Africaland • Leggi argomento - Illuminazione consolle Puma

Illuminazione consolle Puma

Batterie, Autoradio, Alternatore, Circuiti elettronici, Centraline

Messaggioil 30/04/2025, 9:32

Buongiorno, a tutti, questa è la situazione della consolle del mio Puma.
Vorrei far tornare "la luce" e quindi presumo che siano fulminate le luci dell'impianto AC, accendisigari, regolazione fari. Come pulsante le quattro frecce.
Altro ancora? Invece delle lampadinette da 1,2 w hanno fatto nel mentre dei LED verdi plug&play? Perchè se apro le sostituisco tutte.

Ma la domanda più importante... occorre smontare l'autoradio per aprire il pannello e/o staccare la batteria?
Lo chiedo perchè non ho il codice di sblocco dell'autoradio di serie (il vecchio proprietario mi disse "non cè" - ma non ci credo) e non vorrei trovarmi senza radio originale...

grazie a tutti
Mauro
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
buche, voragini, alberi che cadono all'improvviso, strade allagate, vegetazione in carreggiata, cinghiali imbizzarriti, gabbiani incontinenti, piccioni kamikaze.
Solo col Defender puoi girare per Roma
defenderbianco

Messaggioil 30/04/2025, 9:41

Non so rispondere per l'autoradio ma se metti le mani all'impianto elettrico di norma è meglio staccare la batteria
La seta fa figura ma la canapa.. dura
Internet un cucchiaio di saggezza in un barile di minchiate
La ruota fu un colpo di genio. I cingoli, la conferma che il genio si sporca le mani.
saluti ƒranz
Giffissimo

SOCIO AL

Messaggioil 30/04/2025, 15:47

Meglio togliere l'autoradio per smontare il pannello centrale.
Per le lampadine sono comuni W1,2W.
Angelo (Defender 110 2.4 Tdci - MY08)
Angelo87_110

Messaggioil 02/05/2025, 21:35

Dato che l’ho fatto da poco posso consigliarti di togliere l’autoradio, sarà molto più semplice staccare la consolle e per non impazzirmi ho etichettato ogni connettore che ho staccato.
Le lampadine io le ho prese a led bianche perché il colore verde lo prende dalla consolle.
Non sono riuscito a sostituire la luce dell’accendisigari, ed ho dimenticato quella della regolazione dei fari ma era solo il primo round.
La lucina delle quattro frecce non ho capito se si può realmente sostituire o è un led tipo smd saldato dentro al pulsante.
Come scritto in un’altro post, se vuoi farti una passeggiata ai castelli ci prendiamo un caffè e ti do le lampadine perché ne ho un bel po’ che avanzano.
Ah, dimenticavo, le lampadine ad incandescenza che sono montate sono molto delicate (in vetro) e provando a tirarle via ne ho rotta qualcuna ma tanto sono fulminate…
The Micro Lab

Messaggioil 03/05/2025, 18:20

Ah grazie mille! Un salto ai castelli volentieri. Io avrei un sacchetto di lampadine da cruscotto prese all'epoca per una golf, secondo me potrebbero essere uguali, indago.
Nel mentre ho scritto alla Land per il codice sblocco autoradio, non vorrei rimanere senza.
Da quanto ho capito il pulsante ha la lampadina incorporata, l'accendisigari non saprei...
buche, voragini, alberi che cadono all'improvviso, strade allagate, vegetazione in carreggiata, cinghiali imbizzarriti, gabbiani incontinenti, piccioni kamikaze.
defenderbianco

Messaggioil 04/05/2025, 13:58

Per curiosità le lampadine estratte erano cosi? con misure 1,7 x 0,5 (innesto T5) x 07, (diametro bulbo) cm
Perchè in questo caso parliamo di banalissime lampadine da 1,2 W montate nelle auto dalla note dei tempi, e che ho fra i vecchi ricambi.
Diverso il discorso se sono colorate di verde.
I LED che vedo in vendita hanno misure più generoso in lunghezza, entrano lo stesso?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
defenderbianco

Messaggioil 04/05/2025, 22:40

The Micro Lab ha scritto:La lucina delle quattro frecce non ho capito se si può realmente sostituire o è un led tipo smd saldato dentro al pulsante.

ha un innesto particolare

https://www.britpart.com/parts/stc1877lr
e ci sono anche bianche
https://www.britpart.com/parts/stc1205

se non ricordo male c'è la possibilità di sostituire anche la lampadina sull'innesto, con qualche magheggio.
... ma non mi ricordo quale soluzione ho scelto quando l'ho cambiata :mrgreen:
Anvil

Messaggioil 07/05/2025, 12:04

Grazie Anvil, molto utile!

