Africaland • Leggi argomento - Problema cuscinetti

Problema cuscinetti

Compleanni, lavoro, appuntamenti, richieste di soccorso .....

Messaggioil 28/05/2025, 9:57

Nel 2008 avevo montato dei cuscinetti a sfere 6200ZZ SKF su uno strettoio per legno, come carrellino dei montanti. In tutti questi anni avranno girato saltuariamente, a velocità bassissima, percorrendo forse una trentina di metri. Per il restante tempo sono rimasti fermi supportando il peso del montante, facciamo 15 kg su 2 cuscinetti.
Ora me ne trovo 6 o 7 su 20 che girano a fatica, come fossero grippati. Non so a causa di cosa, forse della polvere, o dell'umidità. Oppure si guastano a stare fermi a lungo col peso applicato?
Fatto sta che li devo sostituire tutti.
Quelli con schermatura in gomma nera tengono meglio polvere e umidità?
Per quest'utilizzo, va bene un non marca da 1,20 euro o meglio stare su SKF da 5 euro?
La qualità di un forum è inversamente proporzionale alla quantità di castronerie che in esso vengono scritte.
l'orso

Messaggioil 28/05/2025, 10:10

Quelli con la gomma sono più protetti, ma non adatti a girare al alta velocità, ma non credo sia un tuo problema...

Per l 'uso che ne fai metterei anche roba economica...

Stare fermi a lungo con un elevato carico applicato sempre nello stesso punto, non è salutare per un cuscinetto...
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 28/05/2025, 10:12

In falegnameria prendono un sacco di polvere e durano poco tantovale mettere quelli economici
nella Squadratrice della mia combinata hanno le protezioni e malgrado la uso pochissimo quando mi serve sono sempre grippati e vado di WD40
PS poi dimentico di comprarli e mi ricordo solo quando mi riserve la macchina :roll:
La seta fa figura ma la canapa.. dura
Internet un cucchiaio di saggezza in un barile di minchiate
La ruota fu un colpo di genio. I cingoli, la conferma che il genio si sporca le mani.
saluti ƒranz
Giffissimo

SOCIO AL

Messaggioil 28/05/2025, 10:15

I cuscinetti schermati sono per applicazioni a secco. Quelli normali normalmente lavorano a bagno d'olio.

Quindi nel tuo caso, schermati vanno sicuramente bene e ti faranno durare di più l'accrocco.

Però dubito che gli attuali siano da buttare: smontane uno, innaffialo di wd40 e poi soffialo ad aria compressa finchè non gira libero. Se sono inchiodati sarà solo per la polvere/sporco (a meno che non sia molto umido e si siano arrugginiti, ma lo vedresti)
T.n.T.

Messaggioil 28/05/2025, 10:22

Il legno (ovviamente in questo caso anche la segatura) sono dei killer per i metalli, soprattutto se umidi
Babbano

Messaggioil 28/05/2025, 10:23

Credo che i suoi siano schermati, ma con lamierino, non gomma...
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 28/05/2025, 10:37

Non avevo visto la sigla: in effetti ZZ sono schermati...

Allora, non capisco come possano essere durati così poco. A questo punto mettili aperti, cinesisimi, e ogni tanto gli fai manutenzione. Oppure quelli con la schermatura in plastica semplice, che si può togliere e si possono pulire.
T.n.T.

Messaggioil 28/05/2025, 18:38

Sì, i miei sono schermati con lamierino da entrambe le parti.
Proverò a mettere quelli schermati con la gomma, sperando in una maggiore protezione.
Fino ad oggi ho avuto un aspiratore con sacco filtrante, che non ferma la segatura più fine (quella che proviene dalla levigatrice a nastro, ad esempio), e in aggiunta un lavoro sempre rimandato è la costruzione del portone di ingresso. Per cui umidità e polvere dall'esterno, più segatura finissima prodotta in loco, credo che abbiano danneggiato a lungo andare i cuscinetti (alcuni mostrano tracce di ruggine).
Mirerei a mettere qualcosa che non richieda manutenzione, ne ho già sempre troppa da fare... :roll:
La qualità di un forum è inversamente proporzionale alla quantità di castronerie che in esso vengono scritte.
l'orso

Messaggioil 28/05/2025, 19:22

l'orso ha scritto:...
Fino ad oggi ho avuto un aspiratore con sacco filtrante....

