Africaland • Leggi argomento - piccola perdita olio

piccola perdita olio

Freni, Sistemi ABS, Sterzo, Piantone, Scatola Guida

Messaggioil 02/02/2025, 14:18

Ho notato che la parte cerchiata, col tempo, mi diventa unta di olio, che presumo venga dal punto con la freccia.
Per non arrivare impreparato come un pollo dal meccanico, cosa gli debbo dire che perde?

avevo visto che l'unto mi arrivava fin sotto la coppa dell'olio ma questa l'ho tenuta sotto controllo e ho verificato che non perde.

grazie in anticipo per le dritte.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
buche, voragini, alberi che cadono all'improvviso, strade allagate, vegetazione in carreggiata, cinghiali imbizzarriti, gabbiani incontinenti, piccioni kamikaze.
Solo col Defender puoi girare per Roma
defenderbianco

Messaggioil 02/02/2025, 16:10

Ti perde la scatola dello stero. Probabilmente da sopra, quindi dovresti individuare la perdita da sopra o di lato da dove arriva il piantone dello sterzo. Comunque se e' lei e non un tubo che l'alimenta preparati a una revisione il che si traduce in una bella botta da almeno 300 euro. Se non hai rumori quando sterzi o muggiti ma solo trasudi lascia le cose cosi.
Genuine Defender Club Italia on Facebook
apogeo

Messaggioil 02/02/2025, 17:12

Uhm... Lo temevo. In effetti a freddo e da fermo sterzando qualche rumorino lo sento.
Grazie ...
buche, voragini, alberi che cadono all'improvviso, strade allagate, vegetazione in carreggiata, cinghiali imbizzarriti, gabbiani incontinenti, piccioni kamikaze.
defenderbianco

Messaggioil 02/02/2025, 19:08

E' molto probabile che con una cinquantina di euro e un po' di pazienza risolvi tutto, senza nemmeno andare dal meccanico.

STC2848 o anche solo STC2847.
Brand Corteco.
Evita tutte le altre possibili marche.

Comunque prima di tutto lava bene e cerca di capire da dove proviene la perdita.
Fausto
Chi corre sempre, saprà sempre meno cose di colui che resta calmo e riflette
La mia Land è differente....
scirocco81

Messaggioil 02/02/2025, 21:27

Una banale guarnizione dici? Lo spero proprio!
Dovrebbe essere lì il problema perché ho lavato il sottoscocca con la lancia e atteso qualche giorno per vedere traccia di olio.
Potrebbe essere un intervento facile ma é una avventura superiore alle mie capacità, temo.

Grazie a tutti vi terrò informati.
Vediamo se domani riesco a passare al volo in officina...
;)
defenderbianco

Messaggioil 02/02/2025, 22:35

Se non è un paraolio a perdere, c'è di sicuro la scatola crepata.

Vai pure dal meccanico, ma fagli comprare il Kit paraoli Corteco, se pensi possa farlo lui.
Fausto
scirocco81

Messaggioil 04/02/2025, 18:49

Speriamo bene, preso appuntamento per il 17. Nel mentre se ho tempo gli do una bella pulita e guardo meglio da dove viene la perdita.
Fortuna é avere un meccanico onesto, ma indirizzarlo non guasta mai ;)
defenderbianco

Messaggioil 09/02/2025, 14:03

Aggiornamento.
Come uno stupido non ho fatto la prima.cosa che avrei dovuto fare. Controllare il livello del liquido servosterzo. Sorpresa, il liquido non solo non manca (se perde perde), ma é addirittura un 30% sopra il massimo, e questo non va per niente bene. Toglierlo con una siringa é un attimo e se non piovesse lo avrei già fatto. Mi si aprono quindi due ipotesi:

1 troppo liquido e quindi lo "spurga".
2 l'olio arriva da qualche altra parte. Ma quale a questo punto? L'olio motore ha un consumo più che normale e chiazze a terra non ne ho, salvo la coppa un po' unta ma nulla di anormale...

