Africaland • Leggi argomento - Cambiare motore ad un 90 TD '87.........

Cambiare motore ad un 90 TD '87.........

Motore, Carburazione, Iniezione, Distribuzione, Scarico, Turbo, Elaborazioni

Messaggioil 11/01/2007, 23:25

Da profondo ignorante (meccanicamente parlando)volevo sapere se era tecnicamente possibile "trapiantare" un motore del Tdi o un TD5 su un turbo D come il mio del '87 e se è anche poi omologabile!!!Qualcuno di voi ha avuto esperienze in merito??? saluti
enrbusc

Messaggioil 12/01/2007, 1:13

prova a scrivere una e-mail a Cercio, ha molto da raccontare sull'argomento Umberto e... 300 Tdi
Umberto, il carriolon e la Regina
carriolon

Messaggioil 12/01/2007, 10:12

Tecnicamente montare il 200 TDI è un'operazione semplice e ci sono poche cose da adattare. Per montare il 300 TDI bisogna modificare un bel po', anche perchè dovresti montare anche il suo cambio R380 e mi sembra che tocchi spostare anche gli attacchi al telaio. Comunque c'è chi l'ha fatto e magari potrà spiegare più in dettaglio. Per il td5 è complicato e costoso perchè dovresti trapiantare anche tutta la sua elettronica con i vari sensori oltre a tutte le altre modifiche. Per l'omologazione non so aiutarti. Io personalmente metterei su un 200. Ciao Francesco
bortolo

Messaggioil 12/01/2007, 10:15

concordo per il trapianto del 200tdi è molto più semplice...........poi bisognerebbe passare in motorizzazione per l'eventuale collaudo............. Africaland Italian North East Club Gruppo Cinghiali dell'Est Defender Natural Attitude
Africaland Nord East Club
Defender Natural Attitude
ant1

Messaggioil 12/01/2007, 10:17

Sono anch'io interessato all'argomento. Da quello che ho appreso fin'ora su questo forum, il 19J e'rimpiazzabile senza modifiche solo dal 200 tdi mentre per gli altri motori sono necessarie modifiche strutturali importanti. Per gli aspetti legali mi sembra che non esista la possibilita' di una omologazione passati i 7 anni dalla costruzione, quindi si e' comunque fuori legge. A parte questo mi chiedo quanto possa costare il tutto (motore + mano d'opera).
Giancarlo
giancarl88

Messaggioil 12/01/2007, 10:21

Ciao enrbusc, ho molti amici che hanno messo il motore 200 tdi sul 90 td, si fà facilmente con motori di provenienza defender e con qualche piccola modifica su quelli di provenienza disco (collettori e altre cazzatine)molto più complicato e costoso trapiantare un motore 300 tdi (si può fare ma è un bagno di sangue)lascia perdere con il td5. I mie amici son tutti abusivi, però se vuoi omologarlo dovrebbe essere possibile per il 200 tdi dato che era una modifica contemplata dalla casa madre a suo tempo.
Arnold Rover

Messaggioil 12/01/2007, 10:56

Grazie mille! Ma per quanto riguarda il costo su quanto si andrebbe a cascare secondo voi?
enrbusc

Messaggioil 12/01/2007, 11:36

personalmente non ho idea dei costi. Però penso che si possa distinguere tra costi fissi (o in qualche misura conosciuti) come per esempio il costo del motore e dei vari pezzi collegati e i costi variabili (tipicamente le ore di manodopera). Questi ultimi sono la parte più catastrofica... soprattutto se decidi di affidarti a un meccanico che non sa da dove iniziare a lavorare, ma non ha il coraggio e l'onestà di dirtelo per non perdere l'opportunità di spennarti. Scusa se sono molto drastico su questo, ma purtroppo è quasi sempre così. Se inceve te lo fai da solo è tutto un altro discorso. Umberto e... 300 Tdi
Umberto, il carriolon e la Regina
carriolon

Messaggioil 12/01/2007, 13:24

No, al massimo mi cerco da solo il motore, pi l'uomo giuesto x fare l'intervento penso di averlo....
enrbusc

