Africaland • Leggi argomento - TD300 motore fuso

TD300 motore fuso

Motore, Carburazione, Iniezione, Distribuzione, Scarico, Turbo, Elaborazioni

Messaggioil 16/11/2006, 11:18

Salve a tutti. Posseggo un Discovery td300 del 1995 con 250K effettivi. La settimana scorsa sono rimasto senz'acqua con la lancetta della temperatura fuori scala. Mi sono fermato subito ( appeno l'ho notato ovviamente ) , ho atteso una mezz'ora, ho riempito il serbatoio con circa 10 litri e sono ripartito. Lo scherzo si è ripetuto in tutto altre 3 volte. Ho rabboccato e sono ripartito riuscendo a ritornare a casa. Il giorno successivo il Disco andava a 3 cilindri. Lo porto dal concessionario e dopo 10 giorni la diagnosi è che si è rotto il motore e la colpa è mia perchè ho viaggato senz'acqua.Mi ha fatto vedere che il motore scarica fumo un pò da tutte le parti compreso dalla bocchetta del serbatoio del liquido refrigerante. I dettagli su cosa c'è da fare me li deve ancora dare ma sembra che siamo sui 5mila euri. Comprando un motore ricondizionato alla Land rover spenderei 4200 + 1000 e rotti di manodopera. A questo punto devo decidere se mi conviene fare l'intervento oppure cercare di ricavare qualcosa vendendolo a pezzi. La meccanica mi sembra ancora discreta ma si tratta sempre di un mezzo che ha fatto parecchia strada. Qualcuno può darmi un consiglio ? Al mondo esistono solo 10 tipi di persone: quelle che conoscono il sistema binario e quelle che non lo conoscono
Al mondo esistono solo 10 tipi di persone: quelle che conoscono il sistema binario e quelle che non lo conoscono
pabrag

Messaggioil 16/11/2006, 13:04

CONCORDO CON IL GRANDE GUS, SONO REDUCE ANCH'IO DA PREVENTIVI DA FAR PAURA.................poi con pazienza ed un Grande aiuto degli amici di Africaland ,ho riparato il motore da solo........costo?170 euro contro i 4200 preventivati................e credimi, io sono un meccanico della "domenica" con attrezzatura meccanica normanlissima...........se ti serve qualche consiglio sono qua...................... ciao paolo Africaland Italian North East Club Gruppo Cinghiali dell'Est Defender Natural Attitude
Africaland Nord East Club
Defender Natural Attitude
ant1

Messaggioil 16/11/2006, 13:49

Sembra una cifra assurda per quello che ti è successo! Fatti spiegare bene che intende per motore rotto Concordo con Gus e Ant1... Poi...la prima "cotta" può succedere...ma fargliene prendere altre due... ___________________ Deddè
dedde

Messaggioil 16/11/2006, 14:11

Grazie per la risposta repentina! Certo, un Disco di 10 anni lo trovo per 5000 euro ma il motore non sarebbe nuovo!! Riguardo a ottimistiche riparazioni fai da tè sono un pò scettico. Comunque domattina vado in concessionaria a farmi dire ( e magari mettere per iscritto ) qualcosa di preciso. Non sono un tecnico ma il meccanico mi ha parlato di bronzine e già l'accostamento ad un metallo pregiato mi ha fatto cagare sotto! Devo dire però che l'approccio un pò facilone del tipo mi ha insospettito. Adesso approfondisco...... saluti elia Al mondo esistono solo 10 tipi di persone: quelle che conoscono il sistema binario e quelle che non lo conoscono
Al mondo esistono solo 10 tipi di persone: quelle che conoscono il sistema binario e quelle che non lo conoscono
pabrag