Una domanda ma quel sacco si puo lavare in lavatrice?
lo pulisco con il compressore ma dura pochissimo
La seta fa figura ma la canapa.. dura
Internet un cucchiaio di saggezza in un barile di minchiate
La ruota fu un colpo di genio. I cingoli, la conferma che il genio si sporca le mani.
saluti ƒranz
Giffissimo

SOCIO AL

Messaggioil 28/05/2025, 21:08

i cuscinetti schermati (schermi in plastica o in metallo) non sono "a secco" ma lubrificati a vita con la giusta quantità di grasso.
per alte velocità userai schermi in metallo, ma appunto proteggono meno.
il grasso dei cuscinetti è igroscopico e specialmente raffreddandosi attirano l'umidità.
un cuscinetto fermo a magazzino nel suo olio e confezione protettivi viene garantito per 10 anni.
montato non deve stare fermo a lungo e comunque evitando vicinanza con altre macchine che provocano vibrazioni.
ricordo di un costruttore di motori elettrici che nel manuale ha raccomandato che i motori a magazzino (dunque temperatura e umidità e vibrazioni sotto certi limiti) venissero ruotati a mano lentamente per cinque giri ogni mese...
cordialmente mauro "se non te ghe ve in aderensa, te ghe va co' ignoransa"
fntmra

Messaggioil 29/05/2025, 6:01

Quindi i cuscinetti patiscono anche a stare fermi se supportano un peso... non lo sapevo. :oops: Vedrò di spostare i montanti dello strettoio ogni tanto, anche se non lo uso.

Giffissimo ha scritto:Una domanda ma quel sacco si puo lavare in lavatrice?

Se tua moglie non si oppone (come ha fatto la mia), credo di sì. Ma non pensare che dopo si mantenga pulito più a lungo...
l'orso

Messaggioil 30/05/2025, 8:04

l'orso ha scritto:va bene un non marca da 1,20 euro o meglio stare su SKF da 5 euro?

Trovati SKF a 2,60 in negozio fisico a Torino. (non sempre Amazon è conveniente...)
l'orso

Messaggioil 31/05/2025, 16:08

l'orso ha scritto:Nel 2008 avevo montato dei cuscinetti a sfere 6200ZZ SKF su uno strettoio per legno, come carrellino dei montanti. In tutti questi anni avranno girato saltuariamente, a velocità bassissima, percorrendo forse una trentina di metri. Per il restante tempo sono rimasti fermi supportando il peso del montante, facciamo 15 kg su 2 cuscinetti...

ma che arnese è?
prende acqua?
in origine montava 2rs?
forse zz non è consigliato
fntmra

Messaggioil 04/06/2025, 5:25

E' una roba del genere, fissata a muro e pavimento, ma più grande e molto più ben fatta (l'ho progettato e costruito io :D ):
Strettoio.jpg

Non prende acqua, ma polvere ed umidità sì.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
l'orso

Messaggioil 04/06/2025, 22:16

per la polvere allora usa schermi 2rs
se stanno all'aperto e prendono pioggia ci vorrebbero tenute in silicone tipo tendicinghia ma conviene cambiarli ogni tanto :mrgreen:
fntmra

Messaggioil 05/06/2025, 5:20

Infatti, quelli che ho comprato a Torino a 2,60 euro sono SKF 6200 2RS.
l'orso

Messaggioil 06/06/2025, 22:54

cuscinetti, gioie e dolori...
PA051695.JPG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
fntmra

Torna a TRA DI NOI, BISOGNO D'AIUTO