Africaland • Leggi argomento - EGR & Td5: fatti, misfatti, certezze e misteri...

EGR & Td5: fatti, misfatti, certezze e misteri...

Motore, Carburazione, Iniezione, Distribuzione, Scarico, Turbo, Elaborazioni

Messaggioil 18/09/2006, 3:40

Non ho ancora capito se tutto ciò importi a qualcuno o no, ma nel dubbio e ritenedo che comunque alcuni dati possano essere di interesse a molti continuo a tormentarmi(vi). Ecco le ultime osservazioni fresche di giornata. Ho percorso una tratta autostradale sabato, tardo pomeriggio. EGR attivo (riscontro Nanocom e conferma per la pigrizia del motore nel rispondere al comando acceleratore). Temperatura esterna mite, attorno ai 18 gradi, pressione 960 mbar. All'arrivo EGR sempre attivo, temperatura scesa a 15 gradi e pressione attorno ai 940 mbar, 650m di quota. In autostrada ho osservato che attorno ai 3000 rpm i valori di EGRm ed EGRi sono attestati stabilmente attorno ad 80 e 40. Quindi EGRi (ILT) lavora non solo nelle accelerazioni ma anche a gas costante sopra ai 3200 rpm di strumento (Nanocom rileva 3~400 giri in meno dello strumento VDO). In queste condizioni di lavoro la temperatura nel collettore aspirazione (valore IAT Inlet Ait Temp) arriva a stabilizzarsi attorno ai 100 gradi (!). Stesso tragitto eseguito al ritorno: partenza con temperatura di 15 gradi e pressione 940 (come all'arrivo della sera prima). EGR NON attivo. ILT sempre stesso comportamento: EGRi a 40. Nelle stesse condizioni dell'andata la temperatura senza EGR a 3200 rpm restava sotto ai 45 gradi... Motore parecchio più brillante. Ragazzi non c'è pezza: pare che ci sia da ritersi fortunati se l'EGR funziona solo nelle mezze stagioni ed ora sì ora no... perchè quando va fa proprio schifo. Un problema tutto Land Rover perchè l'EGR è adottata su tutti i motori Diesel E3/E4 ed il suo intervento di solito non si avverte neppure. A meno che anche sulle altre auto non funzioni poco come sul Td5, ma ne dubito. Continuo a non capire bene quando come e perchè e probabilmente non lo capirò proprio mai. Chissà, magari è un mistero anche per i tecnici LR... Carlo "GranPasso", 110 TD5 SW MY03
Carlo & GranPasso
cigipi60

Messaggioil 18/09/2006, 10:56

Aggiungo un ulteriore tassellino al puzzle. Quest'oggi, pressione 970 mbar, temp. ambiente 15,3 gradi, GranpPasso si era svegliato "male" con EGR attivo ed anche con il minimo oscillante. Ho notato che il parametro AF letto dal MAF (debibetro), era stranamente basso a regime minimo: solitamente è su 5 kg/h oggi era su 3! Ho girato qualche km poi mi sono deciso: mi sono fermato, ho aspettato un minuto a quadro disinserito (in modo da essere certo che la centralina si fosse spenta del tutto) poi ho riavviato: lettura AF del MAF regolare a 5, EGR di nuovo diattivata. Carina eh? Forse ma forse ho capito cosa c'è che non funge... Infatti andandomi a rivedere i log che avevo fatto nei giorni passati, effettivamente quando il parametro AF al minimo è attorno ai 3 l'EGR lavora, quando invece (come nella maggior parte dei casi) vale 5 l'EGR non lavora! Le ipotesi sono due: o il mio MAF è un po'... debilitato, oppure effettivaemnte può tornare queste variazioni e l'EGR è fatta per lavorare solo nelle condizioni in cui il flusso d'aria al minimo è inferiore a 5. queste condizioni e basta. AVREI BISOGNO DI UN CORTESE RISCONTRO DA PARTE DI QUALCUNO CHE HA UN NANOCOM INSTALLATO: mi basterebbe qualche lettura del parametro AF a regime minimo e (magari) controllare se il parametro EGRm si muove o no. Carlo "GranPasso", 110 TD5 SW MY03
Carlo & GranPasso
cigipi60

