Africaland • Leggi argomento - Elettrovalvola sporca e bloccata

Elettrovalvola sporca e bloccata

Motore, Carburazione, Iniezione, Distribuzione, Scarico, Turbo, Elaborazioni

Messaggioil 19/12/2006, 20:06

L'altro ieri ho acceso la Disco e non si è voluta più spengere neanche levando la chiave. Ebbene abbiamo smontato l'elettrovalvola che era bloccata da materiale simil sabbioso e una volta ripulita la macchina si accende e spegne come sempre. Avrei due domande da porvi: 1.ma quella zozzeria veniva dal serbatoio del gasolio e dalla pompa???. Se dovesse venire dalla pompa c'è di cui preoccuparsi?. 2.Era meglio sostituire l'elettrovalvola oppure pulirla come abbiamo fatto??. La macchina per ora và bene si accende subito e non fà fumo. Aspetto vostri consigli Un salutone Adriapel
adriapel

Messaggioil 20/12/2006, 1:27

quote:
1.ma quella zozzeria veniva dal serbatoio del gasolio e dalla pompa???. Se dovesse venire dalla pompa c'è di cui preoccuparsi?.
...direi di si a tutte e due le domande, visto che, da quel che ne so, l'elettrovalvola non ha contatti con l'esterno... anzi, se fossi in te mi procurerei, con una certa solerzia, una pompa di scorta...
quote:
2.Era meglio sostituire l'elettrovalvola oppure pulirla come abbiamo fatto??.
...se funziona, e finchè non fa di nuovo scherzi, non credo sia necessario non essendo un organo vitale e pericoloso... se non dovesse spegnersi di nuovo, usi il pedale del freno ed una marcia alta...
"Assicurati che le tue parole siano migliori del silenzio." Antico proverbio giapponese
bosrenzo

Messaggioil 20/12/2006, 15:04

Ma quanto può costare una pompa? Per ora la macchina va bene, è necessario cambiare subito la pompa? Un salutone Adriapel
adriapel

Messaggioil 20/12/2006, 22:41

Una pompa nuova forse 1500 euri non basterebbero... Matteo Disco 300 "Cambiano i ca**i, ma i cu*i sono sempre gli stessi....i nostri...."(Blizzard)
Matteo
Defender 110 Tdci Puma SE MY09
Bomber82

Messaggioil 21/12/2006, 2:10

quote:
Bomber82 Una pompa nuova forse 1500 euri non basterebbero...
...per una pompa del gasolio?? ne sei sicuro?? non credo costi tanto neanche una per il Tg5...
"Assicurati che le tue parole siano migliori del silenzio." Antico proverbio giapponese
bosrenzo

Messaggioil 21/12/2006, 10:21

si credo che costi così. in realta si potrebbe smontare e sostituire i pezzi usurati
adriapel

Messaggioil 21/12/2006, 11:46

...calma e gesso!! forse non stiamo parlando della stessa cosa... io mi riferivo alla pompa, presente nel serbatoio, e che pesca gasolio, e lo invia alla pompa d'iniezione, che credo sia quella di cui state parlando voi...
bosrenzo

Messaggioil 21/12/2006, 12:38

bosrenzo, parlando di TDI il discorso è tutto diverso: niente pompa ad immersione, esiste solo una pompa a membrana esterna, azionata dall'asse a camme. Costa poco e non è particolarmente delicata. Poi c'è la pompa iniezione vera e propria, ad alta pressione, quella costosa. Certo è che se lo sporco arriva alla pompa iniezione non ne sarei così felice, neanche in un motore come il TDI. Ricapitolando: - Td5 = iniezione diretta ad iniettore pompa, pompa elettrica ad immersione; - Tdi = iniezione diretta meccanica, pompa a membrana esterna. Carlo "GranPasso", 110 TD5 SW MY03
Carlo & GranPasso
cigipi60

Messaggioil 21/12/2006, 17:47

caro cigipi io credo che la limatura che bloccava l'elettrovalvola proveniva dalla pompa ad iniezione Bosch. Quindi credo che sia necessario smontare la pompa e verificare da dove si crei la limatura e se possibile sostituire le parti usurate. che ne pensate? Un salutone Adriapel
adriapel

Messaggioil 21/12/2006, 20:42

...thanks Carlo, pensavo che il 300 avesse già la pompa ad immersione, visto che è più sofisticato del 200 che avevo... X Adriapel: direi di si, forse ti conviene fare il controllo sulla pompa...
bosrenzo

Messaggioil 22/12/2006, 9:26

quote:
caro cigipi io credo che la limatura che bloccava l'elettrovalvola proveniva dalla pompa ad iniezione Bosch. Quindi credo che sia necessario smontare la pompa e verificare da dove si crei la limatura e se possibile sostituire le parti usurate. che ne pensate? Un salutone Adriapel
Non me ne intendo di quella pompa, quindi non mi esprimo in merito: spero che chi la conosced possa darti qualche dritta. La "fama" dice sia affidabilissima e che non abbia mai niente... Carlo "GranPasso", 110 TD5 SW MY03
Carlo & GranPasso
cigipi60

Messaggioil 22/12/2006, 17:41

Grazie della risposta oldcrazyman. Farò smontare la pompa Un saluto natalesco a tutti Adriapel
adriapel

Messaggioil 23/12/2006, 3:18

quote:
quote:
La "fama" dice sia affidabilissima e che non abbia mai niente...
......min***a, che patella ......... ....Adriapel ci fu tempo fa una problematica legata a partite di pompe Bosch per la quale il componente rotore che apre in sequenza le mandate agli iniettori perdeva, nel tempo, la cementazione superficiale e la limatura creava effetti come quello che tu hai rilevato o esattamente il contrario, ovvero il motore non si spegnava nonostante l'estrazione della chiave. E' un problema noto che interessò parecchie tipologie di pompe Bosch non solo quelle installate su Land Rover. Ipotizzando che la causa sia questa (ma te ne accorgerai perchè se così fosse a breve ti ricapiterà) la spesa di revisione del particolare della pompa non è elevata e, sempre se fosse il tuo caso, ricorda di far revisionare anche gli iniettori, la limatura non ha effetti positivi nemmeno su quelle parti. Se invece era solo sporcizia derivata dal gasolio, cosa di cui dubito, mejo Gus
... ma pensa tu! Non ci posso credere!!! Un po'come le Toy: non hanno MAI niente... fino a quando non ce l'hanno... Si sa ma non si dice... Carlo "GranPasso", 110 TD5 SW MY03
Carlo & GranPasso
cigipi60

Torna a MOTORE, ALIMENTAZIONE & SCARICO