Africaland • Leggi argomento - gioco eccessivo su piantone dello sterzo

gioco eccessivo su piantone dello sterzo

Freni, Sistemi ABS, Sterzo, Piantone, Scatola Guida

Messaggioil 14/11/2024, 9:38

Buongiorno a tutti,
dopo aver trascurato per un po' il Def causa trasloco, annessi e connessi, in questi giorni l'ho ripreso in mano con l'idea di metterlo in bolla.
il primo e più grosso problema è la grande instabilità dello sterzo: provando con la mano ho verificato un grande gioco sul piantone, subito all'ingresso della scatola guida.
Dal manuale ho dedotto che l'ingresso del piantone è su quella definita "valvola rotante " del servosterzo: se ho ben capito il piantone è innestato sulla valvola che, in base alla posizione del volante, manda l'olio del servosterzo da una parte o dall'altra per aiutare la sterzata, mentre in posizione centrale l'olio va tutto a scarico.

prima di smontare tutto, visto che poi la macchina diventa inamovibile vorrei chieder qualche info ai piu' esperti:

1: il gioco , secondo voi, è piu' da ricercare nella valvola o nella scatola guida? di mio io direi la prima, ma aspetto lumi...
2: valvola/scatola sono revisionabili?
3: nel caso fossero da sostituire uno o entrambi i pezzi, va bene l'originale o esiste,a prezzo umano, qualcosa di più figo?

grazie a tutti

Federico
Federico
Le aquile non volano in stormo, le devi cercare una alla volta....
V8 3.9 RULES, ma anche il 300 nn scherza….
spiderbeta

Messaggioil 15/11/2024, 12:26

Controlla prima se il gioco non sia sulle crocierine del piantone sterzo.
Se sei sicuro che sia sulla scatola guida, potresti regolare il gioco, ma non va cambiato nulla.
Cambi i pezzi interni, solo se non dovessi riuscire a recuperare il gioco in eccesso, perché magari si è usurato qualcosa.

1.jpg

L'unica cosa che andrebbe sostituita sarebbe il controdado, perché ha un anello di tenuta, che potrebbe non tenere quando si serra nuovamente.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Fausto
Chi corre sempre, saprà sempre meno cose di colui che resta calmo e riflette
La mia Land è differente....
scirocco81

Messaggioil 15/11/2024, 12:33

grazie delle dritte, mi confronto con il meccanico e ti aggiorno...
Federico
Le aquile non volano in stormo, le devi cercare una alla volta....
V8 3.9 RULES, ma anche il 300 nn scherza….
spiderbeta

Torna a FRENI & STERZO