"GranPasso", 110 TD5 SW MY03
It's never over in a Land Rover.
Probabile che l'olio non uscito dal mancato foro candelette sul quinto cilindro sia stato fatale alla relativa biella.
A questo punto mi viene in mente solo una soluzione: dal momento che pare sia necessario smontare il collettore di aspirazione, si potrebbe con il trucco della ruota far spostare l'albero motore fino ad ottenere l'apertura della valvola di aspirazione del quinto cilindro, e da lí infilare un tubicino in gomma dal quale aspirare l'olio con un siringone da 100cc che diventerá dotazione di viaggio...
Altro tentativo da fare per limitare i danni sarebbe quello (se possibile) di non aspettare che la macchina sia dritta ma di aprire subito il cofano e staccare il tubo di recupero vapori dirottandone il contenuto in un recipiente.
Per quanto riguarda il fermo in cui sie incappato dopo il distributore, probabilmente il fusibile non ne era la vera causa ma pasticciando magari hai rimesso a posto un relé (tipo il main relé o il relé pompa carburante). Ricordi se sentivi girare la pompa gasolio e se si accendeva la spia candelette?
Non ci hai detto quali danni abbia subito la tua 90 per il cappottamento, meccanica a parte.
Partiró per quella zona della Libia il 24/12 con due amici, uno dei quali é alla prima esperienza ed ha molta fifa di dover affronatare le dune libiche. Anche io se devo essere sincero ne ho un po': viaggio con l'intera famiglia e non mi posso permettere errori. Ma ho voglia di imparare.
Se vuoi completare il servizio nei nostri confronti, descrivici anche la brutta esperienza di guida che ha portato a questo incidente. Cosí dai tuoi errori impareremo tuti anche qualcos'altro.
Carlo
"GranPasso", 110 TD5 SW MY03quote:E montare un valvola che blocchi il tubo in caso di inclinazioni eccessive (oltre i 90 gradi)? Non so se esistono, ma basterebbe anche un'elettrovalvola collegata ad una coppia di sensori a mercurio di quelli usati negli antifurti. Ciao, Alessio Def 110 CSW 300TDI 1996 (MY1997)
Altro tentativo da fare per limitare i danni sarebbe quello (se possibile) di non aspettare che la macchina sia dritta ma di aprire subito il cofano e staccare il tubo di recupero vapori dirottandone il contenuto in un recipiente.
It's never over in a Land Rover.arkadia ha scritto:ma poi mi ricollegherei all'aspirazione in modo da tenere la testa sempre in depressione.
Torna a MOTORE, ALIMENTAZIONE & SCARICO
Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite