Africaland • Leggi argomento - Bombolone compressore

Bombolone compressore

Compleanni, lavoro, appuntamenti, richieste di soccorso .....

Messaggioil 01/07/2025, 16:29

tutti i miei compressori hanno un tubo che dalla testa del cilindro va al serbatoio, basta allungarlo a farlo andare ad un secondo serbatoio...
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 01/07/2025, 19:28

birrone ha scritto:Roby, non so se sia possibile.
Di solito il compressore vero e proprio scarica direttamente nel serbatoio, per cui devi eliminarlo fisicamente (o quanto meno sventrarlo) per poter prendere l'aria dall'uscita dei cilindri.

Ciao.
Mauro

Il compressore è una cosa, il serbatoio un altra, il motore elettrico un'altra ancora. Sono tutte cose indipendenti
Babbano

Messaggioil 01/07/2025, 21:00

Babbano ha scritto:Il compressore è una cosa, il serbatoio un altra, il motore elettrico un'altra ancora. Sono tutte cose indipendenti

... che devono interagire tra di loro e, se l'"oggetto" ogni tanto deve potersi spostare come nel mio caso, devono stare tutti assieme su qualcosa con le ruote. :D

Oggi ho provato a "suonarlo" sia con un martello di gomma che con un martelletto di ferro. Le differenze di suono sono tra il cilindro e le calotte, evidentemente più spesse le ultime, ma suono abbastanza uniforme sul cilindro... poi magari è il suono di una lamiera ridotta a pochi decimi dalla corrosione interna... :(

Compr. 1 rid..jpg

Compr. 2 rid..jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
La qualità di un forum è inversamente proporzionale alla quantità di castronerie che in esso vengono scritte.
l'orso

Messaggioil 01/07/2025, 22:23

Se nella testa pompa ci hai sempre messo regolarmente l'olio adatto per la lubrificazione, l'interno del serbatoio sarà poco ossidato o per nulla. ;)

Tra i vari compressori che ho, c'è un Emanuel Torino che avrà almeno 60 anni ed è perfettamente funzionante. :mrgreen:

1.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Fausto
Chi corre sempre, saprà sempre meno cose di colui che resta calmo e riflette
La mia Land è differente....
scirocco81

Messaggioil 02/07/2025, 7:57

l'orso ha scritto:... che devono interagire tra di loro e, se l'"oggetto" ogni tanto deve potersi spostare come nel mio caso, devono stare tutti assieme su qualcosa con le ruote. :D

Oggi ho provato a "suonarlo" sia con un martello di gomma che con un martelletto di ferro. Le differenze di suono sono tra il cilindro e le calotte, evidentemente più spesse le ultime, ma suono abbastanza uniforme sul cilindro... poi magari è il suono di una lamiera ridotta a pochi decimi dalla corrosione interna... :(

Si certo che devono lavorare insieme, ma non è niente di assurdo, sono 4 raccordi e un pressostato! :D
Io non farei nulla, se invece si vuole strafare, cambierei solo la bombola. Che si trovano già predisposte per il fissaggio degli accessori, ruote comprese
Babbano

Messaggioil 02/07/2025, 9:11

scirocco81 ha scritto:Se nella testa pompa ci hai sempre messo regolarmente l'olio adatto per la lubrificazione, l'interno del serbatoio sarà poco ossidato o per nulla. ;)

Ci ho sempre messo quello che metto nel Defender. Però quando scarico la condensa esce acqua con ruggine.
La qualità di un forum è inversamente proporzionale alla quantità di castronerie che in esso vengono scritte.
l'orso

Messaggioil 02/07/2025, 9:16

Babbano ha scritto: se invece si vuole strafare, cambierei solo la bombola. Che si trovano già predisposte per il fissaggio degli accessori, ruote comprese

L'unica che ho trovato e questa https://indors.it/serbatoio-aria-compre ... 3%A0-100_l
Piastra da forare (a mano, e non sotto un trapano a colonna visto che è saldata al serbatoio), attacchi per 4 ruote fisse, alcune uscite con diametri diversi e posizione diversa, insomma complicazioni varie.
Dovrei trovare chi li fa e farmene vendere uno grezzo prima della verniciatura...
l'orso

Messaggioil 02/07/2025, 10:09

l'orso ha scritto:Ci ho sempre messo quello che metto nel Defender. Però quando scarico la condensa esce acqua con ruggine.

Per lubrificare lubrifica, ma sarebbe meglio usare olio specifico per compressori, l' olio motore contiene degli additivi specifici per l' utilizzo nel motore a combustione interna, non necessari nei compressori...

roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 02/07/2025, 11:39

... mentre l'olio specifico per compressori contiene molti additivi soprattutto contro la corrosione di tutte le parti, serbatoio compreso. :mrgreen:
Fausto
scirocco81

Messaggioil 02/07/2025, 17:02

l'orso ha scritto:Le differenze di suono sono tra il cilindro e le calotte, evidentemente più spesse le ultime, ma suono abbastanza uniforme sul cilindro...

