Africaland • Leggi argomento - frittata

frittata

Motore, Carburazione, Iniezione, Distribuzione, Scarico, Turbo, Elaborazioni

Messaggioil 01/12/2005, 12:55

Disco 300 tdi del '96. Preso a 87 mila km, ora ha 92 mila. Comprato da mio cugino che gli ha fatto cambiare la cinghia della distribuzione proprio allora (a 87 mila km). Questi i fatti: su strada asfaltata, motore con alle spalle 7 km di strada già fatta che gira a meno di 2.000 giri, 4^marcia inserita, circa 70 km/h, tutto ok. Improvvisamente sento un rumore come se per pochi istanti si fosse staccata di pochissimo la marmitta (forse metallico). Sento che il motore ha smesso di girare regolarmente e va avanti per inerzia. Si sta spegnendo. Forse è già spento. Si accende la spia rossa dell'olio sul cruscotto proprio mentre giro in una stradina per tirarmi via dalla strada principale. Sono vicino casa, passa un meccanico molto bravo che conosco da tanti anni e mi dice che non sente più compressione se faccio girare il motore col motorino d'avviamento. Quello che dice mi spaventa. Lui deve andare via perché lavora presso una concessionaria. Ci facciamo rimorchiare da un altro meccanico (dice la stessa cosa) col quale ho un ottimo rapporto da circa 20 anni, che mi porta da uno di quelli che può farmi il lavoro. Sentito quest'ultimo (che per un brevissimo istante chiede di far girare il motore) mi dice che deve smontare la testata e crede che sia la cinghia della distribuzione che si sia rotta. Ma come? sta lì, la vedo bene non è rotta! No, ce n'è un'altra interna. Adesso devo chiamarlo per sentire che mi dice. Ditemi qualcosa, ne ho bisogno …
Lupu ululà e castello ululì!
domenico carapellotti

Messaggioil 01/12/2005, 13:07

Ho telefonato. E' in attesa della cinghia per oggi pomeriggio. Rimontata la cinghia, proverà a mettere in moto il motore per rendersi conto della gravità.
domenico carapellotti

Messaggioil 01/12/2005, 13:08

Vuoi sentirti dire la verità o una pietosa bugia? La pietosa bugia sono gli incoraggiamenti rituali del tipo "no dai vedrai che non è niente, ecc ecc" La verità è che la rottura della cinghia è plausibile soprattutto se chi ha fatto il lavoro non era capace di farlo. L'aspetto "positivo" è che generalmente questa rottura non causa danni gravi dato il tipo di distribuzione dei tdi. Puoi cavartela tranquillamente con solo le astine delle valvole piegate, come successo a me, che sono stare raddrizzate e rimontate senza neanche essere cambiate (però la mia si è rotta al minimo ferma ad un semaforo) oppure con qualche bilancere rotto, ma niente devastazioni insomma. E quando rifai la cinghia vedi di farla fare a qualcuno che sia capace!
ci sono più probabilità che un asino voli che un taleban-landroverista possa accettare i cambiamenti.

L'età delle pietre non è finita per mancanza di pietre...
fanfango

Messaggioil 01/12/2005, 14:24

Vi ringrazio di cuore per non avermi fatto sentire solo. Il meccanazzo (fate voi la rima) che avrebbe sostituito la cinghia (soltanto quella dei servizi), credo che anticiperà la sua dipartita da questo mondo di lacrime per un'avvenuto colpo che gli pigliasse quanto prima li mort…sui. Caso mai non lo cogliesse spero che il cuginastro camionista 'gnorantissimo gli riporti la 32 prestata per il cambio d'olio …(con tutto il cambio attaccato, se nò non fa tanto male). Scusatemi… Ero certo che la distribuzione era stata fatta, pertanto ho iniziato a fare manutenzione sul resto. L'avessi saputo che la cinghia interna non era stata cambiata, avrei iniziato da lì. Spero tanto che le parole di Fanfango e Max siano di buon auspicio. Grazie amici.
domenico carapellotti

Messaggioil 01/12/2005, 17:16

Pare ovvio quindi che, per appurare la rottura della cinghia dentata della distribuzione, il meccanico abbia aperto il carter anteriore, abbia aperto il coperchio punterie e smontato l'albero dei bilanceri magari trovandone alcuni rotti, abbia smontato la testata per estrarre le aste piegate nel caso lo fossero... o non è così? Spero che sappia che la guarnizione di testa va cambiata e ne va presa una nuova con gli stessi fori (che indicano lo spessore della guarnizione stessa)... Insomma: sei in buone mani oppure da una frittata fai ... nutella? Umberto So quando parto e da dove, ma non quando arrivo, nè dove. Però torno sempre, col mio land.
Umberto, il carriolon e la Regina
carriolon

Messaggioil 01/12/2005, 17:20

Per cambiare aste e bilanceri non è necessario smontare la testa, solo se ci fosse qualche valvola piegata va fatto. Saluti. Roberto
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 02/12/2005, 11:57

Accidenti! Ero così contento di dare una buona notizia ed invece il buon Umberto mi ha gelato! In pratica avrei fatto il minor danno possibile rispetto alla gravità del guasto: ho leggermente piegato soltanto una valvola (forse perché ho subito innestato la frizione? Boh!). E' stata rimessa la cinghia nuova, sostituiti i cuscinetti e raddrizzata (di quel pochissimo mi è stato detto) la valvola piegata. Compresa la manodopera ho pagato 380 euro e, rispetto alla gravità del danno che immaginavo, ero felicissimo. Fino allo schiaffo di Carriolon. Umberto, pensi che devo tornare dal meccanico a chiedergli se ha rimosso la guarnizione? il meccanico mi ha detto che ci sarebbero stati problemi più grossi se il motore era quello precedente (io ho il 300 tdi del '96).
domenico carapellotti

