Africaland • Leggi argomento - iniettori

iniettori

Motore, Carburazione, Iniezione, Distribuzione, Scarico, Turbo, Elaborazioni

Messaggioil 18/12/2006, 12:07

ciao a tutti, il mio disco arrivato a 98000 km, 3 anni e 2 mesi, a garanzia scaduta ha avuto un "problemino" con gl'iniettori... partito il secondo e il quarto. Ddopo aver preso paura dei prezzi dei ricambi originali (proposti dal meccanico) ho letto qualche discussione a riguardo e ho chiamato aylmer ,presi gl'iniettori e il cablaggio, risparmiando veramente tanto. Ora il disco va bene ma, non ho più la potenza di prima, è meno graduale, a bassi giri è proprio fermo poi quando interviene il turbo spinge si ma non come prima... ai 160 non arriva più, anzi ai 150 con fatica... secondo voi da cosa puo dipendere? grazie Giuliano
and why not

Messaggioil 18/12/2006, 13:07

Bhe ma è normale che vada dimeno con gli iniettori nuovi....in realtà era prima che lavorava in maniera diciamo sbagliata....tu prima avevi gli iniettori molto larghi quindi passava un sacco di gasolio....ma ti hanno anche revisionato la pompa ??? Uainott
Uainott
Uainott

Messaggioil 18/12/2006, 14:16

no la pompa non è stata revisionata. Comunque tira meno di quand'aveva 15000 o 40000 km Giuliano
and why not

Messaggioil 20/12/2006, 21:35

Niente pompa sugli iniettori del Td5: non per niente si chiamano "iniettori pompa". Perchè sei giunto alla conclusione di doverli cambiare? In ogni caso il solo montaggio non basta, per farli funzionare a dovere bisogna appunto scriverne i codici in centralina. Dovendo sostituirli, bisognerebbe leggere prima i codici e poi comprarli. Strano che in Aylmer possano aver fatto tanto sconto su un ricambio originale. Sarà dovuto al costo del montaggio? P.S.: se hai anche cambiato il cablaggio in una botta sola, direi che probabilmente potevi anche risparmiarti il costo degli iniettori... il cablaggio si cambia quando compare l'olio in centralina. La macchina non va, ed i furboni diagnosticano cablaggio ed iniettori quando con ogni probabilità il problema si risolverebbe con la sola sostituzione del cablaggio ed una bella pulizia della centralina... Ma se ci racconti meglio com'è andata magari mi sono sbagliato io! Carlo "GranPasso", 110 TD5 SW MY03
Carlo & GranPasso
cigipi60

Messaggioil 22/12/2006, 14:37

ciao Carlo, ero in Austria e ho fatto il pieno li, (no blu disel o simili), tornando a casa il dischi andava a 4 o 3. ho messo del additivo per la pulizia degl'iniettori ma niente da fare. Fatta la diagnostica e risulta il aecondo e il quarto iniettori partiti. Il meccanico mi dice che vengono 540+iva cad. + cablaggio da sostituire.. e che non si possono revisionare. Ho sentito aylmer e ho pagato 250+iva cad. + cablaggio. Fatta la sostituzione e "taratura" ... la macchina va ma non tira piu come prima, il buco ai bassi è più accentuato e poi quando comincia a tirare ... non so è più...fiappa grazie per l'attenzione a tutti. ciao ciao Giuliano
and why not

Messaggioil 23/12/2006, 3:25

Ma gli iniettori li hai presi basandoti sul relativo codice letto in centralina? Ti hanno reimpostato la centralina dopo la sostituzione? Chi li ha montati è pratico di pompa-iniettore? Alcuni pompisti hanno anche il banco prova per questi iniettori. Sarebbe curioso farglieli provare prima di buttarli... Carlo "GranPasso", 110 TD5 SW MY03
Carlo & GranPasso
cigipi60

Messaggioil 23/12/2006, 23:12

no ho dalo il n° di telaio ad aylmer e mi ha detto che era suff., penso che il meccanico che li ha montati abbia abbastanza esperienza, comunque mi sa che i vechhi li ha già buttati, dopo le feste provo a passare e chiedergli se li ha ancora...non so se hanno reipostato la centralina dopo la sostituzione, chiederò, se non fosse così basta reipostarla per riotenere le vecchie prestazioni?? Ciao a tutti e Buon Natale ... Giuliano
and why not

Messaggioil 05/01/2007, 14:08

ciao , ho sentito il meccanico, da quanto mi dice ha reimpostato la centralina, ho chiesto dei vecchi iniettori mi deve far sapere ma, mi sa che gli ha già buttati.... Giulinao
and why not

