Africaland • Leggi argomento - cinghia td5

cinghia td5

Motore, Carburazione, Iniezione, Distribuzione, Scarico, Turbo, Elaborazioni

Messaggioil 26/08/2006, 16:05

certo che questo periodo è proprio costellato di sfiga... ieri sera si è rotta la cinghia che sta dietro la ventola del radiatore, immagino sia la cinghia servizi, paurosa perdita di potenza del motore, lancetta temperatura a mille in un primo momento per poi morire definitivamente, freni non funzionanti, sterzo durissimo, spia della batteria sempre accesa, liquidi nel vano motore in ebollizione. cosa devo aspettarmi adesso??? td5 del 2002 con 80.000 km Arny e Italian North East Club - Division
Arny
arny.rosso

Messaggioil 26/08/2006, 16:31

sicuramente € 15,00 per la cingia da aylmer e poi un pò di culo per il resto sperando che la scaldata non abbia fatto danni . Ale. "Non è necessario dire tutto quello che si pensa, ma è necessario pensare tutto ciò che si dice."
Ale. "Non è necessario dire tutto quello che si pensa, ma è necessario pensare tutto ciò che si dice."
ale77

Messaggioil 26/08/2006, 18:08

Ciao, 80.000 km, se non sbaglio, è il limite entro il quale va cambiata la cinghia! Direi che ci sei arrivato preciso. Comunque se ti sei fermato subito te la cavi con una manciata di euro e per il futuro tieni d'occhio gli intervalli di manutenzione. Buon lavoro. stefano
stefano
STEFANO

Messaggioil 26/08/2006, 22:56

Arny, quando si fa uso pesante del mezzo, gli intervalli di manutenzione dovrebbero essere molto più ravvicinati: specialmente se ci si diverte a fare guadi e fangaie la cinghia servizi andrebbe controllata e sostituita precocemente... È un elemento fondamentale per il motore ma molto esposto a polvere e fango. Difficile dire se il surriscaldamento ha provocato danni: bene non gli ha fatto di certo ma magari il danno è trascurabile. Buona fortuna... Carlo "GranPasso", 110 TD5 SW MY03
Carlo & GranPasso
cigipi60

Messaggioil 27/08/2006, 19:26

ecco, lo sapevo... dopo la botta della trasmissine ho fatto fare il tagliando degli 80000 ad un mecca "normale" per risparmiare qualche euro ed è ovvio che, non conoscendo il mezzo, la sua vita e l' uso che ne faccio abbia tralasciato la cinghia... ennesimo mea culpa. Arny e Italian North East Club - Division
Arny
arny.rosso

Messaggioil 27/08/2006, 19:31

Arny,adesso è andato così, pazienza, per evitare la prossima prenditi un oretta nei weekend ed inizia tu a farti manutenzio “ Ho osservato una lumaca che strisciava sul filo di un rasoio…è un sogno che faccio…è il mio incubo… strisciare, scivolare sul filo di un rasoio… e sopravvivere…”
Armando
Hunt!

Messaggioil 28/08/2006, 19:24

non è un problema di cinghia usurata, ma è il cuscinetto tendi cinghia grippato... Arny e Italian North East Club - Division
Arny
arny.rosso

Messaggioil 28/08/2006, 22:49

In pratica si è bloccato il coscinetto che a sua volta ha frenato la cinghia? Ma non fa qualche strano rumore un cuscinetto grippato? --- Chi fa una domanda è stupido cinque minuti, chi non fa una domanda è stupido per sempre. ---
-----------------------------------------
Chi fa una domanda è stupido cinque minuti,
chi non fa una domanda è stupido per sempre.

