Africaland • Leggi argomento - Problema accensione Discovery 2 TD5 2003 - RISOLTO

Problema accensione Discovery 2 TD5 2003 - RISOLTO

Batterie, Autoradio, Alternatore, Circuiti elettronici, Centraline

Messaggioil 25/03/2025, 12:43

Ciao a tutti! ho provato a cercare ma non trovato il mio problema specifico.

Da un mese a questa parte è successo che non partisse (anche a caldo), motorino avviamento gira ma nulla, tipo aria nell'impianto. Poi dopo qualche tentativo ok parte e magari va (si accende) per qualche giorno.

Ieri l'ha fatto al mattino e alla sera, oggi sembra non partire. Il motorino di avviamento gira, non sento la pompa (ma potrebbe essere che è già in pressione e non parta, giusto?)

NON si accende la spia delle candelette. Non si muove l'indicatore della temperatura al giro chiave (che credo debba fare, ma non sono sicuro).

Ho controllato la centralina e c'è olio sul connettore rosso, l'ho pulito molto bene ma non è cambiato nulla.

Rele e fusibili sembrano ok, ma se pensate che debba controllare qualcosa di specifico ok.

Può essere la pompa certo ma ha senso il fatto che la spia delle candelette non si accenda? ieri mattine e sera quando è partito si è accesso perfettamente ed è andato come sempre.

Batteria OK.

Grazie in anticipo per i consigli!
Defender 110 TD5 + Discovery 2 TD5
matteo_mm_110

Messaggioil 25/03/2025, 13:15

Il circuito del gasolio si scarica. Se non hai mai cambiato le rondelle iniettori e le guarnizioni OR puo' essere ora.
Genuine Defender Club Italia on Facebook
apogeo

Messaggioil 25/03/2025, 13:37

Ciao,
immagino tu stia scrivendo per il tuo D2...
Qualche perdita al circuito di alimentazione mi sembra la cosa più probabile, però anche l'olio nel connettore rosso so che da abbastanza rogne.

non sento la pompa (ma potrebbe essere che è già in pressione e non parta, giusto?)

- La pompa si accende ogni volta che giri la chiave per almeno 30 secondi, poi si spegne se non viene messo in moto il motore. La pompa è controllata dalla centralina motore con un relè e il segnale di controllo passa per il connettore nero.

NON si accende la spia delle candelette

- Le candelette sono controllare dalla centralina motore che aziona un relè attraverso un segnale che passa per il connettore rosso. La spia sul quadro strumenti è invece controllata sempre dalla centralina motore, ma il segnale passa per il connettore nero.

Non si muove l'indicatore della temperatura al giro chiave (che credo debba fare, ma non sono sicuro)

- Non capisco se intendi che non indica la temperatura o se semplicemente ti aspetti che l'indicatore faccia qualche mossa, comunque il segnale dell'indicatore di temperatura è inviato dalla centralina motore e passa attraverso il connettore nero.

Io intanto proverei a sentire attentamente se il relè della pompa effettivamente si eccita al girare della chiave. Se non sei sicuro che si sia eccitato perché senti anche i click degli altri relè ti basterà attendere i 30 secondi per sentire che si disecciterà.

Poi non so quanto sia probabile (qui qualcuno saprà dirti meglio), ma verificherei anche che l'olio non sia entrato proprio dentro alla centralina motore raggiungendo i circuiti interni. Non è difficile aprirla e verificare.
BEEP BEEP un saluto a tutti da Michele

X: In media un italiano spende 2000€ all'anno per la propria auto.
Landroverista medio: Siete sicuri? Non era al
mese?
tripla-m

Messaggioil 25/03/2025, 19:43

Si si per il disco.

Allora la centralina è piena di olio, ho pulito ma nulla, ora la sto facendo colare. Sicuramente cablaggio da cambiare, ma voglio capire se è quello.

Come si apre la centralina? ho visto che ha 4 torx ma poi devo forzare? Se fosse andata come lo capisco?