Messaggioil 18/09/2006, 12:03

Carlo si potrebbe ipotizzare che il debimentro con alcune particolari condizioni di temperatura ed umidità legga valori di massa d'aria non corretti e conseguentemente chiamo l'EGR in causa???? io staccando ho rilevato questo (in maniera empirica).... lieve aumento della fumosità (in particolare al min) minimo più regolare (appena ribecco il nanocom te lo confermo) gas più modulabile nelle prime 2 marce ed inoltre mi pare che il motore ci metta leggermente più tempo a scaldare (da CONFERMARE) revenge [url]http://revenge1970.altervista.org/[/url] faccio sito!
----------------------------------------------------------------------------------------------------
Fatti non foste per viver come bruti, ma per seguir virtute e conoscenza
REVENGE

Messaggioil 18/09/2006, 12:31

Nel mio caso (e non so quanto sia significativo), la mia EGR lavora solo quando il MAF legge al minimo valori bassi... qual'è allora la condizione sballata, quella in cui lavora o quella in cui fa nulla??? Per quanto riguarda le tue osservazioni: - minimo più regolare: non dovrebbe influire. Guardando i miei log ho visto che sia quando EGR lavora che quando non lo fa ogni tanto scilla... - aumento fumosità al minimo: in realtà il ricircolo non dovrebbe avere effetti "visibili" sull'opacità dei gas di scarico. È un metodo per abbattere NOx, invisibile... - gas + modulabile: dipende da cosa intendi. Sulla mia quando EGR ricircola noto solo un forte ritardo nell'iniziare la progressione sulle brusche variazioni di gas specialmente quando si parte ad accelerare da una condizione stabile ma non dal minimo (es, si marcia ad un certo regime costante, il ricircolo è attivio alla grande, pigio di brutto il pedale del gas). - tempo di riscaldamento: non so dirti... il fatto che le temperature nel collettore con il ricircolo siano più alte ha scarsa correlazione con la temperatura del liquido raffreddamento, specialmente quando a motore freddo ci vai calmo... Carlo "GranPasso", 110 TD5 SW MY03
Carlo & GranPasso
cigipi60

Messaggioil 18/09/2006, 12:56

quote:
Nel mio caso (e non so quanto sia significativo), la mia EGR lavora solo quando il MAF legge al minimo valori bassi... qual'è allora la condizione sballata, quella in cui lavora o quella in cui fa nulla??? PENSANDO A QUELLO CHE HAI SCRITTO LA CONDIZIONE ASSURDA E' UN'ALTRA : SPEGNI E RIACCENDI IL VALORE RIPORTATO PER LA MASSA D'ARIA E' CAMBIATO.... A ME LE RANTOLATE LE HA FATTE PREVALENTEMENTE CON BRUTTO TEMPO ---> BASSA PRESSIONE (TI RICORDI CHE PARLAVAMO DI METEOPATIA)..... Per quanto riguarda le tue osservazioni: - minimo più regolare: non dovrebbe influire. Guardando i miei log ho visto che sia quando EGR lavora che quando non lo fa ogni tanto scilla... LA SENSAZIONE E' QUELLA, APPENA RIBECCO IL NANO COMUNQUE VERIFICO.... - aumento fumosità al minimo: in realtà il ricircolo non dovrebbe avere effetti "visibili" sull'opacità dei gas di scarico. È un metodo per abbattere NOx, invisibile... POTREI SBAGLIARE.... - gas + modulabile: dipende da cosa intendi. Sulla mia quando EGR ricircola noto solo un forte ritardo nell'iniziare la progressione sulle brusche variazioni di gas specialmente quando si parte ad accelerare da una condizione stabile ma non dal minimo (es, si marcia ad un certo regime costante, il ricircolo è attivio alla grande, pigio di brutto il pedale del gas). IO HO LA SENSAZIONE CHE ALLA FINE UNO CI FACCIA IL PIEDE PER CUI IN SOSTANZA QUANDO RILEVA CHE L'EGR CANTA E PARTE DA FERMO, GIOCA CON LA FRIZIONE IN MANIERA DA COMPENSARE..... QUANDO INVECE IL VEICOLO E' IN MARCIA (ES 2 MARCIA AL MINIMO) NON E' POSSIBILE FARLO PER CUI VIENE FUORI TUTTO IL RITARDO.... - tempo di riscaldamento: non so dirti... il fatto che le temperature nel collettore con il ricircolo siano più alte ha scarsa correlazione con la temperatura del liquido raffreddamento, specialmente quando a motore freddo ci vai calmo... IO FACCIO TUTTE LE MATTINE LO STESSO PERCORSO E MI PARE DI AVERE NOTATO QUESTO... Carlo "GranPasso", 110 TD5 SW MY03
[url]http://revenge1970.altervista.org/[/url] faccio sito!
----------------------------------------------------------------------------------------------------
REVENGE

