Africaland • Leggi argomento - Puma 2015, chiodo plastica x pannello porta

Puma 2015, chiodo plastica x pannello porta

Verniciatura, Modifiche, Sedili, Portiere, Allestimenti specifici

Messaggioil 16/12/2023, 19:15

come da titolo, sto cercando questo particolare non riesco a trovare il codice, è un chiodo di plastica con la testa una sede per ricevere un funghetto, rosso, che è annegato nella pannellatura della porta.
Grazie
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Tanbruk
Il futuro dell'Africa è nero.
tanbruk

Messaggioil 16/12/2023, 19:27

Anyone can get a plane on the ground. Pilots just make sure you survive the event...
Sidestick72

Messaggioil 16/12/2023, 19:58

visti, ma saranno compatibili?
Tanbruk
tanbruk

Messaggioil 17/12/2023, 12:12

Son gli stessi del P38, avevo preso un sacchetto britpart al tempo, vanno tutti bene son tutti uguali, che siano bianchi o neri.
Ci sono due lunghezze diverse, ma non ho mai capito dove va quale e finora non ho notato problemi quindi non farti drammi.
Se ero nelle vicinanze te ne davo una manciata con gusto ... :? :-|

Nel caso hai qualcuno nelle vicinanze con qualche macchina smontata puoi ciularne un paio ... :lol:
In principio sono singolo uso, nel senso che se si staccano dal 'funghetto' tlavolta si "apre" e si rovina la testa di fissaggio e poi non reggono tanto bene come da nuovi. Non e' un gran dramma in ogni caso :lol:
leolito

SOCIO AL

Messaggioil 17/12/2023, 18:47

grazie, li avevo in casa del vecchio TD5, sono compatibili, e più facili da inserire nel funghetto
Tanbruk
tanbruk

Messaggioil 28/01/2025, 17:42

Secondo voi è estraibile (per sostituirlo poiché non fa più presa) senza smontare tutto il pannello ma tirandolo solo con le pinze? Immagino ci sia un punto in cui il chiodino può uscire dalle linguette, no? Ho provato, ma ovviamente senza forzare...
buche, voragini, alberi che cadono all'improvviso, strade allagate, vegetazione in carreggiata, cinghiali imbizzarriti, gabbiani incontinenti, piccioni kamikaze.
Solo col Defender puoi girare per Roma
defenderbianco

Messaggioil 28/01/2025, 18:15

Non ho capito ... ma provo: se guardi attentamente, la testa del "chiodo" ha contrapposti due punti pre-tagliati dove si puo' far pressione per "aprirlo", se e' questo che intendi.
Altrimenti, se ti e' rimasto "inficcato" nella portiera, qualsiasi strumento per lavorare sugli interni, e' una sorta di "forchetta", va bene.
Se non hai quello, puoi far leva con un cacciavitino - coprilo con nastro isolante cosi' non sfrisi la vernice - prima da una parte poi dall'altra e poi lo puoi sfilare con delle pinze a becco sottile. Se esce il sufficiente, anche un tronchesino va benissino. Calma, e sangue freddo.
Spero aver capito ...
leolito

SOCIO AL

Messaggioil 28/01/2025, 19:43

ricordati di scaldare l'attacco alla portiera con la pistola a caldo, con il freddo le plastiche diventano fragili
Tanbruk
tanbruk

Messaggioil 29/01/2025, 10:11

Ottima osservazione ... adesso non e' molto il periodo per lavorare con plastica :?
leolito

SOCIO AL

Messaggioil 29/01/2025, 17:09

Mi spiego meglio. Devo sostituire il chiodo e non vorrei smontare tutto il pannello per non rischiare di romperne altri. Quindi sto cercando di capire se l'innesto dove va il chiodo, il famoso pulsantino giallo che da me sembra rosso si aggancia sulla testa del chiodo sulla parte piatta (e quindi va ruotato fino a liberarlo) o sul bordo del chiodo stesso. O entrambe le cose. Il chiodo infame ruota ma non si sfila ..
buche, voragini, alberi che cadono all'improvviso, strade allagate, vegetazione in carreggiata, cinghiali imbizzarriti, gabbiani incontinenti, piccioni kamikaze.
defenderbianco

