Africaland • Leggi argomento - Torna il 4x4 fest a Carrara?

Torna il 4x4 fest a Carrara?

Raduni, Fiere, Manifestazioni ove richiesto "pagamento" organizzati da Soci AL o eventuali Organizzazioni esterne che abbiano segnalato in anticipo la propria ragione sociale con email a info@africaland.it
Regole del forum
Questi "Eventi" possono essere promossi solo da Soci AL o dalla Organizzazione che abbia comunicato in anticipo la propria ragione sociale con email a info@africaland.it

Messaggioil 13/03/2025, 13:45

I campionati FIF hanno ritardi per il problema polizze assicurative di Aci Sport, comune a tutte le altre discipline motoristiche

https://www.rallyeslalom.com/assicurazioni-di-gara-rally/
THE BEST 4x4xFAR
#gamma_4x4
4x4xFar

Messaggioil 13/03/2025, 14:02

Nel link in realtà c'è spiegato bene come è la situazione.

I singoli organizzatori possono trovare polizze che coprano le loro manifestazioni. Il problema è per i rally.

CVF e Trial non dovrebbero avere problemi a trovare chi li organizza, probabilmente la stessa Allianz lo fa.

e poi sappiamo che il ramo assicurativo è ben rappresentato in federazione, no? ;)
ci sono più probabilità che un asino voli che un taleban-landroverista possa accettare i cambiamenti.

L'età delle pietre non è finita per mancanza di pietre...
fanfango

Messaggioil 13/03/2025, 14:10

https://www.rallyeslalom.com/assicurazioni-sportive/

In realtà in questo momento, anche per le discipline fuoristrada, non ci sono assicurazioni che offrono polizze.
Ad inizio anno un paio c'erano, ma con prezzi dai 5 alle 10 volte superiori allo scorso anno in funzione della disciplina specifica.
THE BEST 4x4xFAR
#gamma_4x4
4x4xFar

Messaggioil 13/03/2025, 14:29

Ma la causa quale sarebbe?
Inizialmente pensavo a quella famosa sentenza che definiva il fuoristrada come attività pericolosa, ma leggendo l'articolo direi che non centra niente.

Forse episodi tipo quello della tipa sulla 037 che ha investito gli spettatori a Torino? Perchè le assicurazioni sono diventate così restrittive?
T.n.T.

Messaggioil 13/03/2025, 14:35

Allianz ha recesso in toto la polizza, per tutte le discipline motoristiche sotto l'egida di Aci Sport.

Il motivo non è ben chiaro, di certo ci sono stati diversi incidenti mortali nei Rally negli ultimi anni.
THE BEST 4x4xFAR
#gamma_4x4
4x4xFar

Messaggioil 13/03/2025, 18:44

lo hanno scritto chiaramente: un solo incidente mortale costa alla compagnia molto di più delle polizze incassate da altri 140 rally senza incidenti.

C'è una cosa che forse pochi sanno: le compagnie di assicurazioni NON SONO OBBLIGATE ad assicurare ogni cosa. Hanno l'obbligo di assicurare per la RC AUTO e poche altre cose, ovvero non possono rifiutarsi di farlo. Poi ovviamente se non sono interessate basta che sparino un prezzo talmente alto da non essere appetibile.....

Comunque la polizza rc per le gare non rientrano tra quelle che sono obbligate a stipulare le compagnie.
ci sono più probabilità che un asino voli che un taleban-landroverista possa accettare i cambiamenti.

fanfango

Messaggioil 13/03/2025, 19:01

4x4xFar ha scritto:https://www.rallyeslalom.com/assicurazioni-sportive/

In realtà in questo momento, anche per le discipline fuoristrada, non ci sono assicurazioni che offrono polizze.
Ad inizio anno un paio c'erano, ma con prezzi dai 5 alle 10 volte superiori allo scorso anno in funzione della disciplina specifica.

Gli EPS hanno, in funzione dell'ente ai quali sono affiliati, delle ottime coperture assicurative a costi contenuti poichè trattasi di eventi non agonistici

e qui si apre l'annosa questione sul termine "agonistico"....che per ACI significa "agonismo=classifica" mentre per gli EPS agonismo significa "atleta agonista ovvero colui che fa dello sport un lavoro" quindi rivendicano la possibilità di proporre sport a livello competitivo (ovvero con classifica) pur senza essere "agonistico"

Ma qui, ripeto, il discorso si fa complesso.... il DM 1982 N° 82 dice che " La qualificazione agonistica a chi svolge attività sportiva è demandata alle federazioni Sportive Nazionali o agli enti sportivi riconosciuti. " quindi essendoci una federazione per l'automobilismo (ACI) questa si arroga il diritto di portare avanti la sua tesi. Negli anni ci sono state diverse sentenze a colpi di carta bollata ed alla fine (per quel che ne so io) ci fu la solita decisione salomonica, ovvero: anche gli EPS possono fare attività sportiva agonistica UTILIZZANDO I REGOLAMENTI DELLE FEDERAZIONI DI COMPETENZA e si invitava EPS e Federazioni a fare accordi in tal senso.

