Africaland • Leggi argomento - Gomme Defender 110 TD5 (2006)

Gomme Defender 110 TD5 (2006)

Pneumatici e Ruote: prove e novità

Messaggioil 05/05/2025, 21:38

Lunga storia, ma i Michelin O/R XZL 7.50 R16 di dotazione hanno finito col distruggere il differenziale del mio Defender 110, e oggi mi trovo a dover rimpiazzare tutte e cinque gomme. Il problema e' che uso il Defender perlopiù su strada, per 10000km di viaggio autostradale l'anno, ma lo uso anche su percorsi di montagna abbastanza impegnativi, Carpazi e Alpi Dinamiche di recente, per trainare pesanti carichi di compost e letame, e non ultimo nell'uliveto, che in autunno è un'avventura: Due anni fa abbiamo dovuto chiamare un trattore per tirarci fuori dai rovi dove sono finito dopo aver slittato sul fango. Insomma un A/T fatto perbene ci vuole, ma quale? I 7.50 R16 sono pochi e al momento sto considerando, nell'ordine, Bridgestone Dueler A/T 001, Michelin Latitude Cross e Nakang FT7 A/T. L'omologazione mi permette anche un 235/85, ma sono incerto del loro uso sui cerchi di acciaio di dotazione, presumo 5.5j, specialmente alla luce del lavoro di traino. Se fosse possibile usare un 235/85 la mia preferenza sarebbe per un General Grabber AT3 o un Falken Wildpeak at3wa. Opinioni e consigli? Grazie!
HIAPP

Messaggioil 05/05/2025, 22:46

Come mai le gomme ti han distrutto il differenziale? :shock:

Forse per l'uso che ne fai una all terrain era meglio di una mud come la XZL, anche se non credo ti tirerebbero fuori dai rovi quindi tieni a mano il numero di quello col trattore :lol:
Le Michelin mi paiono troppo stradali, io ho avuto le Dueler (D694) sul Jimny e sono sempre state all'altezza, ma era un mezzo che era la meta' del tuo 110, in tutti i sensi. Per la tua terza scelta, io nomi strani non li considero neanche.
leolito

SOCIO AL

Messaggioil 06/05/2025, 2:13

HIAPP ha scritto:uso il Defender per lo più su strada, per 10000km di viaggio autostradale l'anno, ma lo uso anche su percorsi di montagna abbastanza impegnativi, per trainare pesanti carichi di compost e letame, e nell'uliveto

Sono caratteristiche troppo diverse fra loro, dubito che possano esistere gomme con campi di applicazione così estesi da coprire tutte le tue esigenze: nel migliore dei casi ti troveresti con un compromesso che alla fine non va davvero bene in nessuno dei due casi estremi, nel peggiore delle gomme adatte in uno dei due casi ma disastrose nell'altro. Io suggerisco sempre il doppio treno, in questi casi. Quando avevo la Panda di treni ne avevo tre (estive, invernali e tassellate), ti potrà sembrare una scelta estrema ma aveva il suo perché (banalmente di essere sempre con la gomma giusta a seconda del fondo e della stagione).

Ciao.
Mauro
Il Signore ha dato, il Signore ha tolto, sia benedetto il nome del Signore! (Giobbe 1,21)
birrone

SOCIO AL

Messaggioil 06/05/2025, 13:31

Quoto in pieno Mauro
La seta fa figura ma la canapa.. dura
Internet un cucchiaio di saggezza in un barile di minchiate
La ruota fu un colpo di genio. I cingoli, la conferma che il genio si sporca le mani.
saluti ƒranz
Giffissimo

SOCIO AL

Messaggioil 06/05/2025, 13:56

La miglior gomma per la Land in configurazione 7,50 e proprio la tua. La usa l'esercito, le forze inglesi ecc ecc. Si adatta un po' a tutto. Io resterei su quel tipo. Le altre che hai nominato sono inferiori per il tuo utilizzo. Se hai rotto non è per colpa delle gomme ma perché ormai eri alla fine causa sforzi eccessivi alla trasmissione e si vede cattiva manutenzione. La 7,50 è una gomma leggera quindi non va a compromettere più di tanto la trasmissione per questo ti dico che forse gli organi meccanici erano già arrivati alla fine

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk
C'E SEMPRE UNA MANO DISPOSTA AD AIUTARTI...IN FONDO AL TUO BRACCIO...
landy76

Messaggioil 06/05/2025, 14:01

Di che 110 si tratta?

