Africaland • Leggi argomento - OBDDII utilizzo diagnostic scanner

OBDDII utilizzo diagnostic scanner

Batterie, Autoradio, Alternatore, Circuiti elettronici, Centraline

Messaggioil 14/11/2025, 17:12

Grazie al suggerimento di Marcomazza mi sono comprato il simpatico scanner per la diagnostica. Pagato una cifra irrisoria ha una serie di funzioni "estetiche" simpatiche e soprattutto, non potendo programmare e cambiare i settaggi, mi da la tranquillità, utilizzandolo, di non fare casini. Ma ho una domanda, magari qualcuno mi ha preceduto:

non trovando errori DTC attivi in archivio vorrei provare a fare la diagnosi flaggando l'opzione dei "test non completati". Ma accanto all'opzione c'è scritto in rosso "non lo accendere!".
Quindi è una opzione da non utilizzare?

Sto cercando di capire perchè mi si accende la spia ABS TD; immagino che il modello dello scanner - economico, non riesca ad interpretare tutto, ma è strano che non riveli comunque un guasto, indicandomi almeno un codice generico.
Sbaglio qualcosa? Esperienze, trucchi, cotillons?

Seconda domanda... ma se lo lascio attaccato fisso e collegato ad un cellulare dedicato fissato sul cruscotto è troppo da maniaci? :lol: :lol:
buche, voragini, alberi che cadono all'improvviso, strade allagate, vegetazione in carreggiata, cinghiali imbizzarriti, gabbiani incontinenti, piccioni kamikaze.
Solo col Defender puoi girare per Roma
defenderbianco

Messaggioil 14/11/2025, 22:18

E se fosse banalmente il relè dell' ABS la diagnostica lo capirebbe??
buche, voragini, alberi che cadono all'improvviso, strade allagate, vegetazione in carreggiata, cinghiali imbizzarriti, gabbiani incontinenti, piccioni kamikaze.
defenderbianco

Messaggioil 15/11/2025, 9:39

Non conosco la diagnostica che usi ne' il sistema ABS che monta il tuo mezzo, quindi non posso dirti molto, ma solitamente ci sono opzioni "sicure" ovvero la lettura e cancellazione di errori, e visualizzazione di parametri di funzionamento, e altre "non sicure" come codifica/adattamento di modalita' di operazione dei moduli che se fatti in maniera errata potrebbero bloccare/alterare la funzionalita'' della centralina/modulo stesso. Ecco perche' segnalati sempre con un messaggio di "pericolo!". L'ideale sarebbe trovare sul sito del produttore dell'affarino che hai oppure online chi utilizza lo stesso, e confontare idee.
Comunque e' anche possibile entrare e girare nella zona "proibita" e guardare, nel caso del VCDS, OBD11 oppure Nanocom che uso, se fermi il dito prima di premere "salva" "cambia" "aggiorna" non fai danni....

Se si accende la spia ABS deve esserci qualcosa registrato, strano. Se fosse il rele' verrebbe a mancare l'alimentazione alla centralina e questo farebbe accendere la spia, ovviamente.
Lasciare qualcosa attaccato alla presa OBD non crea danni, almeno che io sappia. La mia P38 ha un Scangauge dal 2016 ... lo tolgo soltanto quando devo attaccare il Nanocom :P
leolito

SOCIO AL

Messaggioil 15/11/2025, 9:59

Ho scaricato un altra app, sempre in modalità gratuita e anche questa non mi segna errori.
Ho pensato al relè perché non ho problemi di frenata, il pedale si comporta normale ecc.
Se fosse il relè segnalerebbe giustamente errore e capirei perché la spia ogni tanto si accende ogni tanto no.
Comunque mi tocca andare dal meccanico e usare una diagnostica che costi tre zero in più.
I sensori mi sembrano ok, ho giusto una ruota anteriore che vedo con un po' troppo grasso, ma se i sensori sono ad induzione non dovrebbero risentirne, e poi il grasso non é che viene e va, mi darebbe errore fisso.
Gli altri valori rilevati per fortuna tutti nella norma e già questo mi fa molto piacere
defenderbianco

Torna a IMPIANTO ELETTRICO & ELETTRONICA