Africaland • Leggi argomento - Freccia che frigge

Freccia che frigge

Batterie, Autoradio, Alternatore, Circuiti elettronici, Centraline

Messaggioil 16/12/2024, 19:38

Premessa:

Ha diluviato di brutto per tre giorni e io non ero a casa.
Oggi la cicala della freccia "frigge" in alternanza alla spia luminosa. Entrambi i sensi e le 4 frecce.

Fusibile che sta per partire? Acqua dentro a una gemma? (Non mi pare).

Grazie a tutti...
buche, voragini, alberi che cadono all'improvviso, strade allagate, vegetazione in carreggiata, cinghiali imbizzarriti, gabbiani incontinenti, piccioni kamikaze.
Solo col Defender puoi girare per Roma
defenderbianco

Messaggioil 27/12/2024, 19:16

Mi rispondo da solo.
Come per tanti malesseri che colpiscono anche gli umani, come é giunto é scomparso, tutto da solo.
Probabilmente umidità in qualche gemma risolta dalla tramontana
buche, voragini, alberi che cadono all'improvviso, strade allagate, vegetazione in carreggiata, cinghiali imbizzarriti, gabbiani incontinenti, piccioni kamikaze.
defenderbianco

Messaggioil 12/01/2025, 12:35

IMG_20250111_154245_386.jpg
Ieri mi sono deciso a prevenire il problema per il futuro, visto che spesso la mattina vedevo condensa in una delle gemme.
Ho smontato i portalampade e ho trovato quelli posti più in basso praticamente annegati nella terra. Circa un Kg accumulata e evidentemente mai raggiunta dalla lancia d'acqua con cui avevo lavato qualche mese fa il mezzo proprio perchè l'avevo vista negli anfratti del telaio.
Visto che c'era qualche giunzione fatta col nastro isolante ho approfittato per allungare i cavi di una decina di centimentri (per lavorare in futuro più comodamente e non rischiare che il connettore mi finisse dentro) saldando a dovere le giunzioni. Pulite gemme e portalampade ho preventivamente passato anche un paio di giri di nastro isolante per renderle stagne. Un intervento banale ma utile a prevenire guai più grossi. E finalmente ora sentirò sempre e solo "tic tac" e non "bzzz"....

Spero possa essere utile a qualcuno.

;)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
defenderbianco

Messaggioil 12/01/2025, 13:33

ottimo! se poi la condensa si prensentera comunque rompi una gemma cosi non avrai piu problemi ^^
Io giravo con le gemme rotte spesso e non mi sono mai spiegato su come mai tutto continuasse a funzionare
ZoSo

Messaggioil 12/01/2025, 14:21

Fai un foro da 4/5mm nella parte inferiore della gemma, fine del problema.
n.b. esprimo solo un'opinione... don't worry... be happy!
Crivelli

Messaggioil 12/01/2025, 14:46

Potresti mettere sottovuoto in corrente di azoto tutto il portalampada e non fare nessun foro.
Fausto
Chi corre sempre, saprà sempre meno cose di colui che resta calmo e riflette
La mia Land è differente....
scirocco81

Messaggioil 12/01/2025, 16:45

Accidenti no, speriamo aver risolto :lol:

Altrimenti tolgo le gemme e metto una coppia di frecce a bacchetta stile auto anni quaranta

;)
defenderbianco

Torna a IMPIANTO ELETTRICO & ELETTRONICA