Intanto confermo, per il codice autoradio tocca andare di persona in assistenza per ricavarlo dalla diagnosi. Sembra non abbiano un elenco come per i codici Eka :evil: :evil:
defenderbianco

Messaggioil 17/05/2025, 14:46

A beneficio dei posteri:

smontare l'autoradio o staccare la batteria non è necessario. Certo senza l'autoradio sfili via tutta la consolle e lavori meglio, ma se come me non avete il codice autoradio e Land Rover non ve lo fornisce (o meglio vi invita a cercare un centro assistenza e pagare per il "disturbo") il lavoro si può fare lo stesso.
Torx 25 per svitare. Gli incastri sono due all'altezza dei pulsanti finestrini, tre sopra le ventole, due altezza aria condizionata. Sfilare con delicatezza che è tutta plasticaccia sottoposta al caldo/freddo della ventilazione. Meglio usare l'attrezzino di plastica per fare leva, per non lasciare segni sulla plancia.
Le lampadine sono dure da sfilare, e se si rompono sono cavoli. Infatti una mi si è rotta dentro e nonostante vari tentativi non sono riuscito a sfilarla del tutto. Amen, se ne parlerà quando avrò tempo da dedicargli. Occorre pinzetta a becco piatto per quelle della regolazione velocità ventola perchè stanno in una posizione molto fetente. Quelle (come in foto) nei selettori tondi sono più facili da togliere. Per fare più comodamente ho smontato tutto il portalampada che si tiene con una molletta a incastro.
Si possono montare Led attacco T5; inutile diventare scemi per il colore: bianche, perchè il colore viene dato dalla plastica traslucida. Al posto dei LED io ho optato per le vecchie lampadine; le avevo già ma soprattutto il cruscotto mi rimane illuminato con la tonalità calda originale (lo verificherò questa sera).
Tutte le lampadine dei pulsanti, accendisigari ecc sono differenti. Per l'accendisigari si fa prima a comprarne uno nuovo, cosa che farò. Sostituirlo è un attimo.

Spero possa esservi utile.
defenderbianco

Messaggioil 07/06/2025, 12:28

A completamento dell'illuminazione del quadro mi mancava il benedetto accendisigari. Avendo la ghiera verde a vista rotta, e comunque trovando poco pratico cambiare solo la lampadina ho preferito sostituire tutto il gruppo, lavoro da un paio di minuti, con i pezzi corretti.
Sostituirlo significa avere un accendisigari che fa bene il suo lavoro, non è questione solo di luce, visto che ossidazione a parte può durare non più di 6-7000 scatti.
In vendita online e nei negozi è pieno di generici accendisigari della marca Lampa. Economici, made in China. Ma non adatti al Puma.
Infatti i Lampa con attacco piatto alimentano la lampadina con due cavi separati, mentre l'impianto del Puma prevede solo una fase per la luce, visto che l'altra molto intelligentemente la prende a contatto dal barilotto metallico.
Soluzioni: prendere un Lampa a spina piatta da pochi Euro, ponticellare il negativo sul barilotto ed estrarre i contatti dal connettore ad "L" per collocarli corretamente sui terminali dell'accendisigari.
Altra alternativa prendere un Lampa a spina tonda, questo si con il contatto a massa; ma qui occorre cambiare gli spinotti tondi ed arrendersi ad avere la ghiera arancione e non verde come l'originale.
Terza ipotesi, spendere un pochino di più e trovare il pezzo originale: accendisigari di produzione Hella, codice 8EZ008021-001. Hella è un antico marchio tedesco (infatti rifornisce anche Volsksvagen, Audi, ecc). Il prezzo forse è giustificato dal fatto che è costruito in Brasile e non in Cina. Ma è un piacere da inserire e collegare in pochi secondi, magari dopo aver dato una bella pulita ai connettori maschi dell'impianto elettrico e sostituito il relativo fusibile da 10A (posto sotto al volante).

Fosse sempre cosi facile mettere mano al Def :roll:
defenderbianco

Torna a IMPIANTO ELETTRICO & ELETTRONICA