Africaland • Leggi argomento - analisi qualita tendicinghia td5

analisi qualita tendicinghia td5

Motore, Carburazione, Iniezione, Distribuzione, Scarico, Turbo, Elaborazioni

Messaggioil 21/11/2024, 16:30

Ok, allora non lo so... chiedilo a chi te l'ha detto... :P :mrgreen: :mrgreen:

anche passare ad una cinghia più stretta peggiorerebbe la situazione ad esempio ma non ho capito bene perché
T.n.T.

Messaggioil 21/11/2024, 17:36

ma potrebbe essere che la lunghezza/elasticità della cinghia possa influire sul comportamento del tendicinghia?

infatti questa e' un osservazione che ribadisce la mia convinzione che sia tempo perso cercare di aiutare il prossimo in questo forum.
Genuine Defender Club Italia on Facebook
apogeo

Messaggioil 21/11/2024, 17:54

Parlo sempre in via teorica,

se (passatemi il termine) tirate con la stessa forza due cinghie di pari elasticità, quella più stretta subirà un allungamento maggiore rispetto a quella più larga. (e questa non è teoria, ma la realtà)
Una cinghia più stretta rispetto all'originale comporterà un allungamento maggiore in fase di avvio/spegnimento del motore (o servizio collegato) comportando un maggior movimento del tendicinghia (portandolo anche a finecorsa probabilmente).

Non penso sia il caso di ZoSo, ma probabilmente questo più la somma degli altri fattori potrebbe portare a questa situazione.

apogeo ha scritto:infatti questa e' un osservazione che ribadisce la mia convinzione che sia tempo perso cercare di aiutare il prossimo in questo forum.

Scusami apogeo, ma ho la testa stanca e non riesco a interpretare il tuo messaggio: è una cosa buona, neutra o cattiva quella che mi vuoi dire? :mrgreen:
BEEP BEEP un saluto a tutti da Michele

X: In media un italiano spende 2000€ all'anno per la propria auto.
Landroverista medio: Siete sicuri? Non era al
mese?
tripla-m

Messaggioil 21/11/2024, 18:38

Appena cambiato puleggia albero motore con bilanciatore armonico a un 90 td5 con A.C. , in accensione e spegnimento cinguettava : era l' elastomero della puleggia devastato . Con il motore al minimo si notava che la puleggia ondeggiava/girava eccentrica . Tendicinghia originale con 230.000 km ancora pefetto e nessun ballonzolamento , cinghia gates 7pk1800 con dorso ruvido . Cinguettio sparito .
p.s. montata puleggia paddok economica da 117e , visivamente e tattilmente identica all ' originale .
scusate l' intrusione
Alfaman

Messaggioil 21/11/2024, 19:24

ottima cosa, controllo anche io se questa puleggia da noie strane...per caso riesci a mettere il codice del ricambio? che in caso ordino anche io!
Hungrymat

Messaggioil 22/11/2024, 0:45

Ma certo , è la LHG100580
Alfaman

Messaggioil 05/01/2025, 0:54

Il mio 90 td5 mi ha lasciato a piedi dopo la rottura della cinghia a causa del grippaggio della puleggia sotto il compressore AC. Subito dopo aver sostituito il tutto, ho notato il movimento anomalo del tendicinghia (originale di 24 anni) con pesante rumoraccio di traballamento. Il tremolio anomalo avviene in accensione e spegnimento ma il tendicinghia resta immobile e tace attorno ai 1000 giri. Prima della rottura del suddetto cuscinetto, con motore al minimo il tendicinghia faceva solo un leggero movimento e comunque non udibile. Nel dubbio che avesse patito la botta dello strappo della cinghia, l'ho cambiato ma il movimento anomalo è rimasto. Sono dell'idea che a patire possa essere stata anche la puleggia dell'albero a gomiti. Con motore al minimo, se la cinghia fa sbattere in quel modo il tendicinghia è evidente che è soggetta a ricevere oscillazioni e credo che la causa sia proprio da cercare nella puleggia dell'albero.
mauri740

Messaggioil 05/01/2025, 16:13

io devo indagare a giorni, vi tengo aggiornati, ora c'e' galaverna dappertutto.. se si scioglie un po il ghiaccio magari preferisco
ZoSo

Messaggioil 05/01/2025, 21:56

ho dovuto googgolare cosa e', pensavo era roba da raccogliere per mangiare ....
ma sei un pappamolla!! io vado pure in bici sottozero :lol: mi son fermato solo due giorni che c'e' ghiaccio sulle strade e se faccio un tonfo e mi rompo poi la moglie scassa la uallera quindi vado a piedi :lol:
leolito

SOCIO AL

Messaggioil 06/01/2025, 0:15

ti aspetto
ZoSo

Messaggioil 14/04/2025, 22:10

Io alla fine son rimasto con il cinguettio e sopratutto ho ancora il traballamento del tendicinghia!
Premetto cinghia nuova, tendicinghia nuovo Delphi, puleggie varie controllate per vedere se hanno qualche gioco ma nulla da sottolineare…c’è da dire che appena montato la puleggia albero motore nuova sembrava esser risolto il problema poi per cause sconosciute ho rotto la cinghia durante una passo in montagna, fatto il disastro tanto che ho dovuto sostituire anche il paraolio albero motore perché la cinghia si era infilata nella puleggia rovinandolo!