Messaggioil 18/09/2006, 13:32

quote:
IO HO LA SENSAZIONE CHE ALLA FINE UNO CI FACCIA IL PIEDE PER CUI IN SOSTANZA QUANDO RILEVA CHE L'EGR CANTA E PARTE DA FERMO, GIOCA CON LA FRIZIONE IN MANIERA DA COMPENSARE..... QUANDO INVECE IL VEICOLO E' IN MARCIA (ES 2 MARCIA AL MINIMO) NON E' POSSIBILE FARLO PER CUI VIENE FUORI TUTTO IL RITARDO....
La prova che faccio io per capire già a naso se l'EGR sta ricircolando o no è semplissima: stabilizzi la macchina in una qualsiasi marcia ad una certa velocità (mettiamo a 2500 rpm) poi pigi deciso. Quando l'EGR ricircola la macchina prima di accelerare esita per un paio di secondi, quando EGR è chiusa parte subito... Stabilizzando il motore e la velocità ad un regime intermedio sei certo che l'EGR se è pilotao dalla centralina è aperto (con il Nanocom lo vedi proprio). Il ritardo che si percepisce in questi casi è dovuto al tempo necessario alla chiusura del ricircolo. Lo si vede bene dei log del Nanocom. Per inciso: i Nanocom-muniti che avessero voglia di darmi una conferma possono farlo anche se hanno la "castratura totale" dell'EGR. Mi bastano solo alcune letture di EGRm in marcia a gas costante ed alcune di AF al minimo. Non costa tanto, mi fareste una cortesia. Carlo "GranPasso", 110 TD5 SW MY03
Carlo & GranPasso
cigipi60

Messaggioil 18/09/2006, 14:58

Appena tiro fuori la macchina ti leggo i miei dati (se mi avvisavi ieri ero già in giro). Alfredo
n.b. esprimo solo un'opinione... don't worry... be happy!
Crivelli

Messaggioil 18/09/2006, 15:23

Grazie Alfrè. Ma ieri non avevo ancora questi dati, "freschi di giornata"! Tornando a casa ieri ho raccolto le impressioni che avevo scritto ieri notte, poi "la via dell'uffcio" ha portato le ulteriori news di cui ho parlato stamane. Carlo "GranPasso", 110 TD5 SW MY03
Carlo & GranPasso
cigipi60

Messaggioil 18/09/2006, 15:52

PRATICON'S MODE: ON ... e deciditi a montare 'sta minxxxia di piastrina..... PRATICON'S MODE: OFF Silvio
Defender 110" SW County Td% Cetriobolide
"τοῦ λόγου δ' ἐόντος ξυνοῦ ζώουσιν οἱ πολλοὶ ὡς ἰδίαν ἔχοντες φρόνησιν"
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
"All'interno gli interni"
©Subito.it
Silvio

