Africaland • Leggi argomento - EGR & Td5: fatti, misfatti, certezze e misteri...

EGR & Td5: fatti, misfatti, certezze e misteri...

Motore, Carburazione, Iniezione, Distribuzione, Scarico, Turbo, Elaborazioni

Messaggioil 07/09/2006, 14:13

He he Gus, ma il Nanocom parla, i sensori chiacchierano e li sento già ora mormorarmi "ciuciula, ciuciula" in modo ossessivo nel sonno! Intanto studio, indago inquisisco. La salute mentale peggiora, ma la cultura aumenta e con essa la consapevolezza di quel che pulsa sotto il culo della "passegeressa", quello scatolino argenteo che molti chiamano "scatola nera" non sapendo neppure com'è colorata. Dai, lasciami giocare ancora un po', in fondo non faccio male a nessuno no? Comunque è presto fatto: posso sempre continuare a chiacchierare nel mio incubo con i sensori e gli attuatori pneumatici senza scivere nessun feedback qua sopra... Carlo "GranPasso", 110 TD5 SW MY03
Carlo & GranPasso
cigipi60

Messaggioil 07/09/2006, 15:26

Dovresti essere tu a pentirti Gus, pentirti di aver svenduto il tuo gioiello meccanico per adottare un mostro informatico... Ed a poco serve togliere pezzetti, meno di quel che hai ora non puoi! Quindi "penitenziati" e documentati, unico modo per non soccombere a sensori, cablaggi, fish & chips... E sappi che le mia api ronzano molto meglio della pompa ad immersione! Carlo "GranPasso", 110 TD5 SW MY03
Carlo & GranPasso
cigipi60

Messaggioil 07/09/2006, 16:54

Pizzicarselo nell'ILT sarebbe davvero il colmo. Max, ma che innamoramento: la odio! Ma la curiosità è troppa. Carlo "GranPasso", 110 TD5 SW MY03
Carlo & GranPasso
cigipi60

Messaggioil 07/09/2006, 17:35

Analizzare i grafici del Nanocom mi fa tornare indietro ai tempi in cui sviluppavo firmware per dispositivi... gli analizzatori di stati logici, gli oscilloscopi attaccati ai pin dei circuiti, l'analisi e le modifiche del software per correggere i bachi e la soddisfazione di vedere funzionare le cose come da progetto. Soddisfazioni che in questo caso mancano proprio ... il software così è, se vi pare... Carlo "GranPasso", 110 TD5 SW MY03
Carlo & GranPasso
cigipi60

Messaggioil 08/09/2006, 9:37

Ho ritirato ieri la macchina dal meccanico per accessoriaggi vari.... mi ha detto che il lato aspirazione è pulitissimo (il mio td5 è un 2000 con 143 kkm) questo confermerebbe il fatto che la EGR probabilmente lavora poco (oppure in maniera corretta sporcando poco il motore).... visto che i prigionieri erano bloccati ha inibito il comando..... sinceramente secondo me la macchina va meglio e basta.... non è che l'accelerazione sia migliorata improvvisamente ma sembra essere sparito quell'attimo di esitazione quando si chiede coppia..... anche modulando il gas sembra che il motore copi più velocemente il pedale (non so se mi ho spiegato).... purtroppo non ho il nanocom in mano, mi piacerebbe vedere come varia rpm error con e senza EGR così per curiosità..... OT 1/2 kg di olio scarso in 7000 km è un consumo giusto ??? revenge [url]http://revenge1970.altervista.org/[/url] faccio sito!
----------------------------------------------------------------------------------------------------
Fatti non foste per viver come bruti, ma per seguir virtute e conoscenza
REVENGE

