Africaland • Leggi argomento - Tubazioni freno rigide, fatte in casa

Tubazioni freno rigide, fatte in casa

Freni, Sistemi ABS, Sterzo, Piantone, Scatola Guida

Messaggioil 22/01/2025, 17:22

Ciao,
qualcuno ha mai fatto una tubazione freno in casa?

Devo rifare tutta la sezione centrale della tubazione freno, perchè è da buttare. Ovviamente posso comprarla originale e con qualche centinaio di € passa la paura. Potrei anche farmela rifare a campione, ma visto che mi piace imparare cose nuove, stavo pensando di farmela da me. Per imparare potrei iniziare dalla tubazione aria compressa e, poi, acquisita dimestichezza, passare a quella dell'olio freni.

Pregherei di evitare eventuali raccomandazioni su quanto sia più opportuno affidarsi a professionisti, per questioni delicate come i freni, ecc. ecc., perchè ne sono perfettamente consapevole :mrgreen: ;)

Partiamo dal materiale: da quello che ho capito, si può usare rame, cupronickel, ottone o acciaio inox. Ho il grosso vantaggio che potrei procurarmi a costi ridicoli, tutte le leghe di rame (rame, CuNi, e ottone). So che il CuNi è più duro e quindi durevole, probabilmente più indicato per un impianto di un 4x4, ma sarei più propenso ad usare l'inox (per lo stesso motivo).
L'inox è un po' più difficile da lavorare, ma ho recentemente comprato (usata, a prezzi stracciati) una bella piegatubi senz'anima Ercolina e quindi non penso di avere problemi per la piegatura. Per la cartellatura penso che qualsiasi cartellatore meccanico a vite possa andare anche su inox (o no? :?: ).

Per quel che riguarda i raccordi: LR ne usa di proprietari o è roba standard? Qualche consiglio su dove reperirli? Per assurdo potrei anche farmeli al tornio, ma preferirei evitare un tale sbattimento...

Se qualcuno l'ha già fatto, mi piacerebbe conoscere la sua esperienza.

Grazie :mrgreen:
T.n.T.

Messaggioil 22/01/2025, 17:40

Ho due amici meccanici che fanno questi lavori, entrambi usano il rame per un mix di costo, facilita' di lavorazione e resistenza alla corrosione.
Uno dei due e' con-socio con alcuni lavori, insieme abbiam fatto la parte posteriore di una S-klasse W126, dove e' stato impossibile smollare le tubazioni dalle pinze freno, eran completamente arrugginite e bloccate.
Si e' scelto una zona poco visibile e zac! La prox volta la metto sul ponte ti faccio un foto.
Gli attacchi non mi pare sia qualcosa di fantascientifico .... il kit e' una roba che ha preso in negozio di autoricambi/officine, quindi niente di chissache'.
Anche l'altro mio amico meccanico usa roba del genere e finora mai e' tornato uno a lamentarsi, o eventuali eredi in caso sia finito male :lol:

Una cosa da notare, i tubi vengono in bobine e vanno srotolati con cautela. Il mio con-socio e' molto puntiglioso e delicatamente ha giocato per assicurarsi il tubo resti dritto, per una questione di sicurezza ma anche esteticamente.
L'altro meccanico e' meno ... preciso, e a volte le auto restano con una sorta di serpente metallico luccicante che seppur funzioni, e'molto brutto da vedere.

E' difficilissimo farlo star dritto ... :? Adesso che rileggo mi vien da ridere :lol:

PS: anni fa feci in casa quelle della moto, ma erano in treccia aeronautica e fu' infernale non far pisciare gli attacchi .... :-|
leolito

SOCIO AL

Messaggioil 22/01/2025, 18:12

Grazie Leo :11

Per raddrizzare i tubi che arrivano in rocchetti si usano degli utensili apposta, tipo questo ;)

https://www.amazon.it/dzqad-Raddrizzato ... rce=1&th=1

Diciamo che io sono più come il tuo primo amico: se non sono sicuro di farlo perfetto, non mi ci metto neanche :D
T.n.T.

