Africaland • Leggi argomento - distribuzione 19j

distribuzione 19j

Motore, Carburazione, Iniezione, Distribuzione, Scarico, Turbo, Elaborazioni

Messaggioil 08/05/2025, 20:56

Andro ha scritto:vatti a vedere questa discussione..
http://www.africaland.it/forum/topic.as ... +PERIODICA

Ciao a tutti, capisco che il post è molto vecchio. Ma il link non è più attivo. Sapete se esiste ancora questa discussione o è stata ribattezzata?

Grazie mille
pacio4race

Messaggioil 08/05/2025, 20:57

MOD CUT: non quotare mai interamente il messaggio a cui si risponde

Ciao! Potresti riuscire a ripristinare le immagini?

Grazie mille.
pacio4race

Messaggioil 08/05/2025, 21:28

Dopo 19 anni saranno foto sbiadite in bianco e nero! :lol:

Le foto saranno state più o meno queste:

1.jpg

2.jpg

3.jpg

;) :mrgreen:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Fausto
Chi corre sempre, saprà sempre meno cose di colui che resta calmo e riflette
La mia Land è differente....
scirocco81

Messaggioil 09/05/2025, 0:02

Grazie Fausto, gentilissimo.

Vi faccio 2 domande:

- Puleggia di sx oltre al puntino di riferimento c’è una F. A cosa serve?
- Consigli per come svuotare il circuito dell’acqua?

Grazie mille.
pacio4race

Messaggioil 09/05/2025, 10:55

Se non ricordo male la "F" dovrebbe corrispondere al P.M.S. (Punto Morto Superiore).

I riferimenti per la fasatura sono solo i punti punzonati sulle pulegge e le frecce sul carter.

Per svuotare il circuito di raffreddamento, basta staccare il tubo più basso del radiatore.

Qualora volessi scaricare totalmente il liquido residuo nel monoblocco, si può aprire il tappo in ottone, presente sul fianco lato guida, sotto il collettore aspirazione:

1.jpg

Per svitare quel tappo, però, bisogna prestare molta attenzione, perché essendo in ottone si rovina facilmente la testa esagonale.
Per il rimontaggio occorrerà una nuova rondella di tenuta.
Se non è strettamente necessario, ti consiglio di non rimuoverlo.

Se non si rimuove il radiatore, fai molta attenzione ad allineare le pulegge, perché se non si è in linea frontale con le tacche di riferimento, si potrebbe commettere qualche errore di parallasse. ;)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Fausto
scirocco81

Messaggioil 10/05/2025, 21:11

Ciao ragazzi,
Ma qua sotto, ci dovrebbe essere un tappo con 4 viti?
pacio4race

Messaggioil 10/05/2025, 22:01

Si con un filtro in rete metallica
Dovrebbe essere lo spurgo dopo i guadi
La seta fa figura ma la canapa.. dura
Internet un cucchiaio di saggezza in un barile di minchiate
La ruota fu un colpo di genio. I cingoli, la conferma che il genio si sporca le mani.
saluti ƒranz
Giffissimo

SOCIO AL

Messaggioil 11/05/2025, 15:12

Si, per maggior precisione, ci va una "piastra di scarico" (ETC4058), che serve più che altro per scaricare eventuali presenze di olio e soprattutto le sovrappressioni dei gas che si generano nel motore.
Si monta insieme alla guarnizione (ERR3615) e la retina (ETC4063) di protezione.

1.jpg

In caso di guado profondo va montato il tappo (ERC7295), che per praticità, viene avvitato lateralmente (cerchio verde).

Nel medesimo caso va montato anche il tappo (ERC7295) sul foro di scarico della campana frizione, che invece veniva dato come dotazione insieme agli attrezzi di emergenza.

Entrambi i tappi vanno rimossi immediatamente dopo il guado.

Se la foto che hai postato è del motore a cui stai cambiando la distribuzione, ti consiglio di pulire molto bene il carter e di sostituire i paraoli albero a camme e albero motore.
Usa paraoli Corteco OEM.
Fausto
scirocco81

Messaggioil 11/07/2025, 14:01

Devo sostituire la distribuzione ad un 200tdi mi sto organizzando con le chiavi e prendere informazioni sul lavoro da fare, mi sono costruito la chiave per il giunto viscoso e per bloccare lo smorzatore sull'albero motore, ho acquistato i due pin per la fase della pompa e del volano, vorrei cambiare anche i paraolio albero motore e albero a camme, ci sono criticità o accortezze da avere nello smontaggio delle due pulegge? Entrambe hanno la chiavetta mi pare, quindi non si possono rimontare male
maxdef

Messaggioil 11/07/2025, 20:22

Ti servirà anche un estrattore per staccare le pulegge e lo smorzatore.
Fausto
scirocco81

Messaggioil 11/07/2025, 20:54

Qualcuno ha una dima per fare l'estrattore con una piastra forata per lo smorzatore e la puleggia dell'albero a camme? :?
maxdef

Messaggioil 11/07/2025, 23:47

Io ho sempre usato un estrattore a 2 griffe ed uno a 3 griffe con dei pezzi di barra filettata in acciaio (NO inox), tipo questi:

1.jpg

2.jpg

Per lo smorzatore:
- sviti le 4 viti che tengono la puleggia;
- dai un colpetto di martello in gomma sulla puleggia e la disaccoppi (a volte resta incollata);
- monti la flangia che hai costruito sullo smorzatore per bloccare l'albero motore;
- allenti la vite esagonale da 41 con una chiave a bussola ed una buona leva;
- lasci montata la vite da 41;
- smonti la flangia e monti l'estrattore a 2 griffe con 2 viti M8 abbastanza lunghe o 2 pezzi di barra filettata (avvita per tutta la filettatura disponibile);
- estrai lo smorzatore.

