Africaland • Leggi argomento - Il mistero dell'acqua che sparisce

Il mistero dell'acqua che sparisce

Motore, Carburazione, Iniezione, Distribuzione, Scarico, Turbo, Elaborazioni

Messaggioil 06/11/2005, 19:35

Dopo aver rifatto la guarnizione della testa e sostituito le masse radianti del radiatore ho ancora un sensibile consumo d'acqua. Non ci sono perdite visibili. Pensavo fosse il radiatore del riscaldamento, ma non è quello. Oggi per caso ho staccato il tubo del ricircolo dei vapori dell'olio e ho visto che a caldo esce parecchio vapore. Ho condensato il vapore e ho ottenuto acqua limpidissima che però ha quello strano sapore dolciastro del liquido refrigerante. A questo punto credo proprio di avere una minima infiltrazione di acqua nell'olio lubrificante, non tanto da creare emulsione e fare quella fanghiglia marroncina. Probabilmente evapora e se ne va dal tubo del ricircolo. Una prova che devo ancora fare è bypassare lo scambiatore olio/acqua nel caso che la perdita sia dovuta al fondello del radiatore. Mi hanno parlato anche di una guarnizione tra la distribuzione e la pompa dell'acqua. Se non fosse nessuna di queste cose non resta che l'ipotesi del monoblocco incrinato, ma mi dicono che sui 200 è improbabile se non impossibile. Mi scoccierebbe assai dover cambiare motore. Avete avuto delle esperienze in merito? Avete qualche consiglio da darmi? Marco
WalkiePol

Messaggioil 06/11/2005, 20:59

Ciao, il mio Disco perde tra il supporto della pompa dell'acuqa e il monoblocco, si vede benissimo da fuori, dietro l'astina dell'olio. Lascia inoltre tracce di liquido refrigerante evaporato sulla marmitta,subito sotto al raccordo col collettore di scarico. Hai provato a mettere in pressione il circuito? Matteo Disco 300 Nord-Ovest Club Member
Matteo
Defender 110 Tdci Puma SE MY09
Bomber82

Messaggioil 06/11/2005, 21:38

Nel tuo caso hai un trafilaggio all'esterno. Io sono ormai sicuro che l'acqua finisce nell'olio, è che non riesco a capire da dove. Se fosse una guarnizione, la si cambia. ma se fosse il monoblocco bisogna buttare tutto. Ho provato a mettere il circuito in pressione, apparentemente tiene, ma se apro la vashetta a motore caldo, l'acqua è aumentata di livello per via della dilatazione, ma non c'è pressione. Non sono i tappi, già cambiati. Marco
WalkiePol

Messaggioil 07/11/2005, 10:43

Ciao Marco, prima di rimontare la testa,l'hai fatta testare (scusa il gioco di parole)dalla rettifica con la prova idrica? Ciao. Giacomo
giacomo.m

Messaggioil 07/11/2005, 16:15

Quando è stata fatta la testa, ho scelto di far fare tutto alla rettifica anche se avessi comprato io i ricambi risparmiavo qualche cosa, proprio per evitare il palleggiamento delle responsabilità. I lavori che dicono di aver fatto sono: spianatura, pressatura, guide valvole e valvole nuove. Il bello è che il consumo di acqua è tale e quale a prima, come se la guarnizione della testa che era evidentemente rovinata e il radiatore con evidenti tracce di "sfiato" non influissero per niente. Marco
WalkiePol

Messaggioil 08/11/2005, 0:40

All'altezza dell'albero a cammes, guardando il motore dal davanti, a sinistra c'è un carterino da cui esce il tubo di sfiato dei vapori d'olio. Chi mi sa dire cosa c'è dietro a quel carterino, o meglio, vorrei sapere se dietro a quel carterino c'è un tappo o qualcosa di simile che potrebbe essersi consumato per corrosione. Infatti, non avendo traccia di emulsione olio/acqua sono arrivato alla conclusione che l'acqua trafila nei vapori d'olio e se ne va attraverso il ricircolo. D'altra parte se avessi direttamente olio e acqua in contatto avrei olio nell'acqua e non viceversa, semplicemente perchè l'olio ha una pressione maggiore dell'acqua. Se l'acqua finisce nell'olio, succede in una zona dove la pressione dell'acqua è maggiore di quella dell'olio, a rigor di logica nello sfiato dei vapori. Nella coppa non c'è traccia di acqua. Comunque non è detto che sia riparabile, e mi sa tanto che il motore lo devo comunque togliere. Ne approfitterò per fare le bronzine di banco e l'albero a cammes. Rinnovo la domanda, cosa c'è dietro a quel carter? PS. Se non fosse amore ciecamente spassionato, e soppratutto non lo prendessi come un divertente passatempo, forse avrei già cominciato a smaronarmi. Uffa!!! Marco
WalkiePol

Messaggioil 08/11/2005, 13:58

Ciao Marco, cosa ci sia dietro quel carterino,non me lo ricordo ma vedrò di fartelo sapere. tornando invece alla prova di tenuta idraulica,mi sembra che non sia in elenco dei lavori effettuati dalla rettifica.anche perchè non è una prova standard che si effettua sempre.indagherei più a fondo. Ciao. Giacomo
giacomo.m

Messaggioil 08/11/2005, 20:39

Per pressatura intendo anche la prova di tenuta idraulica, per me era intrinseco e scontato. Perlomeno così mi hanno detto. Non ho ancora avuto modo di verificare a fondo la cosa e vorrei sentire anche il parere di un amico (noto a molti) guru dei 200 tdi. Ma sono sempre più convinto cha l'acqua sotto forma di vapore passa nei vapori d'olio e tramite il ricircolo se ne va in aspirazione. Nella coppa non c'è la minima traccia di acqua e anche nel coperchio delle punterie non c'è traccia di fanghiglia marroncina. Poi non è detto che sia riparabile, se fosse uno di quei maledetti tappi che chiudono i fori di lavorazione si può cambiare (spero), ma se è una crepa .... Comunque, parlando con Giove2 mi ha detto che non mai sentito di un basamento del 200 crepato e la testa è comunque assai raro che si crepi, e lui in fatto di esperienza è certamente un riferimento qualificato. Tanto per essere previdenti ho già comprato un motore completo e funzionante con la distribuzione rifatta da 15.000 Km, se il mio si può aggiustare bene.Vorrà dire che questo che ho appena preso lo rivenderò. Marco
WalkiePol

Messaggioil 18/11/2005, 22:25

Ma non c'è nessuno che ha avuto un problema simile? Marco
WalkiePol

Messaggioil 18/11/2005, 23:24

Ciao Walkie... Io nella mia 90 200tdi avevo la misteriosa perdita di acqua e dopo numerosi tentativi ho trovato il difetto ed ho risolto. Hai guardato attorno al tappo di scarico acqua del monoblocco posto a Dx vicino al tubo di scarico??? Il mio trafillaggio era lì ed ho risolto facendomi una guarnizione con materiale prestatomi da un amico che installa caldaie per impianti alimentari...si ottiene lo stesso risultato con un foglio di alluminio di 1mm di spessore...
Guido
guidoni

Messaggioil 19/11/2005, 0:06

Azzz !! questa è nuova. Grazie domani ci guardo subito. Però io mi trovo un sacco di vapore acqueo nel circuito di sfogo dei vapori d'olio e se faccio condensare quel vapore ottengo acqua limpidissima ma con il classico sapore dolciastro del liquido refrigerante. Marco
WalkiePol

Messaggioil 19/11/2005, 3:47

Hem...Marco spero tu non abbia ASSAGGIATO l'acqua, il liquido del radiatore una volta conteneva una sostanza cancerogena,ora non più però sai..... Matteo Disco 300 Nord-Ovest Club Member
Matteo
Defender 110 Tdci Puma SE MY09
Bomber82

Messaggioil 19/11/2005, 23:56

quote:
Hem...Marco spero tu non abbia ASSAGGIATO l'acqua, il liquido del radiatore una volta conteneva una sostanza cancerogena,ora non più però sai..... Matteo Disco 300 Nord-Ovest Club Member
Anche se lo era, sicuramente dopo il lavaggio prolungato a cui il mio impianto è stato sottoposto, non ne è rimasta traccia. Comunque ci ho "pucciato" la punta della lingua sul dito bagnato con quella roba. Oggi ho usati il Disco per un centinaio di Km., il consumo di acqua aumenta di volta in volta, mentre prima di rifare la guarnizione della testa era più contenuto. Forse, forse c'è qualcosa nella testa o nella guarnizione che non quaglia. Sarebbe una buona cosa, primo perchè il motore che ho comprato, in previsione di un trapianto, non devo sostituirlo o cannibalizzarlo, secondo posso sempre rivenderlo facendo felice qualcuno a cui può servire. Sperem ..... Marco
WalkiePol

Torna a MOTORE, ALIMENTAZIONE & SCARICO