300 Tdi
quote:.avevo pensato ad una scritta tipo......"le lucertole del Carso"...ma poi mi son guardato allo specchio ed ho deciso per i cinghiali...................scusate l'ot. grazie cmq
Paolone, bella la nuova firma "i cinghiali dell'est! grande!!
Africaland Italian North East Club
Gruppo Cinghiali dell'Est
Defender
Natural
Attitude
"Cambiano i ca**i, ma i cu*i sono sempre gli stessi....i nostri...."(Blizzard)
Matteo
Disco 300
300 Tdi
non fare il gallo, secondo te come faccio a sapere alla fine quant'è la coppia di serraggio dopo che tiri 2 volte 60° e una 20°??
Matteo
Disco 300
"Cambiano i ca**i, ma i cu*i sono sempre gli stessi....i nostri...."(Blizzard)quote:ecco, menomale che qualcuno lo ha capito...
forse perchè non vuole allentarli per ristringerli nuovamente, e lo capisco
quote:fai la media dei valori o tieni buono quello massimo? Matteo Disco 300
io di solito prendo la ghiave a lettura e vedo a che coppia è il bullone N1 (ossia quando si sposta) e lo rimetto a posto se si fosse spostato (si solito senti un tac del bullone che coincide con pochi gradi e puoi lasciarlo anche cosi'), poi controllo il N2 e se coincide la coppia proseguo su tutti gli altri
), rifacendo la testa, e riutilizzandoli, potrebbe darsi che ci sia qualche probabilità di stiramenti, anche leggeri.
Di qui il ritensionamento.
Io non allenterei assolutamente i bulloni, si andrebbero a creare delle anomale sollecitazioni sulla testa, ed inoltre ci sarebbe il rischio di infiltrare olio o liquido refrigerante sotto la guarnizione, con pericolo di bruciatura della stessa dopo pochi km.
Paradossalmente, ho visto mecca di motori diesel di grosse dimensioni trazionare le teste di mezzi vari "ad occhio", usando solo la sensibilità acquisita in anni di lavoro....
Personalmente, prendendo in mano solo una testa ogni tanto, diciamo da "mecca della domenica", preferisco basarmi sull'operato della dinamometrica.....
Matteo, se ti serve e non la trovi, te la posso prestare, se vuoi...siamo però un pò distanti. Fammi sapere.
Lo schema di trazionamento, comunque, lo dovresti avere anche sul foglio che accompagna la guarnizione nuova, che di solito allegano.
Ciao!
"....fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e conoscenza...."
"Oggigiorno si conosce il prezzo di tutto, ed il valore di niente...." (Oscar Wilde)
"Cambiano i ca**i, ma i cu*i sono sempre gli stessi....i nostri...."(Blizzard)Torna a MOTORE, ALIMENTAZIONE & SCARICO
Visitano il forum: IakoD2 e 6 ospiti