Per la puleggia dentata albero motore:
- rimonti la vite da 41;
- monti l'estrattore a 3 griffe con 3 viti M5 abbastanza lunghe o 2 pezzi di barra filettata (avvita per tutta la filettatura disponibile);
- estrai la puleggia dentata.

Se la chiavetta non si è rovinata, normalmente le pulegge escono facilmente, senza dover fare molta forza.
Fausto
scirocco81

Messaggioil 12/07/2025, 8:27

Un estrattore grosso a due ce l'ho... Se trovavo la dima volevo fare una piastra forata e filettata come quella dei kit dedicati... comunque il bullone sull'albero motore è da 30 non da 41,parliamo dello stesso bullone?
maxdef

Messaggioil 12/07/2025, 12:57

Non avevo letto che tu scrivi per un 200TDi ... il 3D fa riferimento alla distribuzione del 19J! ;)
Si, la vite albero motore del 200TDi (ERR605) è praticamente uguale, cambia solo la dimensione della testa esagonale.
41 è sulle versioni precedenti fino ad Agosto 1989 (ETC7934).

Se hai voglia di perderci tempo, puoi anche fare l'estrattore con una piastra forata, ma se compri un estrattore ti potrà tornare utile anche in altre occasioni.

Comunque le misure puoi ricavartele da solo, montando 3 pezzi di barra filettata sulla puleggia dentata e segnando i fori su un pezzo di carta, ovviamente dopo aver aperto il carter della distribuzione.
Puoi anche asolare i fori o farli più grandi e usare rondelle.

Gli estrattori dei KIT dedicati o "Special tools" sono un po' diversi rispetto ad una semplice piastra forata.

1.jpg

P.S. "Bullone" è l'insieme di dado e vite. :D
Fausto
scirocco81

Messaggioil 28/07/2025, 10:32

...ma non ci dovrebbe essere un tappo di fusione dietro il carter distibuzione? Mi sto guardando diversi video per capire bene il lavoro da fare,ma non l'ho visto...intanto mi sono procurato i pin della pompa iniezione e volano e una dinamometrica a lancetta per la tensione della cinghia :D ...il lavoro si avvicina! :roll:
maxdef

Messaggioil 28/07/2025, 22:11

Sì, ci sono un tappo del canale liquido raffreddamento (ERC4996) e due tappi a vite del canale olio (247127).

1.jpg

Per la pompa iniezione io ho sempre usato una punta per trapano da 8mm.

Sul volano ci sono 2 scanalature e va usata quella più stretta, che identifica il P.M.S. del primo e quarto pistone.
Anche in questo caso di solito uso una punta da 4 o 5mm giusto per sapere se ho effettuato le giuste rotazioni.
Il punto di fasatura corretto lo hai dalla posizione della chiavetta della puleggia dentata dell'albero a gomiti rispetto alla freccia sul carter distribuzione.

2.jpg

Se non hai smontato la testa, ricorda di allentare le valvole e di ruotare anche l'albero a camme insieme all'albero a gomiti, altrimenti rischi di fare danno.

Prima di chiudere il coperchio distribuzione, fai fare almeno 2 giri a mano al motore (sempre e solo in senso orario).
Poi allenti il dado della puleggia tendicinghia e rifai il tensionamento della cinghia, come la prima volta.

Studia sul manuale officina, perché nei video è difficile che venga spiegato proprio tutto! ;)
Fausto
scirocco81

Messaggioil 29/07/2025, 15:17

non ho il manuale di officina in italiano del 200 tdi ne ho uno del discovery 200 in inglese, ma ha diverse differenze e mi crea più confusione che altro... azz dalla foto per cambiare i tappi bisogna togliere tutto tutto... la pensavo più facile :cry: mi limiterò a cinghia,cuscinetto, paraolio,pompa acqua e manicotti :cry:
maxdef

Messaggioil 29/07/2025, 19:23

Va tolto anche il carter distribuzione e cioè un solo pezzo in più di quello che dovrai smontare necessariamente, ovviamente smontando anche la puleggia pompa.
Il manuale in italiano serve solo per confondersi di più le idee.
Quello in inglese lo trovi ovunque online, basta saper cercare ... parole chiave su Google: "Workshop Manual Defender 200TDi" ... vabene anche il primo risultato! ;)
Fausto
scirocco81

Messaggioil 29/07/2025, 20:12

Non sottovalutiamo il lavoro di togliere il Carter
viewtopic.php?f=31&t=116743
La seta fa figura ma la canapa.. dura
Internet un cucchiaio di saggezza in un barile di minchiate
La ruota fu un colpo di genio. I cingoli, la conferma che il genio si sporca le mani.
saluti ƒranz
Giffissimo

SOCIO AL

Messaggioil 29/07/2025, 21:39

Vabbè, ma mica tutti hanno la tua fortuna e comunque lui opera su un motore più giovane di qualche anno. :lol:
Fausto
scirocco81

PrecedenteProssimo

Torna a MOTORE, ALIMENTAZIONE & SCARICO