Messaggioil 16/11/2006, 15:01

Pabrag, posso darti un consiglio? Fermati un attimo, e rifletti. La considerazione del saggio Gus è assai giusta, circa il valore deprezzato dei nostri Land (grazie, Mortadella....), ma ti ritroveresti, come osservi tu, con un motore non nuovo. Però, con ogni probabilità, il tuo motore non è fuso, ma è andata solo, e solamente, la guarnizione della testa. L'imbiellaggio della serie 300 è robustissimo, scommetterei che non si è fatto proprio nulla. Non so se il meccanico ha già smontato qualcosa, ma...aspetta a fargliela aprire, rifare una testa non è davvero difficile, e se non vuoi rifarla da solo, puoi trovare un mecca un pò meno approssimativo, e te la cavi con mooooolto meno. Diffida dei motori di rotazione che non siano provenienti da fornitori del "mondo Land", potresti avere amare sorprese, come è successo a me. Non metto il nome della ditta in questione per ovvii motivi di privacy ma ti garantisco che io ho preso una sonora scottata, ai tempi, ed ho poi dovuto rimediare, mettendoci mano di persona (ora il mio Disco 200 gira come un'orologio svizzero). "....fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e conoscenza...." "..quando fai quello che devi, non puoi avere paura..."
Adulti che sognano uno stato che li tratti da bambini, avranno uno stato che li tratterà da cretini
Blizzard

Messaggioil 16/11/2006, 15:07

.....BHè SE è UN PROBLEMA DI BRONZINE ,NON è TUTTA STA GRANDE ROBA, ..............fidati, anch'io mi ero fasciato la testa prima di sapere ............. dacci notizie, che una soluzione la si trova...............ascolta anche blizzard, è un grande.......... Africaland Italian North East Club Gruppo Cinghiali dell'Est Defender Natural Attitude
Africaland Nord East Club
Defender Natural Attitude
ant1

Messaggioil 16/11/2006, 17:06

Sei troppo buono, Paolone: sono solo un landmaniaco con qualche modesta conoscenza di meccanica, mille volte più modesta di quanto mi piacerebbe. E, tanto di quel che so l'ho imparato da altri landmaniaci come noi.....scambiandosi informazioni, chiedendo, aiutandoci. E' il bello del Forum, ed è il bello di possedere una Land! "....fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e conoscenza...." "..quando fai quello che devi, non puoi avere paura..."
Adulti che sognano uno stato che li tratti da bambini, avranno uno stato che li tratterà da cretini
Blizzard

Messaggioil 16/11/2006, 17:27

Si gente ok ma sto poveraccio se non ha mai messo mani su un motore come fa???? Non credete che tirare giù un 300 sia roba da poco...... pabrag, lavora, per il momento, sulla possibilità di scoprire con la maggior precisione possibile l'entità del danno. Dopo cominciamo a vagliare ipotesi di intervento o no. AJOOOOO!!!!!
AJOOOOO!!!!!
giovipatane

Messaggioil 16/11/2006, 17:32

Grazie a tutti. E' veramente buffo che , a quarant'anni suonati mi ritrovo in un forum pieno di gente entusiasta e competente e mi diverto come un ragazzino. Non ho letto le vostre schede ma, a giudicare dai commenti, circolano anche veri e propri appassionati di meccanica. E a giudicare da quanto siete tempestivi nelle risposte vi immagino come un gruppo di "volontari" un pò tuonati sempre incollati al pc alla ricerca di qualcuno che ha bisogno. Un pò come i City Angels della stazione centrale ( chi è di Milano mi capisce ). Io non faccio spedizioni in Africa ma adoro il mio Disco che, tra parentesi, non mi ha mai lasciato per strada. Spero che questo non sia l'ultimo viaggio....Sono ancora più motivato a capire che cavolo sono le bronzine.... Al mondo esistono solo 10 tipi di persone: quelle che conoscono il sistema binario e quelle che non lo conoscono
pabrag

Messaggioil 16/11/2006, 17:43

Le bronzine sono quei cuscinetti (costruiti in metallo antifrizione) che sono interposti tra l'acciaio delle bielle e l'acciaio dell'albero a gomiti, e ne consentono la rotazione senza grippare, grazie anche al velo d'olio in pressione che viene mandato loro dalla pompa. Possono danneggiarsi se manca l'olio, oppure se il motore prende una sonora arrostita, ma nel tuo caso è alquanto improbabile (o, almeno, spero sia così, per la salute del tuo motere e per quella del tuo portafoglio). Come dice giustamente Giovipatane, non è uno scherzo tirare giù la testa di un 300, farla spianare, magari sostituire i gommini, smerigliare le sedi valvole, e rimontare il tutto, magari dando anche una revisionata agli iniettori: però, anche se non sei in condizione di farlo tu, ci sono dei mecca onesti (pochi, sigh...) che possono rifarti una testa, senza necessariamente dover rifare il motore, se non serve. Renditi conto, prima, dell'entità del danno: se è "solo" la testa, ti fai fare un preventivo serio e poi decidi. Tieni conto che l'imbiellaggio di un 300, di kilometri, è in grado di macinarne assai più di quelli che ha su il tuo..... "....fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e conoscenza...." "..quando fai quello che devi, non puoi avere paura..."
Blizzard

