Africaland • Leggi argomento - Sfiato vapori olio

Sfiato vapori olio

Motore, Carburazione, Iniezione, Distribuzione, Scarico, Turbo, Elaborazioni

Messaggioil 20/11/2005, 23:17

Sarei intenzionato a modificare il sistema di sfiato dei vapori d'olio del motore nel mio 90 TD5. E' una vecchia idea, in pratica invece di rientrare nel condotto di aspirazione, vorrei far confluire lo sfiato all'esterno, magari attraverso un piccolo serbatoio per il recupero dell'olio. Il motivo di ciò è che vorrei cautelarmi, durante i viaggi in Africa, nell'ipotesi spero remota di incorrere in un cappottamento, dal rischio che l'olio della coppa finisca nelle camere di scoppio. In tale eventualità non sarei in grado di smontare gli iniettori, e la semplice rimozione delle candelette non sarebbe sufficiente, dato che un cilindro è senza candeletta. Qualcuno ha qualche suggerimento da darmi su come realizzare lo sfiato? Ciao, Morìs
moris

Messaggioil 21/11/2005, 9:52

Ciao Realizzare un serbatoio separato per il recupero degli sfiati è abbastanza semplice. Puoi farne fare uno artigianale in alluminio oppure riadattare qualche serbatoio che hai già...magari guarda da qualche rottamaio se trovi qualche cosa che si possa adattare, non so un serbatoio olio idroguida, un vaso di espansione per radiatore ecc ecc. Prevedi un rubinetto di scarico o di poterlo smontare con facilità per pulirlo; eviterei di complicarmi la vita cercando di recuperare l'olio portandolo con un tubo alla coppa....è talmente poco che diventa un vero sbattimento inutile. Il seratoio lo posizionerei tra la vaschetta olio freni e la vaschetta liquido lavavetri. Personalmente non farei una vaschetta di raccolta ma un vaso di espansione, nel senso che farei passare i vapori della testa in una decantatore per far "cadere" l'olio ma poi mi ricollegherei all'aspirazione in modo da tenere la testa sempre in depressione. ciao
arkadia

Messaggioil 21/11/2005, 11:30

Per quanto riguarda l'elettronica non mi pare ci possano essere problemi. La centralina non avrebbe motivodi andare in recovery e se dovesse andarci per qualche motivo (tipo una scorretta lettura del sensore di fase o quantáltro) l'errore non dovrebbe essere permanente e quindi rialimentandola ripartirebbe senza problemi. Interruttore inerziale: non é detto intervenga dato che é fatto prevalentemente per gli urti: in caso di cappottamento non lo so. Comunque sia dovrebbe essere ripristinabile pigiandolo. Metto il condizionale perché non ho mai approfondito la cosa. Per quanto riguarda invece i vapori d'olio, (lasciando perdere le implicazioni ambientalistiche sempre ultima preoccupazione del mondo) temo che l'operazione sia meno banale di quanto sembri: forse mi sbaglio ma dallo sfiato olio mi pare vengano anche sfogate le sovrapressioni dovute alla compressione per effetto del movimento in giú dei pistoni dell'aria presente nel basamento. Quindi un semplice serbatorio chiuso non credo vada bene allo scopo perché andrebbe subito in pressione. Io credo che la preoccupazione sia comunque un po' esagerata, ma forse mi sbaglio: a macchina ribaltata l'olio dovrebbe passare anche attraverso il decantatore, poi dal collettore aspirazione infine trovare le valvole aperte. Sí tutto é possibile, ma temo che l'unica sia... non ribaltarsi e, se dovesse accadere, aspettare che l'olio defluisca da solo. L'ideale sarebbe togliere gli iniettori, ma si sa che sul Td5 é un pasticcio perché sistemati sotto l'albero a cammes... Carlo "GranPasso", 110 TD5 SW MY03
Carlo & GranPasso
cigipi60

Messaggioil 21/11/2005, 12:25

ciao Infatti anche secondo me un serbatoio non è l'ideale. Meglio un decantatore in modo da lasciare in "depressione" il motore. Nel caso non si voglia fare un decantatore il serbatoio dovrebbe avere comunque uno sfiato, altrimenti va in pressione e non serve a nulla. Se ti cappotti serve tutto a poco. Cmq l'olio viene raccolto e non bruciato quindi dal punto di vista inquinamento non penso che ci siano problemi. Ovvio che se l'olio della vaschetta lo butti nel canale dietro casa è un altro discorso, ma se lo riutilizzi o lo smaltisci... L'interruttore inerziale l'ho visto attivarsi su un def messo su un fianco per strada; mentre questa estate con un fianco, tetto, fianco, gomme, giù per una duna non è saltato. Penso che non legga tanto la posizione "verticale" ma l'"urto" e nel caso basta riattivarlo.
arkadia

