intasato la spia si sarebbe spenta dopo.(almeno penso che funzioni in questo modo please correggimi) poglia's land nessuno avrà mai potuto fermarci e nessuno ci fermerà mai!
saluti max.
maxtd5

Messaggioil 11/10/2005, 23:29

scusami ma ho provato afare la ricerca nei vecchi 3d ma non riesco a trovare l'argomento mi potresti indicare cosa cercare PS. é una brutta cosa? prima della visione devo dotarmi di una bottiglia di fernet ? poglia's land nessuno avrà mai potuto fermarci e nessuno ci fermerà mai!
saluti max.
maxtd5

Messaggioil 12/10/2005, 0:05

Max, per smontare il centrifugo non è necesario togliere il plasticone, ed il tubo che dà fastidio si riesce a spostarlo fuori dalle scatole. Basta una chiave a T da 10mm. Ma continuo a non credere realistica l'ipotesi dell'intasamento filtri: tra l'altro, non vedo come si possa intasare il centrifugo, la morchia si deposita sulle pareti e hai voglia a spazio...la cartuccia poi dura 60k km proprio perchè c'è il centrifugo... E ritengo invece anomalo lo spegnimento ritardato: poichè occorre procedere dal semplice/economico al complicato/costoso, partirei sostituendo il sensore pressione, che è montato sempre sul lato dx del motore ma più dietro. Per arrivarci devi togliere il lamierino che fa da scudo termico al turbocompressore. Se la sostituzione del sensore non risolve, l'ipotesi di Alex/Nolimit acquista plausibilità e merita considerazione. Di cosa si tratta? Su alcuni Td5 si è allentato un bullone ... ma non un bullone qualunque, bensì quello che fissa l'ingranaggio di comando della pompa dell'olio. Senza bullone, l'ingranaggio non aziona la pompa, la pompa non pompa olio, il motore crepa: semplice! Di norma, non dà avvisi: tutto bene fino ad un certo punto, poi niente più circolazione d'olio, all'improvviso, e dopo pochi secondi il motore è fregato! Se questa fosse la spiegazione, il tuo sarebbe il primo caso in cui quel bullone cede, ma con congruo preavviso!!! Per controllarlo, però, l'unico modo è smontare la coppa dell'olio: quindi, prima controlla il snesore. Se non risolvi, forse vale la pena di controllare quell'ingranaggio ed il suo fottutissimo bullone... Silvio
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
©Subito.it
Silvio

Messaggioil 12/10/2005, 0:07

Il problema a cui accenna Alex riguarda l'allentamento di una vite che comanda la pompa dell'olio che ha colpito, rarissime volte, i primi TD5, tu dovresti essere ragionevolmente a posto. La risposta di mister L. è sconcertante. Tanto per farti due risate chiedigli di metterti per iscritto quanto ti ha detto. Concordo con Silvio che il filtro in carta non si ostruisce in 8.000km e nemmeno quello centrifugo. Ma il bulbo, di cui ho già detto, perchè non te lo sei fatto cambiare? Alfredo
n.b. esprimo solo un'opinione... don't worry... be happy!
Crivelli

Messaggioil 12/10/2005, 1:53

quote:
Ma il bulbo, di cui ho già detto, perchè non te lo sei fatto cambiare?
Perché ripeto, il Sig. L finché non resti a piedi dice che é tutto normale e lo sostiene con teorie incredibili! Conosco l'uomo, o meglio, l'"ominide" e la sua psicologia contorta... Max fai una bella cosa: passa da VARO a Chivasso o prova a sentire se la nuova MyLand di Moncalieri ha un'altra officina... E se accetti un consiglio d'amico sull'officina del Sig. L. mettici una bella croce sopra: sono veramente incommensurabilmente imbecilli e pressapochisti. Fatti cambiare SUBITO il sensore, se il livello olio é corretto lascia stare filtri e olio. Se vuoi dammi un colpo di telefono (n. su profilo) che su L. te ne racconto quante vuoi. La ML di C.so Giulio non é una concessionaria, é una barzelletta di cui L é solo la parte piú comica! Carlo "GranPasso", 110 TD5 SW MY03
Carlo & GranPasso
cigipi60