Allow

Messaggioil 28/08/2006, 23:31

in genere prima di gripparsi diventano rumorosi, ma se la cosa non è improvvisa, ma graduale, ci si fa l' abitudine e se uno non ha orecchio non ci fa caso.... Saluti. Roberto
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 29/08/2006, 1:02

Ricordo che c'è una tabella messa a disposizione da Terabyte: [url="http://www.africaland.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=4023&FORUM_ID=89&CAT_ID=19&Topic_Title=File%2Exls+per+manutenzione+programmata+Defender+Td5&Forum_Title=MANUTENZIONE+PERIODICA"]File.xls per manutenzione programmata Defender Td5[/url] Dà almeno delle indicazioni. Per la cinghia servizi darebbe un'intervallo di sostituzione di 160000 km ma prevede anche ispezioni ogni 10000. Sarebbe bene ogni tanto ricordarsi che l'uso fuoristradistico intenso (in fangaie, fiumi o deserto) usura i mezzi e che occorrebbe controllare con frequenza tutto ciò che è in rotazione, giunti, radiatori e contatti elettrici... E questo vale per tutti noi. Ad esempio converrebbe una volta all'anno almeno smontare la cinghia servizi ed il ventolone per verificare i giochi e l'usura dei cuscinetti alternatore, pompe, galoppini tendichinghia etc. Chi è senza peccato... Anche GranPasso ha ormai raggiunto la soglia dei 3 anni di vita e degli 80000 km percorsi. Fine della garanzia a settembre, è ora di tirarsi su le maniche ancora più di quanto fatto fin'ora... Ahimè ci tocca... Metteremo in cantiere anche questa. Carlo "GranPasso", 110 TD5 SW MY03
Carlo & GranPasso
cigipi60

Messaggioil 29/08/2006, 12:44

quote:
Sarebbe bene ogni tanto ricordarsi che l'uso fuoristradistico intenso (in fangaie, fiumi o deserto) usura i mezzi e che occorrebbe controllare con frequenza tutto ciò che è in rotazione, giunti, radiatori e contatti elettrici...
Arny e Italian North East Club - Division
Arny
arny.rosso

Messaggioil 30/08/2006, 12:38

la cinghia, rompendosi, ha danneggiato anche la ventola del radiatore che dovrò sostituire, inoltre ho anche danneggiato le punterie idrauliche, fa il famoso tac tac tac solo da fredda. tutto il resto sembra essersi salvato certo che per sapere se ho anche danneggiato la guarnizione della testa devo aspettare di fare qualche km... Arny e Italian North East Club - Division
Arny
arny.rosso

Messaggioil 30/08/2006, 12:58

Le punterie idrauliche? Questo non mi torna mica ... L'albero a cammes è comandato da catena non dalla cinghia servizi esterna.
quote:
fa il famoso tac tac tac solo da fredda.
Spiegati meglio Arny! Carlo "GranPasso", 110 TD5 SW MY03
Carlo & GranPasso
cigipi60

Messaggioil 30/08/2006, 13:13

ora mi spiego: a macchina fredda, dopo la rottura della cinghia (fatto che può essere collegato o anche no), ho sentito un tac tac tac tac tac provenire dal vano motore appena accesa, (*) appena il motore fa qualche km, giusto il tempo di mettere in pressione il circuito, il rumore sparisce per poi ripresentarsi nuovamente quando è fredda. (*) questo è quello che mi ha detto il meccanico, dato che io il rumore l' ho sentito per la prima volta ieri mattina, ovvero il giorno dopo che ho sostituito cinghia e cuscinetto. Arny e Italian North East Club - Division
Arny
arny.rosso

Messaggioil 30/08/2006, 13:24

una cosa molto simile a quella descritta in questo 3d http://www.africaland.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=16561&FORUM_ID=83&CAT_ID=19&Topic_Title=tichettio+sospetto&Forum_Title=MOTORI+%26+ALIMENTAZIONE Arny e Italian North East Club - Division
Arny
arny.rosso

