Africaland • Leggi argomento - 200 Tdi - Lavori importanti

200 Tdi - Lavori importanti

Motore, Carburazione, Iniezione, Distribuzione, Scarico, Turbo, Elaborazioni

Messaggioil 10/07/2024, 13:07

Turafalle solo in emergenza.

Tappi: li cambierei

Perdita guarnizione testa: va sistemata, il prima possibile.

Tutto il resto: lascia stare com'è.

Questo a livello meccanico. Poi esiste un altro discorso, di obsolescenza del mezzo e del proprietario. :roll:

Quanti anni hai? Qual'è la tua aspettativa di utilizzo del defender nei prossimi 5 anni? Per fare che cosa?? quanti km annui? Dove?? nel parcheggio del supermercato o tra le sorgenti del Nilo??

In base a queste risposte puoi anche ridurre gli interventi di cui sopra che, a mio avviso, sarebbero necessari per non aver problemi teoricamente per i prossimi 200k km
ci sono più probabilità che un asino voli che un taleban-landroverista possa accettare i cambiamenti.

L'età delle pietre non è finita per mancanza di pietre...
fanfango

Messaggioil 10/07/2024, 13:26

fanfango ha scritto:Tappi: li cambierei

Perdita guarnizione testa: va sistemata, il prima possibile.

Il fatto è che per sistemare i tappi e la testa, va tirato giù il motore e ce l'hai già mezzo aperto davanti: a quel punto ha ragione il suo meccanico nel voler controllare tutto... Parliamo di un motore che ha 400k km e non ci sarà occasione migliore per farlo.
T.n.T.

Messaggioil 10/07/2024, 13:28

io aspetto la prova provata che e' la testa a pisciare olio

mi rivendo subito al bar del paese comunque il concetto di fanfango, vado a chiedere se la gente col bianco in mano e i capelli bianchi e' obsolescente
ZoSo

Messaggioil 10/07/2024, 13:46

Però ha senso...

Non parlo di Orso, ma se avessi 90 anni e ormai il Def lo usassi solo per andare a fare la spesa, non lo toccherei nemmeno se avesse il telaio storto e bucato.

Diversamente, se avessi 30 anni e l'intenzione di passare i prossimi 20 a girare nel deserto, lo farei nuovo.
T.n.T.

Messaggioil 10/07/2024, 13:47

esattamente...
ci sono più probabilità che un asino voli che un taleban-landroverista possa accettare i cambiamenti.

L'età delle pietre non è finita per mancanza di pietre...
fanfango

Messaggioil 10/07/2024, 13:58

Mi sembra di capire che orso abbia dei figli che condividano l'uso del defender, deserto o Italia che sia l'utilizzo. Secondo me vale assolutamente la pena sistemarlo. Mi sembra che abbia anche revisionato pompa ed iniettori da poco, o sbaglio?
Se uno se lo può permettere, un mezzo in forma è anche una piccola soddisfazione per gli amanti della meccanica
Babbano

Messaggioil 10/07/2024, 18:31

Si, ma non a spese tue per poi fare della beneficienza a futuro - non parlo se lo lasci ai figli/nipoti/ecc. certamente.

Io per eccesso di zelo, e anche per quel menzionato senso di "piacere meccanico" e "cosi' adesso mi dura una vita" molte volte ho fatto lavori 'preventivi' su tanti miei mezzi, che poi per un motivo o altro sono andati via a terzi oppure rimangono inutilizzati. Dato che comunque il tempo (e la spesa) la feci, non sento di averne tratto un giusto bilancio. Anzi, sono bello inacidito e mi scuso a priori se sembro irruente parlandone ....

Quindi - oggi, con il senno di poi - sarei molto pervenuto su cosa fare "preventivamente". Si certo, se dici per un tappo del blocco devi tirar giu' il motore ok, e certamente ti e' comodo per tante cose, ma dove cominci e dove ti fermi? Allor testata giu', e cominci: sedi valvole ... gommini ... albero a camme ... perche no allora pompa acqua e termostato? Se tiri giu' i carter vai allora di controllo pompa olio, allor gia' che fai sopra fai sotto, e via anche la coppa e pescante ecc.
min***a ma se hai gia' testata via e coppa fuori, allora fai anche cuscinetti banco e biella, no? Che voi fare il pezzente che fai 30 e non 31?
E ovvio che poi non ha senso avere un motore sotto bello se poi non va, quindi anche hai la turbina. E gia' che adesso hai rifatto tutto, pompa un po' che regge ... insomma alla fine si, hai tutto nuovo, ma mesi di fermo (magari da voi e' tutto veloce,ma un lavorone cosi' qua civanno delle settimane) e migliaia di euri ....

