Africaland • Leggi argomento - Curiosità su un rumore di ingranaggi

Curiosità su un rumore di ingranaggi

Frizione, Cambio, Riduttore, Overdrive, Differenziale, Crociere, Alberi, Semiassi, Giunti Omocinetici

Messaggioil 20/01/2025, 12:03

Ciao a tutti,
volevo raccontare questa nuova cosa che mi è successa questo weekend per capire se devo preoccuparmi oppure no :roll:

Allora, sabato dovevo andare in montagna a Casera Razzo con degli amici per delle attività. Partiti alle 6:30 con il mio D2 e a bordo eravamo in tre con il baule pieno a metà (quindi con un discreto carico). Il viaggio di circa 150km è stato tranquillo e con poco traffico, solamente ho premuto un po' di più sul gas per stare dentro alla tabella di marcia: i primi 50km sono stati fatti per strada normale a circa 80 km/h, poi altri 50 km di autostrada in salita a 120km (di solito corro a 100 in autostrada), pausa colazione di 15/20 minuti fuori dall'autostrada e poi altri 50 km per raggiungere la casera, di cui circa 15 per salire sull'altopiano.

Il punto più cruciale sono stati proprio questi ultimi 15 km di una strada sporca di neve, con diversi tornanti stretti e con una pendenza anche di 15 gradi secondo i cartelli. Nella mia testa eravamo in ritardo, quindi io ci sono andato pesante con l'acceleratore e, a circa metà di questi 15 km, ho notato che sui tornati si sentiva chiaramente un rumore di ingranaggi che lavoravano. Ho associato subito la cosa ai differenziali ant. e post. che magari stavano lavorando tanto e pesantemente vista anche la strada sporca di neve sul bordo delle curve. In aggiunta, toccando la leva del cambio attraverso la cuffia, si sentiva abbastanza caldo e quindi mi sono convinto che stavo tirando un po' troppo e che l'olio dei differenziali si fosse scaldato troppo.
Fatto sta che sono arrivato in cima, ho parcheggiato la macchina che ha avuto modo di raffreddarsi per bene e l'ho ripresa la sera per rientrare a casa e il rumore non si è più sentito, neanche oggi che l'ho usata per andare al lavoro.

Quando acquistai il disco un anno fa, il vecchio proprietario mi disse che l'olio dei differenziali era stato cambiato (poi non so se mi ha raccontato una balla o no), ed è l'unico olio che non perdo e quindi non ho mai rabboccato.
Secondo le vostre esperienze, può essere che l'olio dei differenziali si sia scaldato troppo, oppure dovrei pensare a qualcos'altro?

Grazie in anticipo per le risposte
BEEP BEEP un saluto a tutti da Michele

X: In media un italiano spende 2000€ all'anno per la propria auto.
Landroverista medio: Siete sicuri? Non era al
mese?
tripla-m

Messaggioil 20/01/2025, 12:09

Nel dubbio, non sapendo che olio c'è, io lo cambierei mettendo quello prescritto...

Cambio e riduttore hanno i lubrificanti prescritti? Li ha mai cambiati?
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 20/01/2025, 12:37

Quelli di cambio e riduttore li verificai poco tempo dopo aver acquistato il disco e avevano ancora un bel colore, quindi per me era olio relativamente nuovo, mi limitai a rabboccarli un pochetto con i loro olii prescritti dal manuale officina.

L'olio dei due differenziali l'ho già ordinato e mi arriverà in settimana. Se si è effettivamente scaldato troppo ho pensato che fosse giusto cambiarlo il prima possibile

mese?
tripla-m

Messaggioil 20/01/2025, 13:21

Io li cambierei tutti, che sta per vendere una macchina non si preoccupa tanto della manutenzione cercando di risparmiare... colore a parte, come fai a sapere che viscosità e specifiche siano quelle corrette?

roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 20/01/2025, 13:24

roby65to ha scritto:Io li cambierei tutti, che sta per vendere una macchina non si preoccupa tanto della manutenzione cercando di risparmiare... colore a parte, come fai a sapere che viscosità e specifiche siano quelle corrette?

Ah questo non lo so infatti :roll: . Oltre che con il proprietario, parlai direttamente con il meccanico (tratta solo land) che si occupava della manutenzione al suo tempo e mi disse che era stato cambiato.
Sta sera guarderò quanto olio mi è avanzato e ordino quello che manca per cambiare anche olio a cambio e riduttore

mese?
tripla-m

Messaggioil 20/01/2025, 13:26

Ma non hai autobloccanti, vero? Se fosse, sarebbe normale che facessero un po' di rumore, quando lavorano (sembra che grattino), altrimenti un differenziale non dovrebbe farne
T.n.T.

Messaggioil 20/01/2025, 13:31

Niente autobloccanti, i differenziali dovrebbero (lo sottolineo perché non so tutta la storia del veicolo) essere ancora i suoi originali.