Domani controllo il rele, ora cerco di capire qual è perchè cosi al volo non l'ho trovato.

Per ora ho la centralina in mano, olio tanto, penso anche dentro

Grazie mille!
matteo_mm_110

Messaggioil 25/03/2025, 20:11

Non riesco a capire qual è il rele della pompa gasolio. Immagino sia uno giallo del vano motore, giusto?
matteo_mm_110

Messaggioil 25/03/2025, 21:37

la centralina e' fatta in tre pezzi. Un coperchio di alluminio superore,un blocco centrale con i connettori e la scheda e un coperchio inferiore che non supporta nulla. i tre pezzi sono siliconati con silicone grigo tra di loro . ti consiglio di metterla su una morsa da banco presa per i due piedini . SI dovrà rimuovere prima il coperchio superiore facendo forza con un cacciavite piatto ma prima va scaldato bene con un Phon professionale per scaldare bene il silicone . Poi la giri e scaldi il coperchio facendo attenzione che il gruppo scheda non cada per terra poiche' il coperchio coi piedini resterà ammorsato. E' sul fondo del coperchio che si ferma l'olio e fa corto circuito sulla scheda. Le 4 viti si tolgono con una torx da 20 forata alla base . Sono torx di sicurezza che hanno appunto il foro per il piolino. Il primo rele' giallo partendo dal posteriore nel vano passeggero e' il rele' pompa (di solito)
apogeo

Messaggioil 25/03/2025, 21:40

apogeo ha scritto:la centralina e' fatta in tre pezzi. Un coperchio di alluminio superore,un blocco centrale con i connettori e la scheda e un coperchio inferiore che non supporta nulla. i tre pezzi sono siliconati con silicone grigo tra di loro . ti consiglio di metterla su una morsa da banco presa per i due piedini . SI dovrà rimuovere prima il coperchio superiore facendo forza con un cacciavite piatto ma prima va scaldato bene con un Phon professionale per scaldare bene il silicone . Poi la giri e scaldi il coperchio facendo attenzione che il gruppo scheda non cada per terra poiche' il coperchio coi piedini resterà ammorsato. E' sul fondo del coperchio che si ferma l'olio e fa corto circuito sulla scheda. Le 4 viti si tolgono con una torx da 20 forata alla base . Sono torx di sicurezza che hanno appunto il foro per il piolino. Il primo rele' giallo partendo dal posteriore nel vano passeggero e' il rele' pompa (di solito)

Grazie gentilissimo!

"Il primo rele' giallo partendo dal posteriore nel vano passeggero e' il rele' pompa (di solito)" ... ma nel disco? conosco bene il def (su cui ho messo più le mani) e ce li ha li.
matteo_mm_110

Messaggioil 25/03/2025, 22:39

Nel discovery e' il primo giallo accanto ai tre fusibili di potenza nel box vano motore
apogeo

Messaggioil 26/03/2025, 9:53

apogeo ha scritto:Nel discovery e' il primo giallo accanto ai tre fusibili di potenza nel box vano motore
Grazie!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
matteo_mm_110

Messaggioil 26/03/2025, 10:39

AGGIORNAMENTO

- il rele della pompa non fa nulla, provato a cambiarlo ma nulla

- collegato il nanocom e dice che non è possibile collegarsi con la centralina

Direi centralina andata o comunque da aprire e provare a pulire dall'olio. Che dite?
Se anche il cablaggio iniettori fosse completamente andato Comunque la pompa dovrebbe andare.

Domandona: posso mettere su la centralina del defender (td5 stesso anno 2003) per provare a vedere se è quello? se posso fare danni lascio stare subito.
matteo_mm_110

Messaggioil 26/03/2025, 10:58

Sul cambio al volo della centralina non so, penso tu debba come minimo farla riconoscere alla bcu.