Messaggioil 02/12/2005, 12:25

Domenico, avrà raddrizzato l'asta che comanda la valvola, non la valvola, vorrei ben sperare... Quando si rompe la cinghia della distribuzione, l'albero a cammes si blocca nella posizione in cui si trova in quell'istante, o quasi, avendo pochissima inerzia. Invece l'albero motore continua a girare, sia perché ha molta inerzia (volano, ecc.), sia perchè è collegato alle ruote (marcia innestata, normalmente) che girano. Anche se premi "subito" la frizione, almeno 1 secondo passa, che equivale a parecchi giri (anche solo al regime di minimo circa 700 giri/min. sarebbero 10 giri e rotti). Poichè l'albero motore continua a girare, i pistoni continuano a salire e scendere, e però non sono più in fase con le valvole, ferme: se qualche valvola è rimasta aperta anche di poco (e ce n'è sempre qualcuna, tra le 8, che si trova così..)il pistone ci finisce contro nella fase di salita. Per fortuna il 300 ha una distribuzione di vecchio tipo, con aste e bilanceri (non c'è asse a cammes in testa). Le aste sono abbastanza morbide per piegarsi assorbendo l'urto del pistone con le valvole. Piegare le valvole è molto difficile (sono assai più robuste delle aste) e può portare a guai seri, come danni al pistone e/o alla testata o alla guida valvola. A volte si rompono anche i bilanceri. Se il danno è limitato alle aste e ai bilanceri, non è necesario staccare la testata dal motore. Silvio
Defender 110" SW County Td% Cetriobolide
"τοῦ λόγου δ' ἐόντος ξυνοῦ ζώουσιν οἱ πολλοὶ ὡς ἰδίαν ἔχοντες φρόνησιν"
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
"All'interno gli interni"
©Subito.it
Silvio

Messaggioil 02/12/2005, 12:40

Grazie Silvio per il tempo che mi hai dedicato nella spiegazione, mi hai restituito serenità. Grazie veramente e buona giornata. domenico
domenico carapellotti

Messaggioil 02/12/2005, 13:13

Ciao Lone Land, il numero di telaio del mezzo l'ho messo sul mio profilo. Ti chiedo scusa ma sto andando via di corsa e potrò ricollegarmi solo domattina. Vedi tu quello che puoi fare. Grazie ancora. domenico
domenico carapellotti

Messaggioil 02/12/2005, 14:10

Eccezionale la chiarezza con cui Silvio ha esposto il "momento topico" del danno. Bene, come previsto ti si è solamente piegata un'asta e nulla più! (avrà messo in fase giusta il motore?? )
ci sono più probabilità che un asino voli che un taleban-landroverista possa accettare i cambiamenti.

L'età delle pietre non è finita per mancanza di pietre...
fanfango

Messaggioil 02/12/2005, 15:38

Domenico, se tutto è risolto con un'asta piegata, non hai altro di cui preoccuparti. Il discorso di smontare la testata come diceva poco sopra Roby65 e Silvio, vale solo se hai fatto danni maggiori. La guarnizione dello spessore giusto (quella coi fori punzonati a lato) è da cambiare solo se viene smontata la testata, ma non è il tuo caso. Se, come pare, non è accaduto il peggio, il caso è chiuso. Basta però essere tutti d'accordo sul fatto che si sia piegata un'asta e non una valvola: la differenza è enorme non solo come concetto ma anche come futuri quanto imminenti ulteriori danni!! Quindi: era piegata un'asta o una valvola? Anch'io come Silvio deduco che fosse un'asta, sia per il fatto che "sono progettate apposta" per piegarsi facendo il minore tra ia danni possibili, sia per il fatto che la testata non è stata smontata. Altrimenti le valvole non le togli e quindi non le raddrizzi! Anch'io, come Lone Land, cerco di analizzare la situazione prendendola larga e valutando tutti i possibili aspetti, con annessi e connessi. Non era per spaventarti, ma per capire cosa ha fatto il meccanico. D'altra parte, se il precedente meccanico è ancora vivo dopo gli accidenti che gli hai mandato (attento, dicono che in casi come questi gli auguri ritornano a chi li ha fatti...) non capirebbe niente e non saprebbe rispondere alle domande che vorremmo fargli... chissà come se la caverebbe il secondo meccanico, quello che ti ha riparato il guasto, alla domanda di Fanfango? Umberto So quando parto e da dove, ma non quando arrivo, nè dove. Però torno sempre, col mio land.
Umberto, il carriolon e la Regina
carriolon

Messaggioil 03/12/2005, 11:51

Scusate la mia ignoranza in materia di meccanica e per la fuga di ieri. Si è leggermente piegata l'asta; nessun altro pezzo. Ho capito Umberto che non voleva spaventarmi e lo ringrazio come Silvio, Fanfango, Roberto, Max e Lone Land che ha avuto la pazienza di controllare i numeri VIN e comunicarmi che non ero tra quelli a rischio. Insomma, ringrazio veramente di cuore tutti e mamma Land che ha pensato di mettere le aste diciamo morbide per ridurre guai più grandi. Che stretta ragazzi, che stretta ...
domenico carapellotti

Torna a MOTORE, ALIMENTAZIONE & SCARICO