Africaland • Leggi argomento - "Batte in testa"

"Batte in testa"

Motore, Carburazione, Iniezione, Distribuzione, Scarico, Turbo, Elaborazioni

Messaggioil 08/11/2005, 18:40

Sicuramente se ne sarà già parlato, ma con la funzione "cerca" non ho trovato niente di specifico e chiaro... In pratica da cosa e quale rumore si capisce se un motore (nel mio caso Tdi300) "batte in testa"? Grazie Sem
sem73

Messaggioil 09/11/2005, 9:32

A orecchio un mecca lo riconosce subito.... si tratta di un forte battito metallico, come il rumore di accensione che al posto di essere solo è accompagnato da una sorta di ticchetio.... dovrebbe accentuarsi accelerando a vuoto al minimo.... la macchina finchè batte in testa ha meno accelerazione....tende a scomparire a motore caldo e quando si alza il regime di rotazione del motore.... ma non sempre.... NON SOTTOVALUTARLO..... sicuro che non sia un battito di distribuzione ????? con il battito in testa dovresti avvertire anche delle vibrazioni anomale da parte del motore..... quando spegni il motore si spegne subito oppure tende a rimanere acceso per un istante più del dovuto ???? Revenge
----------------------------------------------------------------------------------------------------
Fatti non foste per viver come bruti, ma per seguir virtute e conoscenza
REVENGE

Messaggioil 09/11/2005, 11:29

quote:
sicuro che non sia un battito di distribuzione ????? con il battito in testa dovresti avvertire anche delle vibrazioni anomale da parte del motore...
Mah...da profano ma dalla tua descrizione posso affermare certamente che non si tratterebbe di un battito in testa a questo punto. Premetto che il mezzo và benissimo,tira, non fa neanche tanto fumo,tutti i "problemini" che ha sembrano nella norma...c'è solo questo "poc poc poc" cupo che mi sembra provenga dalla zona bassa del motore, penso dal pezzo iniziale della marmitta...poi magari mi sbaglio ed è tutto normale. La porterò dal meccanico come dici tu e sicuramente mi saprà dire...
quote:
quando spegni il motore si spegne subito oppure tende a rimanere acceso per un istante più del dovuto ????
no no si spegne subito. Comunque grazie sei stato molto chiaro. Se un giorno "batterà davvero in testa" saprò riconoscerlo... Sem
sem73

Messaggioil 09/11/2005, 11:45

Un giro dal meccanico fallo comunque, ma il motore che batte in testa generalmente è un po' vuoto ai bassi, dovresti rilevare subito la difficoltà a salire di giri sottocoppia.... occhio al consumo di olio e liquido di raffreddamento e magari quando cembi l'olio dai una occhiata per vedere che l'olio non sia contaminato.... il rumore lo fa solo a freddo ??? il motore parte bene la mattina a freddo ??? prova a dire quanti km ha fatto il motore, così chi ha avuto il 300tdi può darti altri indizi (magari candelette o altre cose).... Revenge chi ha sentito il battito in testa non può dimenticarlo !!!
----------------------------------------------------------------------------------------------------
REVENGE

Messaggioil 09/11/2005, 13:04

quote:
Un giro dal meccanico fallo comunque, ma il motore che batte in testa generalmente è un po' vuoto ai bassi, dovresti rilevare subito la difficoltà a salire di giri sottocoppia....
Non è affatto vuoto, sale e canta che è una meraviglia...
quote:
Il rumore lo fa solo a freddo ??? il motore parte bene la mattina a freddo??
Sembrerebbe di si, poi si scalda e non lo sento più... Al mattino parte benissimo.
quote:
prova a dire quanti km ha fatto il motore, così chi ha avuto il 300tdi può darti altri indizi (magari candelette o altre cose)....
Il motore nonostante sia del 94 ha fatto solo 80000 km, è praticamente in rodaggio... A detta dei meccanici che hanno lavorato vicino al motore sembrerebbe davvero che i km indicati siano quelli. In più avevo trovato appiccicato nel cofano l'adesivo di un cambio olio effettuato nel 2001 e segnavano 41000 km, a buon intenditor... Poi il vecchio e unico proprietario mi ha assicurato sulla testa dei suoi figli che i km erano quelli...Di più non so che dire...
sem73

