Africaland • Leggi argomento - Galleggiante o indicatore carburante mal funzionante

Galleggiante o indicatore carburante mal funzionante

Batterie, Autoradio, Alternatore, Circuiti elettronici, Centraline

Messaggioil 27/05/2025, 21:23

Buonasera a tutti,
da qualche giorno ho un problema con l’indicatore del carburante che a motore acceso risulta essere sempre a fondo scala “pieno”! In fase di accensione da “0” passa a pieno, in fase di riscaldamento torna a zero e poi a motore acceso segna sempre pieno! In compenso la spia della riserva quando sono in movimento e il serbatoio è quasi vuoto, si accende regolarmente! Ho smontato il cruscotto e verificato se ci fossero cavi lenti o in corto ma a prima vista sembra essere tutto regolare…ho provato con il altro indicatore e si comporta nella medesima maniera! Allora son passato al galleggiante, ho pulito tutti i connettori, ho smontato il galleggiante e l’ho ripulito a dovere ma il problema persiste!

Secondo voi qual’è il problema?

Può dipendere dai cavi collegati al galleggiante, ad es invertiti nel loro posizionamento, (non vorrei che il meccanico tempo fa sostituendo il tubo carburante abbia messo mano anche ai cavi)…ma non trovo lo schema che specifichi il collegamento!

Dipende dal galleggiante che non funziona correttamente?

Indicatore carburante non funzionante?

Grazie a chiunque voglia darmi una mano!
You go fast, but i go anyware!
Ardito

Messaggioil 27/05/2025, 21:41

Molto probabilmente il meccanico ha invertito i fili sul galleggiante serbatoio.

Togli la seduta passeggero, apri la botola sottostante e controlla se i 3 fili sono collegati nella seguente posizione sul galleggiante serbatoio:

Collegamento galleggiante carburante.jpg

Il filo Nero è la massa.
Il filo Bianco/Ardesia è la spia riserva.
Il filo Verde/Nero è l'indicatore carburante.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Fausto
Chi corre sempre, saprà sempre meno cose di colui che resta calmo e riflette
La mia Land è differente....
scirocco81

Messaggioil 28/05/2025, 21:51

scirocco81 ha scritto:Molto probabilmente il meccanico ha invertito i fili sul galleggiante serbatoio.

Togli la seduta passeggero, apri la botola sottostante e controlla se i 3 fili sono collegati nella seguente posizione sul galleggiante serbatoio:

Collegamento galleggiante carburante.jpg

Il filo Nero è la massa.
Il filo Bianco/Ardesia è la spia riserva.
Il filo Verde/Nero è l'indicatore carburante.

Grazie per lo schema, ho controllato e sono posizionati tutti correttamente

Immagine
Ardito

Messaggioil 28/05/2025, 21:57

Immagino che tu non abbia fatto il pieno di carburante e che la lancetta vada totalmente a fondo scala.

Prova ad invertire la posizione del solo Nero e Verde/Nero.

Sull'indicatore del quadro strumenti ci sono collegati 2 fili:
- un filo Verde, che è il positivo 12V sottochiave;
- un filo Verde/Nero, che è una sorta di negativo e che, passando attraverso il galleggiante, è poi collegato al Nero, che a sua volta è collegato a massa su un punto del telaio.

Il galleggiante non è altro che una resistenza variabile (reostato o potenziometro).
Se il galleggiante "non oppone alcuna resistenza", la lancetta andrà a fondo scala.

Quindi o il filo Verde/Nero ha la guaina rovinata (in un qualsiasi punto dallo strumento fino al serbatoio) e tocca in qualche punto metallico oppure il galleggiante ha qualche problema (bloccato a tutto pieno oppure i contatti elettrici sono andati in corto).
Fausto
scirocco81

Messaggioil 14/06/2025, 12:38

scirocco81 ha scritto:Immagino che tu non abbia fatto il pieno di carburante e che la lancetta vada totalmente a fondo scala.

Prova ad invertire la posizione del solo Nero e Verde/Nero.

Sull'indicatore del quadro strumenti ci sono collegati 2 fili:
- un filo Verde, che è il positivo 12V sottochiave;
- un filo Verde/Nero, che è una sorta di negativo e che, passando attraverso il galleggiante, è poi collegato al Nero, che a sua volta è collegato a massa su un punto del telaio.

Il galleggiante non è altro che una resistenza variabile (reostato o potenziometro).
Se il galleggiante "non oppone alcuna resistenza", la lancetta andrà a fondo scala.

Quindi o il filo Verde/Nero ha la guaina rovinata (in un qualsiasi punto dallo strumento fino al serbatoio) e tocca in qualche punto metallico oppure il galleggiante ha qualche problema (bloccato a tutto pieno oppure i contatti elettrici sono andati in corto).

Buongiorno Scirocco,
finalmente ho avuto un attimo di tempo per provare a fare ciò che tu mi consigliavi ma nulla, il problema persiste! L’indicatore del carburante rimane sempre a fondo scala (sempre pieno)! Tanto per specificare, ho fatto tale prova con serbatoio quasi a riserva, infatti la spia carburante si accende regolarmente quando ad es freno repentinamente!

Rimane il dubbio? Il problema deriva dal galleggiante o è l’indicatore del quadro strumenti che non funziona?
Ardito

Messaggioil 15/06/2025, 11:51

Smonta il quadro strumenti e fai qualche foto dei collegamenti allo strumento, ma soprattutto controlla che ci siano collegati un filo verde ed il Verde/Nero.

Puoi provare a collegare il galleggiante direttamente sullo strumento con un filo volante, escludendo quindi il filo Verde/Nero.
Se continua ad essere a fondo scala, io smonterei il galleggiante.
Ho i miei dubbi che possa essere lo strumento a non funzionare, visto che il problema si è presentato dopo che il meccanico ha lavorato al serbatoio.

Controlla anche che non ci siano connettori collegati male.
Il filo Verde/Nero parte dal quadro strumenti ed arriva insieme ad altri fili ai connettori presenti nel vano motore, tra il filtro gasolio e l'aeratore.
Poi scende sul longherone del telaio e corre vicino al tubo gasolio fino al serbatoio.
Se è stato sostituito il tubo gasolio, è probabile che lo abbiano "toccato".

1.jpg

Ogni colore/i delle guaina fili è un codice univoco, quindi impossibile sbagliare.
Se su un connettore arriva a monte il filo di colore Verde/Nero, a valle ci sarà sempre un filo del medesimo colore o coppia di colori.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Fausto
scirocco81

Messaggioil 15/06/2025, 11:54

Io proverei a staccare il filo verde nero dal galleggiante, se la lancetta va a zero il problema è il galleggiante...
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to

SOCIO AL

Torna a IMPIANTO ELETTRICO & ELETTRONICA