Africaland • Leggi argomento - Pasta nera e olio riduttore

Pasta nera e olio riduttore

Motore, Carburazione, Iniezione, Distribuzione, Scarico, Turbo, Elaborazioni

Messaggioil 30/11/2006, 17:22

Ciao a tutti, chi mi sa dare una risposta alla seguente domandona? La guarnizione liquida nera come si comporta a contatto con l'olio che sta all'interno del riduttore? Alcuni giorni addietro (circa una decina) ho smontato il coperchio che nasconde l'imput gear, x verificarne lo stato di salute, e non avendo a disposizione la sua guarnizione in carta ho messo appunto la pasta nera, tutto risultava asciutto fino a 2 giorni addietro, quando ho notato una macchiolina a terra. Stasera devo verificarne la provenienza esatta, ma vista posizione a terra e densità/odore del lubrificante, sono praticamente certo provenga da lì. Non è che magari l'olio ha delle proprietà che mal si sposano con la guarnizione? Dalle tempistiche sembra proprio un'azione chimica, ma aspetto i luminari della materia! Ciao!!! Claudio "Acciugone" LR Discovery 200 Grigio "Wally"
Claudio "Acciugone" LR Discovery Td5 ancora senza nome...
http://nanosupport.forumup.it
Acciugone

Messaggioil 30/11/2006, 17:35

E' più probabile che venga da qualche altra perdita del cambio-riduttore che da quel coperchio. Non per niente l'imput gear ha problemi di lubrificazione... Andrea
andreadavide

Messaggioil 30/11/2006, 18:17

Di solito perdono anche sulla parte fronte marcia a meta',quella mezzaluna....e li' Il cercio mi diceva che non si puo' siggillare(a parte un tedesco che ci ha messo un tappo da bottiglia in sughero) Ciao Philip
Ciao Philip
philip

Messaggioil 30/11/2006, 22:35

quote:
Stasera devo verificarne la provenienza esatta, ma vista posizione a terra e densità/odore del lubrificante, sono praticamente certo provenga da lì.
già ti ci vedo messo a terra a quattro zampe ad annusare la chiazza d'olio il mio disco è come i cani, marca il territorio
darioso

Messaggioil 01/12/2006, 11:47

potrebbe non essere stata distribuita in maniera uniforme....di sicuro è compatibile con l' olio. Saluti. Roberto
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 01/12/2006, 12:24

Claudio attento a stringere troppo i bulloni, è sempre pericoloso che si snervino e ti resta la testa in mano. Se resta anche una sola infinitesima traccia della precedente guarnizione in carta, anche se poi metti la pasta, perde da lì. Umberto e... 300 Tdi
Umberto, il carriolon e la Regina
carriolon

Messaggioil 01/12/2006, 20:54

faccio una domanda stupida ( vabbè la faccio io non può essere altrimenti) ma per aprire il coperchio che nasconde l'input gear,il riduttore deve essere svuotato dall'olio o posso evitare di svuotarlo?istintivamente direi che si deve svuotare però penso pure che l'input ha problemi di lubrificazione quindi direi che sotto quel coperchio non è pieno d'olio,chi mi sa rispondere? il mio disco è come i cani, marca il territorio
darioso

Messaggioil 05/12/2006, 9:36

Non conviene la carta abrasiva, Acciugone: meglio utilizzare un buon raschietto, che vada ad agire solo sulla parte di carta. Con la carta abrasiva faresti quasi sicuramente degli avvallamenti nell'alluminio, di là e di quà dalla parte in carta rimasta, prima di riuscire a toglierla. Non so se mi sono spiegato.....buon lavoro! "....fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e conoscenza...." "..quando fai quello che devi, non puoi avere paura..."
Adulti che sognano uno stato che li tratti da bambini, avranno uno stato che li tratterà da cretini
Blizzard

Messaggioil 05/12/2006, 11:16

Sì, ma usa un raschietto di metallo morbido, cioè di alluminio, se non vuoi rischiare di rigare la flangia di contatto. Silvio
Defender 110" SW County Td% Cetriobolide
"τοῦ λόγου δ' ἐόντος ξυνοῦ ζώουσιν οἱ πολλοὶ ὡς ἰδίαν ἔχοντες φρόνησιν"
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
"All'interno gli interni"
©Subito.it
Silvio

Messaggioil 05/12/2006, 11:18

o meglio un raschietto di plastica dura.... Saluti. Roberto

roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 06/12/2006, 10:03

...giusto, l'uso di un raschietto, specialmente di quelli a lama di widia a profilo raggiato, se non fatto da mani superesperte può provocare grossi danni. Personalmente, inoltre, userei della pasta rossa, tipo Motorsil D, della Arexons: un'ottimo prodotto, a patto di avere molta cura e stenderla in un velo abbastanza uniforme. E' resistentissima all'aggressione di tutti i tipi di olio, anche sintetico, e dà ottime garanzie di tenuta. "....fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e conoscenza...." "..quando fai quello che devi, non puoi avere paura..."
Adulti che sognano uno stato che li tratti da bambini, avranno uno stato che li tratterà da cretini
Blizzard

Messaggioil 06/12/2006, 10:44

Beh faccio presente che il coperchio del riduttore è montato in origine da LR con pasta nera, verificato quando ho montato la coppa maggiorata. Quindi direi che il dubbio di incompatibilità chimica non sussiste proprio. Carlo "GranPasso", 110 TD5 SW MY03
Carlo & GranPasso
cigipi60

