Africaland • Leggi argomento - Trapianto 12j al posto del 10j

Trapianto 12j al posto del 10j

Motore, Carburazione, Iniezione, Distribuzione, Scarico, Turbo, Elaborazioni

Messaggioil 16/01/2007, 1:48

Siccome devo revisionare il motore del mio 109 sto procedendo a montare un motore 12J 2500 aspirato (preso da Mauro) che per un po di tempo resterà montato sul mio 109 al posto del 10J. Ho visto che nel motore 12J c'è la predisposizione per il radiatore olio, se non lo si monta è sufficiente chiudere con dei tappi i 2 raccordi filettati o bisogna bypassare con un tubo in maniera che l'olio continui a circolare? Tutti i motori 12J sui 90/110 avevano il radiatore per l'olio o era un optional per climi molto caldi? Poi un altro quesito riguarda la ventola di raffreddamento, sul motore 12j che ho io la ventola di raffreddamento è fatta da 4 pale in metallo mentre sul manuale del 90 ho visto riportato il modello col giunto viscoso e 6 pale in plastica, sono stati prodotti dei 12j con le pale in metallo o è una modifica fatta successivamente dal precedente proprietario? mi sono posto questo dubbio in quanto ho l'impressione che la ventola a 6 pal possa essere + efficiente. Un saluto a tutti e un grazie anticipato a chi risponderà Frediano
Frediano

Messaggioil 16/01/2007, 2:10

Potresti montare il gruppo portafiltro del motore della 109", così evit ogni complicazione con le uscite per il radiatore dell'olio. Credo che il radiatore fosse standard. Per quanto riguarda le pale del ventilatore, 2 in più o in meno non fanno certo la differenza: il 2,5 asp. sulla mia 109" gira con le 4 pale del 2286 e dopo 150.000km non si lamenta ... Ma il carter distribuzione non ti interferisce con il supporto della batteria??? Silvio
Defender 110" SW County Td% Cetriobolide
"τοῦ λόγου δ' ἐόντος ξυνοῦ ζώουσιν οἱ πολλοὶ ὡς ἰδίαν ἔχοντες φρόνησιν"
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
"All'interno gli interni"
©Subito.it
Silvio

Messaggioil 16/01/2007, 12:44

ho 2 12j (uno di scorta) ed entrambi hanno la ventola fissa a 4 pale in plastica(...gialla) , forma diversa da quella in metallo delle series. Per quella a 6 pale (o più, non ricordo) ti riferisci a quella delle ultime series o dei 19j ? Efficienza: ti dirò non ho mai visto la temp. acqua del mio 12j anche se strapazzato in estate, superare metà scala dello strumento... Buon lavoro Andrea
Andrea
Andreap

Messaggioil 16/01/2007, 13:25

quote:
Potresti montare il gruppo portafiltro del motore della 109",
però devi rinunciare al comodo filtro a cartuccia di tipo nuovo e tornare a quello in carta no? saluti rasù http://digilander.libero.it/ra.su
saluti
rasù
rasù

Messaggioil 16/01/2007, 13:46

Nel motore 12J che ho io c'è una ventola in metallo a 4 pale di colore rosso, stasera faccio una foto, invece nel 10J originale del mio 109 c'è la ventola in plastica con più di 4 pale ed il giunto viscoso. Quindi se non ho capito male la ventola con giunto viscoso veniva già montata nel 10J ma non sui primi 12J ed è stata indrodotta successivamente? Per quanto riguarda l'utilizzo senza radiatore olio cosa succede se i raccordi presenti sul supporto filtro vengono semplicemente tappati? Lo chiedo perchè da quanto ho saputo da Mauro questo motore era già stato trapiantato sul suo 109 Truck Cab che sta ora restaurando ed ha funzionato per un po di tempo senza circolazione di olio verso il radiatore in quanto i fori erano stati tappati, se necessario potrei facilmente mettere un tubo di bypass cosi che l'olio circoli come previsto in origine. Per quanto riguarda il supporto batteria dovrò senz'altro modificarlo, al momento sto ancora estraendo il 10J e preparando il 12J. Grazie e saluti Frediano
Frediano