Che ne dite?
defenderbianco

Messaggioil 09/02/2025, 14:28

Piccole perdite che sporcano sono praticamente insignificanti sul livello, a meno che tu non trovi una chiazza d' olio per terra ogni volta che parcheggi.
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 09/02/2025, 14:36

No chiazze per fortuna no. Però mi dà fastidio l'unto che finisce nello snodo dello sterzo (parte cerchiata di rosso), soprattutto perché l'olio del servosterzo, se é lui, non é proprio delicato come l'olio d'oliva..
defenderbianco

Messaggioil 09/02/2025, 21:54

Secondo me hai i paraoli della scatola che perdono, come scritto sopra.
Va bene che il serbatoio è sopra la scatola, ma dovrebbe essere unta un bel po' di roba, qualora fuoriuscisse dal serbatoio.
Fausto
scirocco81

Messaggioil 09/02/2025, 22:22

Non mi capacito di come possa esserci una perdita evidente senza che il livello cali significativamente. Mi aspettavo di trovare il serbatoio al minimo dopo un mese dall'aver avvistato l'olio la prima volta.
defenderbianco

Messaggioil 10/02/2025, 9:58

E' una perdita evidente, che però non lascia chiazze a terra, quindi tanto evidente non è.
Sarà qualche goccia, che ovviamente essendo oleosa non si asciugherà mai, ma anzi a lungo andare ungerà e si spanderà sempre più.
Fausto
scirocco81

Messaggioil 10/02/2025, 15:29

Già, qualcosa del genere.
Avere la coppa dell'olio unta fa parte del gioco nelle vecchie auto, ma questa sul braccio dello sterzo non la tollero, non vorrei mi rovinasse le parti in gomma. Per adesso ho dato una bella pulita, e morchia a parte, confermo sia liquido rosso. Vi aggiornerò... Grazie come sempre.
defenderbianco

Messaggioil 10/02/2025, 16:47

Più che una perdita sembra un trasudamento, ripristina il corretto livello e tienila sotto controllo, non mi sembra il caso di fare altro al momento.
verdone

Messaggioil 11/02/2025, 18:57

Ragazzi, foooorse ho scoperto l'arcano.
Mi sono dedicato una mezz'ora al mezzo. Munito di siringa apro il cofano per andare ad aspirare il liquido in eccesso. Avendoci girato tutta la mattina il motore era ancora caldo. E la sorpresa è stata che il livello era ancora più alto del solito, di quando lo misuro, sempre, a mezzo freddo. Ho intuito che il liquido con il calore si espande in qualche maniera. Mentre riflettevo sul "cosa succede se ne metti troppo" ho scoperto che lo stesso tappo ha un foro di troppo pieno che pesca direttamente dalla vaschetta!
Se non ho capito male, quindi, è da quel foro che il liquido mi esce, cola lungo il serbatoietto stesso (o schizza verso il manicotto del radiatore) e cola verso la sottostante scatola dello sterzo e da li al braccio dello sterzo.

Ora ho tolto quanto a occhio dovrebbe riportare il livello a giusta altezza a motore freddo. Nei prossimi giorni controllerò se continua a gocciare o meno...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
defenderbianco

Messaggioil 11/02/2025, 19:15

Se quello dietro è il colore dell'olio del servosterzo, io penserei di sostituirlo.. Da quanti anni/km non lo fai?
Ciao da Pippo!

Discovery 2 Td5 Millennium

Immagine
www.MillenniumDiscovery.com
pipippo91

Messaggioil 11/02/2025, 19:31

É mia da. 5 mesi/5000km scarsi.
Mi é stata consegnata tagliandata, in teoria.
Il liquido é rosso anche se in foto non sembra.
Ma nel dubbio se devo mettere mani a qualche fascia cambiarlo del tutto male non fa. grazie del consiglio!
defenderbianco

Messaggioil 11/02/2025, 22:48

Se fuoriesce dal tappo o c'è troppo liquido oppure c'è aria nel sistema.
Quel serbatoio (QFX000030) ha un filtro interno, che però non è sostituibile, se non con l'acquisto di un serbatoio nuovo o provando a pulirlo.
Visto il colore del liquido, il filtro di sicuro non sarà pulito.
Fausto
scirocco81

Messaggioil 12/02/2025, 11:55

uhmm... dovrebbe anche avere da qualche parte (se sul Land il sistema è come nelle vecchie altre auto) i due tubicini del circuito, quello di mandata e di ritorno.
Se non arrivo a quelli con la siringa non riuscirò mai a svuotare l'impianto completamente per cambiare il liquido. Temo serva il ponte = meccanico.
Intanto verifico se il trasudo era dal troppo pieno, ma è evidente che almeno una sostituzione parziale del liquido mi conviene farla.
defenderbianco

Prossimo

Torna a FRENI & STERZO