Africaland • Leggi argomento - Convertitore spruzzabile

Convertitore spruzzabile

Ingrassaggio, Filtri, Fluidi, Lubrificanti, Refrigeranti

Messaggioil 27/11/2024, 14:51

Mi consigliate un convertitore spruzzabile e riverniciabile per il sotto scocca del defender? Facilmente acquistabile...
Max
maxiwr

Messaggioil 27/11/2024, 15:36

A me è capitato di dare il Fertan a spruzzo (dentro gli scatolati), ma tu perchè vorresti darlo a spruzzo?
Secondo me fai un macello... con un pennello mi pare meglio (un antiruggine è un passivante e ti macchia qualsiasi cosa con cui entri in contatto)
T.n.T.

Messaggioil 28/11/2024, 10:18

per sbrigarmi e farlo penetrare ovunque, poi dopo una spruzzata di vernice ...posso fare danni spruzzando il convertitore?
Max
maxiwr

Messaggioil 28/11/2024, 11:48

Fai un troiaio mai visto in terra, stendi un telo. Anche perché dopo lo devi bagnare per qualche giorno.
Io di solito lo dò con una pompetta da detersivo vuota, tipo quelle nebulizzanti di vetril o roba simile
Babbano

Messaggioil 28/11/2024, 13:31

Danni no, ma potrebbe restarti qualche macchia.
Io continuo ad essere dell'idea di darlo a pennello. Al limite, se non arrivi da qualche parte, fai come dice Babbano
T.n.T.

Messaggioil 28/11/2024, 14:58

Ma non esiste un prodotto specifico per il sottoscocca?
Max
maxiwr

Messaggioil 28/11/2024, 15:17

Secondo me fai confusione con qualche cosa che hai visto...

Ci sono dei prodotti protettivi che si danno a spruzzo, ma non sono convertitori e non sono verniciabili.
Se hai ruggine però, dovresti prima toglierla, mentre quei prodotti quasi tutti li danno così com'è (anche operatori professionali..): proteggono per un po' e poi la ruggine torna (perchè sotto non è stata tolta. E' stata solo rallentata dagli additivi).

Per esempio Lanoguard o simili...

Ma io un lavoro così non lo farei mai.
T.n.T.

Messaggioil 28/11/2024, 16:23

che lavoro faresti?
Max
maxiwr

Messaggioil 28/11/2024, 17:14

Beh io ho smontato tutta la macchina, quindi non sono da prendere da esempio :lol: :lol: :lol: :lol:

Ma almeno una prima carteggiata al grosso, poi convertitore tipo Fertan a pennello e spruzzato dove non arrivi. Lasci agire qualche giorno, una rifinita di carta vetro/spazzola, poi fondo e vernice a pennello.

Ma è un lavoraccio...
T.n.T.

Messaggioil 28/11/2024, 17:24

Un idrorepellente da rinnovare ogni tanto, era olio motore nuovo (anche economico, ma comunque non esausto che è corrosivo) diluito con un po' di gasolio da dare a spruzzo. Ma non è esattamente ecologico.... Non so se un olio vegetale tipo di semi, può fare da alternativa, comunque da dare più spesso
Babbano

Messaggioil 28/11/2024, 17:34

Olio minerale bisogna fare molta attenzione che non vada su parti in gomma che potrebbero danneggiarsi, esistono prodotti idrorepellenti e protettivi appositi, tipo Dinitrol o simili...
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 28/11/2024, 20:57

Ma almeno [1] una prima carteggiata al grosso, poi [2] convertitore tipo Fertan a pennello e [3] spruzzato dove non arrivi. [4] Lasci agire qualche giorno, una [5] rifinita di carta vetro/spazzola, poi [6] fondo e [7] vernice a pennello.
(nota: i numeri sono aggiunta mia)
Io ho fatto su telaio e ponti della P38: 1, 2, saltato 3, 4, non fatto 5, e poi invece di 6 e 7 ho dato uno tipo "Hammerite" (il Protecta 3-in-1 non so se esiste li' da voi), sono al secondo anni e' in qualche punto e' rifiorato un po' di corrosione, ma direi normale.
Cosa avrei potuto far di meglio, per la prossima volta?
leolito

SOCIO AL

Messaggioil 28/11/2024, 21:51

Il fertan va bagnato per qualche giorno se si vuole far agire bene. Poi spazzolare, pulire e verniciare. La conversione del fertan è già un fondo verniciabile
Babbano

Messaggioil 28/11/2024, 21:52

Anche il gasolio non è ideale da spruzzarci perché scioglie certe guarnizioni o parti in gomma. Si farebbe più danno che tutto. Una bella sgrassata con prodotti specifici e poi convertitore di ruggine. Togli il più grosso con una spazzola e poi verniciata

