Africaland • Leggi argomento - pompa carburante:sibilo continuo

pompa carburante:sibilo continuo

Motore, Carburazione, Iniezione, Distribuzione, Scarico, Turbo, Elaborazioni

Messaggioil 12/12/2005, 1:43

Sabato, improvvisamente,la pompa carburante (posta direttamente nel serbatoio)ha iniziato ad emettere un sibilo fastidiosissimo, udibile all'interno dell'abitacolo, persistente dal momento dell'accensione e protrattosi durante la marcia in autostrada per circa 50 km.Preoccupato, ho raggiunto la prima area di servizio,ed ho contattato telefonicamente l'assistenza land rover i cui meccanici mi hanno consigliato di portare l'auto in concessionaria il lunedì seguente in quanto molto probabilmente si trattava di un danno(perdita o taglio) ai tubi di mandata del carburante. NIENTE DI TUTTO QUESTO! Per risolvere il problema mi è bastato tornare a casa e rileggermi il fascicolo di "auto in fuoristrada"(anno 2005)dedicato alla manutenzione del defender td5 che consiglia,in caso di "sibilo"continuo proveniente dalla pompa carburante,di sostituire immediatamente il filtro gasolio in quanto sicuramente intasato da impurità. HO PENSATO DI CITARE QUESTA MIA ESPERIENZA AL FINE DI EVITARVI SIA DANNEGGIAMENTI ALLA POMPA CARBURANTE CHE LUNGHE E DISPENDIOSE SOSTE IN OFFICINA. NB:il filtro gasolio aveva all'attivo solo 10.000 km.
vet-doc

Messaggioil 12/12/2005, 12:17

Grazie per la segnalazione. Però il filtro non aveva appena 10.000km ma già 10.000km visto che è il limite di sostituzione previsto da L.R. Alfredo
n.b. esprimo solo un'opinione... don't worry... be happy!
Crivelli

Messaggioil 12/12/2005, 12:33

Veramente sarebbero 40.000 km, Alfredo.... Ovvio che poi tutto dipende da quanto è pulito/sporco il gasolio che metti dentro: se ti rifornisci da una cisterna "tua" dove fai decantare il gasolio almeno una settimana prima di prelevarlo, il filtro gasolio non lo cambi mai (salvo terremoto...a meno che non aspetti una settimana dopo il sisma...)! Silvio
Defender 110" SW County Td% Cetriobolide
"τοῦ λόγου δ' ἐόντος ξυνοῦ ζώουσιν οἱ πολλοὶ ὡς ἰδίαν ἔχοντες φρόνησιν"
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
"All'interno gli interni"
©Subito.it
Silvio

Messaggioil 12/12/2005, 13:24

vet-doc due domande : hai usato un gasolio normale oppure a basso contenuto di zolfo (tipo agip blue diesel) ???? eri vicino alla riserva ???? ti chiedo questo perchè ho riscontrato che i gasoli privi di zolfo tendono a fare fischiare di più la pompa..... nel mio def quando vado in riserva fischia sempre, evidentemente c'è un po' di sporco sul fondo del serbatoio, ma mi basta aggiungere altro gasolio ed il fischio scompare, senza cambiare filtri ne altre cose.... Revenge
----------------------------------------------------------------------------------------------------
Fatti non foste per viver come bruti, ma per seguir virtute e conoscenza
REVENGE

Messaggioil 12/12/2005, 15:25

...mettiti una tanica di gasolio sotto il materasso, Gus! Prima di avviare, un bel rabbocco col gasolio caldo, fa l'effetto di un cappuccino con schiuma e cornetto per noi.... Revenge, in generale mai viaggiare con poco gasolio con il Td5 (soprattutto in estate), e men che meno se sai di avere schifezze nel serbatoio! La pompa è delicata...e il suo fischio equivale ad un lamentarsi! Silvio
Defender 110" SW County Td% Cetriobolide
"τοῦ λόγου δ' ἐόντος ξυνοῦ ζώουσιν οἱ πολλοὶ ὡς ἰδίαν ἔχοντες φρόνησιν"
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
"All'interno gli interni"
©Subito.it
Silvio

Messaggioil 12/12/2005, 18:38

in altro 3D avevo parlato dei gasoli "raffinati". In una concessionaria LR mi dissero di non usare gasoli tipo V power diesel o Blu Agip e che per salvaguardare la pompa di non andare in riserva. Sinceramente non so che pensare... e poi se penso al gasolio "africano"... Massimo Jasmin 2 109 SW petrol III serie Jasmin 1 Defender 110 sw td5 MY '02 "Non esiste una seconda buona occasione per fare una buona prima impressione"
Massimo

Defender 110 SW Td5 MY'02 Jasmin 2
109 SW petrol model, III serie, Jasmin 1

"Non esiste una seconda buona occasione per fare una buona prima impressione"
Il Defender non è un auto è un'arte del vivere.
jasmin2

Messaggioil 12/12/2005, 19:05

idem come jasmin2: stesso problema stessa ricetta del concessionario. Yanez
Yanez

Messaggioil 12/12/2005, 22:05

per revenge: il serbatoio era pieno ed il gasolio utilizzato era quello normalmente erogato dai distributori.
vet-doc

Messaggioil 13/12/2005, 15:46

quote:
per revenge: il serbatoio era pieno ed il gasolio utilizzato era quello normalmente erogato dai distributori.
Era per escludere le ipotesi più banali....comunque i moderni diesel sono molto sensibili alla qualità del gasolio...ad un collega con la volvo è capitato di rimanere a piedi con il motore in recover causa sciorda nel gasolio presso il lago di garda (stava andando in ferie con la famiglia, pensate che sbattimento).... rispondo anche a silvio : se rimango in riserva a meno di 30 km da casa preferisco tornarmene a fare il pieno presso il solito distributore agip di fiducia.... ho cambiato solo due volte, una ho beccato acqua nel gasolio...... ovviamente torno a velocità moderata (max 90 km/h).... Revenge
----------------------------------------------------------------------------------------------------
Fatti non foste per viver come bruti, ma per seguir virtute e conoscenza
REVENGE

Torna a MOTORE, ALIMENTAZIONE & SCARICO