Messaggioil 05/01/2007, 15:01

Giuliano alcune cose che dice il tuo mecca non mi convincono molto.... i codici iniettore si possono scrivere solo con il rovacom che è la centralina di diagnostica ufficiale land-rover.... non è un motore qualsiasi che monta la diagnostica bosch che possiede qualsiasi meccanico.... per verificare se il motore lavora bene dovresti trovare un landmaniac vicino a casa tua che disponga del NANOCOM (un programma di diagnostica che molti di noi hanno), vai a trovarlo e fai un bel test sul power balance dei cilindri..... si tratta di un valore che ti indica per ogni singolo cilindro una sorta di temporizzazione che serve a rendere più omogeneo il funzionamento..... se leggi dei valori sballati sicuramente qualcosa nell'iniezione non va.... secondo me l'ipotesi di carlo purtroppo è plausibile.... se si infiltra olio nel cablaggio di comando degli iniettori (e a 100.000 km è plausibile) la macchina va a 4 o 3 perchè l'olio è un isolante elettrico e impedisce al rele di comandare l'iniettore correttamente... se il meccanico ha buttato gli iniettori senza metterli prima al banco fidandosi solo della diagnostica ti consiglio di dargli una bella roncolata in testa e aspettare il prox indulto.... potresti provare a risalire al codice iniettori tramite aylmer e verificare che siano stati caricati i codici giusti nella centralina... se non ricordo male dovrebbe essere possibile anche con il NANOCOM, al limite questo lo verifichiamo... comunque accertati che il lavoro sia stato fatto a regola d'arte perchè in caso contrario potresti girare con un motore che va alla azz.. e rischi di danneggiarlo.. Revenge [url]http://revenge1970.altervista.org/[/url] faccio sito!
----------------------------------------------------------------------------------------------------
Fatti non foste per viver come bruti, ma per seguir virtute e conoscenza
REVENGE

Messaggioil 08/01/2007, 16:49

tristezza...mi sa che mi son preso una bella in..., sicuramente gli iniettori erano buoni e che il problema sta va nel cablaggio come suggerite... ma ormai i dadi son tratti... Ho provato a sentire aylmer mi dice che il codice di riferimento originale LR è MSC000030, può essere? Inoltre mi suggerisce di controllare la pompa del serbatoio o il connettore sulle testate, che ne pensate? Che ne pensate?
and why not

Messaggioil 08/01/2007, 18:25

Magari sostutire il filtro del gasolio... e fare uno spurgo dell'impianto di iniezione potrebbe essere un inizio.... revenge [url]http://revenge1970.altervista.org/[/url] faccio sito!
----------------------------------------------------------------------------------------------------
Fatti non foste per viver come bruti, ma per seguir virtute e conoscenza
REVENGE

Messaggioil 09/01/2007, 14:33

In occasione del femo ai box ho fatto fare il tagliando quindi ho girato con i filtri puliti da subito... domani sera dovrei andar a ritirare gli iniettori che sono stati sostituiti e li farò vedere a un pompista, vi aggiorno appena ho delle news ciao Giuliano
and why not

Messaggioil 29/01/2007, 14:36

ciao a tutti... Finalmente sono riuscito a trovare un po di tempo per portare il disco in officina e... risolvere il problema. L'ho portato in officina land, hanno ritarato gl'iniettori, e ore il disco canta come prima..... Gl'iniettori vecchi purtroppo non sono ancora riuscito a recuperarli, ma sono un buon rompi scatole e non mollo !!! Grazie a tutti Giuliano
and why not

Messaggioil 29/01/2007, 15:06

C'è poco (anzi niente) da "ritarare" negli iniettori pompa del Td5... Una volta montati quelli sono e non si toccano. Semmai avranno registrato in centralina i codici esatti, cosa che probabilmente prima non avevano fatto. Ormai mi sa tanto che i tuoi iniettori non li recuperi più. Facci sapere. Carlo "GranPasso", 110 TD5 SW MY03
Carlo & GranPasso
cigipi60

Messaggioil 12/02/2007, 1:29

salve, ma gli iniettori vanno sostituiti quando si vede fumo nero ? oppure ad una determinata quantità di km?
camon

Messaggioil 12/02/2007, 1:58

Vanno cambiati quando ricevi la tredicesima o meglio la liquidazione! Nominalmente gli iniettori Td5 vengono spacciati per 500000 km mi pare. I Td5 di solito non fumano, con la mappatura standard. O meglio, fumano solo in condizioni disperate, come nella marcia in montagna a quote alte o con gasolio di scarsa qualità. Il dosaggio regolato dalla centralina, le alte pressioni di iniezione ed il sistema di sensori limitano al massimo il fenomeno. Carlo "GranPasso", 110 TD5 SW MY03
Carlo & GranPasso
cigipi60

Messaggioil 12/02/2007, 14:37

eccomi qui, con fatica sono riuscito a recuperare gl'iniettori... spero in settimana di riuscire ad andare da un pompista per farli verificare. Sara come dici tu Carlo , avranno messo il codice giusto in centralina. Vi faccio sapere se gl'iniettori sono da buttare ... o se sono ancora buoni,se cosi fosse sta significare che ho buttato via soldi ciao ciao Giuliano
and why not

Torna a MOTORE, ALIMENTAZIONE & SCARICO