Messaggioil 13/09/2006, 1:38

Rieccomi a tormentarvi sull'argomento. x REVENGE: about rpm error del Nanocom: Idle speed error (rpm): Displays the difference between the target idle speed the ECU is trying to achieve and the actual idle speed measured by the ECU. With the engine idling, the actual engine idle speed is coolant temperature dependent. Readings greater than + or - 15 rpm would indicate a mechanical problem with engine idle control. Typical values with engine idling are -5 to +5 rpm of the required idle speed. In pratica con EGR o senza non dovrebbe cambiare. Interessante il fatto che scarti di + o - 15 possano indicare errore. Ecco le ultime osservazioni. Dicevo che con lo switch riduttore in LOW cessava la modulazione EGR ed ILT. Dalle ultime osservazioni fatte confermo l'immobilitá di EGR in LOW, ma ILT modula... Questo contrasta con questa frasetta: EGR inlet duty ratio: This shows the open/closed duty ratio being applied to the EGR inlet throttle (Y160) if fitted. The inlet throttle is used in addition to the EGR modulator (D164) to provide additional exhaust gas recirculation by restricting the inlet airflow, thereby increasing EGR. The control software in the TD5 ECU ensures that the inlet throttle is only driven in conjunction with EGR modulation Dice che ILT lavora solo in CONGIUNZIONE con EGR ma almeno su GranPasso la situazione è diversa... Ancora un dettaglio: dicevo che quando avvio e trovo EGR ferma, così resta fino ad un riavvio in altri momenti e (forse) in altre condizioni meteo. Parzialmente vero: mi è capitato un paio di volte che durante la marcia "cambiasse idea" iniziano a modulare. Domenica son partito senza, in tangenziale ero con e così è rimasta fino a quando non ho iniziato a salire per monti, poi si è zittita e non l'ho più risentita fino al mattino dopo... ??? Anche stamane parto senza ed in tangenziale eccola fare capolino dietro al displauy del Nanocom (in senso figurato!). Solo per un paio di km, poi di nuovo basta all'uscita dalla tangenziale... Il fenomeno non si è ripetuto in altre due situazioni del tutto analoghe, stessa strada, stesso giorno, altri orari. Che il funzionamento EGR sia regolato da qualcosa pare evidente, ma cosa di preciso? La pressione ambiente (atmosferica) è il dato più plausibile, ma non sembra una soglia dipendente da questo unico valore. C'è di sicuro anche una dipendenza dalla temperatura ambiente (o nel collettore)... Air inlet temperature (°C): This shows the temperature measured by the TD5 ECU using the air inlet temperature sensor (T116). If fitted, this sensor is connected to the TD5 ECU by four wires on C0158. These wires are green / black on pin 34 which goes to pin 2 of C0567 on the sensor, white / yellow on pin 6, which goes to pin 4 of C0567 on the sensor, pink / black on pin 17, which goes to pin 1 of C0567 on the sensor and pink / purple on pin 8, which goes to pin 3 of C0567 on the sensor. If the sensor is open/short circuit, then a fixed default value of 25°C will be displayed. The inlet air temperature is used by the ECM to adjust the ignition timing at altitude. If the sensor is not operating correctly poor EGR and smoke control could result. Questo sembrerebbe azzeccato al mio caso: l'ultima frase sembra illuminante. Se il valore è ciuccio, l'EGRm potrebbe essere ciuccio anche lui. Mapperò... ma-però devo dire che a me sembra che il valori siano più che plausibili... Basta, cambio nome al 3d: "Il tormentone d'autunno incipiente per il cigipi60"... Carlo "GranPasso", 110 TD5 SW MY03
Carlo & GranPasso
cigipi60

Messaggioil 13/09/2006, 9:33

e ... se interrogassimo un oracolo ... ? Un cordiale lampeggio di fari da Maki !!! LR DEF 110 SW "Jazzy white lady"
Un cordiale lampeggio di fari da Maki !
Maki

Località: In cima ad un bricco ... alla fine dell' asfalto ... dove iniziano le strade ...