Messaggioil 18/09/2006, 16:10

Oggi ho fatto qualche lettura con il nanocom, se può essere utile. Confermo che l'EGRm non apre "quasi" mai, almeno fino a oggi pomeriggio (temperatura ambiente un po più alta) AF al minimo è SEMPRE = 5kg/h Ho provato anche, come dice Carlo a mantenere regime intermedio ca 2500rpm e poi riprendere. Fino a stamattina (EGRm bloccato a 0) nessun sintomo. Oggi pomeriggio, motore un po più caldo, riesco a far aprire lEGR (valori intorno a 25-30) a questo punto provo a vedere se si verifica il ritardo nella risposta: NIENTE. EGRm aperta a 30 regime 2500-2600 rpm: accelerata brusca: EGRm va giustamente a 0, ma NON AVVERTO ASSOLUTAMENTE IL RITARDO nella risposta. Probabilmente devo ottenere temperature più alte. Domani probabilmente dovrò fare un giro in montagna, quindi farò altre prove. PS: quando si apre l'EGR, la ILT resta però sempre chiusa: almeno questa è la mia impressione. Remo
Remo
rnd

Messaggioil 18/09/2006, 16:29

Remo che step di motore hai e quanti km.... possono aiutare ad interpretare i dati.... revenge [url]http://revenge1970.altervista.org/[/url] faccio sito!
REVENGE

Messaggioil 18/09/2006, 16:44

Defender 110 SW del 8/2005 con 38kkm. lo step della centralina non so dove reperirlo... Remo
Remo
rnd

Messaggioil 18/09/2006, 16:50

Comunque un MY 2005.... e con pochi km..... insomma sarebbe utile sapere se l'egr funziona poco e male oppure funziona male solo quando qualche cosa non va (a causa di qualche sensore che fa le bizze)..... revenge [url]http://revenge1970.altervista.org/[/url] faccio sito!
REVENGE

Messaggioil 19/09/2006, 15:35

Per prima cosa grazie delle prove Remo. Con qualche altro riscontro posso ragionare con qualche dubbio in meno (spero).
quote:
AF al minimo è SEMPRE = 5kg/h
Prima conferma. Anche quando EGRm si spostava da zero? Ci hai fatto caso?
quote:
Ho provato anche, come dice Carlo a mantenere regime intermedio ca 2500rpm e poi riprendere. Fino a stamattina (EGRm bloccato a 0) nessun sintomo. Oggi pomeriggio, motore un po più caldo, riesco a far aprire lEGR (valori intorno a 25-30) a questo punto provo a vedere se si verifica il ritardo nella risposta: NIENTE. EGRm aperta a 30 regime 2500-2600 rpm: accelerata brusca: EGRm va giustamente a 0, ma NON AVVERTO ASSOLUTAMENTE IL RITARDO nella risposta.
Se hai voglia fai ancora qualche altro esperimento: sulla mia mettendosi a quel regime e schiacciando deciso a fondo avverto nettamente il ritardo dovuto al tempo di chiusura del ricircolo EGR... Ma potrebbe essere davvero un problema tutto mio anche se ne dubito per via del fatto che a più riprese mi hanno cambiato quasi tutto quello ceh poteva avere a che fare con l'EGR: valvole, sensori MAF ed AP...
quote:
Probabilmente devo ottenere temperature più alte. Domani probabilmente dovrò fare un giro in montagna, quindi farò altre prove. PS: quando si apre l'EGR, la ILT resta però sempre chiusa: almeno questa è la mia impressione.
Prova a vedere cosa accade in velocitá, con motore a 3000 rpn (circa 110 di contakm). Sulla mia in quel caso EGRm spara ad 80, EGRi e TWG sono a 40. Nelle accelerazioni invece EGRm si azzera e salgono gli altri due, poi a gas costante il viceversa. Carlo "GranPasso", 110 TD5 SW MY03
Carlo & GranPasso
cigipi60

Messaggioil 20/09/2006, 9:40

Carlo ancora una domanda..... monti lo snorkel, e in caso positivo di che tipo ??? non vorrei che anche lo snorkel influisse sul comportamento del td5 strozzando l'aspirazione.... Revenge [url]http://revenge1970.altervista.org/[/url] faccio sito!
REVENGE