Messaggioil 21/11/2005, 18:18

E' venuto in mente anche a me, sul 300, di deviare il flusso dello sfiato olio. Non pensando al capottamento (sgrat, sgrat) ma per tenere più pulito il circuito. Ho provato a viaggiare per un po' con il tubo staccato, tanto per vedere se cambiasse qualcosa. Va tutto bene. Ho recuperato da un demolitore il bussolotto -apribile- dello sfiato olio di una BMW e penso di utilizzarlo (non chiedetemi di che modello, era già smontato). Lo sfiato in uscita dovrei portarlo in cima allo snorkel, come quelli dei ponti ecc. L'unico dubbio ce l'ho per quanto riguarda il diametro dei tubi. Quello del def è circa 1/2 pollice, quelli della BMW sono da 5-6 mm. Potrei modificare l'ingresso, ma portare allo snorkel uno sfiato da 1/2 pollice mi sembra eccessivo ed esteticamente brutto. Ma non vorrei creare contropressioni. Qualche idea? Ciao, Alessio Def 110 CSW 300TDI 1996 (MY1997) It's never over in a Land Rover.
iperpiper

Messaggioil 21/11/2005, 18:33

ciao Iperpiper non riesci ad allegare una foto della vaschetta che hai trovato? grazie ciao
arkadia

Messaggioil 21/11/2005, 19:30

non sono così esperto di motore ma ho esperienza di cappottamenti!!! lo scorso anno ne ho subito uno in Libia nell'Awabari (DEF TD5 1999 140.000km). Il recovery ci ha impegnati per circa due ore. La prima azione successiva è stata il controllo dell'olio: l'astina non ne segnava nemmeno una goccia ma nella sabbia c'era una grossa macchia. Quanto ne sarà uscito?. Abbiamo atteso un altra oretta pensando di lasciare refluire l'olio eventualmente trafilato nella testa e il livello è passato a pochi mm. Ne ho aggiunto un paio di kg per fare un tentativo di accensione (idea cretina? boh). Girato chiave con fiato sospeso e per risultato un sonoro STUNG! Prima considerazione: l'inerziale non si era staccato. Abbiamo fatto il campo e siamo andati a dormire. Alla mattina l'olio era abbondantemente sopra il massimo e ne abbiamo tolto la quantità necessaria per riportarlo a livello. Tutti in silenzio e nuovo tentativo di accensione ma ancora STUNG! Ok. Si comincia a smontare. Via le candelette. Nuovo tentativo: niente da fare. Via il collettore di aspirazione. PIENO D'OLIO. Ripuliamo il tutto. Sef (la guida, bravissimo) mette in atto il trucco che magari tanti di voi conoscono ma a cui io non avrei mai pensato: solleva una ruota, con la binda toglie il freno a mano e avvolge una grossa corda intorno alla ruota e facciamo il tiro alla fune per far girare dolcemente a mano il motore. Si smuove e sputacchia olio (dai 4 fori delle candelette). Rimontiamo e accendiamo. Il motore parte e per almeno un quarto d'ora manda più fumo della vecchia Habib. Ricarichiamo la macchina e si riparte e attraversiamo verso Shati la metà di Awabari che ci resta con il def che è un po' fumoso ma tira normalmente sulle dune. La storia però non finisce qui: si continua sull'asfalto per 500km senza problemi a 100/130 km/h poi dopo un rifornimento faccio 2 km e il motore si ferma e non vuole più partire. Trainato fino a Zliten (da un toy ahinoi!) alla sera si studia e mettendo le mani sui fusibili riparte. (Sostituito il fusibile della luce del rimorchio. Ma che c'entra?). Dal giorno dopo e fino a casa l'auto va con continuità e senza problemi solo se sto sopra i 120km/h altrimenti in rilascio dell'acceleratore spesso si spegne (divertentissimo ai semafori!). A casa in concessionaria verifichiamo che la compressione del 5° cilindro e più bassa degli altri, il T4 dice che il 5° iniettore corregge la portata in modo anomalo. Non so bene cosa ci facciano ma riescono a farla andare un po' meglio ma non è più la stessa. Adesso ho un TD5 2005. ciao paolo
-------------
paolo colombo
def 110 td4 2014
everland