Messaggioil 16/11/2006, 17:49

P.s: tuonato un pò lo sono di sicuro, incollato al pc...non sempre, e solo per lavoro. Di tanto in tanto, riesco a dare una sbirciata al Forum, e, se riesco, con le mie limitate competenze, ad essere di aiuto a qualcuno, ne sono felice. Non sono un'esperto, però, anzi! Sono nel ramo metalmeccanico, sul Land so solo pochissimo, qui nel Forum ci sono dei veri esperti, che ne sanno mille volte più di quel poco che so io. Ho solo avuto la fortuna di poter pasticciare un pò di motori, in vita mia, traendone delle esperienze, anche se ripeto assai limitate. "....fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e conoscenza...." "..quando fai quello che devi, non puoi avere paura..."
Blizzard

Messaggioil 16/11/2006, 20:34

E cercare un motore usato? Spenderesti intorno ai 1000€ + la manodopera. Quello che penso io è che mettere un motore nuovo su una macchina di più di 10 anni ne vale la pena solo se si ha intenzione di volerne farne fare almeno altri 10. In ogni caso il motore si è rotto per una mancanza altrimenti chissà quanti altri km sarebbe stato in grado di fare. Chi va piano.......................arriva dopo.
Chi va piano.......................arriva dopo.
McCrash

Messaggioil 16/11/2006, 21:12

concordo con la necessità di avere una conta precisa dei danni, e suggerisco l'intervento di qualche lombardo che possa fare una scappata al capezzale del disco per vedere davvero come è messo. Se la diagnosi la fa un meccanico land, personalmente non gli darei molto credito. Umberto e... 300 Tdi
Umberto, il carriolon e la Regina
carriolon

Messaggioil 17/11/2006, 15:05

Torno adesso dal meccanico ufficiale LAND. Leggo testualmente la fattura ( 150 ) pagata per il loro lavoro di diagnosi : 1) Testata storta 2) III e IV cilindro grippato Si consiglia sostituzione motore. Mi hanno messo in uno scatolone la testata ed un sacco di altri pezzettini nel bagagliaio. A fronte di una mia richiesta di preventivo dettagliato mi hanno fatto vedere un fogliettino con una lista di pezzi di ricambio per 3000 euri + 1500 stimati di manodopera, ma non me l'hanno voluto dare. Mi chiedo : ma non esiste più un professionista che si assume la responsabilità di mettere per iscritto un preventivo ? Certo, i preventivi sono indicativi ma cosa rischi a darmi un pezzo di carta del genere ? Che io mi incazzi se sfora di 300 euro ?? Lasciamo perdere. Aggiungo che, quando gli ho detto che non volevo fare il lavoro, si è come un pò indispettito e ha fatto allusioni a fantomatici "maghetti" che ti aggiustano il motore per molto meno e poi dopo 2 mesi sei punto e a capo. Mah! Se la diagnosi è corretta immagino che il motore sia da cambiare veramente. Mi piacerebbe avere comunque un secondo parere. Qualcuno di voi suggeriva che si possono trovare motori anche a cifre basse. Ma è veramente possibile ? Certo, se riuscissi a fare il tutto anche con 2000 euro sarei felice e disposto a farlo. Se qualcuno mi indicasse un mecca affidabile ( zona provincia di Milano) a cui chiedere un'altro consulto o se addirittura fosse disponibile a vederla ( da domani sarà a Monza ) vi sarei grato. Per il momento mia moglie mi ha proposto una Skorpio da rottamare di un suo collega per tirare avanti qualche mese visto che la faccenda si fa lunga..... Ma Skorpio non era un giornaletto ?!? saluti Al mondo esistono solo 10 tipi di persone: quelle che conoscono il sistema binario e quelle che non lo conoscono
pabrag