Messaggioil 13/09/2006, 9:43

magari vado un po' OT ma non credo...da un mesetto il mio TD5 ha compiuto un miracolo...sembra essere più "sveglio" e pronto quando accendo l'aria condizionata che quando è spenta. Ma è possibile? Dovrebbe essere il contrario! Pensavo di essere rintronato e invece facendo provare ad altri la macchina hanno avuto la stessa sensazione. Aggiungo però che a marcia normale ultimamente capita spesso che affondando l'acceleratore il motore sembra "puntarsi" poi piccola sbuffata di fumo nero e riprende allegro. La porto dal meccanico settimana prox ma vorrei che qualcuno (Carloo please...) che mi traducesse questi sintomi per spiegarmi meglio e non farmi prendere per pazzo... Grazie! Kris http://elite1972.interfree.it http://xoomer.virgilio.it/landlover/
Kris http://elite1972.interfree.it http://xoomer.virgilio.it/landlover/
Kris

Messaggioil 13/09/2006, 10:12

Carlo la verifica sull'rpm error si intende al minimo oppure durante i transitori???? un'altra domanda : mi pare che da quando ho disabilitato l'egr il motore ventola molto meno, lo ritieni plausibile???? revenge [url]http://revenge1970.altervista.org/[/url] faccio sito!
----------------------------------------------------------------------------------------------------
REVENGE

Messaggioil 13/09/2006, 10:47

x REVENGE. Da quanto ho capito rpm la verifica di cui sopra è da fare al minimo. Senza EGR "il motore ventola meno"? Uhmmm... direi che è un caso. In questi giorni si sono abbassate le temperature, parecchio anche. Può darsi che in condizioni mooolto particolari (uso autostradale a gas costante) quando l'EGR modula parecchio e molto a lungo ci sia una piccola influenza. Ma non è mica detto perchè se non ricordo male il ricircolo dei gas esausti abbassa le temperature di combustione (a logica il discorso torna perchè l'aria brucia meglio del gas di scarico). Quindi se è vero che c'è un innalzamento delle temperature in ingresso, la peggiore combustione dovrebbe ampiamente compensare. x Kris: davvero buffa quella del condizionatore... non saprei proprio che dirti! L'innesto del compressore sulla mia si sente, comporta un calo di potenza avvertibile. Non mi pare invece che vi siano effetti sul resto della gestione motore. La centralina compensa di certo l'abbassamento del minimo, questo è certo, avvertibile e documentato. Ma in realtà non ho fatto nesuna verifica strumentale ne' ho fatto particolare attenzione sul display del Nanocom in questa situazione. Posso solo dirti che farò qualche prova. L'ipotesi potrebbe essere che, al pari di quello che viene fatto innestando le ridotte, l'ECM decida che sarebbe troppo penalizzante appesantire il motore con l'introduzione del ricircolo EGR. Se hai il Nanocom potresti fare anche tu le verifiche tenendo sotto osservazione la schermata dei parametri EGR: se vedi che il valore EGRm è diverso da zero marciando a gas costante, puoi provare a vedere se il valore si azzera accendendo il condizionatore. Se così fosse allora la mia teoria sarebbe verificata. Se la macchina ti si è impigrita presentando esitazioni nella risposta alle brusche variazioni del gas, questa potrebbe inoltre essere la prima conferma del fatto che non è la mia macchina ad essere ciuccia ma che il tutto funziona proprio così: in queste mezze stagioni, l'ECM decide che può permettersi di aprire l'EGR... e quando lo fa si sente... Carlo "GranPasso", 110 TD5 SW MY03
Carlo & GranPasso
cigipi60

Messaggioil 13/09/2006, 11:28

Grazie Carlo... sospettavo che quella schifezza di EGR ILT c'entrava...finora ho tenuto duro per questioni di garanzia ma mi vien voglia proprio di togliere tutto! Kris http://elite1972.interfree.it http://xoomer.virgilio.it/landlover/
Kris http://elite1972.interfree.it http://xoomer.virgilio.it/landlover/
Kris

Messaggioil 13/09/2006, 12:05

Autostrada nisba solo statali su piccole distanze (50 km)...... probabilmente è solo una coincidenza dettata dall'abbassarsi della temp esterna.... comunque tengo le orecchie ben aperte..... in ogni caso credo che fatto il piede al motore senza egr tornare indietro non sia facile.... probabilmente senza egr si inquina di più ma si sfrutta anche meno il motore... basta pelare l'acceleratore e il motore si adegua subito mentre con l'egr c'è sempre un ritardo che costringe a tenere il motore su di giri..... anche le partenze da fermo in 2 marcia mi paiono migliorate.... revenge OT sul numero di Focus in edicola è descritta la dinamica dell'incidente stradale più costoso della storia.... indovinate quale auto l'ha causato???? [url]http://revenge1970.altervista.org/[/url] faccio sito!
REVENGE