Messaggioil 20/09/2006, 10:26

Si ho lo snorkel, quello self made. Ma posso dirti che non c'entra un fico secco, ho anche provato senza, stesse storie... Oggi altra verifica: temp. 16 gradi, AP 980, EGRm attivo, AF che legge 3 invece del solito 5. Commuto lo switch ridotte, che come ormai noto oltre a rendere più lunga la corsa del pedale acceleratore esclude anche la gestione EGR, ecco che AF torna subito a 5, valore standard. Cade quindi anche l'ipotesi che sia il MAF a fae le bizze: il calo del valore rilevato dipende dalla modulazione EGR, non viceversa. Anche senza usare lo switch riduttore, lasciando il motore al minimo per un po' l'EGRm pian piano si azzera ed AF risale a 5. Strana cosa, ma forse non tanto: ricircolando gas di scarico la richiesta di aria diminuisce e, senza apporto dal turbocompreccore che al minimo non pompa, non c'è neppure bisogno di parzializzare l'aria con l'ILT. Carlo "GranPasso", 110 TD5 SW MY03
Carlo & GranPasso
cigipi60

Messaggioil 20/09/2006, 11:08

Si ho lo snorkel, quello self made. Ma posso dirti che non c'entra un fico secco, ho anche provato senza, stesse storie... PROVA INEQUIVOCABILE..... revenge [url]http://revenge1970.altervista.org/[/url] faccio sito!
REVENGE

Messaggioil 20/09/2006, 11:41

Allora: ieri mi sono fatto il giretto in montagna, intanto rispondo alle domande di cigipi60:
quote:
Anche quando EGRm si spostava da zero? Ci hai fatto caso?
Fin'ora al minimo indica SEMPRE 5 fisso. Però tieni conto che io non ho riscontrato il funzionamento dell'EGR casuale come te. A me si apre in pratica solo quando il motore è abbastanza su di giri e a velocita costante, più o meno in qualsiasi marcia lunga (anche a me pare che con le ridotte non agisca per niente). L'apertura comunque è sempre inferiore a 30. Una precisazione: Non ho mai visto lEGRm muoversi a regimi inferiori a 2000rpm! Al primo giro in autostrada proverò anche ai 110kmh. Come già detto, anch'io ho riscontrato in alcuni casi il ritardo, in alcuni sorpassi, ma ora non me lo sta facendo. L'unica differenza plausibile potrebbe essere la temperatura esterna. Ho anche notato che l'AIT in questo periodo (T est. <20°C) non supera mai i 30-35°C, contro i 60°C di qualche settimana fa (T est >28°C) e condizionatore etc... Anche ieri in salita ho provato a tirare un pò: nessun aumento di AIT . Anzi, devo dire che andava particolarmente brillante! ma forse questa è solo un impressione. Ora scendo a provare il log con il PC. Remo
Remo
rnd

Messaggioil 20/09/2006, 13:46

Se posso dare un consiglio fate le prove registrando i dato con il pc collegato al nanocom perchè guidando si fa fatica ad accorgersi dei valori EGR che di solito variano poco e rapidamente. Mentre con il Graphic Viewer del nanocom non si perde neanche un dato. Alfredo
n.b. esprimo solo un'opinione... don't worry... be happy!
Crivelli

Messaggioil 20/09/2006, 13:55

Qualche log su PC l'ho fatto ma è un po' laborioso: devi tenerti il PC in auto, staccarlo, riattaccarlo... Alla fine anche con il display si vede già abbastanza: sulla mia quando l'EGR si sveglia non passa inosservata, ne' a livello di percezione nella guida ne' nella rapidità delle variazioni dei parametri. Mi incuriosiscono le osservazioni di rnd: pare che i livelli di ricircolo siano ben diversi da quelli che riscontro sulla mia, dove leggere 80 non è affatto raro! Inoltre non ho assolutamente notato nessuna soglia inferiore: l'EGR modula anche al minimo (per un po', diciamo un minuto, poi si azzera). Molto strano, dato che confrontando le mappe di un 90 del 2006 non si riscontrano differenze... Carlo "GranPasso", 110 TD5 SW MY03
Carlo & GranPasso
cigipi60

PrecedenteProssimo

Torna a MOTORE, ALIMENTAZIONE & SCARICO