Africaland • Leggi argomento - DUBBIO SISTEMA GALLEGGIANTE

DUBBIO SISTEMA GALLEGGIANTE

Batterie, Autoradio, Alternatore, Circuiti elettronici, Centraline

Messaggioil 17/01/2025, 14:22

buongiorno a tutti,
sono in procinto di fare piccoli lavoretti prima di un bel restauro (anche per capire cosa comprare riparare ecc ecc)
nello specifico ho acquistato un defender 90 200 td del 1991, con strumento galleggiante non funzionante

ho eseguito varie prove:
- smontare i connettori direttamente sul galleggiante del serbatoio
- alimentare lo strumento galleggiante invertendo il positivo dello strumento temperatura acqua

ho dato una bella spruzzata di pulitore contatti nell'alloggiamento dei cavetti dietro lo strumento nel quadro, il giorno dopo magicamente lo strumento risulta vivo...mi spiego meglio facendo il pieno non segna il livello reale, e durante la marcia a volte va a 0 e a volte sale, fa un po' i capricci...in sintesi dopo una spruzzata di CRC mentre prima sembrava essere andato, ora all'avvio del quadro va in posizione di partenza (il che mi fa sperare che lo strumento funzioni)

arrivati a questo punto mi consigliate di cambiare solo il galleggiante (online ho visto che costa dai 50 agli 80)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Prometeo

Messaggioil 17/01/2025, 15:32

Prima di spendere soldi mi rassicurerei di aver pulito bene il contatto, visto che questo viene e va. Magari il CRC ha aperto uno spiraglio nella "morchia isolante", ma magari devi togliere l'ossido dalla femmina
buche, voragini, alberi che cadono all'improvviso, strade allagate, vegetazione in carreggiata, cinghiali imbizzarriti, gabbiani incontinenti, piccioni kamikaze.
Solo col Defender puoi girare per Roma
defenderbianco

Messaggioil 17/01/2025, 18:28

Ricorda che tutti i fili dell'impianto originale sono codificati dai colori delle guaine.
A colore o combinazione di più colori corrisponde sempre una determinata utenza:
- il filo di colore VERDE è un positivo (+12V) proveniente dal fusibile 5, che alimenta sia l'indicatore temperatura liquido motore sia l'indicatore livello carburante.
- il filo di colore VERDE/NERO collega l'indicatore livello carburante al galleggiante serbatoio.
- il filo di colore VERDE/AZZURRO collega l'indicatore temperatura liquido motore alla sonda sul motore.

Per prima cosa puoi controllare se lo strumento "reagisce" semplicemente alimentandolo a 12V direttamente sui suoi 2 contatti, facendo attenzione a rispettare la polarità.
Il Positivo è il contatto su cui è collegato il filo di colore VERDE.
Cambiare le polarità non è consigliabile.
O usi dei fili volanti dalla batteria o usi un alimentatore esterno.
Se alimentando lo strumento, la lancetta arriva a fondo scala immediatamente e staccando l'alimentazione si riporta pian piano in posizione di riposo, hai buone speranze che funzioni.

:!: Fai sempre attenzione a possibili cortocircuiti, che potrebbero essere fatali per gli strumenti e pericolosi per te!

Verificato lo strumento, prima di smontare il galleggiante, controlla che tutti i fili di colore nero dietro il quadro strumenti siano esenti da eventuale ossido e siano ben collegati a massa.
Un tester in funzione continuità può sempre essere d'aiuto.

Se ancora ci dovessero essere problemi, prima di comprare il galleggiante nuovo, controlla che i due fili che arrivano al galleggiante non siano ossidati e siano ben collegati (una strettina con una pinza se sono lenti).
Controlla la continuità tra i due capi del filo VERDE/NERO (lato strumento/lato galleggiante) e che il filo NERO sia collegato a massa.

Se nemmeno così risolvi, smonti il galleggiante, controlli la sua integrità e nel caso provi a dare una pulita ai contatti.

Nel malaugurato caso non funzionasse, sostituisci il galleggiante e speri che con quello nuovo funzioni. :mrgreen:
Fausto
Chi corre sempre, saprà sempre meno cose di colui che resta calmo e riflette
La mia Land è differente....
scirocco81

Torna a IMPIANTO ELETTRICO & ELETTRONICA