Quando ero all'università l'avevo anche studiato, ma sono passati 40 anni :geek:
Mi sembra di ricordare che se fossero semisferiche le calotte dovrebbero essere spesse il doppio del cilindro, essendo invece "bombate" anche di più del doppio, poi bisogna vedere cosa decide il costruttore: le lamiere esistono in commercio solo di certi spessori, non sempre puoi usare il valore che esce dal puro calcolo matematico. E come ho detto quello è solo quanto mi sembra di ricordare di cose studiate 40 anni fa... :63

Ciao.
Mauro
Il Signore ha dato, il Signore ha tolto, sia benedetto il nome del Signore! (Giobbe 1,21)
birrone

SOCIO AL

Messaggioil 02/07/2025, 22:03

Le calotte sono decisamente più spesse, infatti suonano ad una frequenza decisamente più alta. E' il cilindro che può bucarsi essendo più sottile ed essendo nella sua parte bassa che ristagna la condensa. Il fatto che suoni più o meno allo stesso modo sia in basso che in alto, mi fa sperare che non sia troppo assottigliato in basso
l'orso

Messaggioil 02/07/2025, 22:06

roby65to ha scritto: Potresti fare un lavaggio accurato con un detergente alcalino,

Che detergente intendi?
l'orso

Messaggioil 02/07/2025, 22:14

Purtroppo tu non hai fori abbastanza larghi, altrimenti potevi fare come Shadon. :mrgreen:

https://www.youtube.com/watch?v=pSFr4hJZPn0
Fausto
scirocco81

Messaggioil 03/07/2025, 0:17

l'orso ha scritto:Che detergente intendi?

Tipo quello per idropulitrici, ha un forte potere sgrassante...

roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 03/07/2025, 6:26

l'orso ha scritto:L'unica che ho trovato e questa https://indors.it/serbatoio-aria-compre ... 3%A0-100_l
Piastra da forare (a mano, e non sotto un trapano a colonna visto che è saldata al serbatoio), attacchi per 4 ruote fisse, alcune uscite con diametri diversi e posizione diversa, insomma complicazioni varie.
Dovrei trovare chi li fa e farmene vendere uno grezzo prima della verniciatura...

Orso, esistono le riduzioni per adattare i raccordi. Il tubo di carico lo fai nuovo con un pezzo di rame . Se abitavamo vicino te lo facevo io volentieri, ma per un qualsiasi idraulico è un lavoretto da mezz'ora
Babbano

Messaggioil 03/07/2025, 21:41

Allora, oggi ho smontato tutto e lavato con l'idropulitrice (di un amico, io non ce l'ho) il bombolone, sparando acqua in tutti i buchi fino a che non è uscita pulita. E' uscita una discreta quantità di melma oleosa marrone carica di ruggine, polvere ma anche scaglie più grandi.
Fatto asciugare bene al sole, e portato oggi pomeriggio a Torino dal riparatore di compressori che parlava di martellarlo per "ascoltare" se era buono.
Io avevo usato un martello di gomma e un martelletto di ferro, battendo delicatamente ed ascoltando suoni e differenze di suono tra punti diversi.
Lui, il professionista con lunga esperienza, ha preso un martello di ferro appuntito e ha cominciato a menare mazzate terribili in tutta la zona bassa del bombolone che suonava come una campana, e non smetteva di picchiare con forza mentre io mi sentivo venire meno e chiudevo gli occhi.
Li ho riaperti quando il fracasso è terminato, e lui mi ha detto: "Suona molto uniforme, fallo sabbiare e verniciare, scarica la condensa regolarmente, e ti durerà altri 30 anni". E non ha neanche voluto essere pagato. Ho già contattato il sabbiatore e il verniciatore a polvere... :D
l'orso

Messaggioil 03/07/2025, 22:03

Su un mio compressore ho fatto il tubo di carico con un pezzo di tubo in rilsan 12x10 e 2 raccordi a calzamento.

Consiglio di sostituire la valvola di sicurezza, magari posizionandola in alto, perché più protetta (magari montando un raccordo a 4 vie dove c'è il pressostato).
Esistono sia regolabili sia già tarate ad una pressione specifica (si solito o 8 o 10 atm).
Tra l'altro, così facendo, sulla calotta si avrebbe la possibilità di montare un ulteriore raccordo rapido, magari senza riduttore di pressione.

Ripulisci pure la testa e compra l'olio specifico per compressori.
Fausto
scirocco81

Messaggioil 05/07/2025, 6:17

Perché va cambiata la valvola di sicurezza? La molla fa il suo lavoro, scorre bene. Il tizio dei compressori che ha preso a martellate il bombolone mi diceva che andrebbe cambiata ogni 3 anni... ma se funziona, perché?
Comunque rimarrà dov'è, un'uscita diretta c'è già dalla parte opposta e sopra è già molto affollato. Vero che è un po' esposta, ma al massimo ci metto un... bullbar.
Ciò che aggiungerò sicuramente è un salvamotore, visto che l'ho già fritto una volta.

Tra l'altro, la parte più corrosa esternamente è sotto dal lato opposto alla valvola di scarico condensa. Che sia condensa che si forma esternamente sul bombolone (per quale motivo?) e poi cola sotto?

Compr. 3 rid..jpg
l'orso

Messaggioil 05/07/2025, 7:07

Quando comprimi l'aria la scaldi, quando la decomprimi velocemente la raffreddi. Da qui la condensa esterna sulla bombola.
Babbano

Messaggioil 05/07/2025, 21:42

Mah... in un serbatoio da 100 lt l'aria, per tanto che ne spilli, non si decomprime mai tanto velocemente da raffreddarsi e da fare condensa sulla superficie del bombolone. Credo che le cause siano altre.
l'orso

PrecedenteProssimo

Torna a TRA DI NOI, BISOGNO D'AIUTO