Il problema è che ACI ed EPS non hanno mai formalizzato questo accordo (la torta dell'automobilismo è in effetti golosa....e ognuno la reclama per sè!)

fanfango

Messaggioil 19/06/2025, 10:52

Che facciamo?
Ci crediamo?
https://4x4fest.com/4x4-fest-2025/
MATTIA - Discovery II Td5 SE - Range Rover P38 2.5 DSE

Sventurata la terra che ha bisogno di eroi.
Quando l'ingiustizia diventa legge, la resistenza diventa dovere.
mattia.ghigo

Messaggioil 15/07/2025, 12:39

Lo sapevo, tocca vivere a pane, acqua ed un pugno di riso al giorno fino a ottobre :lol:
1999 DiscPovery II - TD5
Las Pezia - Avamposto ligure dell'Estremo Oriente in corrispondenza delle colonne d'Arcola, oltre le quali si estende una landa desolata chiamata Toscana.
Skara

Messaggioil 19/09/2025, 0:02

Se qualcuno conosce L evento (non ho mai partecipato...e vorrei farlo in questa edizione) e soprattutto la zona (Tours delle cave ..che vorrei fare con il mio Def)..chiedo lumi:
In concomitanza della Fiera ...sia il 4x4Fest che Landroverexsperience organizzano il tour delle cave a prezzi decisamente diversi 45.00 € il primo (giro+assaggio gastronomico a Colonnata) ...150.00 il secondo (giro+colazione+pranzo) e mi chiedo per quel che ne sapete...sono così diversi? parlo del giro fuoristrada delle cave...
Grazie
alberofoglia

Messaggioil 19/09/2025, 8:17

Fai conto che il tour drive experience è organizzato da Land Rover, quindi ruota attorno ad un brand diverso da fif 4x4. Hai dentro il pranzo, credo dei gadget e sicuramente più lungo e diverso come giro. Certo il capo spedizione deve guadagnare come d'altronde i suoi scagnozzi. Sicuramente quella della fif non vale meno, ha il suo perché. Vedi cose che solo con gli organizzatori puoi vedere. Per 45 euro mi farei quello. Il pranzo non vale la pena... Mangio anche a casa mia per la mia idea che mangio meglio.

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk
C'E SEMPRE UNA MANO DISPOSTA AD AIUTARTI...IN FONDO AL TUO BRACCIO...
landy76

Messaggioil 19/09/2025, 8:40

Precisazione, i tour non sono organizzati da FIF, perchè FIF non sarà presente in fiera.
THE BEST 4x4xFAR
#gamma_4x4
4x4xFar

Messaggioil 19/09/2025, 8:50

E come mai?
La seta fa figura ma la canapa.. dura
Internet un cucchiaio di saggezza in un barile di minchiate
La ruota fu un colpo di genio. I cingoli, la conferma che il genio si sporca le mani.
saluti ƒranz
Giffissimo

SOCIO AL

Messaggioil 19/09/2025, 9:01

Grazie...
#Landy...Le considerazioni sul pranzo....colazione....quota organizzatori....gadget...l ho fatte anche io...ed aggiungo che partecipando io e la mia signora partirebbero 240 euro...
#Far...ho letto che il tour cave del 4x4fest è organizzato in collaborazione con il club Sarzana Fuoristrada e non FIF

Purtroppo l ex Registro ..ora LRexperience... non ha mai regalato nulla ...ed anche oggi non "regala"...ho visto il prossimo evento (Tirreno/Adriatica)...costa oltre 3000 euro... (con questi soldi si può andare alle Maldive 8 gg all inclusive....)

Il mio dubbio era sull itinerario...
alberofoglia

Messaggioil 19/09/2025, 9:12

Giffissimo ha scritto:E come mai?

Perchè FIF ha la sua fiera: https://offlive.eu/
THE BEST 4x4xFAR
#gamma_4x4
4x4xFar

Messaggioil 19/09/2025, 9:47

alberofoglia ha scritto:Purtroppo l ex Registro ..ora LRexperience... non ha mai regalato nulla ...

Agli albori del registro si andava davvero alla ventura. Avevo la tessera (bastava una semplice registrazione on line o una richiesta per posta per avere la tessera) e partecipavo agli eventi spesso gratuiti o prezzo di costo. Era ancora il tempo della passione e non quello del business.
Poi è venuta la moda del fuoristrada e tutto è cambiato. Poi LR si è data al lusso e tutto è cambiato nuovamente. In 25 anni è cambiato davvero il mondo anche rispetto alla nostra passione..
G5X

Messaggioil 19/09/2025, 11:26

.... Scusate il malinteso, ero convinto ci fosse ancora la Fif in collaborazione all'evento.
C'E SEMPRE UNA MANO DISPOSTA AD AIUTARTI...IN FONDO AL TUO BRACCIO...
landy76

Messaggioil 19/09/2025, 13:12

G5X ha scritto:In 25 anni è cambiato davvero il mondo anche rispetto alla nostra passione..

Già..concordo
alberofoglia

Messaggioil 19/09/2025, 15:41

landy76 ha scritto:Per 45 euro mi farei quello. Il pranzo non vale la pena...

Concordo, anche io farei così. Tanto il giro penso che più o meno resti sempre il medesimo (fatto anche al LandMagia a Massarosa e un paio di altre volte organizzato non ricordo da chi) ;)
In fondo in fondo, ammettiamolo, siamo ancora tutti dei bambini... sono solo cambiate le dimensioni dei nostri giocattoli!!!
Dolx89

Messaggioil 19/09/2025, 15:46

Mi sembra la cosa più sensata.
Grazie
alberofoglia

PrecedenteProssimo

Torna a EVENTI ORGANIZZATI