Messaggioil 12/10/2005, 9:51

grazie per gli innumerevoli consigli. Il problema è che ho una paura fottuta di rimanere senza lubrificazione. poiche ieri mio padre a gia fuso il subaru nuovo e l'olio era a posto ma mancava pressione Mi fido cecamente di voi che sicuramente (ne sono certo) avete molta piu esperienza del sig L. dopo provo a fare un salto da Varo comunque anche io avrei un fatterello da racconta re sulla quella concessionaria risalente al periodo tdi200 e ad una loro valutazione. comunque adessovado da varo, tento a farmi cabiare il sensore, e vi terro aggiornati sulla salute del td5 poglia's land nessuno avrà mai potuto fermarci e nessuno ci fermerà mai!
saluti max.
maxtd5

Messaggioil 12/10/2005, 19:58

finalmente sono riuscito a fare un salto da loro. ma per carenza di tempo ho dovuto solo accontentarmi di una breve visita al land effettuatagli dal dott.S che mi e sembrato veramente competente oltre che gentile e disponibile. dottS. mi ha tranquillizzato sulla lubrificazione che avveniva anche spia permettendo e ha risposto alle mie preoccupazioni in maniera esaustiva. comunque il def lo lascero sigh! da loro spero lunedi che me lo curino per bene. almeno e in buone mani! Altra scoperta il cambio olio a 5000 km per sicurezza loro lo fanno! (non da ML) indi per cui avendo due ore pomeridiane buche gli ho fatto il cambio. Unico inconveniente non sono riuscito a svitare la cartuccia con la chiave a catena! sono andati a metterglielo in un posto poco raggiungibile senza smontare qualcosaltro. devo provare con la cinghia che e piu fine e forse lo imbranco per bene. voi cosa usate? poglia's land nessuno avrà mai potuto fermarci e nessuno ci fermerà mai!
saluti max.
maxtd5

Messaggioil 13/10/2005, 0:55

Ricordo questa discussione: [url="http://www.africaland.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=4798&FORUM_ID=57&CAT_ID=19&Topic_Title=Chiave+cartuccia+filtro+olio+Td5&Forum_Title=CHICCHE+%26+DRITTE+PER+LA+LAND"]Chiave cartuccia filtro olio Td5[/url] Per quanto riguarda la concessionaria, non é che sia il massimo, ma rispetto all'ominide della ML... c'é un abisso. Mi piacerebbe sapere peró qualcosa di piú dello spiegone che ti ha fatto. Carlo "GranPasso", 110 TD5 SW MY03
Carlo & GranPasso
cigipi60

Messaggioil 13/10/2005, 9:53

il dott.S nella spiegazione miha detto che e come se il filtro perdesse di pressione troppo in fretta una volta spento il motore, abbiamo anche provato ad avviare un altro def a freddo in officina constatando che la spia si spegneva istantaneamente, almeno hanno riconosciuto che c'era qualcosa che non andava! mi ha anche chiesto se si accendeva dopo lunghe tirate cosa che non mi accade. ha controllato il livello olio garantendomi che la lubrificazione avveniva lo stesso e il td5 girava alla perfezione(buon segno!), mi ha anche accennato a problemi di sensore o a qualcosa che fa corto comunque mi ha detto di portargliela che loro faranno le prove fino a trovare il guasto. la porto lunedi e vi faccio poi sapere. grazie mille per il 3d chiave cartuccia, la mettero nella dotazione di bordo poglia's land nessuno avrà mai potuto fermarci e nessuno ci fermerà mai!
saluti max.
maxtd5

Messaggioil 13/10/2005, 10:46

Rompiball mode: ON Il filtro olio ha una valvola, ma siccome è piazzato in verticale quasi perfetta non può svuotarsi, anche nel caso in cui la valvola non funzionasse a dovere. Quindi, ciò non giustifica il ritardo nell'entrata in pressione del circuito (il ritardo si manifesta solo una volta, quando si monta il filtro nuovo e si accende il motore per la prima volta). Ari-quindi, o è il sensore che fa le bizze (e credo che sia così, al 99,9%), o c'è qualcosa nella pompa che non va. Ma siccome è una cosa molto seria, anzi di più, VITALE, anche quello 0,1% di dubbio va indagato. Ari-quindi: 1° cambiare sensore e vedere l'effetto che fa; 2° se non fa effetto, togliere la coppa ed esaminare la pompa olio e la relativa catena+ingranaggio di comando. Rompiball mode: OFF Facci sapere, il feedback è sempre molto utile, per il nostro database di rogne... Silvio
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
©Subito.it
Silvio

Torna a MOTORE, ALIMENTAZIONE & SCARICO