Messaggioil 15/09/2006, 20:52

ciao ho sottomano gli "schemi circuiti elettrici defender 2002 2a edizione". Paragrafo "sistema gestione motore" pag 40/41/42/43 Non capisco....nelle prime tre pagine si vede il modulatore egr collegato a massa alla ecm (engine control module...centralina)e a positivo al main relay....quindi la centralina attiva il modulatore egr semplicemente aprendo il contatto negativo...tutto semplice e in linea con quanto fino ad ora ipotizzato...ovvero l'utilizzo di rampe e mappature prestabilite dal costruttore. Ma a pag 43 sembra lo schema dettagliato del funzionamento dell'egr...e viene tirato in ballo la ecu/egr...sembra una centralina disposta a controllare il suo funzionamento. Il bello che gli input a questa ecu/egr sono diversi... Abbiamo : throttle egr inlet sensor throttle position (tp) sensor temperature egr diagnostic socket 3 way e poi ovviamente il modulatore dell'egr. Ma dove sono tutti questi sensori? Ok la ecu/egr può essere "dentro" alla centralina....ma da dove gli arrivano gli altri 4 input...e principalmente uno di questi può essere causa del funzionamento "altalenante?" mah....
arkadia

Messaggioil 15/09/2006, 21:06

arkadia

Messaggioil 15/09/2006, 21:08

Cigipi60...se i post sono inutili alla discussione dimmelo che li cancello per non appesantire il tuo forum...veramente senza problemi...ciao
arkadia

Messaggioil 16/09/2006, 0:44

Non vorrei deluderti Arkadia ma... temo che si tratti di un banale errore di stumpa! Trattasi di riferimenti allo schema EGR degli ultimi motori TDI300. Se prendi infatti gli schemi relativi, pur con una grafica diversa ecco che salta fuori l'arcano: i conti tornano, gli interrogativi restano... I TDI avevano infatti un sensore di posizione del pedale acceleratore, i Td5 sono drive by wire, con il noto acceleratore ad N piste. Non avrebbe senso un sensore di posizione dato che arrivano all'ECM già i dati dei potenziometri. I TDI avevano un ECU apposita per l'EGR, i Td5 no... Gli schemi sono inesatti anche per altre cose. Es: a pag. 42 il T119 viene etichettato come "Sensor Ambient Air Temperature". Non esiste, è "Sensor Ambient air Pressure", tant'è che da questo escono poi fili etichettati con "Ambient Air Pressure"
quote:
Cigipi60...se i post sono inutili alla discussione dimmelo che li cancello per non appesantire il tuo forum...veramente senza problemi...ciao
Cancellare? E perchè? Rilassati, siamo qui per discutere! Vedi quante ne sparo io, che diritto avrei di dirti che quello che proponi va cancellato? Carlo "GranPasso", 110 TD5 SW MY03
Carlo & GranPasso
cigipi60

Messaggioil 16/09/2006, 11:07

ciao ...cazzarola è del 300? ecco perchè non ci saltavo fuori e non ci capivo una cippa.....anche i codici dei cablaggi non mi tornavano...ma che ci fa un diagramma del 300 nel manuale del td5!!! Come abbiamo già discusso concordo su quello che dici a riguardo del pedale dell'acceleratore....infatti controllando i cablaggi si vedono i due sensori con le uscite e l'alimentazione ma nessun cavo destinato a dare dati per l'egr..... Ma a pagina 41 sullo schema del td5 y160 è un sensore definito throttle egr inlet (acceleratore egr aspirazione) ed è collegato all'ecu con un solo cablaggio. è che secondo me tutto l'accrocchio egr ilt non può essere metereopatico per i fatti suoi ma deve avere un "qualcosa" che tramite la centralina gli dà un cosenso per attivarsi. O funziona sempre allo stesso modo oppure ci deve essere qualcosa di "fisico" che da un input alla centralina, oppure la centralina elabora i diversi parametri iat/map/aap/ect/tp per decidere apro/chiudo... o.t. stumpa eh eh eh ricordo che avevo un manuale di disegno geometrico e in terza pagina aveva scritto "ci scusiamo per eventuali errori di stumpa"
arkadia

