Africaland • Leggi argomento - Come ti stacco l'EGR

Come ti stacco l'EGR

Motore, Carburazione, Iniezione, Distribuzione, Scarico, Turbo, Elaborazioni

Messaggioil 30/11/2005, 16:18

Sono arrivato ad un pò di messaggi e sono più le volte ancora che chiedo consigli di quante volte ne dia. Spero di poter consigliare la più presto anche io. Saluti Giuseppe
Giuseppe
Giu

Messaggioil 30/11/2005, 20:40

Nel motore del 2000 non c'é ILT. Sferetta e piastrina. Ma prometti che se va uguale la ripristini? Carlo "GranPasso", 110 TD5 SW MY03
Carlo & GranPasso
cigipi60

Messaggioil 30/11/2005, 22:16

dalla tua risposta, cigipi, mi pare di capire tu non credi che con l'EGR tappato il land possa andare meglio. Per fare un piacere a me, e per avere un tuo autorevole giudizio, perche' non lo tappi e provi ??? Carlo e Vyper
four is mejo che sinque
il fuoristrada perfetto? cuore Land e gambe bioniche
BCCCRL

Messaggioil 30/11/2005, 23:50

Perché poi ho paura di diventare un mostro inquinatore anche io, naturalmente! No, non ci credo, ma ho promesso ad Alex che la prova la faró per togliermi(vi) lo sfizio. Solo non ora, sto giá faticando a trovare un po' di tempo in giornate non glaciali (non ho un box chiuso e lavorare con il gelo é duretta!) per prepararmi all'ormai prossimo viaggio natalizio e non ho tempo di "giocare" . Ho ben 2 Td5 da mettere in condizioni di fare un viaggio in sicurezza: il mio ed il 90 di un amico. Se ne riparlerá in primavera. Comunque a parte che non ci credo e a parte il discorso inquinamento le prestazioni del mio motore mi bastano. E comunque, anche ammesso che un miglioramento effettivo ci sia, non puó essere significativo. A me mancano un po' di cavalli solo in alcune situazioni particolari, ad esempio in salite lunghe a pieno carico su strade tortuose quando avresti bisogno/voglia di tener velocitá media. Ma in queste situazioni ci vorrebbe qualche "purosangue" in piú, non i "ciuchini" che si recupererebbero dall'esclusione EGR. D'altro canto non mi va neppure di "chippare" perché mi serve una macchina affidabile. Dunque cosí è, cosí resterá. L'unica modifica che intendo fare é di portarmi i due famosi switch (frizione e rifuttore) in plancia in modo tale da giostrarmi in piena sicurezza quei due parametrini. Carlo "GranPasso", 110 TD5 SW MY03
Carlo & GranPasso
cigipi60

Messaggioil 01/12/2005, 16:54

Promesso!! Sferetta E piastrina, credevo bastasse solo la sferetta. Grazie Giuseppe
Giuseppe
Giu

Messaggioil 01/12/2005, 16:59

La sferetta basta, la piatrina rende piú sicuro e pulito il lavoro. Basterebbe anzi solo la piastrina: senza ILT anche se EGR apre la piastrina evita la miscelazione dei gas. Carlo "GranPasso", 110 TD5 SW MY03
Carlo & GranPasso
cigipi60

Messaggioil 01/12/2005, 18:38

Ma sí Alex lo so. Non é la potenza che puó variare, dovrebbe migliorare l'erogazione. Ma quando tutto funziona l'erogazione cosí com'é non mi va troppo stretta. Tutti vorremmo piú coppia in basso, per evitare lo scalino, ma per arrivare a ció non basta una sferetta o una piastrina temo. Ma ogni promessa é un debito, quindi piastrineró e sferetteró (per prova ) anche io! Carlo "GranPasso", 110 TD5 SW MY03
Carlo & GranPasso
cigipi60

Messaggioil 01/12/2005, 18:53

Beh, almeno faró felice qualcuno quando gli regalaró una piastrina EGR quasi nuova dopo la prova. Carlo "GranPasso", 110 TD5 SW MY03
Carlo & GranPasso
cigipi60

Messaggioil 03/12/2005, 11:08

quote:
Occhio quando si prova un mezzo a dare giudizzi troppo generici. Ho la sensazione che un considerevole numero di Td5 "interi" giri in condizioni non ottimali a causa di non corretti funzionamenti del sensore MAF. Il "ritardo" che sentivo in modo marcato sulla mia ogni tanto, tenderva a peggiorare in frequanza e durata: lasciandolo degenerare senza intervenire probabilmente si sarebbe assestato in una condizione in cui la prontezza del motore sarebbe stata definitivemente compromessa. La diagnosi con T4 non rilevava anomalie ma la macchina non camminava. Quando sono riuscito a farmi sostituire il MAF ed il sensore pressione ambiente il motore é tornato "all'antico splendore". Ho sempre detto che mantenere in efficienza l'EGR sia un onere aggiuntivo e questa ne é una conferma. Dal punto di vista etico staccare o no l'EGR equivale un po' a fare o no la raccolta differenziata. Se non la fanno dieci persone non cambia nulla, se non la fanno tutti... Ma non insisto, ho capito che in questo ambiente l'amore per le prestazioni e per le Land é sicuramente piú forte di queste "banali" considerazioni. Per Alex: tappare prima o dopo non cambia niente, le valvole EGR ed ILT sono a valle dei possibili punti di tappatura. Ah, per quanto riguarda la "telegrafata", basta staccare lo switch frizione per renderla possibile. E negli E3 credo non serva neppure quello, dato che con il selettore in ridotte lo switch viene bellamente ignorato. A meno che non occorra telegrafare anche con le lunghe... in tal caso, basta portarsi in macchina come ho fatto io anche lo switch ridotte e commutarlo a piacere. Ad ogni problema una soluzione. Carlo "GranPasso", 110 TD5 SW MY03
Buongiorno Carlo, avrei bisogno di sapere(se ne sei a conoscenza) quali sono i sintomi del malfunzionamento motore dovuti alla rottura dei sensori MAF e il sensore pressione ambiente.ti chiedo ciò in quanto ad un Defender Td5 2004 di un mio amico sta succedendo proprio quello chè capitato a te tempo fa,ossia la macchina non riesce ad andare oltre i 100/110 km/h e non prende i giri come dovrebbe pur pigiando l'acceleratore come di consueto. Ti ringrazio. Giacomo
giacomo.m

