ciao a tutti,
questa mattina il mio disco 300tdi del '98 si è acceso subito (come ha sempre fatto) e dopo circa 500 metrini ha cominciato a girare a tre (o due) cilindri. Era freddo ma non l'ho tirato!! il motore a vista è abbastanza pulito, i due cilindri verso l'abitacolo sono un po' sporchi (lo sono sempre stati).
partendo dal presupposto che di motori diesel non ci capisco un granchè cercarte per favore di spiegarmi da cosa possa essere dovuto questo problemino e se ci posso arrivare dal meccanico (ovviamente la macchina va malissimo e fuma come una vaporiera).
vi ringrazio della collaborazione e saluto tutti!
Andrea P.
ancora non lo so!!
anzi se qualcuno mi può consigliare un meccanico brfavo ed economico nella zona di santhià gliene sarei estremamente grato!
Andrea P.
premesso che fare una diagnosi precisa a distanza e' impossibile,se sei sicuro che va a 3,la causa e' quasi certamente un iniettore bloccato,smontali tutti e 4 e portali dal pompista,male che va',ti ritrovi gli iniettori revisionati.
saluti vincenzo
no,allenti il raccordo della cannetta,i tubetti dei recuperi e gli iniettori.Questi necessitano a volte di un po' di forza,perche' con le incrostazioni,si bloccano nella sede.
saluti vincenzo
allora, ho smontato gli iniettori e li ho portati dal pompista... lui me li ha controllati ed ha detto che non sono bloccati!!!!
AIUTO!!!!!!!!!!!!!!!!!
domani li rimonto e spero che per magia il disco non salti più!!
Ma se salta ancora a che santo devo votarmi?????
datemi una manina se possibile voglio imparare a capirci qualcosina!!
Andrea P.
altro che valvola che soffia, dai due cilindri centrali esce un geyser!!!
si può trattare di una sfasatura o per forza deve essere tutto da cambiare!!!
Andrea P.
controlla bene come hai montato l'iniettore,se tutto a posto e lo spero x te,la causa potrebbe essere molto + grave es.testa criccata.ma prima che smontassi tutto, lo faceva?
saluti vincenzo
...porca vacca!! non c'ho fatto troppo caso ma mi sembra di no!
la cosa che mi sembra strana e che è tutto successo all'improvviso, senza aver mai dato avvisaglie!
la macchina si è accesa benissimo come sempre e dopo aver fatto circa 500 mt ha cominciato ad andare male!
adesso comunque ricontrollo tutto.
Andrea P.
l'ammalato è quasi stato curato, oggi dovrebbero arrivare i pezzi!! si è inspiegabilmente rotta un'asta della distribuzione.
spero che il meccanico non mi peli!! grazie comunque.
Andrea P.
Sicuro sia "un'asta"?
Sono abbastanza mnorbide e di solito si piegano; costano anche poco, per fortuna.
Talvolta si rompono i bilanceri, però, e questi invece costicchiano un po' di più; di solito accade se c'è un contatto valvola/pistone, classico il caso di rottura della cinghia distribuzione, o di salto di un dente sulla puleggia dell'asse a cammes.
Silvio