Ha scritto bene il fanfango sopra ... io ci penserei molto molto con calma. Se poi ovvio, piscia acqua e olio come una fontana ok.
leolito

SOCIO AL

Messaggioil 10/07/2024, 22:10

Leo

Ti ricordi cosa ti avevo detto ?
Chi ha comprato/comprerà le mie vetture, le ha comprate/comprerà meglio di quanto ho fatto io....
maurizioswo862

Messaggioil 11/07/2024, 7:11

Grazie per i molti interventi, tutti parecchio sensati. E grazie alla generosità di Scirocco, che purtroppo vive lontanissimo da me.

Io ho 101 anni, ma li porto piuttosto bene (più d’una persona me ne dà 5 in meno), ed uso la macchina prevalentemente in situazioni intermedie tra il supermercato e le sorgenti del Nilo.
Ma viaggio sempre da solo, e se mi lascia a piedi in un paesino sperduto tra le sugherete a 100 km da Lisbona (ci ha provato con l’alternatore poco più di un mese fa), non muoio di sete ma mi girano enormemente le balle. O se mi sveglio un mattino in una miniera di rame abbandonata dalle parti di Nerva e mi accorgo che nella notte la macchina s’è fatta il pisciatone finale e non posso ripartire, le balle mi girano ancor di più.
Inoltre, come ricorda bene Babbano, ho un figlio che ogni tanto la usa per far legna in montagna. Per dire, anzi ripetere, che non ho alcuna intenzione di venderla.

Crivelli ha scritto:Per come la vedo io i lavori preventivi si fanno solo se il guasto ti può lasciare a piedi, che poi sia il Sahara o il parcheggio del supermercato cambia poco.

In generale il mio approccio è quello di Crivelli e Leolito.
Certo che se avessi le capacità e l’attrezzatura di Scirocco e altri intervenuti, una settimana di tempo me la ritaglierei senz’altro per una ringiovanita al motore fatta come si deve, che comunque prima o poi andrà fatta, visto che i km sono 440.000.
A bloccarmi è soprattutto il costo… anche perché pure il riduttore, originale, comincia a pisciare invocando la revisione con la famosa boccola.

Ciò che mi domando è: i 2 difetti descritti sul post di apertura, mi possono lasciare a piedi?
Non penso esista una risposta precisa…

Nell’ultimo viaggio, 6.000 km, me la sono cavata rabboccando un paio di volte la vaschetta (ho il sensore di livello con spia) e aggiungendo 1 litro d’olio al ritorno. Non mi peserebbe troppo continuare così, ma, mi pare di capire, un tappo di fusione corroso potrebbe anche cedere di brutto, vedi il pisciatone in miniera ipotizzato prima.

Altra cosa che un po’ mi spiazza, è che la perdita del liquido di raffreddamento non è costante. Le ultime due volte che ho usato la macchina, mandandola in temperatura, non si è verificata (ogni volta che la uso, pulisco bene il pavimento). Anche per questo non ho ancora messo il turafalle.
Intanto, almeno fino a metà ottobre non posso fermare la macchina, quindi un po’ di tempo per meditare sul da farsi ce l’ho.

fanfango ha scritto:Perdita guarnizione testa: va sistemata, il prima possibile.

Perché? Stiamo parlando di una perdita d’olio che sommata a ciò che il motore si mangia risulta di 1 litro ogni 6.000 km, non mi pare una cosa drammatica. Può lasciarmi a piedi?

ZoSo ha scritto: non si capisce da una foto se perde dalla guarnizione, nessuno vuol mettere in dubbio il meccanico, ma io prima di tutto lo sgrasserei e laverei quel 200, puoi farlo con l'idro e lo chanteclaire e un pennellino o con prodotti appositi e la manichetta dell'acqua, tirandolo senza nemmeno un alone di olio, poi lo controllerei ogni 10 km BENE con occhio clinico e inizierei ad avere delle certezze.

