Africaland • Leggi argomento - 305/70/16vs285/75/16vs255/85/16 Toyo O.C M/T Compariamole.

305/70/16vs285/75/16vs255/85/16 Toyo O.C M/T Compariamole.

Pneumatici e Ruote: prove e novità

Messaggioil 21/12/2024, 8:27

L'importante è avere la carreggiata più larga degli altri, trovi sempre la maniera di trovare un po' di pulito o neve vergine. Se sei tanto più stretto, cadi di qua e di là e salti come un capretto
Babbano

Messaggioil 22/12/2024, 14:17

Alla fine, il metodo per eliminare questo problema esiste, blocchi ad entrambi i ponti, una volta bloccato tutto il problema sparisce, e non mi dite che poi la macchina non gira, per favore, non anche voi, anche perchè la mia gira senza problemi, o che si spacchi la trasmissione, perche su tutta quella neve l'ultima cosa che si ha è il buon grip e la terza ridotta frulla come niente. Questa condizione di vibrazione, credo sia dovuta al fatto che i differenziali ai ponti "open" lavorando a "scatti", distribuendo la coppia un pò qua un pò la, vadano a creare quella vibrrrrrrazione terribile che si scarica sul cambio e riduttore...
Quando è la passione a spingerti.. Niente ti può fermare... De Oppresso Liber...
Angio

Messaggioil 22/12/2024, 20:19

Mah su neve l'ultimo problema è rompere la trasmissione sinceramente... Rischiano di più paraurti e carrozzeria :lol:
Su neve non c'è problema a sterzare con il differenziale bloccato, si fondi ad alta aderenza è già più problematico!
Babbano

Messaggioil 25/12/2024, 17:39

Babbano ha scritto:Mah su neve l'ultimo problema è rompere la trasmissione sinceramente... Rischiano di più paraurti e carrozzeria :lol:
Su neve non c'è problema a sterzare con il differenziale bloccato, si fondi ad alta aderenza è già più problematico!

Ma per me, neanche con tutti e tre i blocchi inseriti è un problema a sterzare su neve, anche a 10-20kmh, la macchina gira sempre e tranquillamente, è ovvio che se si entra in curva lanciati e con il gas spalancato si tira dritti come un treno! Se la si guida di anticipo, gira e come se gira, di traverso si fa guidare praticamente da sola. Quando c'è grip e tutte e 4 le ruote sono ben poggiate a terra, i ponti è sempre meglio sbloccarli e fare manovra! Alla fine ci vuole un momento a premere un bottone :mrgreen:
Quando è la passione a spingerti.. Niente ti può fermare... De Oppresso Liber...
Angio

Messaggioil 26/12/2024, 19:07

Non per niente gli anglosassoni dicono "in a flick of the switch".

E a tal proposito l'upgrade migliore per l'uso dei blocchi era la modifica a dei tasti a levetta della Cobo per leve del cambio, modifca che io ho sempre e solo visto su vecchi mezzi Equipe : vecchi perché la Cobo non solo non li fa più da anni ma anche le scorte a magazzino sono esaurire tutte.

Credo di essere stato proprio l'ultimo a trovarne il paio necessario.

La cosa più utile ed intuitiva al mondo.

Immagine
SUPERIUS SUPERIS INFERIUS INFERIS

Spoiler: You Will Die.
jerry

Messaggioil 28/12/2024, 23:32

Nulla da eccepire, anche se, personalmente, li ho piazzati di fianco alla seduta del mio sedile, non facendo utilizzo agonistico del mezzo, ho sempre tempo di ragionare sulla prossima mossa da farsi :mrgreen:
Angio

Messaggioil 27/01/2025, 0:31

Aggiornamento: Se doveste avere dei dubbi sulla differenza di prestazioni tra le 285/75/16 e le 305/70/16, non cambia praticamente nulla! Probabilmente, qualche punto extra alle 305 per maggior "galleggiamento", ma, se montate sotto un mezzo da 2 tonnellate, credo che la differenza di 2cm per lato in più di battistrada, sia, all'atto pratico, nulla.
Angio

Precedente

Torna a GOMME & CERCHI