Messaggioil 16/01/2007, 13:51

La ventola con giunto viscoso era prevista anche sui 2286 delle series; ne ho vista una su una delle ultime series, equipaggiata col 5 supporti. Se ha già girato col raccordo tappato, vuol dire che si può fare, no? Chiedi lumi al precedente proprietario... Silvio
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
©Subito.it
Silvio

Messaggioil 16/01/2007, 14:39

Si infatti anche il mio 2286 monta una ventola col giunto viscoso, il vantaggio del giunto dovrebbe essere un minor assorbimento di potenza quando non è necessario raffreddare, giusto? Ho anche visto che la ventola col giunto del 2286 ha una flangiatura diversa da quella presente sul 12j, quindi non utilizzabile. Per quanto riguarda il circuito olio tappato è vero che ha già funzionato cosi, però ho questo dubbio: l'olio mandato dalla pompa arriva al supporto filtro, passa prima per il filtro e poi nel radiatore (o viceversa) poi torna al motore per la lubrificazione. Interrompendo questo circuito tappando la mandata ed il ritorno dal radiatore non vorrei che il flusso venga interrotto ed intervenga la valvola di sovrapressione che in pratica lascia comunque circolare l'olio senza però farlo passare dal filtro (come se il filtro fosse intasato e la valvola di sovrapressione consente comungue all'olio di circolare). saluti Frediano
Frediano

Messaggioil 16/01/2007, 14:47

la ventola utilizzata in abbinamento al giunto viscoso sulle series è notevolmente più grande (ha una pala in più) rispetto a quella senza giunto, lo scopo di quest' ultimo è quello di non assorbire potenza dal motore inutilmente, ridurre la rumorosità dovuta alla ventola che gira, migliorare l' efficienza del raffreddamento (adottando una ventola più grande, quando c'è bisogno raffredda di più, quando non c'è bisogno non gira, è inutile rafreddare il radiatore per poi dover far lavorare il motore con il termostato chiuso per mantenerlo in temperatura). L'unico vantaggio della ventola senza giunto, è la maggior affidabilità, ovviamente una cosa che non c'è non si può rompere e la rottura del giunto viscoso non è una di quelle rarissime, anche se con un minimo di pratica a casa ci torni comunque. Saluti. Roberto
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 16/01/2007, 14:55

Quindi se volessi conservare la soluzione con giunto viscoso dovrei montare sul 12j la pompa acqua del 2286 che ha la flangia adatta. E' possibile questo mix? saluti Frediano
Frediano

Messaggioil 16/01/2007, 15:37

tutto si può fare ! ...comunque pure alcuni 2286 a tre supporti avevano (hanno) la ventola col giunto viscoso.
Andrea
Andreap

Messaggioil 16/01/2007, 15:44

Qui per qui, dubiterei sia possibile trapiantare la pompa dell'acqua: il 2286 ha il coperchio distribuzione in ghisa, il 2,5 in alluminio, e sono molto diversi tra loro. Oddio, la Mamma LR ha una predisposizione verso il non-cambiamento che manco i sindacati qua da noi, vai a sapere ... però mi sembra difficile. Occorre anche controllare che le pulegge siano complanari, altrimenti addio cinghia trapezoidale. Silvio
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
©Subito.it
Silvio

Messaggioil 16/01/2007, 16:17

Se la ventola col giunto era stata montata anche sui 12j potrei provare a vedere se ne trovo una che si adatti alla flangia che c'è ora? Stasera verifico meglio la differenza tra i due tipi di pompa. Proverò anche a smontare il supporto filtro olio per capire bene cosa succede con i raccordi del radiatore tappati. saluti. Frediano.
Frediano

Messaggioil 17/01/2007, 1:01

Ho verificato ed ha ragione Silvio, la pompa del 2286 è diversa da quella del 2500, i fori non combaciano. Ho anche controllato riguardo ai tappi sui raccordi per il radiatore olio, ora internamente al portafiltro i condotti sono comunicanti, si vede una sede dalla quale senz'altro è stato smontato qualche particolare che deviava il flusso sul radiatore. Quindi la modifica va bene cosi' come è fatta. saluti Frediano
Frediano

Torna a MOTORE, ALIMENTAZIONE & SCARICO