Messaggioil 06/12/2006, 11:37

Non parlavo di incompatibilità chimica, Carlo, stavo solo facendo una valutazione (tra l'altro personalissima, ed assai opinabile) sulla qualità della pasta nera rispetto al Motorsil D. Premetto che questa ultima la utilizzo per lavoro, su gruppi meccanici di ogni tipo, e ne conosco un pò le prestazioni, mentre della pasta nera ne so poco, non utilizzandola praticamente mai. Può essere anche che la nera sia superiore alla rossa, per l'utilizzo che deve farne Claudio: se qualcuno ha esperienze in merito, mi interessa, sono sempre teso nella ricerca di prodotti migliori! P.S: chi produce la pasta nera? Quale marchio e che nome di prodotto (se si può scrivere qui sul Forum): mi interesserebbe, a questo punto, provarla: devo giusto chiudere nei prossimi giorni il carter di un grosso macinatore, dove c'è olio da riduttore, ci sono ingranaggi sotto sforzo e soggetti a colpi, ed un grosso motore elettrico da una ottantina di KW, che spinge assai: magari la provo lì, sarebbe un buon test. "....fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e conoscenza...." "..quando fai quello che devi, non puoi avere paura..."
Blizzard

Messaggioil 06/12/2006, 12:07

sono sempre prodotti Arexons: Motorsil D originale rossa: APPLICAZIONE:Tenuta di accoppiamenti meccanici, termomeccanici, chimici, elettronici, elettromeccanici che operino in condizioni particolarmente difficili. CARATTERISTICHE: • Elastomero monocomponente di tipo acetico • Vulcanizza a temperatura ambiente • Buona resistenza alla temperatura, all’acqua, all’umidità • Ottima resistenza agli oli • Buone proprietà dielettriche • Ottima resistenza allo strappo • Elevato grado di assorbimento delle vibrazioni • Buona resistenza alle sollecitazioni meccaniche • Temperatura di esercizio: da -70°C a 250°C con punte di 300°C • Non danneggia le marmitte catalitiche CONFEZIONE: Tubetto 60 gr ----------------------------------------- Motorblack nera: APPLICAZIONE:Sigillatura coppa olio motori fire e giunti dinamici, differenziale, scatolacambio, pompa acqua. CARATTERISTICHE: • Polimerizzazione acetica rapida. Permette di riempire la coppa olio dopo 45 minuti dall'utilizzo • Compatibile con le marmitte catalitiche • Ideale per tutti gli impieghi motoristici e dove è necessaria una guarnizione di tenuta • Temperatura di esercizio: da -70°C a 250°C con punte fino a 300°C • Non danneggia le marmitte catalitiche CONFEZIONE: Tubetto 60 gr -------------------------------------------- Rhodorseal nera: APPLICAZIONE:Sigillatura coppa olio motori fire.Sigilla anche giunti dinamici, pompa acqua, differenziale, monoblocchi,scatola cambio e parti con componenti elettronici (centraline, diodi, ecc.) CARATTERISTICHE: • Polimerizzazione ossimica, non danneggia i componenti elettronici • Forma guarnizioni di qualsiasi spessore • Universale ad alte prestazioni • Resiste a oli, benzina, fluidi refrigeranti • Temperatura d'esercizio: da -70°C a 230°C • Permette di riempire la coppa dell'olio dopo 45 minuti dall'utilizzo • Non danneggia le marmitte catalitiche CONFEZIONE: Tubetto 70 ml -------------------------------------------- Rhodorseal bianca: APPLICAZIONE:Tenuta di accoppiamenti meccanici, termomeccanici, chimici, elettronici, elettromeccanici che operino in condizioni particolarmente difficili. CARATTERISTICHE: • Elastomero monocomponente di tipo acetico. Vulcanizza a temperatura ambiente • Tixotropico, non cola • Ottima resistenza agli oli e alle temperature elevate • Alte proprietà meccaniche: durezza, resistenza alla rottura e alla compressione, ecc. • Ottima resistenza all'invecchiamento climatico • Elevato grado di assorbimento delle vibrazioni • Temperatura di esercizio: da -70°C a 250°C con punte fino a 300°C • Non danneggia le marmitte catalitiche CONFEZIONE: Tubetto 60 gr Saluti. Roberto

roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 06/12/2006, 13:41

Grazie, Roby, andrò a procurarmi un tubetto di Rhodorseal nera, la provo: credo sia quella con le carattristiche migliori, per ciò che devo fare. In verità, ho adoperato sempre e solo quella rossa, ma dalle caratteristiche che hai gentilmente postato direi proprio che la nera è migliore, per quell'impiego specifico. Grazie ancora! "....fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e conoscenza...." "..quando fai quello che devi, non puoi avere paura..."
Blizzard

Messaggioil 06/12/2006, 14:28

C'è anche la saratoga "fire " pasta nera....ottenibile nei fatelo da voi...(prima era rossa ora nera...) Ciao Philip
Ciao Philip
philip

Messaggioil 06/12/2006, 14:38

Grazie, Philip! "....fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e conoscenza...." "..quando fai quello che devi, non puoi avere paura..."
Blizzard

Messaggioil 06/12/2006, 22:44

Queste paste le fanno un po' tutti, anche Loctite ad esempio, che fornisce LR in primo impianto. Silvio
Defender 110" SW County Td% Cetriobolide
"τοῦ λόγου δ' ἐόντος ξυνοῦ ζώουσιν οἱ πολλοὶ ὡς ἰδίαν ἔχοντες φρόνησιν"
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
"All'interno gli interni"
©Subito.it
Silvio

Prossimo

Torna a MOTORE, ALIMENTAZIONE & SCARICO