Africaland • Leggi argomento - bullone puleggia albero motore

bullone puleggia albero motore

Motore, Carburazione, Iniezione, Distribuzione, Scarico, Turbo, Elaborazioni

Messaggioil 29/10/2006, 11:02

Ciao a tutti, ho bisogno di una consulenza urgente prima di combinare guai!! Sto smontando la puleggia dell'albero motore del 200 Tdi x fare la distribuzione. Ho un dubbio sul bullone che la fissa all'albero stesso, se sia "sinistro" o "destro" ovvero se si sviti normalmente oppure si sviti in senso orario.Ho consultato i due manuali d'officina che ho ma nessuno dei due è esplicito al riguardo (cosa che mi porta a pensare che si sviti normalmente, altrimenti mi aspetterei che fosse evidenziato). Visto anche la forza che bisogna applicare per svitarlo, vorrei farlo nel senso giusto, prima di combinare qualche guaio!! Rimango in attesa della consulenza di qualche esperto. Ciaoi a tutti. ALESSANDRO
alegiglio

Messaggioil 29/10/2006, 11:12

si svita in senso antiorario buon lavoro
ranau63

Messaggioil 29/10/2006, 11:17

Grazie della risposta.... a tempo di record!!!. Ciao Alessandro
alegiglio

Messaggioil 29/10/2006, 16:51

confermo, è un bullone destro, come tutti i normali bulloni, è stretto a 80n + 90°(è un serraggio molto elevato) significa che dopo aver bloccato la puleggia con un adatto attrezzo (in mancanza devi bloccare con l'aiuto di un amico la dentatura del volano con un perno dai fori di scolo) devi usare una bussola delle serie da 3/4 di pollice (quelle grosse), una leva di manovra con prolunga di almeno 80cm o 1mt, un colpo secco e senti il crack di sblocco.
primum vivere deinde philosophari
roberto

SOCIO AL

Messaggioil 30/10/2006, 1:36

Ciao Ale, l'ho fatta circa un mese fa, [url="http://www.africaland.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=16783&FORUM_ID=89&CAT_ID=19&Topic_Title=Cinghia+distribuzione+Tdi+200&Forum_Title=MANUTENZIONE+PERIODICA"]qui[/url] trovi qualche foto e una sommaria descrizione, però tieni conto che il mio è un motore ex discovery. Se hai bisogno di qualcosa il mio cell dovresti averlo (se no è sul profilo). Buon lavoro!! Davide "Ognuno di noi è una stella che brilla per qualcun altro"
Davide

L'é megio avei e braghe sguaræ 'nto cù che o cù sguaròu 'nte brâghe
David

Messaggioil 30/10/2006, 9:55

Grazie a tutti per le info preziose. Davide magari in serata ti chiamo, perchè anche il mio è un ex discovery, così mi dai due dritte sulle modifiche ai collettori. Ciao
alegiglio

Messaggioil 01/11/2006, 0:50

Ok, Ale come promesso appena riesco a farle ti mando qualche foto, purtoppo non so dirti di più perchè l'ho comprato già così, spero che le foto ti possano aiutare. Come va con il bullone? Davide "Ognuno di noi è una stella che brilla per qualcun altro"
Davide

David

Messaggioil 06/11/2006, 0:53

Ne ho altre, se ti servono te le mando per posta. Come procedono i lavori? Davide "Ognuno di noi è una stella che brilla per qualcun altro"
Davide

David

Messaggioil 06/11/2006, 13:58

Ciao Davide, ti ringrazio delle foto, sono piuttosto chiare. Vedi che chi ti ha dato il motore aveva già provveduto ad autocostruirsi una flangia d'uscita dal turbo, con relativa curva, per contenere il raggio di curvatura rispetto quella originale. Ormai ho deciso di spostare in alto la turbina, utilizzando il collettore di aspirazione del TD, previa saldatura delle sue "orecchie di adattamento", e quello di scarico del Defender 200 Tdi (appena lo trovo). Sono riuscito ad avere la meglio sul bullone della puleggia, utilizzando un attrezzo autocostruito come il tuo per bloccare la puleggia stessa e una leva lunghissima per sbloccare il bullone. Comunque tutto Ok, sto ormai chiudendo la distribuzione. Ciao e grazie mille per le info preziose. Spero ci vedremo presto in giro per fare un pò di O.R. insieme appena riuscirò a montare il motore. Ciao Ale
alegiglio

Torna a MOTORE, ALIMENTAZIONE & SCARICO