il 10/05/2024, 22:06
Ciao a tutti, mi chiamo Alessandro,sono di Viterbo e mi piacerebbe raccontarvi la mia storia. Spero di non sbagliare a presentarmi qui. Sono (stato) il felicissimo possessore di un Defender 300 TDI per circa otto anni. Macchina che ho usato regolarmente ogni giorno per, trasportare cani nel periodo della caccia, trainare barca per il periodo della pesca e visto che ho l'hobby della campagna, farci un po' di tutto. Ho acquistato questa bellissima macchina dopo aver posseduto altri fuoristrada, sicuramente tutti più confortevoli, ma sicuramente privi del fascino del Defender. Ho comprato la macchina in questione prima che il Defender divenisse un icona del fuoristrada, quindi ad un prezzo molto conveniente col senno di poi. Dopo un po' di anni un vicino di casa mi ha venduto un 200 TDI abbastanza bruttino, se non per il colore che era meraviglioso (grigio tetto bianco). Non mi sono lasciato sfuggire l'occasione e l'ho acquistato anche questo ad un prezzo modesto per venderlo al doppio. Dopo un anno da questa compravendita vantaggiosa, un mio cliente mi ha chiamato per vendermi un td5. Bellissimo, perché meccanicamente perfetta, ma carrozzeria e optional(ammesso che si possano chiamare così) abbandonati a loro stessi. È un Defender td5 del 1999 bianco, gomme a libretto solo 7.50.16, no gancio traino, sedili sfiniti. Ma non perde una goccia d'olio. Ho acquistato questa macchina e messo in vendita il 300 ad una cifra stratosferica su subito ( io volevo tenerla, l'ho messa su subito per non sentire la signora che a due Defender diceva no) e l'ho venduta nonostante il prezzo secondo me abbastanza fuori mercato. Ho preso questo TD5 oggi dopo circa un mese di lavoretti eseguiti a tempo perso dal mio meccanico di fiducia. Chiaramente tagliando completo, controllo liquidi, ingrassaggio, la solita routine insomma. Il lavoro più grosso è stata lavarla e sono convinto che l'unico proprietario prima di me che l'ha comprata nuova di pacca dal concessionario, non l'abbia mai lavata .
Vengo al dunque. Contachilometri rotto, smonto, porto dal tipo dei contachilometri e mi dice che c'è il motorino rotto ( 120€ ),porto a casa il contachilometri, lo rimonto ma niente, il display digitale continua a segnare chilometri che corrono nonostante la.macchiana sia ferma. Dai soliti noti compro un nuovo trasduttore, ma non risolvo il problema, ora il display disegna i km percorsi effettivi, ma la lancetta del contachilometri va dai 30 agli 80 km/h nonostante viaggi a velocità costante. Un altro problema è l'indicatore della temperatura dell'acqua. Appena presa, all'accensione del quadro la lancetta saliva al massimo per poi scendere mano a mano che il motore va in temperatura. Dai soliti soliti noti acquisto un nuovo bulbo e lo sostituisco ma poco cambia, più sale la temperatura, più la lancetta scende sul blu ....
Oggi ho percorso i miei primi 20 km col td5 appena sceso dal 300.......
Spero di non pentirmi del cambio vettura, con tutta st'elettronica, ma l'effetto che fa avere un Defender che supera i 100 km/h già paga tutte le rotture di scatole di ste cose che non funzionano.
Se avete idee per risolvere i problemi dì cui sopra, vi sono molto grato. Ciao