Africaland • Leggi argomento - puzzo di gasolio

puzzo di gasolio

Motore, Carburazione, Iniezione, Distribuzione, Scarico, Turbo, Elaborazioni

Messaggioil 09/12/2006, 17:11

salve a tutti. appena comprato e da già grattacapi. quando l'accendo si avverte un forte odore di gasolio nell'abitacolo,idem quando lo spengo. stamani nel partire giro la chiave e tac, mi si rompe dentro il blicchetto di accensione. il mezzo è in garanzia e lunedì lo porto perla sost.frizione pistoncino ecc. secondo il parere degli esperti il puzzo a cosa è dovuto? Dal fango veniamo e nel fango sguaziamo. Davide ;
Davide
Nel giorno più splendente, nella notte più profonda, nessun malvagio sfugga alla mia ronda.
colui che nel male si perde, si guardi dal mio potere, la luce di Lanterna Verde
lanternaverde

Messaggioil 09/12/2006, 19:09

Anche io sul mio rilevavo da un pò di tempo odore di gasolio. L'altro giorno ho trovato a terra una chiazza di gasolio e mi sono insospettito. Portata l'auto per il tagliando mi è stato detto che la perdita c'è. La prox settimana ritiro l'auto e ti faccio sapere. Scipio
Scipio
(...se hai un buon cane dietro il cofano dell'auto, può anche cadere il governo...)
Scipio

Messaggioil 09/12/2006, 19:27

sul discovery td5 l'odore di gasolio può dipendere dalla rottura del regolatore di pressione o meglio della membrana della "cartuccia" di regolazione. alle volte alla rottura di uno dei due or di tenuta ma se è in garanzia ti sostituiranno tutto il blocco regolazione. se lo senti da fermo o col motore spento e l'accensione inserita? cordialmente mauro North-East Club Member powered by nanocom
cordialmente mauro "se non te ghe ve in aderensa, te ghe va co' ignoransa"
fntmra

Messaggioil 10/12/2006, 0:03

Se il Discovery è un 2002 come risulta dal profilo è una novità in quanto a partire dagli Euro3 (metà-fine 2001) il regolatore di pressione è stato cambiato. Mi risulta che il problema c'era (ed abbastanza frequente pure...) sui motori Euro2. Quanti km ha la macchina lanternaverde? Che problemi hai alla frizione? Sempre per questioni statistiche sarebbe interessante saperlo... Carlo "GranPasso", 110 TD5 SW MY03
Carlo & GranPasso
cigipi60

Messaggioil 10/12/2006, 10:17

alla frizione probabilmente ho un problema di bruciatura. in partenza saltella e inoltre perde olio dal pistoncino e le marcie hanno un impuntamento al momento dell'inserimento. il problema lo avevo segnalato al momento di provare la macchina, mi è stato riferito che avrebbero risolto tutto e invece nulla. e io sono tornato a batter cassa. per la chiave c'e poco da fare, mi hanno dato una chiave tutta storta e con segni di stress, poi ho avuto la chiave di riserva, come la prima (ma che ci faceva con le chiavi addirizzava i gobbi), avvertiti del rischio rottura, mi riferivano che sarebbero durate aaanniiiiii. e infatti ora oltre alla chiave mi devono sost. il blocchetto di accensione con la chiave rotta dentro. come si dice da queste parti hanno fatto il "GUADAGNO DELL'ICA CHE DA VIA IL CHUL0 PER RISPARMIAR LA F1C@". Dal fango veniamo e nel fango sguaziamo. Davide ;
Davide
Nel giorno più splendente, nella notte più profonda, nessun malvagio sfugga alla mia ronda.
colui che nel male si perde, si guardi dal mio potere, la luce di Lanterna Verde
lanternaverde

Messaggioil 10/12/2006, 11:13

Per Gus. Vero, esternamente è cambiato il tubo del ritorno, ma è anche vero che il problema di perdite dal regolatore fin'ora l'ho visto segnalato solo sui modelli Euro2, quelli prima della modifica. Magari (vana speranza?) hanno modificato qualcos'altro che dallo schema non si intuisce. Grazie per l'indicazione sulla frizione, potrebbe essere utile per altri: ma quanti km ha la macchina? Problemi all'idraulica del Discovery non ne avevo mai sentiti... Chiavi: affari loro, se l'auto è in garanzia... ma anche questo è strano, tutto porta a far pensare che l'auto non sia stata trattata troppo bene... Ti auguro più fortuna per il futuro! Carlo "GranPasso", 110 TD5 SW MY03
Carlo & GranPasso
cigipi60