Messaggioil 30/08/2006, 13:34

Il 300 ed il Td5 non sono motori paragonabili su queste cose: aste e bilancieri ed albero a cammes nel basamento comandato da cinghia dentata per il 300, asse a cammes in testa a catena e punterie idrauliche per il Td5. Architetture sta-diverse... Un ticchettio di punterie a motore freddo può anche essere normale, dipende da quanto forte è e quanto dura. Anche sulla mia già da nuova a volte (ed anche a motore caldo) sento un ticchettio più forte degli altri. Ma l'ho fatto sentire a diverse persone e tutti concordano nel dire che non è preoccuante. Ed infatti ci ho già fatto 80000 km senza problemi. Potrebbe essere sia la punteria che uno degli iniettori (anche questi sono sul Td5 comandati dall'asse a cammes). Difficile da dire a distanza: quello che posso dirti è che se il rumore a caldo rientra nella norma per il momento non me ne preoccuperei. Sicuramente però direi che non è conseguenza della rottura cinghia servizi. Carlo "GranPasso", 110 TD5 SW MY03
Carlo & GranPasso
cigipi60

Messaggioil 30/08/2006, 16:58

non finirò mai di ringraziarti carlo, sei sempre molto gentile, anche con i cialtroni cronici come me... vorrei comunque far controllare bene il motore, eliminare ogni possibile punto debole, visto ormai mi manca solo quello... Arny e Italian North East Club - Division
Arny
arny.rosso

Messaggioil 30/08/2006, 17:37

Anche secondo la mia opinione un ticchettio a freddo del td5 rientra nella norma.... innanzi tutto il gasolio freddo è più denso di quello caldo poi probabilmente entrando in camera di combustione fredda l'espansione è più rumorosa del normale..... l'iniettore pompa generalmente a freddo è così.... ho sentito dei motori vw molto più rumorosi..... e sono anche in un vano motore insonorizzato..... secondo me l'unica accortezza da prendere è tenere il piede leggero sul gas finchè il motore non va in temperatura.... su un diesel credo ci sia da preoccuparsi se il ticchettio non sparisce a caldo.... revenge [url]http://revenge1970.altervista.org/[/url] faccio sito!
----------------------------------------------------------------------------------------------------
Fatti non foste per viver come bruti, ma per seguir virtute e conoscenza
REVENGE

Messaggioil 30/08/2006, 22:22

Io sul mio TD5 sento che a motore freddo il rumore è più "metallico" sopratutto in accelerazione, poi quando scalda diventa più pieno e corposo. (tipo un buon vino lol). Pero rumori tipo ticchettio non ne sento. Per quel che ne so consigliano di cambiare la cinghia sui 100-110mila KM o in caso di uso in condizioni gravose consigliano 80-90mila km. Parlo in generale non di def. Quindi escludendo bagni di acqua sporca fanghi e fanghetti. Arny quanto t'è costata l'operazione di ripristino? Tanto per avere un'idea --- Chi fa una domanda è stupido cinque minuti, chi non fa una domanda è stupido per sempre. ---
Chi fa una domanda è stupido cinque minuti,
chi non fa una domanda è stupido per sempre.

Allow

Messaggioil 31/08/2006, 9:45

Io mi riferivo al rumorino degli iniettori a freddo... il ticchettio delle punterie l'ho sentito su una alfa di un amico e ti assicuro che è ben altro.... io non conosco bene i diesel ma secondo me al minimo e a motore freddo un minimo di battito è normale.... un mio anziano zio aveva un mercedes 190 (quello con i fari rettangolari) diesel aspirato... al minimo il ticchettio era chiaramente avvertibile, ci ha fatto più di un milione di km (ovviamente l'auto era stata acquistata di seconda mano in germania ed aveva fatto il taxi)..... Revenge [url]http://revenge1970.altervista.org/[/url] faccio sito!
----------------------------------------------------------------------------------------------------
Fatti non foste per viver come bruti, ma per seguir virtute e conoscenza
REVENGE

Prossimo

Torna a MOTORE, ALIMENTAZIONE & SCARICO