Messaggioil 30/01/2025, 9:09

Adesso ho capito ... no, sul "pulsante", che a seconda dei veicoli e' bianco giallo rosso o pure verde :lol: il "chiodo" e' messo soltanto a pressione, non va ruotato e bloccato. Quindi, se "sacrificabile" puoi utilizzare tranquillamente forza bruta per "scappellarlo"dal "pulsante".
Ma da li' a estrarlo senza levare il pannello non so ... dipende da quanto e' lungo, e da dove e' posizionato. Feci con un amico un Def ma molti anni fa e non ricordo, ma nella P38 se arrivi a 'staccare' uno dei 'chiodi', vuol dire i due adiacenti sono anche loro parzialmente estratti ... se riesci a forzare sufficientemente, potresti provare a tirare e ... a volte ci riesci a fare come dici, se sono sopratutto nella parte inferiore
MA
io cosi' anni fa, forzando troppo, ruppi il pannello della portiera ant nella parte ant verso lo specchietto, forzando fece una crepa che si vedeva e dovetti sostituirlo che ogni volta salivo in macchina vedevo solo quello :evil:
Vero il pannello Def e' piu' piccolo, ma valuta la sua "elasticita'" .... rompere un pannello per quel chiodino di merd@ di plastica, sopratutto perche costano veramente poco, sarebbe evento molto sfortunato ... :-|
leolito

SOCIO AL

Messaggioil 30/01/2025, 15:29

Ah perfetto, grazie.
Il chiodo al momento l'ho troncato così quando esce dalla femmina sullo sportello non tende a fare troppa leva. Pensavo la testa avesse anche un incastro. Meglio così , appena ho due minuti ci provo a toglierlo con delle pinze piccole. Lo spazio è poco ma divaricando un po' il pannello forse...
defenderbianco

Messaggioil 30/01/2025, 17:30

tanbruk ha scritto:ricordati di scaldare l'attacco alla portiera con la pistola a caldo, con il freddo le plastiche diventano fragili

Bellissima idea ;)
Grazie l'ho utilizzata oggi per aprire una lampada da campeggio in plastica che si sarebbe sicuramente rotta non riscaldandola prima
La seta fa figura ma la canapa.. dura
Internet un cucchiaio di saggezza in un barile di minchiate
La ruota fu un colpo di genio. I cingoli, la conferma che il genio si sporca le mani.
saluti ƒranz
Giffissimo

SOCIO AL

Messaggioil 31/01/2025, 16:48

Accidenti ci sono riuscito ma non era il chiodino EZm500050 ma la femmina da cambiare :evil:

e ovviamente non ne ho di scorta. E anche ad averne difficile sostituirla senza smontare il pannello. Che voglia di prendere una enorme vite autofilettante e.... ;)
defenderbianco

Messaggioil 31/01/2025, 20:23

temo che la parte sulla pannellatura non sia sostituibile, l'ho riparata con quei ferretti che si riscaldano e si affondano nella plastica
Tanbruk
tanbruk

Messaggioil 31/01/2025, 22:26

Stesso problema sul def, chiodini che si spaccano o supporti sul pannello distrutti.... anche io ho una smisurata voglia di mettere viti
ci son due cose infinite..l'universo e la stupidità umana....anche se del primo non son sicuro
robertoss

Messaggioil 01/02/2025, 12:33

tanbruk ha scritto:temo che la parte sulla pannellatura non sia sostituibile, l'ho riparata con quei ferretti che si riscaldano e si affondano nella plastica

Quali sono?

Io credevo di avere le clip adatte e invece ho fra i ricambi un sacchetto di inutili mwc9917.
Le ho ordinate tre mesi fa per il pannello posteriore e ancora le attendo :oops:
defenderbianco

Messaggioil 01/02/2025, 16:10

se ho capito bene il pezzo che ti si è rotto è annegato nella plastica del pannello
Tanbruk
tanbruk

Messaggioil 01/02/2025, 19:26

azz mai rotto quello ... sorry non mi viene in mente come aiutarti. Come alternativa, se metti un po' di "pizza" o dum-dum non so come cacchio si chiama, dovrebbe tenere sufficiente e non scricchiolare o dare problemi :D
leolito

SOCIO AL

Messaggioil 02/02/2025, 12:52

tanbruk ha scritto:se ho capito bene il pezzo che ti si è rotto è annegato nella plastica del pannello

No, no, per fortuna é la femmina sulla portiera che evidentemente si é spaccata.
Ne ho già viste su eBay, costeranno più di spedizione che altro, ma purtroppo se non vuoi aspettare le calende greche per risolvere non c'è alternativa. Anche Alymer solo su ordinazione :cry:
defenderbianco

Prossimo

Torna a CARROZZERIA & TAPPEZZERIA