Africaland • Leggi argomento - Progetto DeSeries

Progetto DeSeries

Tutto sui prototipi e veicoli speciali

Messaggioil 09/01/2025, 22:38

Vittorio Osho ha scritto:Galeotta fu la copertina di quel Land Rover Owner Internazional...un distinto inglese si fece un bel Defender/series 2 con in 200 TDI, TGV e una bella elaborazione globale...stupendo

Inviato dal mio CPH2639 utilizzando Tapatalk

Non sono a conoscenza di questo "prototipo"! Però, credo sia un gran bel mezzo! :D
Quando è la passione a spingerti.. Niente ti può fermare... De Oppresso Liber...
Angio

Messaggioil 09/01/2025, 22:42

Ancora mi turba i sogni
ignore that smoke and smile
Vittorio Osho

Messaggioil 10/01/2025, 23:48

Tagliando per la nostra Series in attesa della neve con l'ormai solito e testato 5w40! Ovviamente, anche il filtro viene sostituito ad ogni cambio olio!.. Adesso possiamo dare giù di piede destro con l'olio fresco ed avere la "coscienza" più quieta :lol: :mrgreen:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Quando è la passione a spingerti.. Niente ti può fermare... De Oppresso Liber...
Angio

Messaggioil 12/01/2025, 23:08

Prima giornata di neve seria e.... Cuscinetto alternatore sfondato! Dannato cuscinetto, mi ha fatto penare per tutto il giorno! Qualcuno saprebbe indicarmi che tipo di cuscinetto ordinare per un alternatore Magneti Marelli 100A derivazione discovery 300? :( , in modo da ordinarlo in mattinata e nel pomeriggio smontare e rimontare già con il nuovo pezzo.
Angio

Messaggioil 13/01/2025, 0:13

Se è l'alternatore AMR4247 A127 14V 100A marchiato Magneti Marelli 063341353010, il cuscinetto anteriore dovrebbe essere 17 x 47 x 14 mm ed il posteriore 17 x 35 x 10 mm.

Magari cerca un numero di serie su qualche targhetta presente sull'alternatore, se presente, così non sbagli.
Fausto
Chi corre sempre, saprà sempre meno cose di colui che resta calmo e riflette
La mia Land è differente....
scirocco81

Messaggioil 13/01/2025, 20:55

scirocco81 ha scritto:Se è l'alternatore AMR4247 A127 14V 100A marchiato Magneti Marelli 063341353010, il cuscinetto anteriore dovrebbe essere 17 x 47 x 14 mm ed il posteriore 17 x 35 x 10 mm.

Magari cerca un numero di serie su qualche targhetta presente sull'alternatore, se presente, così non sbagli.

Mamma mia, eccezionale, è proprio lui! Cuscinetti arrivati ma non sono stato in grado di aprirlo, pensavo fosse più rapida come operazione, invece vanno dissaldati i fili che provengono dall'indotto ed un comune saldatore non riesce a sciogliere lo stagno, quindi con calma, riproverò domani!
Angio

Messaggioil 13/01/2025, 23:45

Fausto
Chi corre sempre, saprà sempre meno cose di colui che resta calmo e riflette
La mia Land è differente....
scirocco81

Messaggioil 16/01/2025, 22:21

scirocco81 ha scritto:Se possono essere d'ulteriore aiuto:

:mrgreen:

Alternatore revisionato, visto che non ho trovato nulla di piu veloce da installare, alla fine ho dovuto revisionare il mio, in 4 orette buone di lavoro, smontato, revisionato e rimontato sulla macchina, con tutta calma. :mrgreen: .. Visto che man a mano che vado avanti a ripristinare, correggo e miglioro gli errori di primo montaggio del mezzo, ho provveduto a collegare anche la spia interna. In pratica con la spia collegata, non mi si spegneva la macchina, "motivo per cui anni fa decidemmo di rimuoverla provvisoriamente", alla fine, era semplicemente il postivio in uscita dal blocchetto accensione che avrà qualche problema con l'alternatore, essendo che comunque l'impianto originale è ancora predisposto per la dinamo e non ci ho mai messo mano a sistemarlo, anche perchè, tutte le mie aggiunte sono su impianto ex novo quindi sono abbastanza tranquillo, e sull'originale rimangono ormai poche utenze, fari, tergicristalli e ventola riscaldamento interna! :lol:
Angio

