Africaland • Leggi argomento - Problemi alternatore

Problemi alternatore

Batterie, Autoradio, Alternatore, Circuiti elettronici, Centraline

Messaggioil 20/06/2024, 17:59

Durante il mio giro appena terminato ho avuto problemi all’alternatore (Lucas 24220 65A, 11 anni, 190kkm, sempre funzionato benissimo).
Mi sono accorto un giorno che i voltmetri (collegati direttamente ai morsetti delle batterie) segnavano 16 V. Fermo, riparto, normali 14 V per una decina di km, poi di nuovo 16 V. In concomitanza la corrente di carica passava da 10 a circa 25 A.
Fatto un centinaio di km con anabbaglianti e fendinebbia accesi per abbassare un po’ la tensione, poi mi sono fatto sostituire il regolatore di tensione dell’alternatore.
Sembrava tutto a posto, ma la prima volta che ho dovuto guidare di notte mi sono accorto che la spia della batteria rimaneva leggermente accesa, forse meno del 5% dell’intensità luminosa, tanto che di giorno col sole non me ne accorgevo.
Cosa indica? (voltmetri e amperometro segnavano valori normali)
Inoltre, un mesetto dopo quando ho avuto le batterie quasi cariche, i voltmetri tornavano, alle volte, a salire fino a 15 V.
Questo è quanto.
Da cosa può dipendere? Dal ponte di diodi?
La qualità di un forum è inversamente proporzionale alla quantità di castronerie che in esso vengono scritte.
l'orso

Messaggioil 21/06/2024, 14:24

Questi sintomi normalmente indicano un problema del raddrizzatore.
------------------------------------------------
Romeo - Defender 110 - Tdi 300
-----
Immagine
boxer

Messaggioil 21/06/2024, 15:26

Molto probabile...
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 21/06/2024, 20:41

Quindi i diodi, come temevo... :roll:
Si possono cambiare? Esistono come ricambio? Chi ti farebbe un lavoro del genere? Conviene, vista l'età e i km dell'alterntore?
Oggi guardavo su internet, quel Lucas 65A è fuori produzione... se conviene cambiare l'alternatore completo cosa ci metto?
La qualità di un forum è inversamente proporzionale alla quantità di castronerie che in esso vengono scritte.
l'orso

Messaggioil 21/06/2024, 21:53

roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 22/06/2024, 20:59

Grazie, credo che cambierò l'alternatore completo vista l'età (dell'alternatore, non mia).
Lo cercavo col codice LUCAS e me lo dava fuori produzione.

Ma quella spia, che, a volte, si accende un pochino, esattamente come è collegata?
l'orso

Messaggioil 22/06/2024, 23:28

E' collegata tra il positivo sotto chiave e l' uscita dell' alternatore per la spia.

roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 23/06/2024, 0:43

Più precisamente, secondo lo schema elettrico, la lampada spia (1,2W 12V) è collegata:

- da un lato ad un filo di colore Bianco (W) +12V sotto chiave, che a sua volta è collegato alla batteria attraverso il blocchetto di accensione a chiave, che chiude il collegamento col filo di colore Marrone (N) proveniente dal solenoide del motorino di avviamento;
- dall'altro lato, in parallelo, sia all'alternatore attraverso un filo Marrone/Giallo (N/Y) con un diodo interposto (direzione della corrente verso l'alternatore), sia ad un resistore (circa 100 Ohm 5W), che a sua volta è collegato sempre allo stesso filo Bianco (W) +12V proveniente dal blocchetto di accensione a chiave (con chiave in posizione II, quadro acceso).

Quando il motore è spento o l'alternatore non è in carica, la spia si accende perché si chiude il circuito attraverso il filo Marrone/Giallo (N/Y) sull'alternatore, che risulta a Massa.

Quando il motore è acceso, l'alternatore viene eccitato attraverso la lampada spia ed il resistore. Una volta che l'alternatore viene eccitato, il filo Marrone/Giallo (N/Y) non è più a massa, ma viene generata una corrente in senso inverso ed il diodo blocca la corrente positiva proveniente dall'alternatore verso la lampada spia, facendola così spegnere.
Se la corrente proveniente dall'alternatore risulta inferiore a quella della batteria (sintomo di malfunzionamento dell'alternatore), la lampada spia potrebbe accendersi fiocamente.

Il diodo in linea è presente solo dal 200TDi in poi, mentre nel 12J e 19J non è presente.
Inoltre, la mancanza del diodo nei circuiti elettrici delle versioni più datate potrebbe essere la causa del malfunzionamento del solenoide sulla pompa di iniezione, perché in fase di spegnimento del motore si potrebbe generare una controcorrente residua che manterrebbe il solenoide in posizione aperta (di solito per un cattivo funzionamento soprattutto nel caso di ricambi aftermarket).

Qualche anno addietro con dei Kit revisione comprati su ebay ho riportato a nuovo i miei alternatori (65A e 100A) che tutt'ora funzionano egregiamente.

;) :mrgreen:
Fausto
Chi corre sempre, saprà sempre meno cose di colui che resta calmo e riflette
La mia Land è differente....
scirocco81

Messaggioil 23/06/2024, 21:22

roby65to ha scritto:E' collegata tra il positivo sotto chiave e l' uscita dell' alternatore per la spia.