Messaggioil 16/09/2006, 11:29

Il mio 110 del 2005 ha 37kkm. da nanocom (solo a occhio, perchè ho qualche problema a collegarlo al PC) ho dedotto le seguenti conclusioni: EGRm praticamente attivo solo a regimi >2500rpm e velocità costante. in un occasione ho visto EGRm attivo a motore freddo, poi rientrato nel comportamento di cui sopra. avverto anch'io il ritardo di risposta quando si chiede potenza rapidamente... ora verificherò con il nanocom, anche se è difficile guardare il display in quelle situazioni (sorpassi etc...) confermo anche l'aumento di temperatura AIT a EGRm in funzione. EGRi modula anch'esso solo sopra i 2000rpm, ma in modo regolare (cioè lo fa sempre, tra 0 e 40) ora farò un pò di verifiche... domanda: se si scollega semplicemente il tubo dell'aria dal gruppo egr per disattivarla completamente, ci sono problemi? o bisogna rimuovere tutto? Remo
Remo
rnd

Messaggioil 16/09/2006, 11:38

Che ci fanno gli schemi del 300? Eh... vaglielo a chiedere a loro. Fa parte dei misteri LR come il montaggio lato serbatoio dei bulloni degli anelli del longherone posteriore... quando l'operaio li monta così per toglierli devi smontare il serbatoio...
quote:
Ma a pagina 41 sullo schema del td5 y160 è un sensore definito throttle egr inlet (acceleratore egr aspirazione) ed è collegato all'ecu con un solo cablaggio.
In realtà non è un sensore ma un attuatore e dovrebbe essere proprio "EGR Inlet modulator" o modulatore ILT che sarebbe l'equivalente dell'EGR Modulator ma per la valvola parzializzatrice dell'aria. Quando la centralina dà consenso, i modulatori "attuano" i comandi aprendo o chiudendo in modo proporzionale i solenodi che forniscono la depressione della pompa a vuoto alle rispettive valvole EGR ed ILT. Il problema sarebbe capire quali sono i dati che la centralina usa per abilitare o no l'EGR. Probabilmente un mix dei dati di pressione e temperature. L'algoritmo è ignoto oscuro e... discutibile! Ma anche a capirlo a che servirebbe? A niente, non sarebbero modificabili ed è un bene che non lo siano... Servirebbe solo a restituirmi il sonno . A proposito di rpm error e di quanto avevo scritto. Ogni tanto sulla mia il minimo oscilla, si sente già ad orecchio. Specie quando il motore non è ancora ben caldo, ma a volte anche a caldo. Mi capitava a volte anche sul Discovery II che avevo prima. A voi mai? Effettivaemnte l'rpm error del Nanocom supera i +-15... Quindi... già, quindi che? Ah già dimenticavo: Readings greater than + or - 15 rpm would indicate a mechanical problem with engine idle control. Typical values with engine idling are -5 to +5 rpm of the required idle speed. Chiaro no? Evidente! Sono nel lampante caso di un mechanical problem with engine idle control, banale no? AAA VENDESI NANOCOM, come nuovo, MAI FUORISTRADA qualsiasi prova... La fine dei miei incubi. Carlo "GranPasso", 110 TD5 SW MY03
Carlo & GranPasso
cigipi60

Messaggioil 16/09/2006, 20:01

quote:
A proposito di rpm error e di quanto avevo scritto. Ogni tanto sulla mia il minimo oscilla, si sente già ad orecchio. Specie quando il motore non è ancora ben caldo, ma a volte anche a caldo. Mi capitava a volte anche sul Discovery II che avevo prima. A voi mai?
Anche a me il minimo oscilla qualche volta (ovviamente random...), ma solo a caldo e in giornate calde. Ho però deciso che non ci faccio caso, tanto ormai è qui l'inverno e in inverno non lo fa.... Roberto - Def110sw "bobomobile"
Roberto - Def110sw S my'02 "bobomobile"
bobo

PrecedenteProssimo

Torna a MOTORE, ALIMENTAZIONE & SCARICO