Messaggioil 15/01/2007, 11:58

Sai qual'è il problema, Ernbusc? Affidandoti ad un mecca, costui, anche se è onestissimo, non può prescindere dal fatto di dover lavorare ad ore, nonchè dal problema di doverti, comunque, fornire un minimo di rispondenza, se non proprio di garanzia, sul lavoro svolto. E, purtroppo, quando si fanno trapianti del genere, sono frequestissimi ritocchi ed aggiustatine varie, prima di dare all'insieme assemblato la necessaria affidabilità: cose normalissime per noi appassionati, ma assai onerose dal punto di vista del mecca, che si cautela, appunto, conteggiando tutte le ore "a prezzo". Non so che dire, di solito in questi casi si procede in due modi, il primo dei quali consiste nel trovare un motore del quale si deve conoscere, e bene, lo stato di servizio (montare un propulsore che poi accusa problemi suoi di funzionamento dovuti a guai precedenti si rivela, per il portafoglio, una catastrofe), trovando un mecca che ci sappia almeno dire più o meno dove si va con i costi, e procedere. La seconda possibilità è che, dopo aver trovato il motore, ci sia qualche amico con le competenze giuste (nonchè l'attrezzatura, ed il posto dove farlo), che dietro compenso alcoolico (qualche cassa di ottima birra), si presti ad aiutare il novello dottor Frankestein nell'assemblaggio della "creatura". Personalmente ti dico questo: una modifica del genere, onerosa come è, deve essere alquanto meditata, e per diverse ragioni: il mezzo che andresti ad ottenere è comunque illegale, non se ne parla, in Italia, di ottenere una omologazione, al giorno d'oggi; il montaggio di un motore, come il 200, che risale ad un bel pò di anni fa, ti esporrebbe al rischio di trovarne uno non proprio a posto, e questo, per i motivi sopra esposti, è un problema; infine, vista l'aria che sta tirando da qualche tempo qui in Banania, sei sicuro che ti lasceranno circolare ancora abbastanza col tuo Euro 0 per ammortizzare una spesa simile? Quindi, fatti i conti. Diverso è se ti trovi sotto mano un buon motore, a poco o niente costo (cosa difficile, di solito), te la cavi con la meccanica, e vuoi provare a divertirti un pò.....ma lo devi prendere come divertimento, non fare conti sulla convenienza, perchè ti troveresti fuori di sicuro. Se, dopo quello che io e altri ti abbiamo esposto, te la senti di tentare lo stesso, vuole proprio dire che ami il tuo Land, e qui......non si può più parlare, costi, convenienze, problemi passano in secondo ordine. Al cuore non si comanda!!!!! "....fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e conoscenza...." "..quando fai quello che devi, non puoi avere paura..."
Adulti che sognano uno stato che li tratti da bambini, avranno uno stato che li tratterà da cretini
Blizzard

Messaggioil 15/01/2007, 13:40

Grazie Blizzard x il consgilio! il meccanico ha aperto la testa e la sentenze è stata: guarnizione testa rotta da sostituire,testa da spianare,precamere in sospetto rischio di rottura e quindi da sostituire......preventivo circa un millino...boh
enrbusc

Messaggioil 15/01/2007, 14:38

Prova ad informarti in giro, magari anche qui sul Forum, se qualcuno ha un 200 da cederti, magari ne salta fuori uno a buon prezzo. Non credo, comunque, che tra acquistare un motore e farcelo montare sopra riesci a cavartela con meno di circa tre volte tanto quello che ti sta chiedendo il meccanico per riparare la testa del tuo.....fatti un pò di conti. Testa a parte, il tuo motore in che condizioni è? Intendo, come pompa, iniettori, compressione, banco: se tutto è ok, allora è una cosa; se invece ci sono altre pecche, potrebbe anche darsi che ti converrebbe fare due conti su una sostituzione. "....fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e conoscenza...." "..quando fai quello che devi, non puoi avere paura..."
Adulti che sognano uno stato che li tratti da bambini, avranno uno stato che li tratterà da cretini
Blizzard

Messaggioil 15/01/2007, 20:05

Beh, secondo il meccanico il motore è valido ed effettivamente prima di questo problema non mi aveva dato che soddisfazioni!Credo che lo farò rimettere.......
enrbusc

Messaggioil 15/01/2007, 22:50

ma quanto si prende il meccanico per la manodopera? va bene che il lavoro me lo sono fatto da solo, ma con 700 euri ho cambiato, oltre alle precamere, la guarnizione, anche tutte le valvole, le molle, le guide valvola, i pistoni rinforzati, spianato la testata (a mano), sostituito le bronzine, lappato le canne (a mano) e le valvole in sede. e magari tutto in nero.... saluti, leo one like 90
felice possessore di un iPhone 4s
raffo

Messaggioil 16/01/2007, 9:32

Però per il lavoro prospettato un migliaio di Euri sono prassi comune, purtroppo. Possibile spendere meno solo facendoselo da sè, ma occorrono competenze specifiche, come evidenzi dal tuo post, Raffo: rifarsi una testata "in casa", ricorrendo alla rettifica solo per la spianatura, non è da poco. Se tieni conto delle ore necessarie, e le moltiplichi per il costo orario, che può oscillare parecchio a seconda della grandezza dell'officina (chi ha dipendenti DEVE per forza lavorare ad un costo orario superiore, pena il fallimento in breve), vedi che più o meno si torna al millino.....purtroppo. Ovviamente, è un prezzo valido se il lavoro è svolto a regola d'arte. "....fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e conoscenza...." "..quando fai quello che devi, non puoi avere paura..."
Blizzard

Messaggioil 16/01/2007, 15:34

Spero proprio di si! Appena mi chiama e tornerò a sentirla "cantare" vi faccio sapere!!!slt
enrbusc

Messaggioil 17/01/2007, 15:51

falla "cantare" con moderazione, almeno all'inizio! one like 90
felice possessore di un iPhone 4s
raffo

Torna a MOTORE, ALIMENTAZIONE & SCARICO