Africaland • Leggi argomento - Triangolo def 90 td5

Triangolo def 90 td5

Molle, Ammortizzatori, Balestre, Puntoni, Tiranti, Silent-Block

Messaggioil 03/11/2024, 10:51

Buongiorno a tutti,
sono in procinto di cambiare la testina del triangolo posteriore che ormai è andata...km 230.000.
Domanda: per chi avesse sostituito anche le boccole dei perni del triangolo può dirmi se è fattibile smontarle in autonomia o serve una pressa?
È un lavoro che si può fare tranquillamente con le ruote a terra o sarebbe meglio un ponte?
Grazie dei vostri preziosi consigli.
Albedef90

Messaggioil 03/11/2024, 16:04

Se sono i silent-block originali serve necessariamente una pressa sia per estrarli sia per rimontarli.
Col ponte lavoreresti in modo più agevole, ma lo si può fare anche con ruote a terra, ammesso che tu abbia lo spazio per poter stare sotto.
Fausto
Chi corre sempre, saprà sempre meno cose di colui che resta calmo e riflette
La mia Land è differente....
scirocco81

Messaggioil 03/11/2024, 19:32

per smontare le boccole fatte come le originali puoi fare a meno della pressa tanto per dire...

Trapani via l'anima in gomma per rimanere solo con l'anima della boccola a contatto con la sede del puntone, poi con un seghetto da ferro tagli l'anima della boccola rimasta in uno o due punti.. poi inizi a cercare di piegarla con un cacciavite rubusto e un martello e svitol.. poi ci dai fiamma al puntone e raffreddi la boccola con acqua.. e continui a tentativi e dopo un po la togli con cacciavite e martello.
ZoSo

Messaggioil 03/11/2024, 22:06

Con la pressa ci metti max 5 min a silent-block.
Se non ne hai una o non vuoi comprarla, vai da un meccanico.
Non ha alcun senso tutto sto sbattimento per risparmiare anche solo 50€, col rischio di farsi male e/o rovinare la sede.
Anche perché poi per montare quelli nuovi devi usare una mazza... :roll:
Fausto
scirocco81

Messaggioil 04/11/2024, 0:15

Ma con una vite che stringe due boccole in acciaio, una che spinge la pista esterna del silent-block e l'altra in appoggio sulla sede del silent-block nel triangolo non si riesce?
Magari una vite a passo fine.
Saluti,
Dario
Dariog

Messaggioil 04/11/2024, 1:06

Io faccio fatica con una pressa hobbistica da 12t ... :roll:

Più che alla vite a passo fine, penserei a cosa usare per avvitarla! :mrgreen:
Fausto
scirocco81

Messaggioil 04/11/2024, 13:33

scirocco81 ha scritto:Con la pressa ci metti max 5 min a silent-block.
Se non ne hai una o non vuoi comprarla, vai da un meccanico.
Non ha alcun senso tutto sto sbattimento per risparmiare anche solo 50€, col rischio di farsi male e/o rovinare la sede.
Anche perché poi per montare quelli nuovi devi usare una mazza... :roll:

era una completezza di informazione, non ti fai male e non rovini la sede se non sei scemo, l'ho sempre fatto cosi prima di prendere una pressa, se uno sceglie per necessita di montare le merdoboccole in poliuretano e ha il def come unica auto e abita in cima a un monte almeno cosi sa come fare.
ZoSo

Messaggioil 04/11/2024, 13:38

Dariog ha scritto:Ma con una vite che stringe due boccole in acciaio, una che spinge la pista esterna del silent-block e l'altra in appoggio sulla sede del silent-block nel triangolo non si riesce?
Magari una vite a passo fine.

ho messo quelle di un braccetto di un altro mezzo che non era revisionabile e non si poteva mettere in pressa per la sua forma e ho provato con la vite che intendi tu e son riuscito, le barre filettate che avevo in casa seppur a passo fine non avevano la stessa resistenza delle viti, ho usato quindi 3 lunghezze di viteria a passo fine differente e sono riuscito ma e' stata un impresa.

Alla fine si tratta sempre di quanto fa interferenza, non puoi saperlo finche non provi.
Se vuoi giocare puoi mettere la boccola in freezer una notte e scaldare la sede con la fiamma, pulire bene la sede con delo scotch brite rosso dando le ultime passate per il senso della lunghezza.. avendo tutto pronto e un avvitatore che tiri parecchio e sia veloce... ma non saprei se ti riesce.

Oltre il gioco che e' sempre lecito per passione , se devi farlo su un pezzo che trovi ormai sul mercato solo cinese con boccole di pessima qualita e te vuoi fare un bel lavoro nel tuo interesse.. vale sempre la candela.
ZoSo

Messaggioil 05/11/2024, 22:50

Grazie dei consigli!
Appena trovo una mezza giornata libera mi metto al lavoro.
Stavo quasi pensando, visto che non ho una pressa, di aiutarmi con la binda, dite che potrebbe funzionare come idea?
Albedef90

Messaggioil 05/11/2024, 23:46

non mi viene in mente come anche se la difficolta aguzza l'ingegno preferisco i consigli che ti sono stati dati fin'ora, conta che con la pressa da 12t come dice scirocco a me a meno di 5t non vanno dentro quelle dei triangoli , quelle dei puntoni a 2t van gia in sede a volte.
ZoSo

Messaggioil 06/11/2024, 19:42

Per il consiglio che posso darti io: senza avere attrezzi adeguati il rischio minore è quello di rovinare i pezzi, oltre a quello maggiore di farsi del male!
Personalmente ho fatto il lavoro a terra con crick a carrello e cavalletti di sicurezza in maniera abbastanza agevole; per i tamponi ho una pressa da 30 t, dunque zero problemi.
Se dai retta a me, avendo quanto ti serve per alzare e lavorare sotto l'auto in sicurezza: smonti tutto, pulisci i pezzi e con i ricambi nuovi passi da un meccanico generico e ti fai sostituire i tamponi da lui; lo snodo del triangolo prendilo già con la sede che unisce i due bracci, per quel poco che costa in più ne vale la pena: risparmi tempo e non ti rompi le balle anche lì con la pressa.
MaxDecimo

Torna a SOSPENSIONI & AMMORTIZZATORI