Messaggioil 21/11/2005, 23:00

Grazie del racconto everland. Tra tanta teoria un po' di sana pratica per integrare le ipotesi non guasta mai. Peccato per te che hai fatto sicuramente una brutta esperienza, ottimo che tu abbia voglia di condividerla. Probabile che l'olio non uscito dal mancato foro candelette sul quinto cilindro sia stato fatale alla relativa biella. A questo punto mi viene in mente solo una soluzione: dal momento che pare sia necessario smontare il collettore di aspirazione, si potrebbe con il trucco della ruota far spostare l'albero motore fino ad ottenere l'apertura della valvola di aspirazione del quinto cilindro, e da lí infilare un tubicino in gomma dal quale aspirare l'olio con un siringone da 100cc che diventerá dotazione di viaggio... Altro tentativo da fare per limitare i danni sarebbe quello (se possibile) di non aspettare che la macchina sia dritta ma di aprire subito il cofano e staccare il tubo di recupero vapori dirottandone il contenuto in un recipiente. Per quanto riguarda il fermo in cui sie incappato dopo il distributore, probabilmente il fusibile non ne era la vera causa ma pasticciando magari hai rimesso a posto un relé (tipo il main relé o il relé pompa carburante). Ricordi se sentivi girare la pompa gasolio e se si accendeva la spia candelette? Non ci hai detto quali danni abbia subito la tua 90 per il cappottamento, meccanica a parte. Partiró per quella zona della Libia il 24/12 con due amici, uno dei quali é alla prima esperienza ed ha molta fifa di dover affronatare le dune libiche. Anche io se devo essere sincero ne ho un po': viaggio con l'intera famiglia e non mi posso permettere errori. Ma ho voglia di imparare. Se vuoi completare il servizio nei nostri confronti, descrivici anche la brutta esperienza di guida che ha portato a questo incidente. Cosí dai tuoi errori impareremo tuti anche qualcos'altro. Carlo "GranPasso", 110 TD5 SW MY03
Carlo & GranPasso
cigipi60

Messaggioil 22/11/2005, 1:21

quote:
Altro tentativo da fare per limitare i danni sarebbe quello (se possibile) di non aspettare che la macchina sia dritta ma di aprire subito il cofano e staccare il tubo di recupero vapori dirottandone il contenuto in un recipiente.
E montare un valvola che blocchi il tubo in caso di inclinazioni eccessive (oltre i 90 gradi)? Non so se esistono, ma basterebbe anche un'elettrovalvola collegata ad una coppia di sensori a mercurio di quelli usati negli antifurti. Ciao, Alessio Def 110 CSW 300TDI 1996 (MY1997) It's never over in a Land Rover.
iperpiper

Messaggioil 22/11/2005, 1:43

Ciao Paolo "Everland", o Nautilus? A dire il vero mi sono ispirato proprio a te, per il discorso del cappottamento! Comunque mi confermi che l'idea dello sfiato che non rientra in aspirazione non è del tutto peregrina... Allora in base a quello che è emerso (e qui ringrazio tutti), avrei pensato di fare così: usare un serbatoio di decantazione dei vapori d'olio che avevo già adocchiato, in pratica un vaso di espansione della Renault, da cui escono due manicotti di diametro simile a quello dello sfiato sul coperchio punterie, così da poter realizzare un ingresso e un'uscita per i vapori. Il serbatoio verrebbe fissato a testa in giù, in modo che svitando il tappo si possa scaricare l'olio. Il tubo di uscita dei vapori dal serbatoio-vaso d'espansione può essere lasciato penzolare verso terra, a perdere, per evitare la possibilità di rientro dell'olio in aspirazione in caso di cappottamento.Oppure può essere rimandato al collettore di aspirazione, come sarebbe in origine, con in più il vantaggio che i vapori, passando attraverso il serbatoio, dovrebbero "perdere" parte dell'olio che si deposita sulle pareto del serbatoio stesso, e quindi non rientra in aspirazione, a tutto vantaggio della pulizia dei condotti. Adesso vedrò come sistemare il tutto, poi vi posto una foto del risultato, non appena avrò trovato un po' di tempo per fare il lavoro. Ciao Morìs
moris

Messaggioil 30/11/2005, 1:50

Come promesso allego le foto. N.B.: costo dell'intera operazione: 20 euri Ciao Morìs
moris

Messaggioil 30/11/2005, 2:47

in alternativa potresti usare un elettrovalvola a 12v(es.x impianti metano) da inserire lungo la tubazione di sfiato orig.alimentata da un 12v sotto chiave,visto che in ribaltam.il motore va comunque spento simone grossi
simone grossi
doctorlend

Messaggioil 22/02/2021, 13:55

arkadia ha scritto:ma poi mi ricollegherei all'aspirazione in modo da tenere la testa sempre in depressione.

ciao arkadia, perchè dici ciò? non si può semplicemente deviare il tubo e tappare il raccordo in aspirazione?

curiosità
Disco Td5: un crack finanziario ambulante da cui non ci si può separare!!!
gabster

Torna a MOTORE, ALIMENTAZIONE & SCARICO