Messaggioil 10/12/2006, 12:00

e Umberto (carriolon) me lo diceva "non lo fare". perdeva olio, ma ritrovavo sempre la strada di casa, bastava seguire le gocce. Dal fango veniamo e nel fango sguaziamo. Davide ;
Davide
lanternaverde

Messaggioil 11/12/2006, 1:15

Per Gus. Parto dal presupposto (errato) che la gente sul forum scriva le cose... Peccato che nessuno lo faccia, occasione di statistica persa data la moltitudine di Td5 che girano. Dimentico sempre che ognuno pare pensare solo a se stesso, salvo poi chiedere aiuto quando proprio non sa più che fare, guardandosi bene dal divulgare i segreti di stato delle proprie esperienze. Rischiare di essere utili agli altri è una bella responsabilità... Quanto all'Avvocato mi pare sia stato trattato al meglio delle mie misere capacità, ma sarà lui a relazionarti in merito. Stavolta non siamo riusciti a trovare neanche un'oretta per imboscarci a brigare sulle Land... Per Lanternaverde: scusa, ma dì pure al Carriolon che io a casa ci son sempre tornato anche con la mia tecnologica "infernale", e così conto di fare ancora per un bel pezzo... Carlo "GranPasso", 110 TD5 SW MY03
Carlo & GranPasso
cigipi60

Messaggioil 11/12/2006, 1:34

che volete, co sti Td5 avete un bel da fare col gasolio, pompe, guarnizioni iniettori, frizioni e altro... troppe domande ...non si fà neanche in tempo a rispondere... rispondi ad uno ti scrivono in cento, come si fà? Meglio passare un paio d'ore al box sui Tdi che problemi non ne dà! Ma vedrai che dal prossimo anno col nuovo motore andrà sicuramnte meglio, ovvero peggio di questo non si poteva fare.
primum vivere deinde philosophari
roberto

SOCIO AL

Messaggioil 12/12/2006, 10:30

Giusto per statistica: Def my'04 70.000 km, regolatore gasolio cambiato 2 volte (di cui almeno una credo a sproposito...). Roberto - Def110sw "bobomobile"
Roberto - Def110sw S my'02 "bobomobile"
bobo

Messaggioil 12/12/2006, 10:44

Benone, cade un'altra certezza! Certo che se le notizie cicolassero un po'di più non sarebbe mica male... Bobo, una vota a sproposito, ma l'altra? Perdeva esternamente? E quanto? Carlo "GranPasso", 110 TD5 SW MY03
Carlo & GranPasso
cigipi60

Messaggioil 12/12/2006, 11:07

Credo di aver già riportato fin da subito tutte le mie magagne sul forum, però è vero che ogni tanto le notizie sono un po' sparse e si fa fatica a tenere tutto sotto controllo.... In ogni caso la prima sostituzione in occasione del tagliando 40.000 (in cui mi sistemarono pure il famoso trafilaggio gasolio in olio) ed avevo segnalato imbrattamento della parte posteriore del motore, proprio lato regolatore pressione. Seconda sostituzione in occasione del tagliando 60.000, perché segnalavo imbrattamento d'olio parte posteriore del motore, ma proveniente dallo sfiato cambio o riduttore che stanno proprio la dietro. La soluzione dell'officina fu sostituzione del regolatore pressione gasolio, ma credo proprio che questo non centrasse nulla, anche perché con Carriolon individuammo con certezza lo sfiato che "sfiatava".... Roberto - Def110sw "bobomobile"
Roberto - Def110sw S my'02 "bobomobile"
bobo

Messaggioil 12/12/2006, 11:14

quote:
LA STATISTICA di Trilussa Sai ched'è la statistica? È na' cosa ...
OT: da statistico e addetto specificatamente ai lavori... odio quella poesia di Trilussa. non so se volesse colpire proprio la scienza o di chi la usa per fare propaganda, ma ha fatto lo stesso gioco del giornalista (o chi vi pare) che vi propina percentuali e grafici... ha omesso una parte di informazione. Mirko
mirkop82

