Africaland • Leggi argomento - dubbi acquisto Nanocom

dubbi acquisto Nanocom

Batterie, Autoradio, Alternatore, Circuiti elettronici, Centraline

Messaggioil 30/12/2024, 20:50

Grazie cari, davvero gentilissimi..
Son riuscito ad attivarlo, ad attaccarlo al PC per le licenze ed ora mi toccherà attaccarlo alla macchina ed iniziare a tirare due madonne per tutti gli errori che troverò dentro...
ignore that smoke and smile
Vittorio Osho

Messaggioil 31/12/2024, 12:07

allora...prima cosa che ho provato a fare è la codifica delle chiavi...
risultano gia correttamente codificate in bcu ma l'unico telecomando funzionante non viene riconosciuto dall'auto, pur essendo il codice già in lista...c'è un modo per eliminare la lista dei codici dalla bcu e farglieli riapprendere?
Vittorio Osho

Messaggioil 31/12/2024, 15:11

Il menu di programmazione e' fatto in due pagine. La prima e' dedicata alla compilazione del codice di sei cifre e la seconda pagina e' dedicata al riconoscimento (detect) fisico della chiave. Se vuoi calcellare tutta la lista e' impossibile in quanto al massimo si puo' rescrivere. Puoi selezionare una per una le righe e settare al posto dei numeri tutte FFFFFF (6effe) ogni riga e poi fare set senza passare alla fase due di riconoscimento. Il problema che tu abbia una chiave in lista che non ti funziona e' molto strano e secondo me e' da imputare alla chiave e non alla lista. Ci sono chiavi cinesi in giro ma anche chiavi land rover di altre auto diverse dal discovery, che si fanno riconoscere ma non hanno il la parte che dialoga con la centralina tramite transponder per cui sbloccano la bcu solo se si preme il tasto del telecomando e dopo 5 minuti se non parti la bcu si reimmobilizza.
Genuine Defender Club Italia on Facebook
apogeo

Messaggioil 31/12/2024, 16:28

apogeo ha scritto:Ci sono chiavi cinesi in giro ma anche chiavi land rover di altre auto diverse dal discovery, che si fanno riconoscere ma non hanno il la parte che dialoga con la centralina tramite transponder per cui sbloccano la bcu solo se si preme il tasto del telecomando e dopo 5 minuti se non parti la bcu si reimmobilizza.

Allora, dovrebbe essere la seconda chiave originale della macchina.
Viene rilevata, è associata e facendo la prova di "frequenza" con il Nano, viene "sentita" dalla macchina...
Quindi non riesco a capire...
Vedo che in lista ci sono altre 2 chiavi, o perlomeno altri codici e non so a cosa si riferiscano perché ho solo due chiavi...proverò ad "azzerare" questa e riprogrammarla.
Ti ringrazio per la disponibilità

(Ah, la chiave in questione non blocca l'antifurto quindi suppongo non dia il consenso all'avviamento)
Vittorio Osho

Messaggioil 31/12/2024, 18:43

Ma la batteria nella chiave c'è ed è carica?

Ciao Francesco
Flaviuti ha scritto.
L'importante è scrivere, anche se a volte non vieni considerato....non ti abbattere...sembrano tutti insormontabili, ma alla fine sono stupendi!!!!!!
stilus

Messaggioil 31/12/2024, 19:02

Carica...e per il sicuro l'ho anche cambiata.
Ho guardato la scheda del telecomando ed è valeo...non so davvero da che parte girarmi...
Vittorio Osho

Messaggioil 02/01/2025, 15:20

Mi accodo alla richiesta di info sulle chiavi... io ho 2 chiavi originali e nessuna delle due funziona come telecomando... credo che l'immobilizer sia disattivato ma non trovo le impostazioni sul nanocom per riattivarlo
Ho provato a far riconoscere la chiave all'auto e viene riconosciuto il segnale ma mi pare che non registri nessun codice sulla centralina, non saprei come riaccoppiare la chiave con la centralina.
Inoltre una chiave ha un comportamento molto strano: ogni volta che metto la batteria funziona (si accende la spia quando premo uno dei pulsanti) per alcuni minuti e poi muore, non riesco a capire perchè. quando muore basta togliere e rimettere la batteria e rifunziona per pochi minuti!
Idee? mi piacerebbe riattivare la chiusura centralizzata perchè la chiave a volte fa fatica a girare nella toppa, non vorrei restare chiuso fuori
TheAlchemist92

Messaggioil 03/01/2025, 7:22

Ripeto qui ciò che ho appena scritto su altro post, dato che ho notato ultimamente un po' troppa....DISINVOLTURA....nel volere subito spippolare sul Nanocom senza avere la minima cognizione di ciò che potrebbe succedere se salta qualche importante configurazione.
Quindi...