Quale dei 3 differenziali hai rotto e in che particolare?
SUPERIUS SUPERIS INFERIUS INFERIS

Spoiler: You Will Die.
jerry

Messaggioil 06/05/2025, 16:26

Come dice Mauro, il miglior modo per avere la gomma perfetta è avere più treni.

Per far tutto con 1 ti riduci ad avere un compromesso in tutte le situazioni.

Io con le Goodyear MT in misura 235/85 e cerchi Modular mai avuto problemi ;)
Preferisco su questi mezzi avere sempre più tassello
ex Land Rover Defender 110 td5 2004
EnzinoM

Messaggioil 06/05/2025, 19:48

leolito ha scritto:Come mai le gomme ti han distrutto il differenziale? :shock:

Forse per l'uso che ne fai una all terrain era meglio di una mud come la XZL, anche se non credo ti tirerebbero fuori dai rovi quindi tieni a mano il numero di quello col trattore :lol:
Le Michelin mi paiono troppo stradali, io ho avuto le Dueler (D694) sul Jimny e sono sempre state all'altezza, ma era un mezzo che era la meta' del tuo 110, in tutti i sensi. Per la tua terza scelta, io nomi strani non li considero neanche.

Ciao Leo, io le Latitude Cross le monto sotto al LC e prima sotto l'Hilux.
Sono un ottimo compromesso. Mai avuto grossi problemi nemmeno sui sentieri in terra con il viscidume sopra. Ovvio non sono Mud ma ci si fa di tutto e funzionano bene anche su neve.
Le D694 ottime, le ho avute (ma non credo si trovino più in Italia) e mi sono piaciute molto ma non le cambierei con le Latitude Cross.
Altre piuttosto valide, se ci sono in misura sono le Cooper Discoverer AT3 4S o LT (non le sport) oppure le ST/Max ma sono molto più fuoristradistiche.
Le Grabber invece per me senza infamia e senza lode. Mi han lasciato indifferente che non è assolutamente una nota negativa.
Le AT001 le ho solo viste. Hanno un tassello non troppo profondo e canali abbastanza stretti ... secondo me van bene solo su strada (magari anche con neve) o strade bianche asciutte.
Con le Falken (non il modello in questione) ho avuto un esperienza pessima sia nel prodotto che nell'assistenza e non riesco a consigliarlo ma sono certo che, esperienza personale a parte, proponga validi prodotti.
G5X

Messaggioil 07/05/2025, 8:57

Grazie per le risposte, tutte di grande aiuto. Penso di rinnovare le XZL ... E non perdere il numero per il trattore. ;)
HIAPP

Messaggioil 07/05/2025, 12:37

Dopo due treni di Latitude Cross ho montato le Toyo Open Country M/T 235/85 R16 sui padelloni originali, dopo più di 22.000 Km le ho trovate ottime, buona tenuta su strada asciutta, leggermente meno prestazionali sul bagnato ma tutta altra cosa in fuoristarda anche fangoso.
https://tinypic.host/images/2025/05/07/ ... 134235.jpg
Arkadia: <<almeno sui puma non hai la rottura di balle delle inutili palette aria frontemarcia>>
Arnoust

Messaggioil 07/05/2025, 13:10

Le MT sono tutt'altro tipo di pneumatico e mi pare che non le volesse HIAPP

Comunque Toyo fa ottimi prodotti.
Sarebbero state molto valide anche le AT3 ma credo non ci sia la misura che invece c'è per le AT plus che però trovo più stradali.
G5X

Messaggioil 07/05/2025, 18:15

G5X ha scritto:Le MT sono tutt'altro tipo di pneumatico e mi pare che non le volesse HIAPP