Messaggioil 09/11/2005, 13:15

Con i diesel non si può tecnicamente parlare di battito in testa, che è prerogativa dei benzina, i quali aspirano e comprimono la miscela aria/benzina, la quale può in certe condizioni accendersi prima del previsto, cioè prima che il pistone sia al PMS, e dare cos' il caratteristico rumore di battito. Potrebbe essere anticipata l'iniezione, cioè il gasolio viene iniettato troppo presto: ma è ben difficile (vorrei dire impossibile) che l'anticipo aumenti per fatti suoi (un certo anticipo è necessario, compensa il ritardo tra iniezione e accnesione del gasolio). Se è più simile ad un ticchettio, che a caldo sparisce o si attenua, potrebbe essere il gioco valvole da regolare, operazione che fa parte della routine di manutenzione sui 300, che ancora adottano, tal quale, il sistema di punterie delle series...pattini, rullini, aste, bilanceri. Ogni 20.000/30.000 km il gioco valvole deve essere verificato, per il miglior rendimento e la salute del motore. Silvio
Defender 110" SW County Td% Cetriobolide
"τοῦ λόγου δ' ἐόντος ξυνοῦ ζώουσιν οἱ πολλοὶ ὡς ἰδίαν ἔχοντες φρόνησιν"
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
"All'interno gli interni"
©Subito.it
Silvio

Messaggioil 09/11/2005, 14:23

Le valvole le ho fatte registrare questa primavera un mese dopo che ho comprato il mezzo. Infatti facevano un rumore simile a un ticchettio, molto evidente in fase di rilascio. Una volta regolate (il meccanico infatti ha confermato che ha dovuto registrarle non di poco...) il rumore è sparito del tutto. Questo rumore è un'altra cosa...e mi sa che fin che non la porto dal dottore non sono tranquillo. Poi ripeto...potrebbe (spero) essere una cavolata ma fino a quando non si sa cos'è uno scrupoloso come me si preoccupa...
sem73

Messaggioil 09/11/2005, 15:23

per Max per sem 73 : prova a verificare se avviando il motore freddo fuma azzurrognolo.... così escludi che bruci olio (che se si accende da un fenomeno simile al battito in testa....) sentiresti anche il tipico odore acre di olio bruciato.... potrebbe anche essere un cuscinetto o una puleggia leggermente rumoroso.... Revenge
REVENGE

Messaggioil 09/11/2005, 15:29

Iniettore inchiodato, allora??? Prova con gli additivi pulenti/lubrificanti, o anche solo aggiungendo un po' di olio da miscela nel gasolio (compra quello buono, che non incrosta le marmitte, tipo Castrol in barattolo viola, non ricordo il nome). Quanto? Boh...diciamo uno 0,5%??? A volte funziona. Silvio
Defender 110" SW County Td% Cetriobolide
"τοῦ λόγου δ' ἐόντος ξυνοῦ ζώουσιν οἱ πολλοὶ ὡς ἰδίαν ἔχοντες φρόνησιν"
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
"All'interno gli interni"
©Subito.it
Silvio

Messaggioil 09/11/2005, 16:58

A me è successo che la pompa d'iniezione , forse lenta, è ruotata un tantino sulle asole anticipando troppo il motore , che specialmente a freddo batteva terribilmente. A dire il vero nel mio caso era un simpatico connubio tra l'anticipo e una o più precamere che ballavano , complice la guarnizione in rame. Parlo del 2286 cc. , nel tuo non ci dovrebbero essere ... Controlla che i riferimenti tra carter e pompa (qualora ci siano) siano allineati. rileggendo vedo che parli di un rumore cupo , quello che dico io è invece un rumore di metallo bello e buono , poi non conosco il tdi 300, magari è più insonorizzato. Andrea
Andrea
Andreap

Torna a MOTORE, ALIMENTAZIONE & SCARICO