Messaggioil 17/11/2006, 15:18

Ma allora la testata l'hanno già smontata? Se è così, l'interno dei cilindri è visibile, e si potrebbe dedurne l'effettivo (o meno) grippaggio. Certo che devi averlo arrostito per bene, quel motore, se è arrivato a grippare..... Comunque, si potrebbe anche darci un'occhiata, per vedere che cosa è successo. Confermi l'avvenuto smontaggio della testata? "....fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e conoscenza...." "..quando fai quello che devi, non puoi avere paura..."
Blizzard

Messaggioil 17/11/2006, 15:43

Confermo. Sono pieno di pezzi. Il più grosso è la testata. Al mondo esistono solo 10 tipi di persone: quelle che conoscono il sistema binario e quelle che non lo conoscono
pabrag

Messaggioil 18/11/2006, 18:11

Pabrag, a questo punto io farei delle considerazioni al di fuori del danno effettivamente presente sul motore: sistemare un motore da soli è anche possibile, ma serve tempo: minimo 2 mesi, considerando che uno non faccia il meccanico di professione ma per campare debba fare altro per almeno 12 / 14 ore al giorno e riposare almeno 4 ore per notte. Inoltre serve un manuale con tutti i dettagli delle operazioni di smontaggio, revisione e rimontaggio. Poi è bene farsi assistere da un meccanico che sappia i trucchi del mestiere, o almeno un amico altrettanto appassionato. Infine serve spazio per poterlo fare, e comunque la disponibilità a sganciare parecchi soldi in ogni caso. Non saprei, dipende dalle tua capacità manuale innanzitutto. Umberto e... 300 Tdi
Umberto, il carriolon e la Regina
carriolon

Messaggioil 18/11/2006, 19:54

In realtà l'idea di farmela da sola non mi è mai passata per la mente. Avrei bisogno di qualche nome di meccanico (non ufficiale Land) che mi faccia un preventivo più abbordabile di quello che avete letto. Il punto che vorrei capire io è sostanzialmente questo : ammesso che siano grippati 2 pistoni, non esistono modi di intervenire sul motore senza buttarlo via? Aggiungo la mail nel mio profilo. Se qualcuno può inviarmi qualche indirizzo.... Al mondo esistono solo 10 tipi di persone: quelle che conoscono il sistema binario e quelle che non lo conoscono
pabrag

Messaggioil 18/11/2006, 21:57

Se due cilindri sono effettivamente grippati, l'unico modo per salvare il motore è incamiciarli o rialesare i cilindri e metterci dei pistoni maggiorati. In sè non è un'operazione molto costosa, quello che costa è la manodopera per ridurre il blocco motore ai minimi termini e poi rimontarlo. A me era successa una cosa simile con un motore 200. La rettifica per un motore completamente ricondizionato, turbina compresa, mi aveva chiesto 3.800 euri. Poi ho avuto fortuna e ho trovato un Disco quasi completo, demolito perchè si era sfondata la forcella della frizione e con motore rifatto da 15.000 Km. Ho speso enormemente meno. Metterci un motore nuovo ti costa un sacco di soldi e non è detto che chi faccia il lavoro sia veramente del mestiere, ti conviene aspettare a trovare un motore completo. Marco
WalkiePol

Messaggioil 19/11/2006, 13:20

Infatti. Ma come si fa a trovare un motore di un Discovery distrutto? E' possibile trovarli in questo forum, e se sì come fare, o devo mettermi nelle mani di qualche rottamaio? In questa seconda ipotesi sono certo che mi farei fregare.....Aspettare, posso aspettare, ma devo almeno gettare qualche amo da qualche parte se no.....non credo sia molto facile trovare un Disco fresco di incidente.... Che dici ? Al mondo esistono solo 10 tipi di persone: quelle che conoscono il sistema binario e quelle che non lo conoscono
pabrag

Prossimo

Torna a MOTORE, ALIMENTAZIONE & SCARICO