Messaggioil 20/01/2025, 20:45

Visto che ho 5 minuti di tempo, questa sera, voglio tirarmela un pò "nera" come si dice qui da noi. Tiriamo due somme :mrgreen: . Mezzo con cambio di provenienza land 12J "distrutto", ma non da me, venduto per "perfettamente funzionante", ha la 1a che fa rumore in discesa quando si scende con il freno motore, la 5 non entra, la retro esce da sola ed ha l'ingranaggio consumato, 1a e 2a innestano bene, la 3a se non messa con i "modi" gratta, la 4a gratta inesorabilmente ogni volta. Cambio montato cosi nel 2021 ed ancora va cosi! Non so di preciso per quanto ancora, ma al momento tiene. Riduttore provenienza disco 300, in buone condizioni e non fa una piega, ponti Discovery 300 montati con 310k km, ingrassati, sostituito olii e cuscinetti dove serviva, siamo al secondo anno di blocchi. Girano dal 2021 con le 33, al momento sostituite solo le due flange anteriori per usura, ma non avevano ceduto ancora! Tutto originale, nessun rinforzo. Scatola sterzo RRC, presa usata ma in buono stato di conservazione in UK, a mio parere, ha fatto una riuscita di molto superiore a quella Defender!. Mezzo utilizzato per lavoro durante la campagna delle castagne e per gioco, svago e divertimento durante tutto il resto dell'anno. Motore, venduto con "130k" km, di cui si è poi scoperto, tramite una foto del venditore stesso che, la distribuzione era stata rifatta a 230k km chissà quanti anni prima :roll: :lol: . Ad oggi, fatta regolare manutenzione, pompa acqua, distribuzione, regolari cambi di olio, registrazione punterie e altre cosette di lieve entità. Viene utilizzato senza eccessi estremi, però quando tocca superare qualche particolare ostacolo, le sue spremute le prende. Mi sorprendo del perchè: non ceda alla prima accelerata "seria", come si legge spesso! Mi gira la 3a ridotta in ogni condizione, con la 4a da ferma non parte, ma ho comunque il motore interamente originale, non ho mai toccato ne pompa ne turbina, nulla. A volte, per "fregare il sistema", quando le condizioni lo permettono, utilizzo la 1a lunga, che risulta essere più lunga della 3a ma più corta della 4a ridotta. Quindi, mezzo praticamente dotato di pezzi originali Land, spesso mi chiedo, perchè si rompono cosi come nulla? dove sta l'inghippo? O, il mio tipo di fuoristrada è molto, troppo leggero, o dev'esserci qualcos'altro per romperle come niente! Eppure, ne sto vedendo diverse fermarsi dove questa passa senza troppi complimenti!
Angio

Messaggioil 21/01/2025, 17:01

buona parte delle risposte secondo me sarebbero: "il piede"
ZoSo

Messaggioil 21/01/2025, 17:26

A me piace riportare sempre la citazione di un mio caro amico, fenomeno nella guida nel trial (anche campione europeo e pluri campione italiano nei prototipi), che ha sempre detto che il 99% delle volte che rompi, e colpa tua
Babbano

Messaggioil 21/01/2025, 18:00

confermo il piede...
ignore that smoke and smile
Vittorio Osho

Messaggioil 22/01/2025, 20:41

Beh, vediamo ancora per quanto tempo reggerà! E non vi dico come facemmo l'accoppiamento cambio-motore, dicendoci "tanto a breve la smontiamo" :lol: :lol: :lol:
Angio

Messaggioil 27/01/2025, 0:20

Finalmente, con le nuove gomme, ho potuto provarla su ogni tipo di neve, fresca, dura, ghiacciata e adesso granulosa dove ci ha piovuto dentro. C'è poco da dire, il mezzo leggero, ha tutto da dire, le ha tutte dalla sua, non c'è storia. Oggi con un Nissan TR 3.3 bloccato post e gomme 35", suzuki vitara doppio autobloccante "poveretto" gomme 30", e il Defender 200 ex 19j fatto praticamente da me con le 285/75/16 Toyo OC MT come le mie, bi bloccato come il DeSeries. Niente, la partita non è mai iniziata! Inizialmente gli aprivo la strada, e vista la neve dura, mi seguivano tutti abbastanza agevolmente se non per qualche problema sul mezzo più pesante che doveva andare avanti di forza, fin quando non gli ho chiesto di aprire loro la strada! Non la tiro per le lunghe, ma, niente, si son scavati tutti e tre la fossa nello stesso punto, dopo 10 metri. Cosi, quando ho riprovato, per ultimo, sono passato nei loro stessi canali, per poi proseguire la mia passeggiata come niente fosse! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: ... Il TR ha riprovato nel seguire le mie tracce ma è rimasto fermo due metri dopo a dove si era precedentemente fermato incastrandosi a dovere, facendo poi demordere gli altri dal ritentare.... Credo ci siano rimasti un pò male! Ma quanta soddisfazione ragazzi, quanto lavoro, tempo ed errori, ripagati in cosi poco! Non lo nego, questa sera, sono euforico! :mrgreen: :mrgreen: :16