Messaggioil 22/01/2025, 18:55

Sempre usato le tubazione in rame/nichel sulle auto da gara, l'acciaio è decisamente più ostico da lavorare e cartellare.
Per raddrizzare le bobine di tubo ho visto usare di tutto, dai piedi dei bancali forati in cui far passare il tubo, utensili tipo quello che hai postato tu a rulli, tubi in teflon forati a misura.. la differenza l'ha sempre fatta l'esperienza, la manualità e la pazienza del meccanico.
Noi lo si faceva in opera sulla scocca nuda, quindi un lavoro abbastanza comodo, farlo su una vettura con tutta la meccanica montata rende sicuramente più difficile fare un lavoro esteticamente perfetto.
Per il fissaggio usavamo basi per fascette rivettate alla scocca ed un pezzetto di tubo in gomma intorno al tuno in rame e fascette in poliammide termoresistente con dentino in acciaio, mai avuto problemi di usura dei tubi o altro.

Sul farlo perfetto ci va' tanta pazienza ed esperienza, preparati a buttar via dei tubi all'inizio ma non è impossibile da fare.
A buonsenso conviene sicuramente comprarli già fatti.. ma se avessimo del buonsenso non saremmo qui :lol: :lol: :lol:
"Non mi interessa per cosa è stato progettato, mi interessa che cosa può fare."
Apollo13

Immagine
Zappi

Messaggioil 22/01/2025, 19:04

Il Cu-Ni è sicuramente il più indicato, oltre al fatto che lo trovi molto più facilmente e proprio per il tuo scopo.

Ti serviranno anche una cartellatrice rigorosamente idonea (SAE o DIN), una piega tubi rigorosamente idonea, una taglia tubi rigorosamente idonea e tutti i raccordi rigorosamente idonei.
Se una sola di queste cose viene a mancare, fare tubi freni è semplicemente... assurdo! :12

E' lavoro non molto complicato e ciò che richiede più attenzione e precisione è ovviamente la creazione delle cartelle.
Fausto
Chi corre sempre, saprà sempre meno cose di colui che resta calmo e riflette
La mia Land è differente....
scirocco81

Messaggioil 22/01/2025, 20:31

T.n.T. ha scritto:Ciao,
qualcuno ha mai fatto una tubazione freno in casa?

Se qualcuno l'ha già fatto, mi piacerebbe conoscere la sua esperienza.

Sì, almeno io l’ho fatto.
Dovendo sostituire un tratto della Defender danneggiato l’ho rifatto da zero (con un percorso diverso),
in acciaio come l’originale. Zero problemi a piegarlo e flangiarlo, alla faccia del grande esperto che diceva il contrario.
Come tutti i lavori, se vuoi che sia fatto bene richiede il suo tempo.
Unico neo il prezzo del tubo, quest’anno se va bene rifaccio interamente l’impianto della mia 109”, è un lavoro piacevole di grande soddisfazione.

Per non buttare via del tubo dopo averlo piegato, ricordarsi di infilare sempre il raccordo prima… :mrgreen: :mrgreen:

P.S.
Per la dima filo di ferro o della saldatrice (ma per me è un pochino troppo sottile).
"It's only original once......but no point in that if you can't use it."
Whitedog

Messaggioil 22/01/2025, 22:39

Grazie a tutti per gli spunti!

Qualcuno si ricorda diametro e parete del tubo che ha usato?
T.n.T.

Messaggioil 22/01/2025, 22:55

usavamo tubo in pollici, poco meno di 5mm ma non ricordo la frazione precisa.
Occhio per i raccordi che 10x1 ed 1/8" sono molto simili ma, ovviamente, uno non fa tenuta nell'altro
"Non mi interessa per cosa è stato progettato, mi interessa che cosa può fare."
Apollo13

Immagine
Zappi

Torna a FRENI & STERZO