Messaggioil 03/12/2005, 15:05

Giacomo se il tuo amico ha problemi a prender giri il problema potrebbe essere tutt'altro. I guasi al MAF portano ad un ritardo di risposta all'acceleratore ma non un calo di velocitá. I sintomi che descrivi sono piú simili ad un altro problema capitato ad alcuni che conosco, problema imputabile ad un blocco della valvola di sovrappressione della turbina (waste gate). Quando questa non apre, il sensore di pressione assoluta nel collettore avvisa la cetralina del fatto che in aspirazione c'é troppa pressione e la centralina reagisce tagliando l'alimentazione per non danneggiare il motore. Verificare questo é facile, lo si puó fare con una spesa veramente modesta (meno di 10€) misurando la pressione di sovralimentazione, che non deve superare 1,2 bar. Si compra un piccolo manometro da compressore con scala 5 bar, qualche metro di tubo in gomma ed un raccordino a T. Il tutto lo si deve collegare al tubicino che va dal manicotto di uscita della turbina alla waste gate [url="http://www.africaland.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=520&FORUM_ID=57&CAT_ID=19&Topic_Title=Manometro+di+pressione+turbo&Forum_Title=CHICCHE+%26+DRITTE+PER+LA+LAND"]Manometro pressione turbo[/url]. Ci si porta il tubicino dentro alla macchina e si fá un giretto. Se il problema è quello, si potrá notare che allerando quando il manometro schizza sopra alla pressione nominale di colpo scende per via della controreazione protettiva della centralina. Non provate da fermi perché per aprire la waste gate ci vuole un certo carico che da fermo equivale a mandar troppo su di giri il motore. Una volta stabilito se il problema é questo, si puó poi cercare di sbloccare la valvola. Avevo descritto come fare [url="http://www.africaland.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=8751&FORUM_ID=83&CAT_ID=19&Topic_Title=Il+TD5%2E%2E%2E%2Esinghiozza%21&Forum_Title=MOTORI+%26+ALIMENTAZIONE"]qui[/url]. Poi dicci se era questo il problema. Carlo "GranPasso", 110 TD5 SW MY03
Carlo & GranPasso
cigipi60

Messaggioil 03/12/2005, 20:49

Ciao Carlo, ti ringrazio per la preziosa indicazione.sicuramente faremo questo test e ti riferirò dell'esito.ma ho dei dubbi che possa essere la wastegate,in quanto sapevo del suo possibile malfunzionamento e quindi già avevo provato a muovere avanti e indietro l'astina di comando cospargendola di WD40 appurando così che non fosse bloccata.il Defender ha questo problema solamente in V marcia,non riuscendo a raggiungere la sua velocità massima.Nelle altre marce, seppur tirandole mi sembra che vada tutto bene,anche se fa un pò di fumo nero. Giacomo
giacomo.m

Messaggioil 04/12/2005, 11:35

Non é detto che a freddo (quando cioé si puó lavorare sul turbocompressore) si percepisca subito un impuntamente, credo che valga comunque la pena di fare un controllo sulla pressione. Quanti km ha il Defender? Mai fatta pulizia EGR ed intercooler? Carlo "GranPasso", 110 TD5 SW MY03
Carlo & GranPasso
cigipi60

Messaggioil 04/12/2005, 20:31

Il Defender ha 24.000 Km,quindi non penso che abbia già bisogno di pulizia dell'intercooler e EGR. credo che domani il mio amico contatti la concessionaria per prenotare una visita di accertamento,anche perchè la macchina è in garanzia. ma mi viene un dubbio,la wastegate è per caso controllata elettronicamente da una valvola ? tu ne sai qualcosa ? appena ho novità te le comunico. Grazie comunque. Giacomo
giacomo.m

Messaggioil 04/12/2005, 23:18

No, il Defender ha la waste gate a comando pneumatico. Solo il Discovery II Td5 ha il controllo elettronico. Se la macchina é cosí recente val la pena di sentire la concessionaria, ma non é detto che sappiano che pesci pigliare... Che dire... Buena suerte! Carlo "GranPasso", 110 TD5 SW MY03
Carlo & GranPasso
cigipi60

Messaggioil 09/12/2005, 12:13

Buongiorno Carlo. Aggiornamento al problema del mio amico con Defender 90 Td5 2004.nessun problema relativo all'elettronica di gestione del motore Td5,ma da un controllo accurato sulla linea d'alimentazione d'aria al motore semplicemente allentamento e di conseguenza sfiato d'aria dal tubo che si innesta sul collettore d'aspirazione.reinserito a dovere e ben serrato con la sua fascetta,la vettura ha ripreso la sua velocità standard e senza fumo. Grazie ancora per i consigli. Giacomo
giacomo.m

Precedente

Torna a MOTORE, ALIMENTAZIONE & SCARICO