Non so più da dove prenderla…il problema è che quel sobbalzare continuo del tendicinghia mi “cuoce” la cinghia servizi

Che sia da cambiare ancora la puleggia perche quella rottura improvvisa l’ha rovinata?
Hungrymat

Messaggioil 05/05/2025, 10:54

:shock: Sorbole ! Bisogna capire le cause: quelle cinghie non si rompono così facilmente ! Personalemnte la prima cosa che indagherei è la puleggia/supporto del giunto viscostatico della ventola radiatore: se si pianta il cuscinetto sottostante, la cinghia striscia sul dorso e si cuoce, devastaandosi.. e non è così immediato accorgersene visto che non si accende nessuna spia ed il termometro nel cruscotto non è così sensibile per consentire di apprezzare entro certi limiti l' aumento di temperatura dovuto al bloccaggio o rallentamento della ventola .
Alfaman

Messaggioil 06/05/2025, 15:26

forse son arrivato ad un dunque...ma i km mi sveleranno se era quello il problema o meno...
premetto: controllato puleggia albero motore dato che l'avevo in mano....per scrupolo anche se non so quanto veritiero possa essere l'ho messa anche al tornio per vedere se poteva essere dritta o meno...l'ammortizzatore in gomma è sano quindi rimontata cosi come era e solo sostituita la vite

la puleggia del ventolone quella ballava un po...(un bel po) pensavo fosse il cuscinetto che mi avesse abbandonato...ma a mia sorpresa tolto la puleggia il perno era ben saldo, il cuscinetto girava bene allora ho riavvitato bene bene la puleggia sul perno e ora sembra tener botta...

morale dei fatti forse la puleggia "smollata" mi ha fatto un bello scherzetto....ora stavo ripensando di mettre il tendicinghia originale che con i suoi 300k di km forse si difendeva meglio di questo nuovo della dayco
Hungrymat

Messaggioil 06/05/2025, 15:33

avevo fatto anch'io tutti sti controlli e d era tutto ok, ma il cinguettio è ancora presente... se tu risolvi così provo tanta invidia
sei riuscito poi a sostituire i giunti sferici?
Ciao
eros.cuberli

SOCIO AL

Messaggioil 06/05/2025, 15:39

Occhio che se molla la puleggia del ventolone fai un disastro.... (chiedere ad Arkadia)

L'hai riavvitata con il frenafiletti forte?
T.n.T.

Messaggioil 07/05/2025, 16:32

eros.cuberli ha scritto:avevo fatto anch'io tutti sti controlli e d era tutto ok, ma il cinguettio è ancora presente... se tu risolvi così provo tanta invidia
sei riuscito poi a sostituire i giunti sferici?
Ciao

Eh mi son bloccato per quel lavoro, ho fatto estrattore e bussole per inserirli, ho fatto, in teflon, la prolunga per mettere il paraolio…ma ora ho avuto un felice contrattempo, mi è nata la figlia e quindi per ora il discovery sta lì in disparte appena ho finito di fare le corse avanti e indietro! Appena faccio altre prove vi aggiorno
Hungrymat

Messaggioil 07/05/2025, 16:34

T.n.T. ha scritto:Occhio che se molla la puleggia del ventolone fai un disastro.... (chiedere ad Arkadia)

L'hai riavvitata con il frenafiletti forte?

Non con frena filetti ma ora che me lo dici meglio che ce lo metta! E io che ero convinto che avendo il dado del ventolone non potesse scappare più di quello
Hungrymat

Messaggioil 07/05/2025, 19:06

Hungrymat ha scritto:... ho avuto un felice contrattempo, mi è nata la figlia e quindi per ora il disco....

:11 Congratulazioni
La seta fa figura ma la canapa.. dura
Internet un cucchiaio di saggezza in un barile di minchiate
La ruota fu un colpo di genio. I cingoli, la conferma che il genio si sporca le mani.
saluti ƒranz
Giffissimo

SOCIO AL

Messaggioil 07/05/2025, 19:20

Auguriiii :11
leolito

SOCIO AL

Messaggioil 08/05/2025, 9:51

:D Felicitazioni anche da parte mia !!!
Alfaman

PrecedenteProssimo

Torna a MOTORE, ALIMENTAZIONE & SCARICO