In foto, quando è arrivato il mio turno finale! :mrgreen:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Angio

Messaggioil 27/01/2025, 9:34

Quel tipo di neve e' la piu' bastarda! Bravo ... e bello ti sei divertito! :lol: :D
leolito

SOCIO AL

Messaggioil 27/01/2025, 12:36

bello Angio sono felice per te
ZoSo

Messaggioil 27/01/2025, 14:54

Monti molle Discovery giusto? Anche il Discovery ha una trazione paurosa nella neve. Secondo me (anche) le molle progressive fanno la differenza, uniti ad ammortizzatori non terrafirma
Babbano

Messaggioil 27/01/2025, 22:55

Buonasera, grazie ragazzi, ammetto che mi ha ripagato veramente, veramente tanto. :mrgreen:

Babbano ha scritto:Monti molle Discovery giusto? Anche il Discovery ha una trazione paurosa nella neve. Secondo me (anche) le molle progressive fanno la differenza, uniti ad ammortizzatori non terrafirma

Si, alla fine si, sono tornato alle molle disco 300. Ho provato con le originali Defender, delle molle +5 taratura soft e delle +7 sempre soft per defender, ma quelle che mi davano il miglior feeling erano e sono proprio le originali del Discovery. Cambiano drasticamente il loro comportamento in base al caster presente al ponte e di conseguenza la loro inclinazione e modalità di compressione, ovviamente, col tempo, giocandoci un pò, alla fine, la miglior configurazione è stata quella di riportarle a caster 0 con degli spessori angolati ad hoc lato ponte, avendo i ponti inclinati non di poco per recuperare angolo agli alberi. Ammo originali e molle originali, la macchina risulta morbida pur essendo molto leggera e copia bene il terreno, ma per lo più, ho deciso di tenerle perchè visti i problemi di schiena che ho, questa configurazione mi consente di avere un buon assorbimento dei colpi e contraccolpi. Da quando ho portato la distanza dei tamponi fondo corsa al ponte ad 8cm, non arriva più immediatamente a tampone, ed anche nelle carraie ieri sera, sentivo il mezzo ammortizzare drasticamente quando entravo negli avvallamenti scavati dalle altre ruote senza però sbattere sul tampone. Le altre molle, non comprimevano a causa del poco peso, di conseguenza, sembrava di essere sempre su una tavoletta di legno :mrgreen:. E io che pensavo che queste molle qui fossero morbide perchè hanno oltre 300k km sul groppone! :lol:
Angio

Messaggioil 28/01/2025, 9:58

Io ho penso non meno di 5 o sei coppie di molle di varie fattezze per rialzo, ma alla fine sono tutte archiviate in scaffalatura perché ho paura di perdere solo tempo nel sostituirle. Perché non voglio alterare un compromesso che mi sembra perfetto, anche se le molle sono leggermente spessorare per farci stare meglio le gomme.
Tutti, e dico tutti, quelli che salgono da passeggero sulla mia macchina, si meravigliano di come sia comoda e come prenda su le buche senza fartele sentire sui denti, o scomporsi.
Io personalmente consiglio il montaggio delle molle Discovery su un Defender. Se non danno particolari problemi di compatibilità
Babbano

Messaggioil 28/01/2025, 21:59

Babbano ha scritto:Io ho penso non meno di 5 o sei coppie di molle di varie fattezze per rialzo, ma alla fine sono tutte archiviate in scaffalatura perché ho paura di perdere solo tempo nel sostituirle. Perché non voglio alterare un compromesso che mi sembra perfetto, anche se le molle sono leggermente spessorare per farci stare meglio le gomme.
Tutti, e dico tutti, quelli che salgono da passeggero sulla mia macchina, si meravigliano di come sia comoda e come prenda su le buche senza fartele sentire sui denti, o scomporsi.
Io personalmente consiglio il montaggio delle molle Discovery su un Defender. Se non danno particolari problemi di compatibilità

Credo che sul disco, siano ancora più "soft" visto il peso del mezzo! Per di più, ci sono nate per quel peso, quindi credo lavorino egregiamente. Strano che con tutte le molle aftermarket che ci sono in giro, non ve ne siano di questo tipo con queste caratteristiche ma più alte! Quelle che ho potuto testare, per quanto definite "soft" o "rigide come le originali", nel pratico, sono tutte più dure, c'è poco da fare!. Inizialmente volevo cambiare gli ammo originali che ho, ma non nego che, dopo aver sostituito i silent bloc, questi, non lavorano mica poi cosi male!
Angio

PrecedenteProssimo

Torna a PROTOTIPI & LRSV