Scusate se mi intrometto....ma ormai....conoscendo i miei polli (tutti noi con D2)....prima di continuare a "fantasticare" su come modificare, mettere, togliere, trasferire chiavi etc.... suggerirei SUBITO di controllare se avete già segnato da qualche parte il codice EKA di sicurezza!!
Tramite Nanocom basta andarlo a cercare in BCU, UTILITY, EKA CODE (si può leggere quello attualmente presente ed eventualmente anche modificarlo).
Lo farei....PRIMA di continuare a giocherellare su qualcosa che, se salta del tutto, poi.......diventa una simpatica bega...specialmente per noi che dovremmo cercare di darti una mano per risolvere.... :lol:
Non fosse mai capitato ultimamente... :roll: :?

Inoltre per imparare a usare Nanocom senza fare danni, oltre alle mille guide su youtube...usate pure l'emulatore, utilissimo https://emulator.nanocom-diagnostics.com/
MATTIA - Discovery II Td5 SE - Range Rover P38 2.5 DSE

Sventurata la terra che ha bisogno di eroi.
Quando l'ingiustizia diventa legge, la resistenza diventa dovere.
mattia.ghigo

Messaggioil 03/01/2025, 8:58

Codice EKA segnato e letto anche la guida con le impostazioni BCU consigliate qui sul forum ma non riesco a capire dove sia l'impostazione per "attivare/disattivare" l'immobilizer (se c'è) e se è possibile attivare la chiusura centralizzata tramite radiocomando senza attivare l'immobilizer (di cui farei volentieri a meno come stò facendo ora)
TheAlchemist92

Messaggioil 03/01/2025, 9:55

...io darei un'occhiata a Telegram.... ;)

mattia.ghigo

Messaggioil 03/01/2025, 12:52

mattia.ghigo ha scritto:Ripeto qui ciò che ho appena scritto su altro post, dato che ho notato ultimamente un po' troppa....DISINVOLTURA....nel volere subito spippolare sul Nanocom senza avere la minima cognizione di ciò che potrebbe succedere se salta qualche importante configurazione.
Quindi...

Scusate se mi intrometto....ma ormai....conoscendo i miei polli (tutti noi con D2)....prima di continuare a "fantasticare" su come modificare, mettere, togliere, trasferire chiavi etc.... suggerirei SUBITO di controllare se avete già segnato da qualche parte il codice EKA di sicurezza!!
Tramite Nanocom basta andarlo a cercare in BCU, UTILITY, EKA CODE (si può leggere quello attualmente presente ed eventualmente anche modificarlo).
Lo farei....PRIMA di continuare a giocherellare su qualcosa che, se salta del tutto, poi.......diventa una simpatica bega...specialmente per noi che dovremmo cercare di darti una mano per risolvere.... :lol:
Non fosse mai capitato ultimamente... :roll: :?

Inoltre per imparare a usare Nanocom senza fare danni, oltre alle mille guide su youtube...usate pure l'emulatore, utilissimo https://emulator.nanocom-diagnostics.com/

Lei è sempre il benvenuto, ci mancherebbe :)
Vittorio Osho

Messaggioil 03/01/2025, 12:52

mattia.ghigo ha scritto:...io darei un'occhiata a Telegram.... ;)

cosa c'è su telegram?
Vittorio Osho

Messaggioil 03/01/2025, 15:29

Ho mandato a Massimiliano la procedura di disattivazione Immobilizer, anche se poi a lui serviva capire un'altra cosa... :mrgreen:

mattia.ghigo

Messaggioil 03/01/2025, 17:04

mattia.ghigo ha scritto:Ho mandato a Massimiliano la procedura di disattivazione Immobilizer, anche se poi a lui serviva capire un'altra cosa... :mrgreen:

ed io che mi immaginavo qualche fantastico gruppo telegram...
Vittorio Osho

Messaggioil 03/01/2025, 18:57

Quasi....
Molti di noi landroveristi del forum....siamo su Telegram.... :D ;) :mrgreen:

mattia.ghigo

Messaggioil 03/01/2025, 19:08

mattia.ghigo ha scritto:Quasi....
Molti di noi landroveristi del forum....siamo su Telegram.... :D ;) :mrgreen:

e un mini forum non c'è?
Vittorio Osho

Messaggioil 03/01/2025, 19:14

Già...siamo due gatti qui sul forum.
Figurati su canali "alternativi" come Telegram. :oops:

mattia.ghigo

Messaggioil 03/01/2025, 19:59

mattia.ghigo ha scritto:Già...siamo due gatti qui sul forum.
Figurati su canali "alternativi" come Telegram. :oops:

eppure mi sembra uno dei pochi forum ancora bello attivo...
Vittorio Osho

Messaggioil 03/01/2025, 20:08

Ti sembra ..... :( :-|

mattia.ghigo

Messaggioil 04/01/2025, 0:22

mattia.ghigo ha scritto:Ti sembra ..... :( :-|

Ma sbaglio o c'è un gruppo africaland anche su facebook?
Vittorio Osho

PrecedenteProssimo

Torna a IMPIANTO ELETTRICO & ELETTRONICA