Rumore non ne hanno mai fatto anche su tratti più ripidi, però questo weekend su quelle salite ho spinto veramente tanto con l'acceleratore, cosa che di norma non faccio mai
Comunque il rumore era più da ingranaggi che giravano (tipo il rumore della retromarcia) che da grattata o saltelli

mese?
tripla-m

Messaggioil 20/01/2025, 13:41

Ma non é per caso che sentivi il rumore de TC che interviene spesso in queste situazioni?
Comunque io personalmente quando compro una macchina usata faccio il tagliandone che prevede la sostituzione di tutti gli olii della trasmissione ;)
La seta fa figura ma la canapa.. dura
Internet un cucchiaio di saggezza in un barile di minchiate
La ruota fu un colpo di genio. I cingoli, la conferma che il genio si sporca le mani.
saluti ƒranz
Giffissimo

SOCIO AL

Messaggioil 20/01/2025, 13:52

Il pedale del freno è un po' ballerino sul perno e quando interviene il TC fa proprio rumore, quindi me ne rendo subito conto. Infatti in alcuni punti era intervenuto il TC.

Sulle auto usate lo so che bisogna fare tutto, ma io mi sono limitato a fare il tagliando classico e a controllare il cambio e riduttore come detto sopra :oops: :oops: . Purtroppo in quel periodo avevo più da tribolare con la BCU

mese?
tripla-m

Messaggioil 20/01/2025, 15:08

Ciao , potresti scolare tutto il vecchio olio usando raccogliotori puliti e separati fra anteriore e posteriore , in modo da poter esaminare almeno visivamente i contenuti, inoltre se non gia presenti , adotta tappi di scolo calamitati e per il quantitativo necessario non risparmiate sulla qualita del nuovo olio, che oltre allla giusta gradazione deve avere caratteristiche ep = elevate pressioni .Volendo esistono in commercio appositi additivi che potrebbero dare qualche aiuto.
Stebar

Messaggioil 20/01/2025, 15:34

Questa è una buona idea, ma i tappi calamitati non sono di serie?

Come olio ho preso il motul motylgear 75w80 gl4/gl5. A sto punto aggiungo qualche altro litro per il riduttore. Per il cambio ovviamente ordino l'emmetieffe 94

mese?
tripla-m

Messaggioil 20/01/2025, 15:46

Ma nel riduttore e nei ponti, non ci dovrebbe andare un 80W90?

roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 20/01/2025, 15:57

Nel cambio metti il Royal Purple (cerca sul forum per il nome preciso)
T.n.T.

Messaggioil 20/01/2025, 16:00

roby65to ha scritto:Ma nel riduttore e nei ponti, non ci dovrebbe andare un 80W90?

Nel manuale d'officina mi scrivono olio con la stessa gradazione sia per riduttore che per differenziali. Cambia la specifica gl-x, ma leggendo diverse discussioni sul forum alla fine si conclude che un olio con specifica api gl-4/gl-5 va bene per entrambi

Ti lascio uno screen per verificare
Specifiche olii.jpg

T.n.T. ha scritto:Nel cambio metti il Royal Purple (cerca sul forum per il nome preciso)

A casa sono sicuro di avere ancora più di mezza bottiglia di mtf94 della land, ormai ricompro lo stesso che così mi libero della bottiglia in garage
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

mese?
tripla-m

Messaggioil 20/01/2025, 16:03

Gl4-GL5 va bene, ma è 75W80 che non va bene, troppo poco viscoso...

roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 20/01/2025, 16:07

Nooo, scusa scusa scusa, mi sono un attimo rincoglionito. Ho preso il 75w90, poi non so perché ho scritto 75w80 :lol:

mese?
tripla-m

Messaggioil 20/01/2025, 16:09

Ok, allora va bene...

roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 20/01/2025, 17:28

Nei tornanti...

Ma non è che è un giunto col suo bel "ta-ta-ta-ta-tac" ?
SUPERIUS SUPERIS INFERIUS INFERIS

Spoiler: You Will Die.
jerry

Messaggioil 20/01/2025, 17:43

Nope, quello di un giunto l'ho già sentito quest'estate che mi ha salutato una crociera anteriore :1 .
Il rumore è molto simile a quello che si sente facendo retromarcia ad alta velocità; sul rettilineo non si sentiva nulla, poi quando facevo una curva appariva il rumore che si faceva sempre più forte e deciso man mano che sterzavo. Ovviamente cambiava tonalità in base alla velocità.

Tutti e tre sentivamo che arrivava da davanti, in particolare chi era seduto dietro mi ha detto che lo sentiva proprio dal motore e non sotto il chiulo

mese?
tripla-m

Messaggioil 20/01/2025, 19:23

Sicuro che non sia un cuscinetto ruota?

roby65to

SOCIO AL

Prossimo

Torna a TRASMISSIONE & FRIZIONE