Quando la perdita si è presentata, qualche anno fa, con motore relativamente pulito, se ben ricordo si vedeva bene che tracimava da quell’angolo, poi l’olio ha incraciato tutto.
Farò senz’altro questa pulizia locale per essere sicuro che continui a perdere da lì. Questi “prodotti appositi” di cui parli, cosa sono? Se me la cavo spennellando sopra qualcosa e poi lavando non la manichetta dell’acqua, preferisco.

roby65to ha scritto:Il turafalle lo vedo come soluzione di emergenza, se inizia a perdere durante un viaggio, lo si può usare per poterlo terminare, ma non lo userei di continuo, potrebbe chiudere lo sfiato sul tappo del vaso di espansione e la pressione andrebbe alle stelle...

Allo sfiato sul tappo non ci pensavo, ma non sapendo di preciso come questo prodotto agisce, cioè come “tura” le falle, non so se sia possibile… scrivono che si può usare anche in modo preventivo… bòh…
Tra l’altro, a che pressione va col motore caldo. Non dovrebbe essere solo dovuta alla differenza di volume del liquido tra temperatura ambiente e 80°C? Il livello si alzerà di un paio di cm al massimo attorno alla metà vaschetta, e con tutta l’aria che c’è sopra come fa a mandare la pressione alle stelle?
Curiosità tecnica: perché il circuito di raffreddamento deve lavorare in pressione?

ZoSo ha scritto:Al limite puoi misurare la compressione è appuntartela da qualche parte

Da ignorantissimo… è una misura che può fare qualsiasi meccanico?
Quali sono i valori normali e le tolleranze per il 200?
E se risultasse tutto normale, vorrebbe dire senza ombra di dubbio che fasce cilindri valvole è tutto a posto e sarebbe un’idiozia smontare la testa?
Altra curiosità tecnica: se si decide di cambiare la guarnizione della testa perché perde olio, la testa va obbligatoriamente rettificata prima di rimontarla?
La qualità di un forum è inversamente proporzionale alla quantità di castronerie che in esso vengono scritte.
l'orso

Messaggioil 11/07/2024, 7:58

La pressione all'interno circuito di raffreddamento si ha per effetto dell'espansione del liquido, quando il motore si scalda.
La pressione massima di esercizio non pensare che sia poi così eccessiva, ma è semplicemente circa 0,4 atm in più rispetto a quella atmosferica e non può innalzarsi oltre perché il tappo del vaso di espansione, che è al contempo una valvola di sicurezza, è tarato per aprirsi a 1,4 atm.
Per essere sicuri che non si verifichino sovrappressioni fuori norma è sempre bene sostituire il tappo/valvola del vaso di espansione, perché potrebbe ostruirsi o bloccarsi.
Le sovrappressioni sono molto rischiose, perché potrebbero lesionare la testata o anche solo far saltare qualche manicotto in gomma.
Fausto
Chi corre sempre, saprà sempre meno cose di colui che resta calmo e riflette
La mia Land è differente....
scirocco81

Messaggioil 11/07/2024, 8:39

l'orso ha scritto:Nell’ultimo viaggio, 6.000 km, me la sono cavata rabboccando un paio di volte la vaschetta (ho il sensore di livello con spia) e aggiungendo 1 litro d’olio al ritorno. Non mi peserebbe troppo continuare così, ma, mi pare di capire, un tappo di fusione corroso potrebbe anche cedere di brutto, vedi il pisciatone in miniera ipotizzato prima.

Cedere di brutto non credo, aumenterà la perdita, a me era successo una ventina di anni fa, nel mese di agosto con il meccanico in ferie, andavo in giro con una tanica da 5 litri ed ogni volta che si accendeva la spia di mancanza di liquido, rabboccavo, era un gocciolamento continuo a motore caldo e andavo in giro con il tappo della vaschetta allentato per non mandare in pressione il circuito in modo da limitare la perdita, a settembre l'ho portata a far sostituire il tappo, solo quello che perdeva dal momento che quella macchina l' avrei sostituita dopo poco tempo e non ci facevo viaggi, ma solo uso "cittadino"
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 11/07/2024, 13:16

Altra curiosità tecnica: se si decide di cambiare la guarnizione della testa perché perde olio, la testa va obbligatoriamente rettificata prima di rimontarla?
No, non e' obbligatorio. Certamente va pulito il piano (anche monoblocco) per eliminare residui della vecchia guarnizione e se ci fosse, pasta o sigillante (orror). Ma questo si puo' fare anche con lo scotchbrite e diluente nitro. Certo, se rifai il piano stai tranquillo al 100x100, sopratutto se ci fosse la pensiero della testa deformata (tipico pensiero dopo una scaldata), ma stai mangiando materiale ... io non credo sarebbe il tuo caso.