Ha scritto che usa il Defender anche su percorsi di montagna abbastanza impegnativi e traina carichi pesanti non su strada, inoltre va in un uliveto "che in autunno è un avventura" e che ha avuto problemi slittando nel fango.
Con le AT in quelle condizioni non vai da nessuna parte, con le MT hai qualche probabilità in più di non "finire nei rovi".
Arkadia: <<almeno sui puma non hai la rottura di balle delle inutili palette aria frontemarcia>>
Arnoust

Messaggioil 07/05/2025, 19:19

Entrambi avete ragione - certo che l'ideale e' come ha scritto il buon birrone sopra, avere una scarpa per ogni occasione.
Pero' il monta e smonta ... che palle! Certo, con una Panda e' una cosa, con una 32" diventa ben altra :lol:
Se hai un ponte ci sta, ma con un cric, anche se grosso, e' sempre una fatica.

Se uno deve scegliere un compromesso, io direi la cosa e' basarlo su una delle due teorie che ho raccolto negli anni:
A) dove si trascorre la maggior parte del tempo, e lasciare il compromesso per la minor parte, tipo sopra, se HIAPP sui 10k km all'anno, 9 li fa su qualcosa per la quale serve meglio una AT, forse meglio tener il telefono di quello del trattore, oppure catene per il rimanente millino ....
B) adeguare il compromesso per l'area di maggior criticita': come nell'esempio sopra, se quel mille km per HIAPP sono critici tipo vita o morte nel vigneto, allora prendi una MT o rimani sulle XZL oppure le Toyo ma per il restante ti trovi qualcosa che e' meno che l'ideale ....

Onestamente, credo sia questione di una scelta molto personale. Quando ho fatto le scelta B sopra, ho sempre sofferto, quindi non saprei cosa consigliare...
leolito

SOCIO AL

Messaggioil 08/05/2025, 10:49

Qui lo dico e qui lo nego.
Salvo le fangaie pesanti e argillose in tutti gli altri casi con le AT me la sono sempre cavata bene.
Ho cercato di avere sempre quelle con i canali più grandi e i tasselli meglio definiti per favorirne la pulizia e in tutta onestà non ho mai arrancato nemmeno nei campi dove si affondava.

Credo che tante AT siano fortemente sottovalutate in ambito fuoristrada. Questo non significa che sono migliori delle MT nei casi limite e ci mancherebbe pure ma se non siamo nei casi limite fanno egregiamente il loro lavoro in maniera assolutamente trasversale.
Se poi il mezzo ha una buona motricità il tutto migliora sensibilmente.
Per dire, con l'Hilux ed i controlli elettronici anche con le HT mi sono cavato d'impaccio da una situazione imprevista in cui altri mezzi sono rimasti immobilizzati nonostante le remate. Certamente è stata fortuna ma anche in quel caso nonostante le gomme meno idonee del gruppo ne uscii meglio di tanti altri quindi voto assolutamente per delle valide AT.
G5X

Messaggioil 13/05/2025, 17:12

Io aggiungo che le 7,50 sulla mole del 110 mi sembrano un po' troppo strettine,dato che fa anche autostrada,io fossi in lui andrei di 235/85 mud o at
exxon

Messaggioil 09/06/2025, 13:58

Concordo ragazzi.. sul 110 le 235 sono davvero il minimo, specie se ci devi viaggiare! ;)
ex Land Rover Defender 110 td5 2004
EnzinoM

Messaggioil 09/06/2025, 20:31

Conosco gente che ha girato mezza Africa con le 7,50 originali Michelin xpc e 110 td5 carico di armi e bagagli. Mi riferisco al vecchio Giba che non frequenta più il forum. Poi certo c'è sempre quello che per andare al bar e salire sul marciapiede dice che la 37 pollici è piccola. Fate vobis

landy76

Messaggioil 09/06/2025, 20:33

... Poi io vi dico, la 255/85 è la gomma ideale ma già senti la differenza tra un 7 e mezzo, avrai meno sterzata, meno ripresa, più consumi, ti si allunga di una mezza marcia...

landy76

Messaggioil 10/06/2025, 13:01

Comunque è inutile girare attorno al problema, l'alternativa al trattore è il verricello, non le gomme!

Landsaluti

gian
....frustra fit per plura quod fieri potest per pauciora....
gian td5

Torna a GOMME & CERCHI