Certo, ma su quell'uscita dell'alternatore che tensione c'è o ci deve essere quando gira?
Perché se la spia rimane leggermente illuminata deve esserci una tensione diversa di quella che vede la batteria, cioè quella del + sotto chiave con motore in moto.

scirocco81 ha scritto:Se la corrente proveniente dall'alternatore risulta inferiore a quella della batteria (sintomo di malfunzionamento dell'alternatore), la lampada spia potrebbe accendersi fiocamente.

Suppongo intendessi "se la tensione in uscita dall'alternatore è inferiore a quella della batteria"... ma non è il mio caso (i voltmetri parlano chiaro), eppure la spia rimane (a volte, come ho specificato, non sempre) leggermente illuminata.
l'orso

Messaggioil 23/06/2024, 22:20

Su quell' uscita la tensione c'è solo quando l' alternatore gira, raddrizzata da altri tre diodi che non sono gli stessi del positivo che carica la batteria ed alimenta tutto il veicolo, in normali condizioni le due uscite dovrebbero avere la stessa tensione, se la lampadina si accende debolmente, una delle due tensioni è più bassa dell' altra, questo può essere dovuto ad un diodo bruciato, ma i diodi si cambiano tutti insieme, sono tutti montati su una piastra...

roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 24/06/2024, 21:05

Di cambiare un pezzo su un alternatore con quegli anni e quei km non ci penso neanche... poi magari tra un anno parte un cuscinetto. Cambio tutto in blocco e finita. Cosa che probabilmente avrei fatto se fossi stato a casa... ma ero a più di duemila km, e soprattutto credevo dipendesse dal regolatore di tensione (la spia leggermente illuminata, come raccontato, l'ho vista dopo la sostituzione del regolatore). Tra l'altro, 46 euro del ricambio + 60 di mano d'opera, buttati via... :roll:
l'orso

Messaggioil 25/06/2024, 20:38

roby65to ha scritto: se la lampadina si accende debolmente, una delle due tensioni è più bassa dell' altra, questo può essere dovuto ad un diodo bruciato, ma i diodi si cambiano tutti insieme

Il problema della spia che si accende debolmente è legato alla tensione molto alta (16 V) che vedevo sui voltmetri?
E questi 16 V sono dovuti a un guasto nei diodi di potenza, oppure al regolatore di tensione partito pure lui, magari a causa di quel guasto ai diodi?
In altre parole mi sto chiedendo se il regolatore di tensione che ho sostituito quando ho visto i 16 V in realtà è ancora buono... e anche quello messo nuovo, che a tratti poi mi dava 15 V, è ancora buono?
l'orso

Messaggioil 27/06/2024, 8:14

Mi chiedevo se valeva la pena sostituire la piastra coi diodi per avere un alternatore di ricambio, ma se inoltre devo nuovamente cambiare il regolatore (ieri arrivava di nuovo a 15 V) non credo ne valga la pena.
l'orso

Messaggioil 27/06/2024, 9:03

Se riesci a sostituire la piastra diodi e il cuscinetto a un prezzo ragionevole, può valere la pena avere un alternatore di ricambio.
In cinque anni me si è rotto due volte il cuscinetto dell'alternatore del 300, una volta ero in Tunisia e l'altra in Marocco.
Per fortuna avevo la cinghia poly-v della misura più corta per bypassare l'alternatore, e ho potuto continuare a viaggiare fino a quando non ho trovato il posto dove revisionarlo.
------------------------------------------------
Romeo - Defender 110 - Tdi 300
-----
Immagine
boxer

Messaggioil 27/06/2024, 11:06

sono daccordo, soprattutto perche col cuscinetto e la piastra nuovi, l'alternatore originale durera altri 20 anni, quello nuovo 10 se va bene
ZoSo

Messaggioil 27/06/2024, 12:14

L'unico che conosco su Torino che fino a qualche tempo fa revisionava gli alternatori era l'elettrauto al fondo del Pino Nuovo , aveva ancora il banco di prova ed era piú che capace a revisionarli e ricostruirli
Non so se lo faccia ancora
saluti max.
maxtd5

Messaggioil 27/06/2024, 12:33

Io conosco questo: https://www.facebook.com/RivenditoreRMG ... cale=it_IT

Da lui avevo preso anche i ricambi per revisionare il mio
T.n.T.

Messaggioil 27/06/2024, 17:55

Grazie a tutti, ho appena sentito quello indicato da TnT, non ha i pezzi disponibili ma lo vende rigenerato di rotazione se gli do indietro il mio... allo stesso prezzo di quello nuovo da LRDirect :o

ZoSo, perché dici che nuovo mi durerebbe 10 anni, mentre quello che ha già 11 anni e 190kkm se rigenerato (stessa marca stesso modello) me ne durerebbe altri 20?
l'orso

Messaggioil 27/06/2024, 20:12

Se è stessa marca e stesso modello durerà uguale, diciamo che gli alternatori originali di 30 anni fa erano fatti per durare, gli aftermarket di oggi no...

Altrimenti compri un Bosch nuovo, ma i costi sono ben diversi...

https://www.distriauto.it/bosch/1-986-a01-853-3378171

roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 27/06/2024, 20:25

Sì, è lo stesso, Lucas A127.
Non so cosa potrebbe darmi in più il Bosch che costa quasi il triplo, ma se il Lucas mi fa 11 anni come il precedente, diciamo che ne ho finché... guido! :lol:
l'orso

Prossimo

Torna a IMPIANTO ELETTRICO & ELETTRONICA