Leo
Ti ricordi cosa ti avevo detto ?
Chi ha comprato/comprerà le mie vetture, le ha comprate/comprerà meglio di quanto ho fatto io....

Lo penso ogni volta che vedo qualche annuncio di Series, stai tranquillo che ti ho ben presente :lol: :cry:
:-|
leolito

SOCIO AL

Messaggioil 12/07/2024, 20:44

scirocco81 ha scritto:Per essere sicuri che non si verifichino sovrappressioni fuori norma è sempre bene sostituire il tappo/valvola del vaso di espansione, perché potrebbe ostruirsi o bloccarsi.
Le sovrappressioni sono molto rischiose

Queste sovrappressioni, a cosa potrebbe essere dovute? In quali casi potrebbero verificarsi?
E poi, perché il circuito di raffreddamento deve lavorare in pressione? Se la pressione relativa fosse zero (vaschetta che fa da vaso di espansione, ma senza tappo, ad esempio) non funzionerebbe ugualmente?

leolito ha scritto: sopratutto se ci fosse la pensiero della testa deformata (tipico pensiero dopo una scaldata)

Cosa intendi per "scaldata"?
Quando avevo il termometro dell'acqua originale, mai visto andare oltre la metà. Da quando ho il VDO, mai visto andare sopra 80° (99% dei casi) e sopra 85° (1% dei casi).
La qualità di un forum è inversamente proporzionale alla quantità di castronerie che in esso vengono scritte.
l'orso

Messaggioil 13/07/2024, 9:25

Sovrapressione dovuta all'aumentare del volume del liquido refrigerante per temperatura.
Può circolare tranquillamente anche a vaso aperto, ma dovresti lavorare con un reintegro perché dopo sei soggetto ad evaporazione .
Babbano

Messaggioil 13/07/2024, 10:26

Il liquido in pressione ha una temperatura di ebollizione sensibilmente superiore rispetto allo stesso a pressione atmosferica...

roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 13/07/2024, 11:16

Si circa 20 gradi in più a spanne. In più il glicole aumenta ancora in minor percentuale l'ebollizione
Babbano

Messaggioil 13/07/2024, 11:34

Se il circuito non fosse pressurizzato, a 2000 m di quota bollirebbe a 93 gradi, molto vicino alla temperatura massima che il motore potrebbe raggiungere nel normale funzionamento, ed è l' ebollizione più che la temperatura a fare danni al motore...

roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 14/07/2024, 20:51

roby65to ha scritto:Il liquido in pressione ha una temperatura di ebollizione sensibilmente superiore rispetto allo stesso a pressione atmosferica...

Ah, ok, non ci pensavo.

Babbano ha scritto:Sovrapressione dovuta all'aumentare del volume del liquido refrigerante per temperatura.

No... l'aumento del volume del liquido refrigerante nel passare da temperatura ambiente a temperatura d'esercizio provoca una "pressione" che Scirocco indica in 0,4 bar (valore da considerarsi normalissimo considerate capacità del circuito di raffreddamento, volume dell'aria in vaschetta, e delta T).
Però c'è una valvola di sicurezza sul tappo della vaschetta che apre a 1,4 bar, più di 3 volte la "pressione" normale di prima che si crea durante il funzionamento del motore.
Io mi chiedevo a cosa potrebbe essere dovuta e in quali casi potrebbe verificarsi una "sovrappressione anomala" così forte da giustificare la presenza di quella valvola di sicurezza sul tappo della vaschetta.

Torno a chiedere, se qualcuno lo sa:
Quali sono i normali valori di compressione dei cilindri, e quali le tolleranze oltre le quali bisogna cominciare a pensare di intervenire?
E' una misura che va fatta con motore freddo o caldo (o tutt'e due, o è indifferente)?

E' una cosa che intendo (far) fare, per capire fino a che punto potrebbe avere senso o meno tirare giù tutto.
l'orso

Messaggioil 14/07/2024, 21:16

La pressione può aumentare molto in caso di ebollizione, oppure rottura guarnizione testata...

roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 14/07/2024, 21:23

Comunque la valvola del tappo è tarata a 11PSI ovvero 0,76 Bar ed il termostato apre a 88 gradi per cui la normale temperatura di funzionamento è intorno ai 90 Gradi.

Immagine 2024-07-14 211959.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

roby65to

SOCIO AL

PrecedenteProssimo

Torna a MOTORE, ALIMENTAZIONE & SCARICO