Intanto apri quella che hai e puliscila per bene dall'olio, se sei fortunato che non si è bruciata puoi cavartela con poco
BEEP BEEP un saluto a tutti da Michele

X: In media un italiano spende 2000€ all'anno per la propria auto.
Landroverista medio: Siete sicuri? Non era al
mese?
tripla-m

Messaggioil 26/03/2025, 11:10

Ok proviamo a pulirla!
matteo_mm_110

Messaggioil 26/03/2025, 11:25

Puoi provare qualsiasi tipo di centralina per td5 se lo scopo e' vedere se va in diagnosi e se si accende il motore. Purtroppo pero' se non e' una centralina sprotetta devi allinearla con la centralina BCU antifurto. Una volta allineata con il nanocom sara' sempre codificata per quella bcu fino a nuova codifica su altra bcu. Aggiungo che il tuo problema sembrerebbe proprio di mancata connessione con la bcu Per cui guarda bene se hai la luce rossa accesa che segnala l'antifurto in funzione oppure se ti lampeggia uno zero davanti ai km visualizzati sul quadro
apogeo

Messaggioil 26/03/2025, 11:28

apogeo ha scritto:Puoi provare qualsiasi tipo di centralina per td5 se lo scopo e' vedere se va in diagnosi e se si accende il motore. Purtroppo pero' se non e' una centralina sprotetta devi allinearla con la centralina BCU antifurto. Una volta allineata con il nanocom sara' sempre codificata per quella bcu fino a nuova codifica su altra bcu

Ok quindi si può fare ma ha poco senso mettersi a toglierla dal def per poi doverla ricodificare.

Inoltre ho letto qualcosa su come installare un eventuale nuova centralina, ma se devo leggere i codici (con nanocom) della vecchia per metterli sulla nuova come faccio se la centralina non è leggibile?
matteo_mm_110

Messaggioil 26/03/2025, 12:03

La codifica e' automatica nel momento in cui si preme il comando learn security code con il nanocom. I codici nessuno li sa..non si vedono. E' un procedimento che dura qualche secondo . Come dicevo serve per far colloquiare le due centraline , nel discovery se la centralina bcu e' in allarme il processo non e' disponibile e di conseguenza non ci puo' essere connessione neanche con la ecu motore. Per questo ti dicevo di controllare se la bcu fosse in allarme.
apogeo

Messaggioil 26/03/2025, 12:06

apogeo ha scritto:La codifica e' automatica nel momento in cui si preme il comando learn security code con il nanocom. I codici nessuno li sa..non si vedono. E' un procedimento che dura qualche secondo . Come dicevo serve per far colloquiare le due centraline , nel discovery se la centralina bcu e' in allarme il processo non e' disponibile e di conseguenza non ci puo' essere connessione neanche con la ecu motore. Per questo ti dicevo di controllare se la bcu fosse in allarme.

ah ok capito! controllo ma non è in allarme per ora!
matteo_mm_110

Messaggioil 26/03/2025, 12:07

apogeo ha scritto:Per cui guarda bene se hai la luce rossa accesa che segnala l'antifurto in funzione oppure se ti lampeggia uno zero davanti ai km visualizzati sul quadro

Nessuno dei due
matteo_mm_110

Messaggioil 29/03/2025, 10:20

Centralina immacolata internamente. Nessun blocco da parte della BCU.
Che si fa? c'è un modo per capire se la centralina è andata?
Grazie
mm
matteo_mm_110

Messaggioil 29/03/2025, 12:24

Potrebbe essere che ci sia una massa da pulire e la centralina non sia alimentata? Il nanocom non si collega alla centralina motore ma si funziona la BCU e ABS.
matteo_mm_110

Messaggioil 29/03/2025, 22:20

Mettila su un altro td5 non importa se discovery o defender e allineala con il nanocom. Ci metti 5 minuti . se parte e' altro
apogeo

Prossimo

Torna a IMPIANTO ELETTRICO & ELETTRONICA