Messaggioil 12/12/2006, 12:16

salve gente. ieri ho portato Dart fener dal dottore che mi ha riferito testuali parole. "fa puzzo è normale, passa neòò'abitacolo perchè il filtro sotto il parabrezza è sciupato e poi non c'è nessuna perdita perchè non goccia a terra", sarà ma a me me pare na trunzata (per fare una frase fatta. comunque mi ha promesso (giurin giurello, croce sul cuore) che gli dava un occhiata. Dal fango veniamo e nel fango sguaziamo. Davide ;
Davide
lanternaverde

Messaggioil 12/12/2006, 12:20

Suggerisco vivamente di cambiare PRIMA la concessionaria, POI (eventualmente) il regolatore di pressione o il tubo che perde... Carlo "GranPasso", 110 TD5 SW MY03
Carlo & GranPasso
cigipi60

Messaggioil 12/12/2006, 13:09

A volte la causa della perdita sta nei due Oring della valvola vera e propria, ma purtroppo non sono forniti separatamente da LR. Cosa che non impedisce, una volta smontati di andare a cerarli e di trovarli in negozi specializzati, magari in viton che è meglio... Il buon www.nakatanenga.de li forniva in viton ad un prezzo accettabile, considerando il risparmio di tempo di andarseli a cercare. Io li ho presi e stanno lì, tra i 1000 ricambi presi per scrupolo/sindrome e poi inutilizzati, alla faccia del motore che si rompe sempre ... Silvio
Defender 110" SW County Td% Cetriobolide
"τοῦ λόγου δ' ἐόντος ξυνοῦ ζώουσιν οἱ πολλοὶ ὡς ἰδίαν ἔχοντες φρόνησιν"
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
"All'interno gli interni"
©Subito.it
Silvio

Messaggioil 12/12/2006, 13:56

Senza polemiche Gus, ma come ho avuto occasione di ripetere più volte io con i Td5 ho fatto parecchia strada e: - non sono mai rimasto per strada; - a parte la pompa frizione non ho mai speso un euro in pezzi di ricambio... In pratica, tutta questa fragilità, precarietà ecc... non l'ho proprio (almeno fino ad ora) avvertita. Sempre senza offendere e personalizzare la faccenda, anche ALTRI MOTORI (non specifico ma è chiaro il NATURALE paragone) presentano con frequenza analoga perdite di gasolio dalla pompetta. Non capita a tutti in nessuno dei due casi, son problemi relativi in entrambi i casi. @Silvio: magari potresti misurare i tuoi O-Ring Natakakhec@...o così ci si può attrezzare... Carlo "GranPasso", 110 TD5 SW MY03
Carlo & GranPasso
cigipi60

Messaggioil 12/12/2006, 14:02

Ci posso provare a misurarli, ma non so quanto sia preciso il risultato, e poi ve la prendete con me ... Silvio
Defender 110" SW County Td% Cetriobolide
"τοῦ λόγου δ' ἐόντος ξυνοῦ ζώουσιν οἱ πολλοὶ ὡς ἰδίαν ἔχοντες φρόνησιν"
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
"All'interno gli interni"
©Subito.it
Silvio

Messaggioil 12/12/2006, 16:12

dai che al massimo ti sculacciamo, poi ci vestiamo di pelle ti leghiamo stretto stretto e...... non ti preoccupare penso che tutti abbiamo ben altri gusti. Dal fango veniamo e nel fango sguaziamo. Davide ;
Davide
lanternaverde

Messaggioil 12/12/2006, 18:07

Indipendentemente da polemiche statistiche ed altro, per me una perdita di gasolio è sempre una perdita di gasolio, che venga da un motocoltivatore o da un Td5. Stesso puzzo, stessa gravità. Il resto è solo ostinazione ed argomentazioni fuori tema. Carlo "GranPasso", 110 TD5 SW MY03
Carlo & GranPasso
cigipi60

Prossimo

Torna a MOTORE, ALIMENTAZIONE & SCARICO