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk
C'E SEMPRE UNA MANO DISPOSTA AD AIUTARTI...IN FONDO AL TUO BRACCIO...
landy76

Messaggioil 29/11/2024, 0:07

Io, a suo tempo, usai un prodotto che evitava la carteggiatura e la spazzolatura prima, ma soprattutto il risciacquo dopo (Fertan, ad esempio).
Pulizia con sgrassatore di tutte le superfici in modo maniacale, come base di partenza.
Tolsi solo le scaglie di ruggine non adese con una spatolina e passai il prodotto a pennello esclusivamente nelle parti dove c'era ruggine.
Una volta che il prodotto si era asciugato (circa un giorno, in base all'umidità, visto che lavoravo all'aria aperta), si verniciava direttamente, perché l'ossido convertito risultava stabile ed inerte, diventando a tutti gli effetti un'ulteriore protezione.
Usai una vernice alla nitro, data a pennello in più mani e dopo 10 anni è ancora tutto perfetto.
Ogni tanto faccio solo qualche ritocco dove vedo che la vernice si è sbiadita o assottigliata.

Se non ricordo male è ancora in commercio e si chiama Convertifarb.

Senza carrozza ovviamente è tutto più semplice, ma sono dell'idea che se si vogliono fare lavori del genere la fretta è sempre una cattiva consigliera, soprattutto se lo si vuole fare con tutte le parti montate.

1.jpg

Dare a spruzzo prodotti che poi vanno a finire in ogni dove, come tubi freni, alberi di trasmissione, cambio, cablaggi elettrici, ecc... :roll: :? :shock:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Fausto
Chi corre sempre, saprà sempre meno cose di colui che resta calmo e riflette
La mia Land è differente....
scirocco81

Messaggioil 29/11/2024, 9:21

Concordo ... qua e' un classico trovare macchine ex-Germania, Austria, CH, spruzzate in ogni dove che manco i bulloni si vedono ... e la gente scappa, ovviamente.
Il convertifarb sopra e' come il Wurth che si trova qui, ma con alcuna difficolta'. Un mio amico lo ha usato nel riprendere il sottoscocca della sua MB W124 ...
Non sapevo il bagnare il Fertan, lo terro' presente per la prossima volta. Comunque la mia intenzione era non il restauro ma mantenere il piu' in ordine le aree piu' esposte sopratutto alla merd@ che spargono sulle strade in inverno qui nell'est, roba molto aggressiva :?
leolito

SOCIO AL

Messaggioil 29/11/2024, 11:17

roby65to ha scritto:Olio minerale bisogna fare molta attenzione che non vada su parti in gomma che potrebbero danneggiarsi, esistono prodotti idrorepellenti e protettivi appositi, tipo Dinitrol o simili...

il dinitrol per proteggere, ma una volta che la ruggine c'è cosa consigli tu?
Max
maxiwr

Messaggioil 29/11/2024, 11:37

Si inizia con una pulizia e rimozione meccanica di tutto quello che si riesce a togliere, poi trattamento con Fertan seguendo le indicazioni (va applicato e successivamente bagnato più volte, alla fine si lava bene con idropulitrice, oppure acqua e spazzola morbida, primer e vernice, negli scatolati, dopo il Fertan, si applicano protettivi cerosi tipo Dinitrol che può anche essere applicato esternamente per una maggiore protezione ed idrorepellenza, questo se si vuole fare un lavoro a regola d' arte e duraturo, se vuoi solo allungare la vita al telaio, un trattamento con Fertan come sopra seguito da Dinitrol che ripeterai periodicamente.
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 29/11/2024, 11:42

mi dite la marca di un convertitore efficace che può essere riverniciato subito senza riscicqui o altro trattamento?
Max
maxiwr

Messaggioil 29/11/2024, 11:43

roby65to ha scritto:Si inizia con una pulizia e rimozione meccanica di tutto quello che si riesce a togliere, poi trattamento con Fertan seguendo le indicazioni (va applicato e successivamente bagnato più volte, alla fine si lava bene con idropulitrice, oppure acqua e spazzola morbida, primer e vernice, negli scatolati, dopo il Fertan, si applicano protettivi cerosi tipo Dinitrol che può anche essere applicato esternamente per una maggiore protezione ed idrorepellenza, questo se si vuole fare un lavoro a regola d' arte e duraturo, se vuoi solo allungare la vita al telaio, un trattamento con Fertan come sopra seguito da Dinitrol che ripeterai periodicamente.

quanto fertan ci vuole per trattare tutto il sottoscocca e il telaio, molle comprese? I lavaggi sono necessari con il Fertan?
Max
maxiwr

Prossimo

Torna a MANUTENZIONE PERIODICA